Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-04-2005, 15:29   #121
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by santagoal83
Infatti non sono affatto invidioso.....ti dirò di più il mio cane quando sarà grande lo voglio far accoppiare almeno una volta.

Anche lui dovrà farsela una sc.........ina ogni tanto o no?
NO!!
In natura non funziona così, solo il capobranco ha diritto di riprodursi e per questo ci sono molti motivi relativi alla sopravvivenza del branco.
L'idea che il nostro peloso debba poter sc....re è solo una umanizzazione dell'animale.

Quote:
Io ho un pastore tedesco femmina posso farli imbastardire che mi importa poi i cuccioli li regalerò a qualche amico.
Bravo, poi se il cucciolo ha problemi derivati dal mix e il tuo amico non lo vuole più, che ce ne frega se finisce in canile, attaccato a un palo, ecc.

Quote:
Questo è amare il cane o rovinare la razza?

Come fa un privato anche se lo fa non per interesse a far fare una sc.....ina al proprio cane?
Questo è NON CONOSCERE il mondo animale.

Quote:
Dobbiamo per forza sterilizzare tutti i cani e lasciar riprodurre solo gli allevatori?
Perchè sterilizzarlo? Basta evitare che ci siano contatti nel periodo di calore. Per il resto al cane non glie ne frega niente. (esattamente al contrario di noi bipedi )

Scusa lo sfogo se le tue erano solo provocazioni.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 15:43   #122
santagoal83
Junior Member

Ma perchè ogni volta che uno dice una piccola provocazione aderente al fatto che in fondo amiamo sti cacchio di cani si prende tutto alla lettera e ci si scanna?

E' ovvio che era una provocazione e meno male che Diego l'abbia capito......

Ma allora in natura esistono luponi furbi che vendono i loro cuccioli agli altri branchi?

Se guardiamo la natura tutti sbagliamo.....L'importante è ricordarsi che i cani non vivono in natura ma nelle nostre case!

Era un modo di dire che comunque tutti possono accoppiare i cani l'importante è farlo con la testa!

POi vi ricordo che vendere un cane a 1000 euro non vuol dire che il padrone lo terrà perchè l'ha pagato tanto!

Quindi regalare cani non vuol dire mandarli nei canili......

Bisogna vedere a CHI si da i cani!!!!
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 15:52   #123
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Quote:
Originally Posted by stefano
Cos'è, una sfida? Eppure mi sembrava ti avessi detto qual'è il mio lavoro ..

Trattasi di ditta individuale (no dipendenti) quindi evidentemente le 2 persone da 220 giorni e 145 giorni sono pagate in nero, considerando xx euro all'ora per 8 ore per i giorni di cui sopra sono xx.xxx euro.

OPS FIGURACCIA !!!!!

Attento Stefano.... cosi' te le cerchi !!!!

Tanto per cominciare (e non voglio dire che non sai fare il tuo lavoro) dovresti informarti su cose e persone (mio lavoro) e scopriresti :

- Trattasi di Azienda Agricola e di coltivatrice diretta (non ditta individuale)
- Caselli ha una Ditta (non i cani) con dei dipendenti (siete in pochi a non
saperlo)
- Probabilmente il nero lo conosci bene, ma i contributi vengono versati,
i collaboratori pagati e il 740 compilato.

Se poi vuoi dimostrarci, conoscendo così bene le persone, che la loro dichiarazione dei redditi non è corretta fai pure....... ma attento !!!!!!

Se voui parlare di cooperazione con altri allevatori, fai pure i nomi.....
Vediamo cosa ne esce....

A questo punto...... fai i conti meglio e, se sei bravo, mandami il conto.

Riprova sarai più fortunato
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 15:54   #124
santagoal83
Junior Member

......................................E nel business che dice moooolto giustamente Stefano si guarda chi si ha di fronte prima di vendere il proprio cane?

mhhhhhhh
Old 08-04-2005, 15:55   #125
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
E' ovvio che era una provocazione e meno male che Diego l'abbia capito......

