Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-03-2007, 10:03   #121
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

Caro France' stavolta non siamo proprio d'accordo sul carattere, o meglio il mio pensiero e' che preferisco il clc che dice la sua rispetto a quello apatico o lecca lecca stile golden.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 12:04   #122
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Caro Emiliano,
io preferisco i non apatici lecca lecca.
Chi dice la sua (o "cazzuto" che dir si voglia) dovrebbe essere il padrone non il cane

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 14:27   #123
naiger
Member

naiger's Avatar

...io invece concordo in pieno con Emiliano...."cazzuto" non vuol dire aggressivo!.
Un maschio di CLC dovrebbe essere Cazzuto ma Equilibrato....per quelli che vogliono i "lecca lecca" ci sono tantissime altre razze
dai, che cavolo sarebbe un CLC maschio adulto che va in giro a leccare tutti.....eh no mi dispiace ma non mi piacerebbe proprio....

ciauuuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 14:37   #124
woland77
Gran figl de putt Member

...secondo me un clc adulto che lecca tutte le persone, e che non si altera più di tanto se un'altro maschio gli gira a distanza di sicurezza (mentre diventa un leone se si avvicina troppo), è un clc cazzuto nel senso in cui l'animale lo deve essere, ed equilibrato in senso generale...in questo campo Bazy e Jerry Lee sono gli esempi più belli...anche Oliver, solo che è un pò più incazzoso con le presunte minacce degli altri maschi, ma comunque un cane equilibratissimo...questi sono gli esempi da seguire dal punto di vista caratteriale per me...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 14:40   #125
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Lo standard descrive il carattere di ogni razza,cane da lupo cecoslovacco è ;

Comportamento e carattere
Grande temperamento, molto attivo, tenace, docile, reagisce velocemente, impavido e coraggioso. Diffidente, attacca ma non senza motivo. Nei confronti del padrone mostra una fedeltà straordinaria. E' resistente alle condizioni atmosferiche più sfavorevoli . Utilizzabile in molte attivista .

Comunque preferisco un cane diffidente ad un cane amorfo senza reazioni,che sembra essere drogato.
Old 22-03-2007, 15:54   #126
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by SARKA
Lo standard descrive il carattere di ogni razza,cane da lupo cecoslovacco è ;

Comportamento e carattere
Grande temperamento, molto attivo, tenace, docile, reagisce velocemente, impavido e coraggioso. Diffidente, attacca ma non senza motivo. Nei confronti del padrone mostra una fedeltà straordinaria. E' resistente alle condizioni atmosferiche più sfavorevoli . Utilizzabile in molte attivista .

Comunque preferisco un cane diffidente ad un cane amorfo senza reazioni,che sembra essere drogato.
qui dipende sempre da dove va a finire la nostra razza...
Cosa vogliamo fare del CLC, un cane da salotto? ideale per essere gestito anche da un bambino?
in tal caso purtroppo è meglio che questa gente si tenga il cane "bonaccione", definito amorfo/senza reazioni/drogato da sarka.
A me personalmente NON piace questo carattere in un clc, è totalmente l'opposto del compagno di vita clc che mi pongo come ideale.
Ideale è un cane che è giocoso e "lecca lecca" con le persone ma che al momento giusto sa tenere le distanze e mostra CHIARAMENTE ed in modo ESPLICITO il suo dissenso verso un comportamento o qualcosa che non gli va (anche con un ringhio se necessario).
Al contempo però il mio IDEALE deve sapersi controllare e tirare fuori la grinta SOLO quando è necessario, non sempre e comunque verso qualunque "nemico".
Esempi di mio ideale sono appunto Jerry Lee, Bazy, Upstrem Ariminnum.
Oliver si avvicina molto al mio ideale, con le persone mi fido di lui ciecamente, ma difetta nel "tempismo" di reazione con gli altri maschi....
Non amo affatto i cani diffidenti o paurosi e sto male a vedere un clc così.
Se volessi un lupo ne prenderei uno, si trova, basta pagare.
Io voglio un cane con l'aspetto e i modi del lupo, non con il carattere chiuso...
massimo
Old 22-03-2007, 16:39   #127
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by woland
...secondo me un clc adulto che lecca tutte le persone, e che non si altera più di tanto se un'altro maschio gli gira a distanza di sicurezza (mentre diventa un leone se si avvicina troppo), è un clc cazzuto nel senso in cui l'animale lo deve essere, ed equilibrato in senso generale...in questo campo Bazy e Jerry Lee sono gli esempi più belli...anche Oliver, solo che è un pò più incazzoso con le presunte minacce degli altri maschi, ma comunque un cane equilibratissimo...questi sono gli esempi da seguire dal punto di vista caratteriale per me...

