Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-09-2006, 11:17   #61
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Se insegno qualcosa al mio cane, quello è per entrambi un momento di svago, collaborazione e voglio che per entrambi sia divertente.

Se il cane mi ringhia credo sia una cosa un po' diversa!
Lì si che mi arrabbio.
E non ammetto repliche.
ma non è ciò che stò dicendo?
E' ovvio che bisogna valutare la gravità della cosa ed in base a quella interagire.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 11:25   #62
Artů
Member

Artů's Avatar

...infatti!
la penso come te!
Old 01-09-2006, 11:32   #63
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Abbiamo preso un esempio per capire..
Quote:
Se il cane mi ringhia credo sia una cosa un po' diversa!
Lì si che mi arrabbio.
E non ammetto repliche.
Ed in questo caso non sono per il metodo "gentile" ma per una bella via di mezzo...
Old 01-09-2006, 16:02   #64
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

Quote:
Originally Posted by Artù
Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
il tuo cane è figlio di cutt e chalina vero? (anche il mio)
Davvero????

Ma seconda cucciolata???

Hai messo le foto da qualche parte????
SOno supercurioso!!!

Com'è di carattere??
si, è una cucciolata nuova di zecca, putroppo però vado a prenderlo domani e per il carattere ti saprò dire. lunedi metto le foto...... è vero che il tuo cane fa dei vocalizzi ben strani?....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 16:19   #65
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by fabryd
Quote:
Originally Posted by lupakkio
Chiari concisi e compendiosi... scusate se però io un calcio in culo al mio lupo non glielo do...

per me il massimo della violenza è lo sbunfoncello sul muso... sono fatto così che ci posso fare...

io sono responsabile del mio cane... alla parola responsabile dovete dargli il significato che ci davano i latini... il giorno che dovessi dargliun calcione nel sedere dovrei ammettere che ho fallito in qualcosa... prima di tutto nell'educare me stesso!
Scusa... ma il tuo lupacchio quanto ha ora?!
8 mesi il 23 agosto !

Quote:
Io all'inizio la pensavo (e mi comportavo) esattamente come te, poi man mano che il cucciolo cresce, e ti rendi conto che hai per le mani un cane molto dominante (nel mio caso non con me ma con gli altri cani maschi, che se potesse se li mangerebbe tutti) puoi fare il "gentile" finchè vuoi...
Che Ciccio sia un cane destinato a intreprendere la carriera del dominante l'ho capito quando ha fatto 5 mesi ed 1 giorno... poco più per la verità, ma un bel giorno ho cercato di levargli una "c@cc@" dalla bocca e ha stretto le mascelle con un bel ringhiotto sfottente.
Ma forse non ci siamo capiti... con ciccio adotto il metodo della fermezza... non applico il metodo gentile descritto da Artù e Volpe... non lo conosco e farei solo danni... Io sono fermo nell'impedirgli di fare qualcosa o nell'ignorarlo mentre ne fa altre... non c'è nulla di peggio per un clc di essere ignorato... vanno in bestia! Ma questa fermezza non significa botte, calci o bacchettate! Io uso alcuni metodi che mi sembrano funzionare:
1. lo schieno quando serve... ma non eccessivamente, non voglio correre il rischio di renderlo eccessivamente sottomesso... in più la sua forza cresce e la mia è la stessa. Quando si calma comincio a carezzarlo sotto la pancia e sul petto.
2. lo prendo sulla testa e con due dita o se non basta (ma per il momento bastano due dita) uso tutta la mano gli spingo la mascella in suo fino a serrarla ... giuro che diventa un'agnellino in due secondi... non serve particolare forza.... si siede e guaisce come un cucciolino... basta una carezza e lui ti lecca.
3. lo afferro e lo tengo per il sottogola.
4. ringhio... sì ringhio, solitamente bastano un paio di volte.
5. il bunfoncello lo conosci... ma mai forte... deve rafforzare il rimprovero non ricordargli il "peccato".

Per il resto preferisco colloquiare... sì ci parlo... cercando di modulare la voce per fargli capire i miei stati d'animo, perché delle parole in sé non sa che farsene. Uso il no che va da dal "no! Ciccio", al "NOO! SVAROG", uso il fermo sempre modulandone l'intensità secondo l'occasione!

