Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2010, 17:01   #601
robertomaggio
Junior Member

robertomaggio's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Intendo dire che se qualche allevatore tra i più in vista incominciasse a farsi pubblicità sostenendo che le sue cucciolate provengono solo da riproduttori testati esenti da DM come da displasia (possibilmente secondo un protocollo condiviso dal club) e mettendo bene in evidenza materiale informativo sui loro siti/brochure, gli altri allevatori (amatoriali e non) saranno quasi costretti a seguire il passo.

Però è una cosa che solo gli allevatori possono decidere, magari in futuro con dati più certi.

Quoto Maghetto.Bravo !!!!
Unica considerazione che devo per' fare e' togliere la tua frase "(possibilmente secondo un protocollo condiviso dal club).
Personalmente mi considero piu' avanti rispetto a quello che pensa il club su questo argomento( senza offesa logicamente) quindi procedo ugualmente seguendo il tuo pensiero.
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 17:38   #602
franz+etienne+wonka
Member

credo che chi s'è fatto prendere dal panico,abbia decisamente esagerato...nel senso che..è venuta fuori questa malattia,se hai intenzione di fare il test,prendi appuntamento dal veterinario e bona lè..non è uno tsunami che ti può colpire da un momento all'altro(a parte la risposta al test..)
e poi,ragazzi,mamma mia,..si parla di 130 euro..non che io li faccia di notte i soldi,xò..che cavolo...state li a spender soldi in imbragature,polli,salmoni,struzzi,pettorine extra lusso,campi ed expò..non riuscite a far fronte a 130 euro x mettervi il cuore in pace?
abbiate pazienza eh...
se poi non interessa al padrone farlo,che almeno abbia la decenza di non far riprodurre il cane..ma sappiamo bene che la decenza non abita in tutte le case..
ne avrei dei nomi da fare per sapere se hanno fatto il test o meno..vacca boia quanti ne avrei....
parlando egoisticamente e irrazionalmente,io ho sterilizzato sia ombra che etienne,non avevo intenzione di farli riprodurre comunque,le lastre di etienne son pulite,ombra sappiamo tutti com'è messa(c),lei è portatrice sana ed etienne è pulito ma VOLEVO SAPERE SE ALMENO X QUESTA PATOLOGIA ERANO SANI.PUNTO.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 17:41   #603
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io sopprimo Keye domani, ho troppa paura che possa avere la DM e quindi non reggo ulteriormente questa ansia destabilizzante che mi porta a non saper leggere più nemmeno il nome delle sigarette sul pacchetto che ho appena comprato

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 17:45   #604
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
io sopprimo Keye domani, ho troppa paura che possa avere la DM e quindi non reggo ulteriormente questa ansia destabilizzante che mi porta a non saper leggere più nemmeno il nome delle sigarette sul pacchetto che ho appena comprato
fa male fumare.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 17:46   #605
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
Quoto Maghetto.Bravo !!!!
Unica considerazione che devo per' fare e' togliere la tua frase "(possibilmente secondo un protocollo condiviso dal club).
Personalmente mi considero piu' avanti rispetto a quello che pensa il club su questo argomento( senza offesa logicamente) quindi procedo ugualmente seguendo il tuo pensiero.
Ciao
Roberto
Roberto, tu fai non bene, ma BENISSIMO a considerare anche questa malattia nella selezione che farai con i tuoi cani. Così come ha tutta la mia stima chi segue il tuo esempio.
Tu però sei "un privato": fai il test, e selezionerai gli accoppiamenti tenendo conto anche di questi dati. Qualunque cosa salti fuori, tu avrai agito con il massimo scrupolo e la massima diligenza.

Il Club è una cosa diversa, non può permettersi, adesso, di prendere una posizione del genere e presentarla ai soci come "certa" se "certa" non è, lo capisci? Ha delle responsabilità diverse, e può muoversi solo dopo avere acquisito dati certi. Ciò non significa che non prenda come "punti fermi" alcuni aspetti, e che non sia interessato ad approfondire la questione (così come molte altre questioni che riguardano le malattie che interessano la nostra razza)