Pienamente d'accordo, (infatti ho preso un figlio di Bazy) che il cane non abbia piacere di farsi toccare da chiunque è una cosa, che interpreti come minaccia qualunque sconosciuto si avvicini un'altra!Ancora più importante è che in entrambi i casi i cani si rimettano alla decisione del padrone. Il mio sa che può ringhiare ma assolutamente non partire senza permesso, ritengo sia un compromesso accettabile tra la difesa della sua dignità e la necessità di vivere nel contesto "umano", nonchè per la sicurezza di chi mi passa intorno..
Ciao Stefano
ste jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 16:50   #128
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Il concetto di cazzuto è troppo vago ed è facile nascondersici dietro per giustificare un cane ingestibile. C'è gente che si vede che si esalta quando il proprio cane ringhia o si mette in sfida con un altro maschio. Io credo che ci si dovrebbe esaltare quando il proprio cane smette di ringhiare perchè gli si dice di smettere. Se poi il cane da solo ignora l'altro maschio poi secondo me è il top. Secondo me quello è segno di forza e controllo VERO. Quello è un cane davvero cazzuto.
Non so se sono stato chiaro.

Mi viene in mente uno slogan credo opportuno:

La potenza è nulla senza controllo.

Il problema vero che dovrebbe porsi un proprietario di clc non è tanto o il cane cazzuto oppure no ma se riesco a controllare il mio cane oppure no. E' inutile avere una Ferrari senza freni: meglio una bella sana 500 con la quale puoi andare sempre senza problemi, fare comunque tanta strada, e divertirsi un mondo.
(Volendo continuare in questo parallelismo il clc lo vedo come un bel pickup bello carozzato non facile da guidare con cui cmq poi andare ovunque )

Io ho un cucciolo che sta crescendo e non me ne frega un c... che sia cazzuto: voglio che ci rispetti e risponda ai comandi SEMPRE. Son certo che non ci riuscirò SEMPRE ma quello è l'ideale a cui tendere ... e sono altrettanto certo che non cerco un cane da salotto .

Ste

Old 22-03-2007, 17:48   #129
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

ciao Sere!!!!!!!!
scusa ma nella confusione...
ci ha fatto piacere incontrarti insieme a Rory!
la prossima volta ci stringiamo la mano...
Nitro si è innamorato della tua bellissima pelosa...
ciao Ste

se istituivano il premio per il cane più infoiato Nitro vinceva di sicuro...
è zompato su tre femmine tra le quali la povera Ely...
ma gli altri maschi non facevano così...

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 18:23   #130
naiger
Member

naiger's Avatar

Il ringhiare ad altri maschi non è sinonimo di "cazzuto". Con i CLC è difficile perchè sono più "naturali" di altri cani. è solo un aspetto che non è stato corretto in fase di crescita, cosa che anche se difficile puo' essere raggiunta. Io purtroppo l'ho permesso a Ross mentre cresceva ed ora ne pago le conseguenze...con Demon invece l'ho stroncato subito ed ora non ho problemi, anche se la tendenza alla sfida con un altro CLC c'è sempre.
Pero' per me ripeto un cane "lecca lecca" , amorfo, che si fa palpare "nell'intimo" e aprire la bocca da un giudice mi dispiace ma non lo sopporto!.
Esempio Ross in mezzo alla gente è tranquillo, se si avvicina qualcuno lo lecca 1 VOLTA, pero' finisce lì, se un estraneo cerca di mettergli le mani addosso con foga lui inizia a ringhiare....con gli altri maschi di altre razze si è tranquillizzato, con i maschi di CLC invece ancora no...... a me va benissimo un cane così....ripeto per i cani da salotto ci sono altre razze in ALTRI GRUPPI!

matteo
Old 22-03-2007, 20:06   #131
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by ghiga
ciao Sere!!!!!!!!
scusa ma nella confusione...
ci ha fatto piacere incontrarti insieme a Rory!
la prossima volta ci stringiamo la mano...
Nitro si è innamorato della tua bellissima pelosa...
ciao Ste

se istituivano il premio per il cane più infoiato Nitro vinceva di sicuro...
è zompato su tre femmine tra le quali la povera Ely...
ma gli altri maschi non facevano così...
miiiiiiiii Biork ha letto Stefy, ed è diventato cianotico dalla gelosia..se trova Nitro per strada... ...
piacere di averti conosciuto Stefi, nel post precedente ti avevo scordato... ..sorry