Ma allora in natura esistono luponi furbi che vendono i loro cuccioli agli altri branchi?
Sì, a 1000.- Euro-lepri l'uno

"Se non ci fossero tante pecore, non ci sarebbero tanti lupi"
.................................................. ............... Bustina di zucchero

Old 08-04-2005, 15:56   #126
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Quote:
Originally Posted by BRUCH
sai cose' stefano, che a fabio.. piace passare da f. caselli , mi sbaglio??
non e' per quello che lo difende e dice mezze frasi????
uno come me che non segue mai il forum ci sarebbe potuto cadere!

il fatto e' uno e unico:
chi si intende un minimo di clc vede che quelli di fabio sono scorretti.
poi chi vuole continuare a leccare puo' farlo.
basta non leccare da una parte e fare poi il crociato alle spalle, e ce ne sono.........
Prima cosa un chiarimento.... saresti tu che ti intendi di CLC e sei in grado di dire che sono scorretti ?

Quali mezze frasi ?
Non confondere i sottointesi che fate voi con le frasi interrotte che uso io, con le parole "mezze frasi" usi un senso negativo che nelle mie non c'è.

Se permetti io passo a trovare chi mi pare ..... (mezza frase)
..... resto a disposizione per eventuali chiarimenti..... (altra mezza frase)

Ciao.
Old 08-04-2005, 16:10   #127
santagoal83
Junior Member

Stefano Vasco va sempre forte ci credi che ho pensato proprio a quella canzone?!!!

Andrea Ascia e Aaron
Old 08-04-2005, 16:16   #128
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Stefano, non è affiancato ad una attività agricola, è una attività agricola.
Old 08-04-2005, 16:45   #129
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Ancora una....... l'ultima (poi un buon w-e anche da parte mia)

Vito che ti risulta registrata come impresa individuale, dai per scontato che ci sia del marcio ! ?

Gli xx.xxx eurini di cui parlavi sono finti ?
Le entrate in nero che sostieni sono una esclusiva PDL ?

Vogliamo dire che ci guadagna il 40 % ?

Mi sembra il minimo considerando un rischio di impresa o pensi che debba andare in pareggio come una società no-profit ?

Cerchiamo di non essere finti !
Faremmo tutti la stessa cosa potendo.

Solo che non possiamo e allora ci accaniamo con chi può.....
se non erro si chiama invidia.

Ciao.

P.S.
Le visure camerali le possono fare tutti.... e con 10 euro.
http://www.infoaffari.com/visurecamerali.html (per esempio)
Old 08-04-2005, 17:04   #130
BRUCH
Junior Member

BRUCH's Avatar

caro fabio, avrai fatto bene i conti, ma del resto....non c'hai capito un c**o.
TU FARESTI LO STESSO.
tutti quelli che conosco io unirebbero l'utile(selezione standard) al dilettevo(denaro).
se io non ci capisco niente, allora ascolta sarka, navarri, margot, arnaldo,chi vuoi.
non ci capisce niente nessuno vero?

e poi io non faccio sottointesi, sono l'unico che fa nomi e cognomi.

marco

buono il panino?
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 17:10   #131
santagoal83
Junior Member

Mi sembra il minimo considerando un rischio di impresa o pensi che debba andare in pareggio come una società no-profit ?

Cerchiamo di non essere finti !
Faremmo tutti la stessa cosa potendo

Si ma facciamolo su pezzi di legno, di ferro, non su animali........

Va beh, tutti lo farebbero......
Io non ce la farei con dei cani..... e non credo(SPERO) di essere l'unico

Buon fine a tutti!
Old 08-04-2005, 17:12   #132
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

---------------------------------------------------------------------
RICHIAMO ALL' ORDINE
---------------------------------------------------------------------
il tema trattato era un altro e decisamente più interessante: se Fabio(Caselli) ci guadagna buon per lui, se ci rimette gli faremo una colletta, ma per favore (è un eufemismo) piantiamola con questi conti della serva, che annoiano molti e affossano argomenti più "alti", che come possiamo vedere hanno attratto molte persone e allevatori che di solito scrivono poco e niente.

Se proprio non ne potete fare a meno, aprite un thread apposito nella sezione OFF-TOPIC e firmate sempre con nome e cognome.

grazie
-------------------------------------------------------------------------

THE MODERATOR
Old 08-04-2005, 17:15   #133
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Quote:
Originally Posted by BRUCH
caro fabio, avrai fatto bene i conti, ma del resto....non c'hai capito un c**o.
TU FARESTI LO STESSO.
tutti quelli che conosco io unirebbero l'utile(selezione standard) al dilettevo(denaro).
se io non ci capisco niente, allora ascolta sarka, navarri, margot, arnaldo,chi vuoi.
non ci capisce niente nessuno vero?

e poi io non faccio sottointesi, sono l'unico che fa nomi e cognomi.

marco

buono il panino?
Marchino,le parole te le metti in bocca, mi sembri un bambino che quando non sà cosa dire urla parolacce..... forse se tu che non hai capito.

