![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#101 |
VIP Member
|
![]()
BANNATELO, per favore
![]()
![]() |
![]() |
#102 |
Distinguished Member
|
![]()
cos'è un corso accellerato di arabo????
![]()
![]() |
#103 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#104 |
VIP Member
|
![]()
francesco, facciamo così ... poi provo a scrivere un post per tutti, ok?
magari tu aiutami ![]()
![]() |
![]() |
#105 |
|
![]()
ok
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() sono piegata in due....
![]() |
![]() |
#107 |
VIP Member
|
![]()
allora, evitiamo di dirlo perchè fa figo ma fotografare vuol dire "scrivere con la luce"
![]() il punto è che noi cerchiamo luce, quella che ci serve per fissare l'immagine.. prima era su pellicola ed ora è su un sensore, ok? la luce passa nel vetro dell'obiettivo, mettiamola così diciamo che dobbiamo raggiungere quel tot di luce per fare la foto ed ecco che abbiamo tre ingredienti base: ISO - è la sensibilità, ovvero quanta luce cattura e recepisce il sensore ... tutto è legato alle pellicole, che si compravano con una sensibilità prestabilita (100 iso, 200 iso, 400 iso) e poi ti tenevi quella ... ora abbiamo la possibilità di cambiare al volo questa impostazione ma il concetto è identico APERTURA DIAFRAMMA - è proprio l'apertura che viene concessa alla luce per entrare, niente di più semplice TEMPI DI SCATTO - è il tempo che si concede alla luce per passare ricordate una cosa, ad ogni step (ovvero ogni scatto che fate in ogni regolazione), la luce ottenuta è doppia o dimezzata rispetto allo scatto prima ... non ci sono strane percentuali ed è molto comodo ... 100 iso prende metà luce di 200 iso, f5.6 prende metà luce di f4.0 e 1\250 prende metà luce di un 1\125 di secondo noi siamo qui fortunati, perchè ci interessa di sicuro ottenere tempi di scatto veloci e quindi abbiamo quasi una variabile in meno ... i cani infatti a meno di 1\125 non li blocchi e vengono mossi, ok? faremo tutto per ottenere tempi veloci, tutto qua quindi abbiamo bisogno di luce, cerchiamo luce a tutti i costi semplice, possiamo alzare gli iso a palla di fuoco ed aprire il più possibile il diaframma ![]() controindicazioni (altrimenti sarebbe tutto facile) più alzate gli ISO e più le foto saranno "rumorose" e quindi sgranate, con errori di luminanza (proprio pixel sparati più o meno luminosi) e di cromia (quindi pixel colorati alla cazzo di cane) ... ma, se serve, meglio una foto rumorosa che non avere una foto ![]() più aprite il diaframma (per aprire significa scendere di numero.. f2.8 è più aperto di f8.0) e meno profondità di campo avrete ... morale? mettete a fuoco il naso e la coda sarà fuori fuoco a f2.0 mentre con f12 tutto il cagnaccio è nitido cominciate a capire il gioco di compromessi? andiamo avanti o dico solo puttanate?
curioso come un bimbo e disilluso come un adulto Last edited by toporatto; 30-07-2009 at 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
|
![]()
tanto per darvi un esempio reale di foto scazzata
![]() è utile guardare gli exif delle foto degli altri per capire cosa fare e non fare es questa http://picasaweb.google.it/starjumpe...38195073930258 ISO: 400 Esposizione: 1/640 sec Diaframma: 5.0 Distanza focale: 55mm Flash utilizzato: No è sovraesposta, l'ISO è troppo alto per il pieno sole, fosse stato a 100 forse veniva una bella foto. Credo. Era così perchè un millisecondo prima i due bastardi erano nella piena ombra scura della siepe e il 400 ci voleva tutto. se poi postano delle foto con gli exif gli altri, vediamo come sono le foto corrette ![]()
![]() |
#109 |
|
![]()
mitici
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#110 |
VIP Member
|
![]()
e te lavori in manuale?
scusa, lavora in priorità apertura e via ... no? almeno la macchina, in automatico, ti setta l'ultimo parametro a sua disposizione ... la velocità di scatto ![]() altrimenti lavora su priorità di tempi ed imposti 1\250s o 1\500s, metti iso 1600 (anche di più in caso) e poi lasci che lei ti conceda l'apertura giusta penso eh passa da saccente ad ebete in 1\1000sec ![]()
![]() |
![]() |
#111 | |
Distinguished Member
|
![]()
Io sto intuendo di cominciare a capire, continuate continuate please!
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() La mia macchina quando fotografo i mostrilli mi fa arrabbiare, impostando l'apertura mi da' tempi che non mi soddisfano, ci litigo sempre. E non fare battute. Però non ho capito l'ultima frase: se imposto il tempo, con un iso così alto dovrei mettere un tempo microscopico, no? Non capisco ![]() @Marta: hai proprio ragione!!! ![]()
![]() |
![]() |
#113 |
VIP Member
|
![]()
di solito lavoro al massimo ad 800 iso, con i cagnacci non scendo quasi mai sotto i 1600 iso ... per capirci
![]()
![]() |
![]() |
#114 |
Sunnywolf
|
![]()
io leggo e assimilo leggo e assimilo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
VIP Member
|
![]()
anche se avete una compatta con la minima funzione manuale possibile (di solito almeno la scelta degli iso) mettetelo ad 800 (400 in pieno sole) e la forzerete (visto che di luce ne assimilerà moltissima grazie alla sensibilità) ad usare tempi minori e quindi a congelare i cagnacci schifosi
![]()
![]() |
![]() |
#116 | |
Sunnywolf
|
![]() Quote:
Peggio da quanto ho capito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Member
|
![]() Quote:
Visto che ci sono approfitto: che lo sfondo neutro non va bene per il clc me ne sono accorta, viene tutto un colore... ![]() Per me c'è ancora tempo per la reflex...vi stresserò quando sarà il momento di sceglierla...
![]() |
![]() |
#118 |
VIP Member
|
![]()
le compatte già a 400 iso lavorano male, ad 800 è il massimo possibile
ma, ripeto, meglio una foto rumorosa che non avere la foto ... a mio parere per lo sfondo: Francesco parla di sottobosco, di rovi, di alberi e situazioni incasinate ![]()
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Lavoro più spesso coi tempi perchè io e la macchina ci capiamo meglio. Son io che son deficiente, lo so, ma se anche metto un f8, magari i mostri partono in un inseguimento tra gli alberi, come due sabati fa, io scatto scatto scatto e alla fine, tutte mosse perchè quella +@#%& della macchina mi ha messo 1/250 o 1/320... che nervoso...
![]() |
![]() |
#120 |
VIP Member
|
![]()
ed allora accetta le foto sgranate e non innervosirti
![]() nulla si crea e nulla si distrugge, di sicuro non la luce
![]() |
![]() |
|
|