Poi gli do molta libertà per sfogarsi... quando è libero (in sicurezza sia ben chiaro) è libero sul serio... i no sono usati solo se cerca di mangiare schifezze... le altre cose se cerca di imporsi eccessivamente... Per il resto è libero di buttarsi nei fiumi e nel lago... è libero di correre e rotolarsi nel fango... è libero di allontanarsi purché rimanga in vista...

Non posso dire che ciccio abbia una disciplina di ferro -neanche la pretendo- anche perché ancora non mi ci sono potuto dedicare anima e corpo... ma non posso dire che non viene al richiamo (ti prende in giro quando vuoi andare via... ma io alla fine lo frego)... Nonostante sia stato azzannato da un PT non sembra impaurito dagli altri cani... anzi cerca di socializzare (fosse con gli umani così)... Chiaramente potrà cambiare con gli anni e ciò che dico ora potrei ritenere inutile tra un mese o un anno... Ma se ciò accadesse dovrei comunque dare prima la colpa a me stesso perché non ho riconosciuto per tempo i segni del cambiamento...

Aggiungi poi che il carattere di Svarog è lupino diffidente pauroso vigliacco... secondo come preferite definirlo... qualsiasi cosa buona o male che sia va rapportata a questo fatto... Nulla va fatto che possa farlo chiudere ancora di più in se stesso e nelle sue paure... vanno prese le giuste decisioni in frazioni di secondo... il metodo duro è eccessivamente sbrigativo e fa commettere errori!

Quote:
E' ovvio che non ci gioco a football con il cane, ma "quando ce vò ce vò"! ...
Cosa ce vo'? Che intensità di "violenza" bisogna esercitare?

Quote:
E poi cmq in natura non credo che l'alfa ci vada molto per il sottile quando uno non rientra nei ranghi...
Già... ma il metodo dell'alfa canide non è il metodo dell'alfa umano... all'internazionale di Rende ho trovato uno che aveva "ordinato" un clc e che se non rigava dritto avrebbe usato il ciocco di legno che dava sulla schiena del suo precedente cane che quando lo vedeva si appiattiva per terra... parole del distinto signore di mezza età! Questo è l'eccesso ma credo che quando si può sarebbe meglio evitare lo scontro ed ignorarlo!

Quote:
Un altro discorso è invece se hai la fortuna di avere per le mani un cane tranquillo di natura.
Mi fai un esempio di un maschio "normale" che sia tranquillo e che non cerchi di assumere la leadership?

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 17:21   #66
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
ma non è ciò che stò dicendo?
E' ovvio che bisogna valutare la gravità della cosa ed in base a quella interagire.
Però se parliamo di un cane che ringhia al padrone, non discutiamo più di addestramento in senso stretto, ma di problemi comportamentali...

...e io onestamente non ne so praticamente niente...
Old 01-09-2006, 17:24   #67
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
si, è una cucciolata nuova di zecca, putroppo però vado a prenderlo domani e per il carattere ti saprò dire. lunedi metto le foto...... è vero che il tuo cane fa dei vocalizzi ben strani?....
Sono davvero curioso!!!

Aspetto le foto!

HAHAH!
Si. Ultimamente meno, ma è una buona cantante quando si impegna!
Old 01-09-2006, 18:06   #68
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

artù scrive:

"Però se parliamo di un cane che ringhia al padrone, non discutiamo più di addestramento in senso stretto, ma di problemi comportamentali..."

beh io personalmente ho dei dubbi che il cane che ringhi al padrone sia già"problema comportamentale" anche eprchè in giro ci son un buon numero di amschi di grossa taglia adulti di razze magari ancora poco lavorate ,che se vai a sentire il propietario,in pvt,RINGHIANO DI DEFAULT,in certe situzioni(ciotola,divano,familaire molto bassino" in gerarchia..)

quindi proprio problemi non sono,sono proprio nel dna di certe razze e gli allevatori lo sanno

anzi alcuni si spingono a dire che un maschio di clc,un dobermann da linee da lavoro,un buon numero (grande ..) di rott e di maremmani ancora verso i 4 anni si"diverte " a sfidare i famigliari(o parte di essi) e che SE NON LO FACESSE probabilmente NON sarebbe un esemplare in standard

il cane ,ad esempioche intercetta un intruso in giardino senza sprono alcuno(magari solo dandogli una caninata,non scene da grand guignol) di solito,non è quello che si fa portare via la ciotola senza problemi dalla vecchia zia