I Navarri non sono allevatori.
Margo parla di problemi relativi a cani geneticamente simili.
Arnaldo ha fatto fa accoppiamenti a mio parere discutibili e personalmente non lo prendo ad esempio per la selezione di razza.
Sarka, insieme a Caselli ha portato il CLC in Italia e hanno utilizzato più volte gli stessi stalloni e semplicemente può preferire una linea rispetto ad un'altra o dire che secondo lei non è corretta, ma non accusa PDL di rovinare la razza.

Lo standard lo ha creato un gruppo di persone, sappi che è normale che nel tempo venga cambiato come succede per altre razze.

X Santagoal83
Nessuno stà facendo vivisezione.

P.S.
Io se devo investirte centinaia di milioni, mi aspetto che rendano, non sono deficente !!!

Il panino era buono (ne ho mangiati 2).

X MODERATOR

Hai ragione argomento chiuso.
Old 08-04-2005, 18:08   #134
BRUCH
Junior Member

BRUCH's Avatar

bravo fabiettino ,
come dicevo io, i navarri sarka , margot, quel gruppo di persone che hanno scritto lo standard, non capisce niente nessuno, solo fabio- caselli- conosce veramente la razza e puo' introdurre delle nuove misurazioni.

so benissimo che subisce alcune minime modifiche su dettagli, non su cose essenziali .
l' infantile caro mio se tu.

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 19:37   #135
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabio..
Peccato che il primo messaggio era particolarmante provocatorio e di accusa verso PDL per aver preferito una linea di cane rispetto ad una linea disegnata su un libro di 50 anni fa (più o meno)
Ehm..il disegno era fedele e per nulla caricaturale.
Se qualcuno poi ci vede addirittura una provocazione e una accusa...vuol dire che il disegno era veramente ben fatto !

....e non avete visto quelli spettacolari che fa Miriam!

-----------------------

x Diago : Charon ERA un bel cane, e per lungo tempo, essendo stato comprato in Rep. Ceca, era l' unico maschio in italia in possesso di lastra e di codice di selezione tecnica. Da qui un utilizzo diffuso.

I figli di Navarre hanno Charon nel pedigree? E ' vero, e se permetti, ci sembra che sia stata una cucciolata mediamente ottima, sia sotto il profilo estetico-morfologico che caratteriale che di salute (non crediamo esistano altre cucciolate numerose così controllate a livello HD).

-----------------------

Linea vecchia-nuova : non ha molto senso, visto che lo standard è rimasto praticamente invariato. Ha più senso parlare di cani corretti e cani scorretti.
La favola della linea nuova viene raccontata di esposizione in esposizione ai giudice che imparano e ripetono. La "linea nuova" di solito corrisponde al nuovo stallone dell' anno.

Un piccolo accenno sul carattere. Abbiamo visto molti figli di cani che comunemente si ritengono con un carattere indecente (ed è vero) : tranquilli, aperti e socievoli, segno che l' ambiente in cui crescono conta al pari -se non più - della genetica. Ecco perchè secondo noi un allevamento stile polli in batteria è deleterio in primis per l' allevatore, che non riesce a rendersi conto nemmeno del vero carattere dei propri cani.

-------------------------------

Margo dice che il nostro grosso problema sono i giudici.
Andrea dice che le expo dovrebbero essere una gara leale, o giù di li.

Un aneddoto sul Raduno di Reggio direttamente da Gianluca:

La sera dell' ultimo giorno utile per le iscrizioni al raduno ci chiama il Bibo, chiedendoci se volevamo iscrivere i cani.
Noi pensavamo solo Isabeau, perchè Navarino non era messo benissimo, tutto il collo spelacchiato dagli assalti della topa assassina, però lui ci disse che in classe campioni non c'era nessuno, alchè, se proprio non ci doveva essere nessuno mettevamo Navarino. OK

Giorno del raduno: ma guarda, in campioni c'è ovviamene Miky . Navarino lo teniamo fuori a giocare con amiche e parenti ed effettivamente quando tocca a lui, nel ring è molto sereno, sembra che rida e scodinzola contento guardando verso Susanna.

