piccola precisazione per Peppe e non solo lui ovviamente.

Diverso è criticare oggettivamente i propri cani (necessario farlo per poter selezionare) diverso è scriverlo su un forum dove non esiste una reale discussione. PEr meglio capirci, se io parlassi nel forum dei maschi che ho allevato e usato (quali Spok, Viktor, Robin Hood, Aki) molte persone, la maggior parte direi, potrebbero basarsi solo sulle foto per verificare pregi e difetti, ma le foto ahimè non sempre sono corrispondenti al vero. Bisogna vederne tante e tante e poi comunque valutare il soggetto dal vivo perchè di sicuro non si può coglierne l'essenza da un'istantanea. Ecco che in quel caso non c'è nessun problema nel parlare di pregi e difetti.
Viceversa scrivendo in un forum, là dove non c'è possibilità di un riscontro reale e immediato, il messaggio che passa è a rischio strumentalizzazione.
Personalmente poi credo di aver parlato in diverse occasioni di cani altrui che mi piacciono e in generale preferisco non parlare dei difetti specifici di un soggetto. Meglio ragionare in termini cinotecnici e lasciare a chiunque la possibilità di fare valutazioni proprie.
Mi concedo un paio di righe sui miei cani sopra citati.
Spok è stato campione italiano e il suo più bel risultato è stato il BOB al raduno di Reggio di qualche anno fa. Sicuramente un bel cane, la testa fu apprezzata anche da Monika Soupkova e da numerosi giudici. Non era alto, al minimo della taglia direi, comunque corretto, proporzionato, bel movimento come la stragrande maggioranza dei miei cani e anche dei CLC in generale. Un bravo cane che ho amato indiscutibilmente.
Robin invece nonostante qualche CAC, non è stato sottoposto oltre allo stress delle expo. Come struttura però lo preferivo, cane molto equilibrato nel carattere e un movimento bellissimo. Garrese un pò più rilevato, rapporto altezza/gomito più corretto, un portamento che richiedeva rispetto (spok al suo cospetto si avvicinava e abbassava orecchie e coda, ma anche Ronny, fratello di Robin non faceva il galletto, gli bastava uno sguardo per mettersi in riga). La testa è un po' meno bella di quella di spok, ma l'essenza che trasmette contiene qualcosa di ancesrtrale, molto più di spok.
Ma cose del genere come si fa a trasmetterle? ok magari riesco pure a descriverle, ma chi ha voglia e tempo di leggermi?
alla fine Robin è un po' più alto, ha una testa meno corretta (charon vs clover) quindi è meno bello di spok e buonanotte

se poi sintetizziamo e strumetalizziamo, sicuro come il sole che qualcuno mi metterà in bocca "anche arnaldo dice che robin ha una testa che non vale niente" il che non è esattamente quello che ho scritto o che penso...
Di viktor non parlo, è morto troppo giovane e avrebbe fatto strada in expo.
Di Aki non parlo, lo sto usando in riproduzione, ha una bonitazione, qualche risultato in expo e magari lo porterò ancora in giro.
Di certo i miei cani stanno nella mia zucca e anche alcuni cani altrui, ma non esprimo giudizi (cosa già difficile di per sè) su cani che non conosco o che ho visto solo in foto.