...e molte delle razze sopracitate sono state create anche per far cose del genere,magari anche senza addestramento specifico

è la solita vecchia storia:se da una parte"guadagni"(buoni guardiani e difensori) ,dall'altra hai dei "contro" e "perdi"(sfide al propietario,e così via)

perchè il cane vero difensore e guardiano(o appartenente a razze "ex" tali) ma che NON sfida il propietario ,NON esiste

infatti roba come il boxer,che davvero non sfida ,non lo prende infatti sul serio,per contro,nessuno,come cane da guardia e difesa,da 20 e passa anni....ormai è un cane da famiglia o giù di li

quindi catalogare già dal primo ringhietto e vedere il "problema caratteriale " mi sembra un po eccessivo

che poi oggi si faccia fatica a parlarne,con le leggi vigenti,ecco,quella è un altra questione

davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 18:24   #69
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh è stato proprio quel"qualcuno"a farmela vedere in modo diverso e ad ammettere che reagendo e accettando la sfida aveva sbagliato di grosso,puoi chiederglielo non tutti sono infallibili .
Sul discorso del non antropizzarlo sono d'accordo e l'avevo pure scritto che quello è una delle cause che fà credere al cane di comandare.
comunque si stava parlando di addestramento e ho detto il mio modesto punto di vista pur avendone fatto per solo un anno e quindi non sapendone molto.
Purtoppo l'essere schiavi dei cani è un male che affligge molte persone e non se ne può fare a meno soprattutto ora che è come se ne avessimo 3 .
baci
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 20:13   #70
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

dimenticavo:io sono stata la prima a dire che il cane va trattato da tale e con fermezza fin da cucciolo dubitavo solo dell'efficacia dell'addestramento tradizionale su alcuni caratteri.
(fra cui su quello di quel"qualcuno" fatti raccontare come è andata con l'addestratore tedesco... )
In più essendo molto gelosa del mio clc e del rapporto che ho con lui per carattere non potrei mai vederlo trattato con durezza da uno che per lui è un estraneo purtoppo questo è il mio limite,lo riconosco.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2006, 21:23   #71
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

il metodo "coercitivo" a senso nel caso in cui il cane non reagisce al rimprovero , se dovesse ringhiare come diceva Wlupi è stupido reagire si entra automaticamente in sfida , l'ignorarli in quel caso li distrugge e in breve tempo si ottengono discreti risultati.
All'eta' di 2 anni il nano ha provato a scalare le gerarchie di famiglia , ovviamente le mie prime reazioni sono state (ammetto violente) poi ho cambiato metodo , ad ogni minimo accenno di dominanza veniva escluso dal "branco ".Ammetto che gia' avevamo un bellissimo rapporto è non è stato difficile aggiustare le cose .
Rimane il fatto che ogni tanto il nano una piccola strapazzata se la prende , l'importante è capire quando senza reagire a caldo con i nervi
Old 01-09-2006, 23:24   #72
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
8 mesi il 23 agosto !
Ah, ecco... mi pareva che fosse ancora un cucciolone...

Quote:
ma un bel giorno ho cercato di levargli una "c@cc@" dalla bocca e ha stretto le mascelle con un bel ringhiotto sfottente.
Ecco... questo non lo deve fare... tu devi essere libero di cacciargli la mano in bocca e togliergli la porcheria che ha preso, perchè metti che ti acchiappi un'esca per topi?!
Io personalmente ho adottato un trucchetto che con il mio funziona: praticamente quando mi accorgo che ingurgita qualche cosa di strano cerco di mettergli velocemente la mano sotto la gola e con pollice e medio premo le estremità della bocca in modo da fargli andare la sua pelle sotto i denti così non chiude la boccaccia e con l'altra mano gli tolgo la porcheria!

Quote:
Ma forse non ci siamo capiti... con ciccio adotto il metodo della fermezza... non applico il metodo gentile descritto da Artù e Volpe... non lo conosco e farei solo danni... Io sono fermo nell'impedirgli di fare qualcosa o nell'ignorarlo mentre ne fa altre... non c'è nulla di peggio per un clc di essere ignorato... vanno in bestia! Ma questa fermezza non significa botte, calci o bacchettate! Io uso alcuni metodi che mi sembrano funzionare: ... cut cut ...
No, ci siamo capiti benissimo... il tuo è ancora un cucciolone e secondo me tutte queste cose che hai detto vanno molto bene.
Come avevo detto prima anche io finchè Oxy era un cucciolone mi comportavo così...
Però poi crescendo ti accorgi anche che certe cose cambiano: io non ho problemi con lui, nè i miei familiari, nè le persone che incontro... non temo che mi morda qualcuno... (almeno, al momento non me ne ha mai dato sentore)... al massimo ho un po timore che con la sue effusioni irruente ed i suoi 43 kg, beh... magari se prende di sorpresa qualcuno potrebbe anche farlo cascare...
Dunque, dicevo... crescendo ti accorgi che le cose cambiano e magari, ti accorgi che quando sei a spasso con il tuo cagnolotto, ogni volta che incontri un altro cane maschio sembra che al guinzaglio hai un orso bruno! Beh... alcune volte magari riesci a metterlo seduto e buono con uno strattone e un "sitz" energico, altre volte se proprio che non ce n'è per nessuno e pare che voglia sbranare l'altro cane, se con la fermezza non lo ricomponi, una pedata nel sedere riesce a distrarlo quel tanto che basta affinchè con il guinzaglio riesci nuovamente a metterlo seduto...

Quote:
Aggiungi poi che il carattere di Svarog è lupino diffidente pauroso vigliacco... secondo come preferite definirlo...
Alt... qui con gli aggettivi bisogna capirci perchè c'è una bella differenza...
Un po di diffidenza credo l'abbiano tutti, chi più chi meno, ma se me lo definisci pauroso o eccessivamente diffidente allora credo che dovresti cercare di portarlo gradualmente il più possibile in mezzo alla gente affinchè si abitui alle più svariate situazioni...
Certo che se poi abiti in campagna e non ti interessa questo allora è un'altro discorso... ma il fatto che sia eccessivamente diffidente o pauroso, se è così dovresti cercare di "limare almeno un po gli spigoli"... non so se mi sono capito...

Quote:
Cosa ce vo'? Che intensità di "violenza" bisogna esercitare?
Beh... è ovvio che non devi nè evirarlo nè allenarti a fare gol a rugby!
Secondo me deve essere abbastanza energico da fargli capire che non è una carezza, ma non a tal punto da farlo guaire.
Quello che conta molto infatti, secondo me, è soprattutto l'effetto sorpresa: la prima volta che gli ho ammollato un calciotto è rimasto spiazzato e dopo due o tre volte, ora appena sente "OXYPORCAPPUTTANA" si gira guardingo per controllare che non gli arrivi la pedata... e questo spesso mi serve per riprenderne il controllo con il guinzaglio...
L'unica volta che l'ho mazziato seriamente è stato circa un mese e mezzo fa: quando arrivo la sera di solito mentre apro il cancello per mettere dentro l'auto, scendo lo faccio mettere in sitz o in platz e quindi aspetta che abbia messo dentro l'auto e richiuso il cancello. Una sera è capitato che appena aperti i primi 30 cm di cancello è uscito a razzo senza darmi il tempo di metterlo seduto e senza fermarsi ai miei comandi perchè aveva visto un tipo in strada e voleva fargli le feste (classica corsetta ballonzolante con scodinzolamento roteante)... però il tizio si è preso paura ed è corso a chiudersi dentro l'auto che aveva parcheggiato a pochi metri.
Beh... appena l'ho riacchiappato (perchè intanto lui gli si era piazzato con le zampe sul finestrino scodinzolando e non tornava) mi sono sfilato l'infradito dal piede e gli è arrivata una bella serie di ciabattate sul sedere. Questa è una situazione che non ti puoi permettere di dire vabbè, ci vado con le buone se non impara in una volta impara dopo dieci, perchè se in quel momento passava un'auto... non ci posso pensare... oppure se passava una bici o una moto poteva far cadere qualcuno...

