|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
10-06-2012, 08:29 | #41 | |
Distinguished Member
|
Quote:
Cani generalmente piu' tranquilli gli abbaiano vedendolo planare veloce da lontano e lui non si tira indietro a fare il ganassa. Se non ci fosse l'attrezzo fattoapposta sarei gia' caduto diverse volte! e invece si va via lisci
04-07-2012, 08:37 | #42 |
Distinguished Member
|
Qual e' la velocita' media che si tiene durante la prova dei 40 KM?
Noi si fa quasi tutti i gg 6-12 km tra i 10 e 18 km/h, poi si notano primi cenni di stanchezza (mia ) Andare in bici col cane si ha la scusa per andare tranquilli senza dover fare gli sportivoni
04-07-2012, 14:30 | #43 |
VIP Member
|
Non so che temperatura abbiate voi in questi giorni, se è simile a Roma diciamo che portare il cane in bici con questo caldo equivale a volersene sbarazzare al più presto.
04-07-2012, 15:07 | #44 |
Senior Member
|
Qui i cani soffrono persino l'asfalto troppo caldo,farli camminare su una superficie a quella temperatura equivale ad una tortura.
Stiamo facendo più bagni al giorno e pure panto che era schizzinosa adesso viene vicino alla pompa ed implora una abbondante spruzzata di acqua fresca.
04-07-2012, 19:45 | #45 |
Distinguished Member
|
Non so li' nel nord africa, ma qui di primo mattino o dopo il tramonto stavo pure bene.
E se sto bene io sta bene pure il cane. Tanto piu' che io sono allergico al caldo e se supera i 33' mi chiudo in casa tutto il giorno col condizionatore.
04-07-2012, 20:21 | #46 |
VIP Member
|
No, il cane ha un sistema di termoregolazione diversa dal nostro, non suda per esempio (se non in poche limitate zone) e quindi il venticello non raffredda il sudore sulla pelle come succede a noi...è per questo che è molto facile far stirare le zampe a una cane ad es. con un semplice viaggio in macchina se con temperature torride.
05-07-2012, 00:30 | #47 | |
Distinguished Member
|
Quote:
I cani non sudano ma disperdono il calore dalle padelle auricolari e forzando la ventilazione polmonare. Dove credi che si siano evoluti e vivano: sulla Terra o su Titano? Se sto bene io sta bene anche lui. Anzi, lui sta sicuramente meglio perche' il pelo lo protegge meglio dagli sbalzi termici e forse anche dal caldo estremo. Lo sai che nel deserto a 50 gradi pare sia meglio vestirsi di lana?
05-07-2012, 12:04 | #48 |
VIP Member
|
Ripeto, non per te che sei de coccio ma per altri che putacaso leggessero questo thread, che non è così.
Abbiamo personalmente assistito al collasso di almeno due cani stramazzati per terra con la schiuma alla bocca (e i proprietari stavano benissimo...almeno fisicamente) durante la prova di resistenza di Samorin di qualche anno fa, disputata son un caldo anomalo per il periodo. Per fortuna i due cani pare si siano poi ripresi.
05-07-2012, 12:14 | #49 | |
Distinguished Member
|
Quote:
06-07-2012, 06:25 | #50 |
Distinguished Member
|
Ieri ho portato a turno tutte due in bicicletta,
è andata discretamente, siamo andate in una stradina di campagna x fare le prove in modo che se mi facevano cadere almeno loro erano al sicuro senza che ci fossero macchine. Vado un pò traballante ma sono certa che impareremo ad andare dritte.
21-07-2012, 10:48 | #51 |
greta,Nada,Nova e Gaza!
|
|
21-07-2012, 15:09 | #52 | |
Distinguished Member
|
Quote:
In un'oretta di passeggio il mio sbanda anche dieci volte: per andare dove c'e' un suo vespasiano, per sentire odori o per rispondere a qualche concorrente. Col petego mi dimentico quasi di averlo accanto, pero' andiamo quasi sempre al trotto: io mi stanco di meno, ma soprattutto al galoppo la sua massa inerziale si fa' molto sentire ed e' lui meno agile ai cambiamenti di rotta.
23-07-2012, 13:17 | #53 |
greta,Nada,Nova e Gaza!
|
mai caduta dalla bici e poi io conto di poterla portare libera tra un po come la Nada ( la pt che galoppa davanti) con le attraverso la citta in bici senza guinzaglio
|
|
|