L' unico che non se ne accorge è il giudice, che dopo i controlli di rito (tutti lisci) sentenzia "aggressive", quando il cane non aveva neanche mosso un muscolo....bè, mica male 'sto giudice, o è un telepata (che riceve segnali mentali da un paio di metri più in là) oppure è stato MOLTO BENE INFORMATO.

comincio ad alterarmi.

Gli faccio il cenno internazionale con le dita della mano unite tutte insieme e il polso che flette avanti e indietro :"ca@@o vuoi?"
cerca di farsi tradurre cose che avevo capito benissimo, solo che non capivo perchè me le stesse dicendo !

Corsetta, giudice che sbuffa e cerca di spiegarmi che la coda non "va portata a falcetto quando è eccitato" (cit. standard clc) e fa cenno che deve stare giù, giù, sempre più giù, indicando Miky.

Aah, ecco. Adesso sono veramente alterato.

Nonostante tutto provo a infilargli la coda sotto le chiappe, ma Navarino a quel punto era più nervoso di me e abbaia verso Miky - finalmente, ecco l' aggressivo !.
Cerco di spiegare al giudice che questo cane non è una pecora, è un cane da lavoro, ma non c'è verso...non do la mano al giudice e lo invito cortesemente ad andare ad arare i campi; in più decido di cambiare finalmente vari-kennel, chè da quello vecchio la topa usciva sempre in due minuti.

Non è il fatto di aver perso, è già successo in passato e succederà in futuro, ci mancherebbe, ma la motivazione in questo caso era veramente al di fuori di ogni umana comprensione. Raramente Navarre era mai stato così tranquillo in una esposizione, e quelle 3 volte che ha abbaiato è stato quando io mi ero "innervosito" e comunuqe verso un altro cane e MAI verso il giudice.

Comunque ritiriamo la topa dall' esposizione perchè secondo noi questo giudice non è in grado di giudicare alcunchè.

C'è da dire che questo metro di giudizio poi non viene più applicato a cani che si ringhiavano tra loro, solo a un figlio di Navarre viene detto che "se lo rifà un' altra volta lo sbatto fuori!" , manco fosse una capocciata di un pugile
C'è da precisare anche che il metro di giudizio appare ai più ampiamente "casuale", senza un vero e proprio criterio, con ad esempio le 4 prime femmine totalmente diverse tra di loro, per non parlare dei due migliori maschi.

A fine expo, visto che avevamo stracciato il giudizio - comunque scritto in ungherese - abbiamo mandato Sarka a chiedere spiegazioni dell' episodio di Navarino : il giudice non fa nessun accenno al carattere e invece dice che proprio non gli era piaciuto, perchè "troppo corto, con struttura troppo leggera, testa leggera con espressione femminile"

Beh, tutto sommato un buon giudizio, peccato che i pregi vengano considerati difetti.

Sarka allora fa un po' la sborona, dicendogli che questo cane aveva vinto il raduno del club ceco con la Shimackova e Hartl che giudicavano : "si, ma a me come giudica Hartl non mi piace per niente "...
Old 08-04-2005, 19:55   #136
clc79
Member de tant temp fà!

clc79's Avatar

Send a message via Skype™ to clc79

Non entro in merito a quanto detto ma leggendo mi è venuto + di un dubbio che fabio..=fabio caselli, e poi mi son ricordato che stranamente quando guardo i risultati su wolfdog delle espo, in alcune si legge INVIATO DA:FABIO.., e sempre stranamente gli unici 2 cani iscritti sono di caselli... Non vorrei mica dire ma se 1+1=2...

Esempio:
http://www.wolfdog.org/ita/shows/1346.html

Saluti
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 20:01   #137
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by clc79
Non entro in merito a quanto detto ma leggendo mi è venuto + di un dubbio che fabio..=fabio caselli,
NEIN, Fabio è Fabio e basta, una persona che Laura Bonicelli conosce molto bene, e che anche noi conosciamo, quindi l' identificazione è sicura.

Però ci gioca con gusto su stà cosa...
Old 08-04-2005, 20:06   #138
clc79
Member de tant temp fà!

clc79's Avatar

Send a message via Skype™ to clc79

Grazie per il chiarimento...
Evidentemente la matematica è un opinione...!

Ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 20:13   #139
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre

x Diago : Charon ERA un bel cane, e per lungo tempo, essendo stato comprato in Rep. Ceca, era l' unico maschio in italia in possesso di lastra e di codice di selezione tecnica. Da qui un utilizzo diffuso.