Quote:
all'internazionale di Rende ho trovato uno che aveva "ordinato" un clc e che se non rigava dritto avrebbe usato il ciocco di legno che dava sulla schiena del suo precedente cane che quando lo vedeva si appiattiva per terra...
Beh... questo è l'eccesso che porta a "schiacciare" il cane, in senso figurato... però se con un altro cane, tipo il pt, puoi avere la meglio a scapito del peloso, con il clc potrebbe non essere così: questo eccesso potrebbe anche avere una reazione eccessiva da parte del clc... a scapito del proprietario... correggetemi se sbaglio...

Quote:
Mi fai un esempio di un maschio "normale" che sia tranquillo e che non cerchi di assumere la leadership?
In che senso?! Vuoi sapere il nome di un cane?
Beh... un maschio "normale", chi più chi meno, creso sia normale che con gli altri maschi cerchi di sfidarli per la gerarchia...
Come esempio di clc maschi non eccessivamente dominanti posso dirti Forrest di Alessandra, Miki di Antonella (anche se è un po che non li vedo), Niki di Sandro... mentre più tranquilli ancora ho conosciuto Stefano di Genova (non ricordo però il nome del suo cane...) e Cuma di Nicola... però quest'ultimo non fa testo perchè Nicola, rispetto a tante persone, è un "extraterrestre" nel modo di rapportarsi e farsi accettare dagli animali...
Old 02-09-2006, 00:56   #73
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi
beh è stato proprio quel"qualcuno"a farmela vedere in modo diverso e ad ammettere che reagendo e accettando la sfida aveva sbagliato di grosso,puoi chiederglielo non tutti sono infallibili .
Magari fossimo infallibili...però non saremmo nemmeno umani!
Fino ad un anno fa ho visto cose diverse...evidentemente è cambiato. Non ho detto che quello era un suo metodo di vita, ma ho visto prendere Anouk in modo deciso in situazioni giuste. Non lo farà ora, ma l'ha fatto nel momento in cui il cane stava crescendo ed evidentemente è servito. Anouk io l'ho vissuto, almeno per tre anni e posso dire che un pò lo conosco...
Per tutto il resto il mio discorso non era riferito a te, ma in generale visto che stiamo parlando tutti, e tutti dicono il proprio pensiero e la propria esperienza. Per "l'essere schiavi" intendo altre cose e non il modo che avete voi di vivere il cane. Per il racconto del tedesco in addestramento lo so perfettamente. Quello sarebbe da eliminare...e ce ne sono tanti...ma France lo sa ne abbiamo già parlato parecchio tempo fa.

Quote:
Originally Posted by wolflinx
il metodo "coercitivo" a senso nel caso in cui il cane non reagisce al rimprovero , se dovesse ringhiare come diceva Wlupi è stupido reagire si entra automaticamente in sfida , l'ignorarli in quel caso li distrugge e in breve tempo si ottengono discreti risultati.
Aaaa Franceee....ma che ti fumi?? Dimmi tu, un esempio che mi passa per la testa...il mio cane mi ringhia di brutto e mi fa vedere i denti perchè dall'altra parte del giardino c'è un'altra femmina e se provo ad allontanare il mio cane prova ad addentarmi....che fai, fischi e giochi a ramino facendo finta di non vederla?? Ma via suuu....
E' logico che in tanti casi è meglio sentirli esclusi dal branco, ricordi quando ci siamo visti e ti ho parlato di come fa Nicola? Anche io lo condivido, però tutto dipende dal contesto.

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Rimane il fatto che ogni tanto il nano una piccola strapazzata se la prende , l'importante è capire quando senza reagire a caldo con i nervi
Ecco, appunto...io non ho mai parlato di bastonare il cane. Quello è l'estremo che va evitato. Allora anche tu usi la "coercizione", una punizione o strapazzata per il tuo cane...ahhhh...mi sembrava di essere un'astronauta...

Credo che per i cuccioli vada applicato un sistema, per i cuccioloni un altro, per i giovani un'altro ancora ed uno ancora per gli adulti. Noi dobbiamo cambiare nel comportarci a seconda dell'età e delle problematiche del cane. Non esiste un metodo unico e standard, come non esistono gli stessi cani. Per uno diffidente ce ne vorrà uno, per uno dominante un'altro a seconda del suo carattere. Sempre ricordando che le punizioni non sono gratuite, non dobbiamo essere dei dittatori, i cani hanno la loro dignità che va rispettata.