Ciao Alessio Sister&Uma...Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2007, 21:24   #132
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

come sempre l'equilibrio stà nel mezzo, io non amo i clc paurosi ma neanche quelli che senza conoscerti ti saltano addosso per coprirti di baci o che al contrario non puoi fargli due carezze che iniziano a ringhiare.
Per me il cane equilibrato dovrebbe trasmettere forza essere sicuro di sè,non avere paura nè di rumori nè delle persone e se una persona si avvicina per fargli due carezze prenderle scodinzolando e finita li'.
Con i maschi vorrei che tirasse fuori le p@@e SOLO in risposta a una sfida o ad un reale pericolo.
concordo anche io che il carattere ideale è alla bazy.
Old 23-03-2007, 00:54   #133
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

io credo che un cane non solo un clc equilibrato sia un cane naturalmente curioso, quindi un osservatore a cui non sfugge nulla!
un cane cazzuto è si un cane diffidente dagli estranei, ma non è detto che debba mordere la mamma col bimbo che per strada vogliano accarezzarlo, mentre voglio che distingua queste persone "buone" dal ladro "cattivo" che entra nel giardino, che cammina silenzioso e strisciante!

non è neanche detto che debba girarsi male con tutti gli altri maschi! il cane equilibrato non è quello che attacca o ringhia al primo cane che vede a 100 metri di distranza, ma il cane che annusa prima l'altro soggetto, lo scruta, giudica le sue intenzioni e al limite agisce... ma se l'estraneo non ha intenzioni bellicose, è un cucciolo, è un sottomesso voglio un cane che giochi tranquillamente, che accetti la sottomissione e non attacchi senza motivo.

etologicamente è questo il concetto di equilibrato, il resto sono solo gusti soggettivi.

per i cani lecca-lecca esistono altre centinaia di razze, dal labrador ai vari cani da salotto, e non desidero certo un clc con questo carattere, perchè un clc che fa così con tutti lo farà anche col ladro, col malintenzionato o chicchessia.

per i cani aggressivi anche lì vasta scelta. suggerisco il cambio razza a chi non desidera un cane EQUILIBRATO-CORAGGIOSO, quindi naturalmente curioso, come dovrebbe essere.

saluti

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2007, 12:27   #134
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by ste
Il mio sa che può ringhiare ma assolutamente non partire senza permesso,
So (perché ho visto) che il tuo non parte senza permesso nemmeno con gli altri cani, ma se con questa frase ti riferisci all' uomo, credo che nessun cane adulto educato un minimo parte senza permesso ad aggredire altre persone, altrimenti avrebbe fatto già da tempo una brutta fine, non credi ?.

Penso sia il requisito minimo perché un cane possa vivere in un contesto "civile" !
Old 23-03-2007, 13:48   #135
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Tra il clc cazzuto e il clc lecca lecca ci sta il clc lunatico
Il mio Balto si comporta in entrambi i modi, dipende dalla luna e ... da chi si trova davanti.
A Cagliari all'internazionale si è fatto toccare dal giudice e ... le ha anche leccato la mano mentre al raduno ringhiava come un pazzo e ha "pizzicato" anche il dito di sambucco :P
uscito dal ring è stato in mezzo a tutta quella bolgia di persone e cani senza ringhiare, limitandosi ad allontanarsi quando qualcuno "poco simpatico" cercava di avvicinarsi "troppo" o voleva fotografarlo (odia le foto)
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2007, 17:45   #136
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

, altrimenti avrebbe fatto già da tempo una brutta fine, non credi ?.

si, ma non vorrei che stessimo parlando implicitamente solo di cani tenuti al guinzaglio e che quindi anche volendo non potrebero partire perchè c'è il padrone attaccato al guinzaglio che quando li vede incazzosi con qualcuno li trascina via urlando e/o smadonnando, (quando non urla invece al malcapitato di allontanarsi ).
Quanti proprietari di maschi adulti li lascerebbero girare senza guinzaglio vedendo che non ci sono altri maschi in vista ma solo estranei che si fanno affari loro?
Secondo me la maggior parte dei nostri cani non ha mai avuto la possibilità di scelta.
Io giro con Tris libero ogni volta che posso, anche in città, e so che se riesce può rubare un panino ad uno sconosciuto distratto,(lo ha fatto in uno sciopero di metalmeccanici con fischietti, petardi, cariche alla polizia e tamburi) ma so che non staccherà una mano ad un malcapitato che gli apre l'ombrello all'improvviso di fianco, nè ad uno che ha il sottocasco nero (anche se lo guarderà con sospetto...), e se gli prenderà male mi guarderà prima di agire (anche per vedere se sono abbastanza lontano da disobbedirmi e farla franca).
Le due volte in cui è evaso dal box, una è andato con un tipo che consegnava pizze(suo piatto preferito) ed è rimasto nell'appartamento dove costui ha fatto la consegna finchè 'sti qua non sono riusciti a contattare dei miei vicini che non trovandomi lo hanno portato a casa loro; l'altra ha inseguito fin nel suo portone una femmina in calore finchè la signora che la portava è riuscita ad infilarsi nel suo portone e spingerlo fuori di peso... Che doveva fare?Visto che è un CLC sbranare la prima famiglia e visto che è alfa papparsi le pizze?O mordere la signora che lo cacciava dal portone perchè l'alfa si accoppia?
Sono fiero che si sia fatto "gestire" e so che lo ha fatto con senso, non per paura, perchè l'ho visto fermare un genitore che strapazzava il figlio nostro scout e ti assicuro che incuteva rispetto!!
Scusate la lunghezza, ma tra raduni ed incontri ho visto molta gente che si accontenta di riuscire a portare il cane ringhiante al guinzaglio senza che ammazzi nessuno, ma secondo me dobbiamo puntare più in alto e pretendere di più, per noi e per loro!
Ciao Stefano & Tris pizzottaro
ste jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2007, 18:13   #137
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by ste
Quanti proprietari di maschi adulti li lascerebbero girare senza guinzaglio vedendo che non ci sono altri maschi in vista ma solo estranei che si fanno affari loro?
Non saprei con esattezza, credo però parecchi, il problema principale sono gli altri cani, non le persone.
Old 23-03-2007, 18:16   #138
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by ste
, altrimenti avrebbe fatto già da tempo una brutta fine, non credi ?.

si, ma non vorrei che stessimo parlando implicitamente solo di cani tenuti al guinzaglio e che quindi anche volendo non potrebero partire perchè c'è il padrone attaccato al guinzaglio che quando li vede incazzosi con qualcuno li trascina via urlando e/o smadonnando, (quando non urla invece al malcapitato di allontanarsi ).
Secondo me la maggior parte dei nostri cani non ha mai avuto la possibilità di scelta.
Io giro con Tris libero ogni volta che posso, anche in città, e so che se riesce può rubare un panino ad uno sconosciuto distratto,(lo ha fatto in uno sciopero di metalmeccanici con fischietti, petardi, cariche alla polizia e tamburi) ma so che non staccherà una mano ad un malcapitato che gli apre l'ombrello all'improvviso di fianco, nè ad uno che ha il sottocasco nero (anche se lo guarderà con sospetto...), e se gli prenderà male mi guarderà prima di agire (anche per vedere se sono abbastanza lontano da disobbedirmi e farla franca).
Le due volte in cui è evaso dal box, una è andato con un tipo che consegnava pizze(suo piatto preferito) ed è rimasto nell'appartamento dove costui ha fatto la consegna finchè 'sti qua non sono riusciti a contattare dei miei vicini che non trovandomi lo hanno portato a casa loro; l'altra ha inseguito fin nel suo portone una femmina in calore finchè la signora che la portava è riuscita ad infilarsi nel suo portone e spingerlo fuori di peso... Che doveva fare?Visto che è un CLC sbranare la prima famiglia e visto che è alfa papparsi le pizze?O mordere la signora che lo cacciava dal portone perchè l'alfa si accoppia?
Sono fiero che si sia fatto "gestire" e so che lo ha fatto con senso, non per paura, perchè l'ho visto fermare un genitore che strapazzava il figlio nostro scout e ti assicuro che incuteva rispetto!!
Scusate la lunghezza, ma tra raduni ed incontri ho visto molta gente che si accontenta di riuscire a portare il cane ringhiante al guinzaglio senza che ammazzi nessuno, ma secondo me dobbiamo puntare più in alto e pretendere di più, per noi e per loro!
Ciao Stefano & Tris pizzottaro
Ti quoto completamente. Tra i clc che ho visto dal vivo Tristan è uno dei maschi che più mi ha impressionato caratterialemente.
Al di là delle parole e delle definizioni che sono presenti nello standard e che evidentemente ognuno interpreta alla sua maniera, per me, nei fatti, il carattere di Tristan è splendido.

A me piacerebbe che da adulto Yuk avesse la sicurezza in sè stesso ed il rispetto del suo padrone come ha Tristan.

Ste

Old 23-03-2007, 18:27   #139
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

ciao Ale! il piacere è stato nostro e conoscere Biorkolone è stato grande!

Nitro è un pirlotto...mentre Biork ha fascino...
ciao e alla prossima...sperando prestissimooooo
ciao Ste

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2007, 18:28   #140
naiger
Member

naiger's Avatar

[quote="Navarre"]
Quote:
Originally Posted by ste
..io lo faccio ogni giorno con 2 CLC ....... come detto anche dai navarri: il problema sono gli altri maschi non le persone.....almeno per i cani equilibrati.....
Reply

Posting Rules