View Single Post
Old 10-11-2007, 20:39   #55
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
eheheh nonono cara,mi sa che stai un po spargliando le carte

a parte che per e son due difetti tosti tuti e due,io ho equiparato il dorso insellato con quello cifotico,mica al muso nero

cè un bel po di differenza

per me il muso nero sia sui ring che in rip non ci deve andare
punto
e poi un muso nero ci dice che è un"ritorno genetico" e per me è gia abbastanza per reputarlo di nessun interesse

è come un dobermann SENZA focature ,o un cc con macchie bianche troppo estese
le regole ci sono,punto

per me può fare anche la prova DELL EVEREST (eheheheh)ma con 2000 clc in itlaia sia i dorsi insellati(avvengono nei molossi,molto piu d rado nei lupoidi)che i musi nero posson benissimo stare in giardino e condurre vita monacale.cioè,non trombare mai

certo mica ho i superpoteri sennò se ci fosse il davide vedi che griglie strette ci sarebbero ...
Scusa ma....chi ha risposto all'affermazione che la struttura ossea fa il lupo e non il colore dicendo "no ti sbagli è dimostrabile"?Non io.

Quote:
Quote:
Originally Posted by rosa
....è la struttura ossea che fa il lupo non il colore!

ASSOLUTAMENTE NO,TI SBAGLI ED è DiMOSTRABILE
Usando delle griglie strette si sono avuti problemi di taglia,fertilità,mancanza di denti.
Personalmente ritengo che la consanguineità sia essenziale per ogni razza ma non si dovrebbe perdere una certa variabilità genetica che "torna sempre utile" prima o poi per rimediare alle cavolate.Magari non saranno campioni ma....si torna a cercare sangue nuovo perchè i problemi ci sono.L'accoppiamento di Margò ne è una evidenza.
Senz'altro c'è differenza tra dorsi insellati ,cifotici e il muso nero ....i primi li ritengo molto più gravi,ti ripeto,metti in gioco la funzionalità.
Chiaro che si cerca di eliminare tutti e due i difetti (l'ho scritto in grassetto...è chiaro?)ma....se si fa una classifica tu comprati un cane gobbo e ciondoloni che i 100 km te li fa in risciò e facendoti il gesto dell'ombrello che io mi tengo il mio elegantissimo muso nero zampalonga munito(brutto,tanto brutto ma mai quanto i clc/bulldog zampa segata e tutti i loro parenti serpenti,son sempre opinioni per carità...meglio dire poco tipici..oppure ad uno seghiamo dal collo in giù e l'altro dal collo in su e facciamo un bel collage)...almeno non "ciondola" quando corre.Per carità..poi c'è il massimo della sfiga...nero e gobbo
Cmq spesso si parla di muso nero quando c'è da distinguere l'assenza di maschera con la maschera poco marcata.Posso tranqullamente asserire che ad esempio a Kira manca la maschera (cmq è stata giudicata "abile" alla riproduzione sia in cechia che in Italia...vabbè...ma lei farà la monaca a vita),ma molti altri cani che additate come musi neri (intendendo SENZA maschera) in realtà sono con maschera poco marcata e la differenza genetica c'è.
Cmq volevo puntualizzare che un difetto di struttura è grave...dai Davide che lo capisci anche te...forse
Meno male che non hai i super poteri...al massimo hai la supercazzula...senza scappellamento però.