Quote:
Parlo per ciò che vedo.
Forrest.
Chi più di lui poteva comportarsi male? Preso a 2 anni e mezzo e sbattuto in un'altra realtà? Ora ne ha 4 e mezzo e non ha mai, dico mai provato a fiatare con me. Tranquillo, ubbidiente, evita lo sguardo degli altri maschi anche se in certi casi non si tira indietro. Non attacca gratuitamente anche se si difende. Non è attaccabrighe. E l'unica volta che gli ho assestato un pattone in fronte è perchè ha dato un morsetto nel sedere a Fede con i dentini davanti, sua abitudine per fare feste ma che fa un male...cane. Si è buttato a pancia all'aria sottomettendosi immediatamente. Ma non pensate che non abbia carattere, tutt'altro...semplicemente è equilibrato.

Onestamente, credo che le persone che stanno parlando abbiano cani diversi tra loro. Difficile applicare i consigli l'uno per l'altro. Qui abbiamo capito che tutto sommato, i cosidetti metodi coercitivi non sono sicuramente dei metodi da "Santa inquisizione" fatti di torture. Chi più, chi meno, se in una mano ha una carezza, dall'altra ha un rimprovero/sberletta/NO/schienata/Patacca/sculacciata/presa di muso/ignorata/massimo pedata.
Credo che l'importante sia cmq non lasciar correre certi comportamenti, o il rischio è di ritrovarci poi con dei cani adulti che danno problemi. Certo la gestione di un clc non è semplice, ma non perchè sono cani come i rott o similari, ma perchè la loro mente è diversa e a volte non di facile lettura. Una buona cosa è che siamo qui, a capire e a confrontarci, questo serve sempre. nessuno nasce professore e puoi leggere tutti i libri che vuoi, ma è la vita stessa che ti mette alla prova.
Almeno questo è ciò che penso, seppur sbagliando.
Old 02-09-2006, 02:07   #74
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Almeno questo è ciò che penso, seppur sbagliando.

"Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e rapidità di esecuzione"

Uno gnocco fritto pagato a Serra al primo che becca la citazione!

-----

Comunque mi sembrava che il tema fosse l' addestramento finalizzato a un obiettivo e i diversi approcci per ottenere lo stesso risultato, non l' obbedienza o i soliti problemi comportamentali del cucciolino-one...del resto anche il gentilista più incallito non credo che se ad esempio il suo fuffi gli sta sbranando un braccio aspetti che smetta da solo per poi premiarlo con un wurstelino !

Tornando a bomba e leggendo gli interventi "gentilisti" mi sembra che tutta questa differenza poi non ci sia, anche perché ottenere qualcosa da un clc con la costrizione è improbabile o quantomeno veramente dispendioso dal punto di vista del tempo della fatica e dei risultati.

Un piccolo esempio con il riporto che è l' ultima fatica che ci toccherà superare per fare sto benedetto IPO:

- all' inizio abbiamo impostato il riporto come gioco, con ottimi risultati

- dopo un po' di tempo i cani hanno smesso di giocare AL CAMPO (a casa ti riportano di tutto) e si è creato un grosso problema dla quale non se ne usciva fuori...probabili nostri errori ed errori di valutazione da parte dell' addestratore

- dopo parecchio rimuginare abbiamo provato con il metodo classico di costrizione : dopo 10 secondi l' addestratore ha deciso che non avrebbe mai funzionato (o lo avrebbe fatto ma rovinando tutto quello che si era fatto prima, non ultimo il nostro rapporto)

- pian pianino abbiamo adottato un metodo di costrizione per modo di dire, che prevede di far associare al riporto il boccone di tacchino : mi riporti quel coso -> mangi il tacchino...sembra facile ma non lo è ! Costrizione perchè il cane DEVE riportare l' oggetto e tenerlo in bocca...all' inizio glie lo infilavamo noi, ora iniziano a raccolgierlo da terra da soli.