I figli di Navarre hanno Charon nel pedigree? E ' vero, e se permetti, ci sembra che sia stata una cucciolata mediamente ottima, sia sotto il profilo estetico-morfologico che caratteriale che di salute (non crediamo esistano altre cucciolate numerose così controllate a livello HD).

-----------------------
Ciao Navarri,
niente da dire su Charon, tutte le carte in regola (altrimenti peste e corna a chi lo ha usato così tanto ) e di Navarre penso un gran bene, come anche della sua progenie anche se non conosco tutti i cuccioli. Se permettete anche Cutt non è male (nonostante il 1/2 cm che gli ha fatto prendere P14 ).
Il mio era solo per dire che ovviamente se il cane è buono viene utilizzato in riproduzione più volte (non perchè è l'unico) e questo non solo da PDL. Ne consegue che, come avete detto voi, sono tutti più o meno consanguinei.
Questo perciò non deve essere additato esclusivamente a PDL e dimenticare gli "innumerevoli" allevamenti e pseudo-allevamenti che esistono in Italia che hanno sì meno cuccioli, ma con la problematica di consanguineità simile. Allora se da questo non si può scappare (se non andando a prendere cagnoli all'est) per dare un minimo di garanzia è indispensabile che ci sia un controllo che porti a cucciolate solo da cani in regola con displasia e con buoni risultati di bonitazione......purchè la bonitazione sia fatta in modo onesto e corretto!

Il controllo HD delle vostre cucciolate porta solo merito a voi e dovrebbe essere d'esempio per allevatori e privati.

Old 08-04-2005, 22:05   #140
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by BONICELLI
E di quelli che allevano cani a casa degli altri; quelli che comprano i cani all'estero e li rivendono in Italia, quelli che raccattano i cuccioli nei cortili dei privati che non sono riusciti a venderli,
Oddio...continua a venirmi in mente solo una persona che fa tutte queste cose insieme....un vero fenomeno
Ci sono allevatorI (parlo al plurale così qualcuno non si può sentire chiamato in causa,tanto gli onesti non si offenderanno di certo )che "forse" fanno anche cose ritenute non legali (almeno per l'enci)perchè tanto nessuno fino ad adesso si è preso la briga di denunciarle....
Le persone che potrebbero cambiare le cose ma forse non hanno il coraggio forse per paura di non vendere una cucciolata,forse perchè hanno marmellata al posto del sangue...sono,secondo il mio modo di vedere, enormemente responsabili del punto dove adesso siamo arrivati.
Si parla di cani non propri venduti come propri ma ovviamente poi i proprietari si accorgono che sul pedegree il nome dell'allevatore è un altro e si domandano "ma chi è questo?Io l'ho comprato da Pinco non da Pallino" (questo infrange il regolamento enci degli allevatori...se ne parlò a suo tempo in altra discussione) oppure se a un privato gli avanza qualche cucciolo che problema c'è " ci penso io...ti do 100 euro per tutti i rimasugli e li piazzo io"...ovviamente non si sa sotto quale cucciolata siano andati a finire (il che è gravissimo)ecc ecc ecc
Vabbè...non parliamo del clc venduto al vecchietto di 80 anni come un buon cane da COMPAGNIA!!Il primo clc finito in canile...

Quote:
L'unico cosa che puo' fare cambiare le cose e' il mercato.
Siamo realisti
NO....l'unico modo sarebbe essere ONESTI sempre....davvero difficile vero?Già questo colmerebbe molte delle lacune della storia del clc in Italia.

Nessuno si può ritenere immacolato ma quando si esagera si esagera e me ne frego se sembro anti pdl,cdl fff ccc mmm...semmai antidisonesti,quello quanto vi pare...anche perchè credo che nessuno di noi abbia interessi economici tanto grandi da accanirsi contro questo o quello.Credo che la motivazione che spinge a parlare su questo forum di questo argomento così importante sviscerandone anche gli aspetti che nessuno voleva dire sia solo per una forte passione fortunatamente non inquinata da interessi economici (siamo per la maggior parte solo dei semplici proprietari,il che non significa che siamo degli stupidi con le fette di salame sugli occhi [anche se su qualcuno non ci giurerei ])

A me non va di mangiare niente..mi è venuto il voltastomaco

Posting Rules