Nel volantino c'era scritto (oltre a mille altre cose, anche) quanto segue:
"Il gene mutato quando presente come omozigote (DM/DM) è ritenuto quindi responsabile della predisposizione genetica, e solamente co-responsabile (insieme ad altri fattori ad oggi sconosciuti) della malattia vera e propria. Ciò significa che mentre si ritiene che i cani N/N (ovverosia: totalmente esenti) ed N/DM (ovverosia: portatori sani) non possano ammalarsi, i cani DM/DM (ovverosia: portatori di entrambi i geni della Mielopatia Degenerativa) potrebbero ammalarsi, ma non è assolutamente detto che ciò accada. Anzi, diversi cani DM/DM invecchiano senza manifestare alcun sintomo.
Che la predisposizione a questa patologia, a prescindere dalla razza, sia genetica è un dato che è stato supportato da diversi studi in ambito universitario e di ricerca. Di conseguenza, è possibile prendere in considerazione la predisposizione genetica alla DM come uno dei tanti fattori che si considerano in una selezione di qualità. Allo stato attuale, il Club non è tuttavia in grado di suggerire delle soluzioni in merito, in quanto si tratta di una questione molto delicata, che va studiata attentamente prima di prendere posizione, tenendo in considerazione tutti i pro e tutti i contro di ciascuna scelta.
Ciò nondimeno, il Club, che ha come interesse, così come scopo sociale, anche il miglioramento genetico della razza, si farà carico di approfondire la conoscenza di questa malattia, e si riserva di valutare l'opportunità e/o la possibilità di promuovere degli studi per monitorare anche sotto questo punto di vista la nostra razza, le cautele da adoperare in allevamento per evitare il diffondersi del gene che porta alla predisposizione a questa malattia, confrontandosi anche con gli altri Club di razza esteri. "

Mi pare una posizione cauta ed equilibrata, ma per nulla menefreghista.
E non si è detto così perché non si vuole prendere posizione adesso, ma perché non si può farlo con cognizione di causa.
In ogni caso, ci si è messi a disposizione per informare su come fare i test per chi fosse interessato.

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 18:04   #606
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
preferirei avere più fonti di questo tipo per validare la cosa, in questo senso per ora la considero una confidenza a livello medico, in ogni caso per trovare più fonti bisognerebbe partire da studi neurologici fatti sull'uomo che hanno delle GROSSE somiglianze con il gene della mielopatia degenerativa dei cani, da qui l'interesse a studiare e approfondire la cosa a livello cinofilo per trovare riscontro sull'uomo
penso che sia sfuggito questo non solo a te ma a molti dell'ambiente medico: (parte da studi neurologici sull'uomo il famigerato test)
http://www.pnas.org/content/early/20...97106.full.pdf

..ebbene non è la Bibbia, ma è la spiegazione di come è stato messo a punto il test...ebbene il test fin'ora ha rivelato i cani malati...nessun cane malato è stato riscontrato senza il gene in questione dm/dm..il test fin'ora non ha mai fallito e fior fior di istituti neurologici lo usano..

..di opinioni contro, anche da ambienti medici, ne ho sentite molte visto che la questione la sto scavando a fondo...ma sempre singoli veterinari con la propria opinione personale...ma di argomentato seriamente (ovvero che regga il confronto con lo studio qui sopra, quanto pubblicato da Missouri/Columbia e suffragato dall'OFA), neanche l'ombra.

..quando arriverà qualcosa di controverso altrettanto argomentato sarò il primo a prendere in considerazione...

PS: è l'articolo che aveva postato Carlotta 3 mesi fa..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 18:09   #607
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

posso fare una domanda da ignorante?
sapere che il mio cane è portatore di entrambi i geni della Mielopatia Degenerativa può salvargli la vita?
voglio dire io nn lo faccio accoppiare e quindi non rischio di trasmettere sti geni ma fare il test mi permette di poter curare il mio cane o di fare qualche prevenzione in modo che non possa poi degenerare?
mi sono spiegata male ?

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 18:12   #608
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
posso fare una domanda da ignorante?
sapere che il mio cane è portatore di entrambi i geni della Mielopatia Degenerativa può salvargli la vita?
voglio dire io nn lo faccio accoppiare e quindi non rischio di trasmettere sti geni ma fare il test mi permette di poter curare il mio cane o di fare qualche prevenzione in modo che non possa poi degenerare?
mi sono spiegata male ?
Correggetemi se sbaglio, ma da quanto ho capito NO, non pui fare praticamente nulla (poco forse, ma non vera e propria prevenzione credo). Fornisci dati, sostanzialmente, e basta.

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 18:20   #609
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

quindi sapere se è potatore di DM mi interessa solo se lo faccio accoppiare ma per rendergli la cosa meno sofferente no?

Old 07-09-2010, 18:28   #610
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Non permette la cura. E' una malattia che ha origini autoimmuni, e quindi è lo stesso sistema immunitario del cane che si scaglia contro le cellule nervose, in un processo infiammatorio. Ma non è nemmeno certo che si ammali, perché pare che ci voglia un trigger, un evento traumatico che scatena la malattia. Però sapere che un cane porta entrambi gli alleli positivi alla DM, permette di tenerlo d'occhio in maniera mirata, ed esistono terapie che possono allungare il periodo in cui la malattia c'è ma permette ancora una certa dignità nel vivere, prendendolo nella fase iniziale gli si permette di stare benino più a lungo.

Io incrocio ancora le dita perché ce ne siano sempre pochi... e aspetto i prossimi risultati ufficiali
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 18:34   #611
giobi81
Member

giobi81's Avatar

Marta smettila che devi venire ad addestramento
Old 07-09-2010, 18:35   #612
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Non permette la cura. E' una malattia che ha origini autoimmuni, e quindi è lo stesso sistema immunitario del cane che si scaglia contro le cellule nervose, in un processo infiammatorio. Ma non è nemmeno certo che si ammali, perché pare che ci voglia un trigger, un evento traumatico che scatena la malattia. Però sapere che un cane porta entrambi gli alleli positivi alla DM, permette di tenerlo d'occhio in maniera mirata, ed esistono terapie che possono allungare il periodo in cui la malattia c'è ma permette ancora una certa dignità nel vivere, prendendolo nella fase iniziale gli si permette di stare benino più a lungo.

Io incrocio ancora le dita perché ce ne siano sempre pochi... e aspetto i prossimi risultati ufficiali

Old 07-09-2010, 19:12   #613
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Quote:

quindi saperlo prima è comunque meglio?
posso stare più attenta a creare situazioni traumatiche e comunque attuare terapie che lo possono far stare unpò meglio.
parlo già come se fossi certa che sia malato ma siamo tanto sfigati...

Old 07-09-2010, 20:03   #614
robertomaggio
Junior Member

robertomaggio's Avatar

Roberto, tu fai non bene, ma BENISSIMO a considerare anche questa malattia nella selezione che farai con i tuoi cani. Così come ha tutta la mia stima chi segue il tuo esempio.
Tu però sei "un privato": fai il test, e selezionerai gli accoppiamenti tenendo conto anche di questi dati. Qualunque cosa salti fuori, tu avrai agito con il massimo scrupolo e la massima diligenza.

Grazie Marta
anche se sembra un bel voto dato da una maestra ti ringrazio per il concetto che mi hai espresso ed anch'io a mia volta lo giro a chi vorra' fare di tutto per "cercare" e "provare" almeno di evitare l'insorgenza di malattie che con un solo test possono essere evitate.

Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 20:59   #615
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by franz View Post
fa male fumare.
peggio è morire per delle sigarette di cui neanche so il nome, maledetto panico da DM

Quote:
Grazie Marta
anche se sembra un bel voto dato da una maestra
ho iniziato a fare sesso con me stesso proprio fantasticando sulla maestra e ti assicuro che era davvero molto peggio di Marta

Old 07-09-2010, 21:48   #616
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
</p>
Bene Come, e soprattutto, con le displasie, la prevenzione attiva tocca agli allevatori, ma visto che il mondo e' pieno di gnorri e furbi, la prevenzione passiva puo' essere fatta dal mercato. Intendo dire che se un potenziale acquirente capita su queste o simili pagine informative, oppure viene a contatto con un Roberto Maggio o una Sirka che possono e devono vantarsi di avere riproduttori puliti da displasie/dm etc... credo che tale acquirente sarebbe ben disposto a spendere anche centinaia di euro in piu' rispetto ad un riproduttore non certificato, fosse anche campione di bellezza. Rispetto ad altre razze sono cmq piu' ottimista. Forse gli interessati al CLc sono piu' competenti (o fanatici rispetto ad altre razze da supermarket, fatto sta' che sotto casa ho visto cuccioloni di PT e di golden gia' operati per displasia, mentre la razza del clc mi sembra mssa meglio.
Old 07-09-2010, 21:51   #617
rookie
Junior Member

dei cani " italiani" testati, quanti hanno DM/DM???

un tempo, molto tempo fa, un tale di nome william divenne famoso con l'opera letteraria molto rumore per nulla........

parafrasando lo stesso autore..... " c'è del marcio in danimarca"
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 23:06   #618
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

attenzione Rookie, non hai un cane abbastanza bello e famoso per essere così sarcastico e/o stronzo ed essere rispettato da tutti/e

Old 07-09-2010, 23:25   #619
F.O.O.L.
Junior Member

F.O.O.L.'s Avatar

Quote:

sei il mio mito...
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2010, 23:38   #620
F.O.O.L.
Junior Member

F.O.O.L.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Il Club è una cosa diversa, non può permettersi, adesso, di prendere una posizione del genere e presentarla ai soci come "certa" se "certa" non è, lo capisci? Ha delle responsabilità diverse, e può muoversi solo dopo avere acquisito dati certi. Ciò non significa che non prenda come "punti fermi" alcuni aspetti, e che non sia interessato ad approfondire la questione (così come molte altre questioni che riguardano le malattie che interessano la nostra razza)
Assolutamente inaudito... dovrebbe essere proprio il club a dare l'esempio, la malattia ( e non solo la dm) c'è, e non si discute, i componenti del club dovrebbero essere i PRIMI a fare il test e contribuire ad acquisire dati certi, per poi dare la sicurezza che produrranno (parola orribile) solo cani sani...

F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules