Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-10-2009, 14:00   #21
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

a me fortunatamente è successo una volta sola, un calcetto (non un calcio vero e proprio) dato per preoccupazione da parte di un proprietario che pensava che misha potesse sbranare un cucciolo

chiarita la cosa - visto che ci tenevo a non incrinare un rapporto - devo dire che misha non penso se ne sia accorta o quanto meno non ha risentito della cosa...il giorno dopo giocava con quelal setssa persona senza avere dubbi di sorta ....

ma mi domando: se il calcio fosse arrivato prima che frequentassimo assiduamente il campo e misha acquistasse molta sicurezza di se, quello stesso calcio che consegueneze avrebbe avuto su le menti labili dei clc?
quanto ci avrei messo a recuperare?
Old 12-10-2009, 14:10   #22
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it

matteo&martina's Avatar

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Se mi prendono a calci il cucciolo o qualunque altro cane ... non rispondo delle mie azioni :twis ted:
Concordo in pieno....... Noi donne siamo più istintive... ihih

Comunque credo che certi tipi di esperienze soprattuto in età da cuccioli spesso influenzano negativamente il piccoletto..... quindi a sto punto tanto meglio tenerlo in giardino...... a me non è mai capitato, ma veramente ci sono persone che tira calci ai cani degli altri e per di più cuccioli?!?!?!?

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2009, 15:15   #23
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
spero di non incontrarlo mai allora
ti sei dato dell'imbecille?

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2009, 16:19   #24
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Meglio tenere i cani in giardino?
Non mi trovate per niente in accordo... Non vedo perchè lasciare conquistare il territorio urbano ai possessori di botolitopicanirompic@gli@ni. A loro al massimo lascio la Kamchatka, ma l'Europa Meridionale è mia!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2009, 17:34   #25
Mogwai-Weezer
Junior Member

Se qualcuno fa del male al mio cane nn rispondo delle mie azioni!!!!
Noi nonostante il fuggi fuggi generale...i braveheart che a tutti i costi li devono toccare e arrivano sparati, quelli che per dei periodi lunghissimi stanno li fermi a fissarli e poi ti dicono...ehhh sono pericolosi questi cani, lei avrà seri problemi a causa loro!!! Mahhhh noi nonostante tutto continuiamo a portarli dappertutto!!! In centro, al mare, in montagna nei parchi....
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2009, 18:16   #26
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
ti sei dato dell'imbecille?
se anche lo avessi fatto non lo avrei capito, penso

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2009, 21:00   #27
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

ma mi domando: se il calcio fosse arrivato prima che frequentassimo assiduamente il campo e misha acquistasse molta sicurezza di se, quello stesso calcio che consegueneze avrebbe avuto su le menti labili dei clc?
quanto ci avrei messo a recuperare?
Mente labile mi sembra quasi dispregiativo...
preferisco il termine duttile!

Se il calcio non era dolororoso probilmente non avrebbe causato niente. Avrebbe potuto inibire la sua esuberanza oppure aumentare la diffidenza... boh.

Col mio ho dovuto un pochino lavorare: a tre mesi è stato spaventato da ragazzini: poco male se per scatto suo non fosse andato a dare una sonora scraniata contro un bidone! Ora è ok con bambini e ragazzi, rimane perplesso e in all'erta quando più ragazzini corrono, schiamazzano ET lo guardano.

Ma è importante cercare situazioni a lui sgradite per risolvere il problema, con socializzazione.

Stasera s'è visto correre e gridare tre cinesini 15enni!
Lui curioso e perplesso per vedere cosa facevano...
I cinesini si sono fermati, dall'altra parte della strada, per fissarlo (e immagino fare i soliti commenti, ma in lingua incomprensibile).

E' partito un suo abbaio baritonale!
Ho fatto un ringhiotto, colpetto di guinzaglio e il cane s'è tranquillizzato.
Ach, mi sono sentito come maghetto Millan!
Old 12-10-2009, 21:05   #28
aly87
& boschino

aly87's Avatar

hi hi....noi passiamo da un estremo a un altro:

A) certa gente, con quei cani cattivi, che poi si mangiano i padroni....e la museruola, dov'è?

B) gli zompano sopra mentre sei girato urlando "che bello!!!!!!"....."ma quanto sei coccolone?!" e prendendolo per la testa.....

fortunatamente niente calci........e boschino è molto socievole!! per ora è molto socializzato: cani, situazioni, bambini etc....ma c'è da dire che ho vicino persone ok (anche alessio, carlotta...) e lui ha un carattere che ti permette di fare tutto
Old 12-10-2009, 21:27   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Meglio tenere i cani in giardino?
Non mi trovate per niente in accordo... Non vedo perchè lasciare conquistare il territorio urbano ai possessori di botolitopicanirompic@gli@ni. A loro al massimo lascio la Kamchatka, ma l'Europa Meridionale è mia!

eeheh! Concordo in pieno!

Ma per far valere i nostri diritti meglio restare dalla parte della ragione:

- cane al guinzaglio, da tenersi lontano dalle persone paurose
(nemmeno dovrebbe annusare i passanti, ma se questi si avvicinano incautamente sono fatti loro)
- primi approcci e presentazioni in area cani sempre sotto controllo, prima di metterli in libertà
- cane rognoso e libero ha sempre torto.
Old 12-10-2009, 21:36   #30
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post

A) certa gente, con quei cani cattivi, che poi si mangiano i padroni....e la museruola, dov'è?

B) gli zompano sopra mentre sei girato urlando "che bello!!!!!!"....."ma quanto sei coccolone?!" e prendendolo per la testa.....
Con chi si avvicina <deciso> a strapazzarlo non ha alcun problema il mio cucciolone. SI mette invece in allerta con chi vorrebbe avvicinarsi, ma non è sicuro, ha quasi paura... e si inchioda a fissarlo. Paura altrui implica anche aggressività percepita dal cane, e la gestualità può essere fraintesa come agguato.

Per i cagacazzo della museruola si dovrebbe girare con quella di stoffa che sta comodamente in tasca, da esibire per far tacere. Che poi è un controsenso la museruola da portarsi appresso e da usare in caso di necessità: francamente faccio fatica a mettergliela quanto è tranqui, non oso immaginare il metterla in caso di rissa...
Old 12-10-2009, 21:37   #31
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post

Con chi si avvicina <deciso> a strapazzarlo non ha alcun problema il mio cucciolone. SI mette invece in allerta con chi vorrebbe avvicinarsi, ma non è sicuro, ha quasi paura... e si inchioda a fissarlo. Paura altrui implica anche aggressività (adrenalina) percepita dal cane, e la gestualità può essere fraintesa come agguato.

Per i cagacazzo della museruola si dovrebbe girare con quella di stoffa che sta comodamente in tasca, da esibire per far tacere. Che poi è un controsenso la museruola da portarsi appresso e da usare in caso di necessità: francamente faccio fatica a mettergliela quanto è tranqui, non oso immaginare il metterla in caso di rissa...
Old 13-10-2009, 07:55   #32
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Mente labile mi sembra quasi dispregiativo...
preferisco il termine duttile!
il termine labile lo ho usato perchè mi riferivo a questo thread ....
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=mente+labile

ahhh grazie per i tuoi suggerimenti ....
Old 18-10-2009, 21:40   #33
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Bellissimo, oggi portiamo il piccolo alla "Valle dei Cani" nel parco di Villa borghese in centro a Roma. Di giocare non ne ha tanta voglia, anche se ogni tanto trova qualche cane medio piccolo che gli fa simpatia e una scenetta era divertente :

una specie di cane da caccia aspettava bramoso il lancio del bastoncino e lo guardava fisso(il bastone); Brandino aspettava che il cane partisse e lo guardava fisso (il cane!)
Quando questo prendeva il bastone Brandino lo inseguiva tentando di abbatterlo mordendolo ai garretti , dopo un po' i proprietari ci hanno chiesto dubbiosi "ma è un cucciolo vero ?"

Poi qualche inseguimento di ragazzini molto più interessanti dei cani ma gran figurone col richiamo

Alla fine dopo aver dirbblato dobermann equilibratissimi, alani e un terrier nero russo che era uno spettacolo (ma guinzagliato) scorgiamo una clc che annusa i cagnetti!
Lesti ci approcciamo ma il tizio non sa nulla, l' ha presa da un amatoriale e non ricorda i nomi dei genitori. LA femmina ha un anno e mezzo ed è bella grande, la testa un po' maschile.
Si annusano un pochino con aria tesa, poi Brandino le mostra i denti (i canini nemmeno li ha perché son caduti!) e questa, che fino ad allora era stata una brava cagna da parchetto, ripiomba nel comportamento tipico di razza e comincia a inseguire il povero piccolo per fargli il mazzo!!!!

Lo insegue addirittura fin sulla strada (immaginare coccolone per favore). A quel punto tutti i parchettari guardavano con aria sbigottita il proprietario della clc (che in effetti era stato lento a richiamarla, probabilmente non se lo aspettava e comunque lei non se lo filava di striscio) e i commenti che si percepivano erano del tipo :

"ecco lo sapevo che era dominante" , "non son mica cani questi quà" "lo dicevo che era cattiva" "hai visto che denti ? Lo voleva uccidere poverino"ecc ecc

Noi abbiamo dato al prop. altri due tre mesi di parchetto, forse meno ora che la bastarda ha scoperto la sua vera natura !

p.s.
Brandino, non pensavamo, è un fulmine di velocità per essere un maschietto.

Last edited by Navarre; 18-10-2009 at 21:43.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2009, 21:44   #34
aly87
& boschino

aly87's Avatar

il nostro fratellino...the best
Old 19-10-2009, 13:05   #35
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Poi qualche inseguimento di ragazzini molto più interessanti dei cani ma gran figurone col richiamo

"ecco lo sapevo che era dominante" , "non son mica cani questi quà" "lo dicevo che era cattiva" "hai visto che denti ? Lo voleva uccidere poverino"ecc ecc
eeheheh

bisogna farli conoscere, poi anche gli altri padroni possono apprezzare la giocosità del clc.

C'ho il richiamo imperfetto, e il recinto dell'area alta 40 cm!
Lui sta buono e non scavalca, ma se sono disattento e una muta delle solite 2- femmine parte di slancio a scavalcare per andare incontro ad altri cani, capita anche che lui le segue a ritroso... Immaginatevi la faccia delle madri terrorizzate con bambini!

Nel caso evito del tutto il richiamo per non fare brutte figuracce, ma riesco per fortuna a far il figurone col fermo e seduto!

Posting Rules