Ci diceva Sarka che Monika invece abitua sin da cuccioli i suoi a collegare il riporto al premio in cibo...inoltre nessuno in famiglia è autorizzato a tirare qualcosa ai cani in qualsiasi momento, solo lei. E Apina fa i riporti alla grande !!!
Sempre Sarka ci raccontava di come in rep. ceca un cane che non mordeva la manica per indifferenza, è stato indotto a farlo mettendo...della carne dentro la manica !!!!!!
Old 02-09-2006, 02:09   #75
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

UGO TOGNAZZI IN "AMICI MIEI" IL GNOCCO L'HO VINTO IO X PRIMO!
A SERRA PAGHI
Old 02-09-2006, 02:28   #76
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by davide.c
UGO TOGNAZZI IN "AMICI MIEI" IL GNOCCO L'HO VINTO IO X PRIMO!
A SERRA PAGHI
Fuochino...acquoso !
Old 02-09-2006, 02:30   #77
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

come fuochino????
Old 02-09-2006, 02:57   #78
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

a me risulta sia prorpio Tognazzi in "amici miei"

mezzo gnocco può andare visot che sei d'accordo a metà?
(e cmq dai ,svelaci l'arcano ma cmq ci ho preso io!)
Old 02-09-2006, 03:14   #79
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

e infatti nessuno ha mai detto che fosse impossibile
!
Old 02-09-2006, 03:28   #80
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

A grandi linee stiamo friggendo l'aria perché tutto sommato diciamo le stesse cose anche se con metodiche diverse

Quote:
Ecco... questo non lo deve fare... tu devi essere libero di cacciargli la mano in bocca e togliergli la porcheria che ha preso, perchè metti che ti acchiappi un'esca per topi?!
Ringhio o non ringhio... la bocca gliela apro... purtroppo se ha innestato l'aspirapolvere arrivo tardi.

Quote:
Io personalmente ho adottato un trucchetto che con il mio funziona:
Il mio metodo è identico.

Quote:
crescendo ti accorgi che le cose cambiano e magari, ti accorgi che quando sei a spasso con il tuo cagnolotto, ogni volta che incontri un altro cane maschio sembra che al guinzaglio hai un orso bruno!
Non conosci la forza di Svarog... mi sono quasi lussato una spalla due giorni fa perché ha visto un gatto prima di me ed è partito a tradimento non andando in avanti ma girandomi intorno alla schiena.

Quote:
Beh... alcune volte magari riesci a metterlo seduto e buono con uno strattone e un "sitz" energico, altre volte se proprio che non ce n'è per nessuno e pare che voglia sbranare l'altro cane, se con la fermezza non lo ricomponi, una pedata nel sedere riesce a distrarlo quel tanto che basta affinchè con il guinzaglio riesci nuovamente a metterlo seduto...
Spero duri per sempre ma con i cani anche maschi cerca l'amicizia e non il conflitto... e spesso temo per la sua salute perché mi sembra un po' ingenuo. Gli unici atteggiamenti da lupo mannaro li ha con i gatti... ma non gli insegno a mettersi seduto (e a guardare frustrato il gatto) sto cercando di indegnargli ad ignorarlo. Per distrarlo non mi serve dargli un calcio, basta toccagli un'orecchio o prendergli la coda.

Quote:
Alt... qui con gli aggettivi bisogna capirci perchè c'è una bella differenza... Un po di diffidenza credo l'abbiano tutti, chi più chi meno, ma se me lo definisci pauroso o eccessivamente diffidente allora credo che dovresti cercare di portarlo gradualmente il più possibile in mezzo alla gente affinchè si abitui alle più svariate situazioni...
Ciccio esce minimo tre volte al giorno tutti i giorni eccetto quando piove dal primo giorno che l'ho portato a casa... Come ho spiegato in altri post per me (poiché penso che con i geni oltre che l'aspetto da lupo trasmighi anche il carattere) è diffidente... qualcuno l'ha definito pauroso... Dipende oggi siamo in grado di portarlo in una folla di 50 persone ma si vede che soffre... non ha paura di poche persone anche se ne sta alla larga... altro discorso se è senza guinzaglio ed in ambienti "selvaggi"... qui si avvicina a piccoli gruppi (meno di 50 cm se una o due persone) e non si preoccupa delle folle.

Quote:
Certo che se poi abiti in campagna e non ti interessa questo allora è un'altro discorso... ma il fatto che sia eccessivamente diffidente o pauroso, se è così dovresti cercare di "limare almeno un po gli spigoli"... non so se mi sono capito...
Beh!, chiaramente ci stiamo prodigando a fargli raggiungere un livello decente di socialità... ma sì non mi interessa più se non ci riesco... ciò che prima mi sembrava un limite oggi comincia ad acquistare un'altra forma... come ho gia detto altre volte vivo sulla Sila... non disdegno camminare nei boschi... non disdegno un po' di solitudine e camminare durante le ore "meno affollate"... vorràdire che staremo un po' meno nelle piazze ed un po' di più nelle selve... lì è molto ammirato e fotografato e se la gente non è eccessivamente invadente si concede come un attore navigato...

Quote:
Secondo me deve essere abbastanza energico da fargli capire che non è una carezza, ma non a tal punto da farlo guaire.
Quello che conta molto infatti, secondo me, è soprattutto l'effetto sorpresa: la prima volta che gli ho ammollato un calciotto è rimasto spiazzato e dopo due o tre volte, ora appena sente "OXYPORCAPPUTTANA" si gira guardingo per controllare che non gli arrivi la pedata... e questo spesso mi serve per riprenderne il controllo con il guinzaglio...
Prova a farlo con Svarog... lo piglia per un gioco e se è legato comincia a scodinzolare e a saltarti addosso se è libero comincia a correrti incontro e a provocarti! Digli un secco no!, dagli un boffoncello, alza solo lamano, chiudigli la bocca e diventa malleabile.

Quote:
L'unica volta che l'ho mazziato seriamente è stato circa un mese e mezzo fa: quando arrivo la sera di solito mentre apro il cancello per mettere dentro l'auto, scendo lo faccio mettere in sitz o in platz e quindi aspetta che abbia messo dentro l'auto e richiuso il cancello. Una sera è capitato che appena aperti i primi 30 cm di cancello è uscito a razzo senza darmi il tempo di metterlo seduto e senza fermarsi ai miei comandi perchè aveva visto un tipo in strada e voleva fargli le feste (classica corsetta ballonzolante con scodinzolamento roteante)... però il tizio si è preso paura ed è corso a chiudersi dentro l'auto che aveva parcheggiato a pochi metri.
Beh... appena l'ho riacchiappato (perchè intanto lui gli si era piazzato con le zampe sul finestrino scodinzolando e non tornava) mi sono sfilato l'infradito dal piede e gli è arrivata una bella serie di ciabattate sul sedere. Questa è una situazione che non ti puoi permettere di dire vabbè, ci vado con le buone se non impara in una volta impara dopo dieci, perchè se in quel momento passava un'auto... non ci posso pensare... oppure se passava una bici o una moto poteva far cadere qualcuno...
Io non sarei riuscito a picchiarlo... perché avrei pensato che la colpa era mia perché non avevo previsto quella eventualità... l'avrei severamente sgridato... ma ne avrei mandate di più al mio indirizzo... Cosa che feccio regolarmente quando non prevedo situazioni di pericolo in cui ciccio finisce. Anche perché sta tranquillo che non saràla ciabattata a impedirgli di rifarlo.

Quote:
Beh... questo è l'eccesso che porta a "schiacciare" il cane, in senso figurato... però se con un altro cane, tipo il pt, puoi avere la meglio a scapito del peloso, con il clc potrebbe non essere così: questo eccesso potrebbe anche avere una reazione eccessiva da parte del clc... a scapito del proprietario... correggetemi se sbaglio...
Mica tanto figurato me l'ha ripetuto quattro o cinque volte con orgoglio che ha bastonato tante di quelle volte il suo husky che alla fine gli bastava entrare nel recinto con il bastone che lo sventurato si accucciava a terra e piagnucolava. Ho pensato anch'io che il clc avrebbe finito con il mangiarselo.

Quote:
Beh... un maschio "normale", chi più chi meno, creso sia normale che con gli altri maschi cerchi di sfidarli per la gerarchia...
Non mi sono spiegato bene, scusa... con maschi intendevo generici maschi di altre razze... piccoli o grandi che siano... in un modo o nell'altro tutti i maschi tendono a dominare spesso in modo eccessivo... vi sono casi in cui perfino un inibito può intraprendere l'avventura se poverino ritiene che il padrone sia più brocco di lui.

Ho scritto troppo... devo proprio scusarmi con chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a questo punto.

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules