Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-12-2009, 00:01   #21
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Ciao, a 3 mesi c'è un mondo da scoprire e ogni scusa è buona per distrarsi dunque chiuderlo nell'altra stanza non gli crea il minimo problema anzi dirà che bello una stanza tutta per me senza sbattimenti

Però ti dico anche questa, quando Tabor è giunto da me a 5 mesi scarsi era abituato a fare tutto ciò che voleva e mi tirava dei bei ringhioni ma la Miki lo cazziava di brutto e nel giro di una settimana ha smesso, mentre io cercavo di assecondarlo facendogli capire che cerano delle regole da seguire

Metodo Miki : Dittatura, disciplina e rispetto
Metodo mio : Pazienza e tanto lavoro

__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 00:17   #22
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io c'ho un graffio sul naso, causato dalle sue unghie saltandomi addosso sul divano... sono ormai più pericolose delle zanne.

E' vero... come ca..o fanno caminare in questo modo, che queste benedette unghie non toccano neanche per terra, ma quando di saltano su, diventano spade tipo EXALIBUR....

come possibile....????
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 10:43   #23
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

Ehi, ma stiamo parlando di 3 mesi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quasi tutti i cuccioli sfoderano il loro caratterino non appena lasciano i fratellini ....

Quando la strega ringhia continua a fare quello che stavi facendo, accarezzarla, etc... Esistono ringhi e ringhi, alcuni anche di eccitazione e gioco. Ti fa vedere i denti o invece mentre la tocchi ringhiotta ? le orecchie come sono ???

Cerca piu il conatto fisico sia nel gioco che mentre dorme ( spupazzatela in braccio mentri guardi la tv.....che tra un po nonnpotrai piu farlo !!!), strapazzala, giocaci.................piano piano il Vs rapporto crescerà, dalle tempo........ e poi una triste verità:
il capo branco non è MAI il piu amato !!! Raska riempie Fede di baci, lo cerca per giocare ma non come cerca me !!!!!
Al prox cane farò fare a Fede il capo branco !!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 11:27   #24
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
La mia cagna dopo 5 anni (cinque) mi ringhia, quando la carezzo, quando la guardo, quando le parlo, quando mi avvicino la ciotola...perfno quando la penso... eppure sono certo che mi ama... cos'è sono sfigato io, ho sbagliato l'approccio, non sono andato dall'addestratore (quello bravo ovviamente) o magari sono l'unico che ha l'onestà di dichiararlo? Attenzione ho detto "solo" che mi ringhia non che mi mangia o che mi morde... naturalmente nemmeno io "me la filo di striscio"... ma non sarebbe meglio comunicare a chi l'ha preso questo caspita di cane come stanno veramente le cose? Almeno uno si prepara...
bye bye

Ah bene pensavo di essere la sola, visto che quando ho scritto qualcosa di simile gli altri clc erano tutti angeli..........
GHost da piccolino ringhiottava in presenza dell'osso, delle proprieta', se veniva toccato in un certo modo ecc.......
Abbiamo passato un periodo di massima ribellione.....mi ringhiava abbastanza spesso, mi sono ritrovata piu' volte i suoi bei denti davanti alla mia faccia (e' piu' alto di me) ma adesso ho capito che era perche' non si fidava di me (lui non si fida di nessuno).
Se io lo avessi contrastato con la forza la situazione sarebbe senz'altro peggiorata.
Ho e lo sto ancora facendo lavorato sulle gerarchie e soprattutto sulla fiducia.
Lui ora (ha quasi tre annni) si fida di me(non ancora completamente) tanto che riesco a fare cose che prima non mi sarei nemmeno potuto sognare.
Io consiglierei di rivolgersi a un'addestratore esperto e bravo che non usi le maniere forti gia' adesso da piccolina cosi riesci a impostare il rapporto nella maniera corretta perche' e' facilissimo fare errori.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 11:30   #25
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Io dalle feste del pupo ho riportato: sopracilio rotto, occhio nero, labbro spaccato, salta per baciarmi che sembra un canguro
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 12:00   #26
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
Qualche minuto fa:
Dato che non mi calcola ma io la amo alla follia, sono andato a romperle un po' le scatole mentre dormicchiava sul tappeto e....udite udite....mi ha borbo-ringhiato e mordicchiato.
Ho continuato e il ringhio è aumentato fino a mostrarmi un po' di dentini ed ha cercato di "mordermi appassionatamente".
se venissi da me a rompere le scatole mentre dormicchio sul divano non ti rimarrebbe che sperare che io non abbia a portata di mano un oggetto contundente con cui colpirti!

magari mi tirerò addosso (ancora) l'ira di tutto il forum ma credo che un conto è se la cucciola ti si addormenta accanto/addosso, un conto è se sta dormendo per i fattacci suoi e vai a romperle le scatole. anche il mio jack russell apre gli occhi incazzato se lo disturbo senza motivo mentre dorme da solo nel suo angolino, ma sinceramente, non vedo perchè non dovrebbe farlo?

d'accordo che siamo amici ma se sto dormendo e mi salta addosso mi incazzo non poco!

per quanto mi riguarda il mio rottweiler da piccolo ringhiava ogni minuto, ciotola e ringhia, osso e ringhia, lo tocchi e ringhiotta, lo sgridi e ringhiotta. credo che l'importante sia non perdere la pazienza e non avere reazioni esagerate, stai calmo, non farti vedere agitato e non farle capire che il suo ringhio ti ha in qualche modo stupito/offeso.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 12:32   #27
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
se venissi da me a rompere le scatole mentre dormicchio sul divano non ti rimarrebbe che sperare che io non abbia a portata di mano un oggetto contundente con cui colpirti!

magari mi tirerò addosso (ancora) l'ira di tutto il forum ma credo che un conto è se la cucciola ti si addormenta accanto/addosso, un conto è se sta dormendo per i fattacci suoi e vai a romperle le scatole. anche il mio jack russell apre gli occhi incazzato se lo disturbo senza motivo mentre dorme da solo nel suo angolino, ma sinceramente, non vedo perchè non dovrebbe farlo?

d'accordo che siamo amici ma se sto dormendo e mi salta addosso mi incazzo non poco!
Completamente d'accordo con te Faby, voglio solo chiarire che l'ho svegliata a carezze non a calci

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
per quanto mi riguarda il mio rottweiler da piccolo ringhiava ogni minuto, ciotola e ringhia, osso e ringhia, lo tocchi e ringhiotta, lo sgridi e ringhiotta. credo che l'importante sia non perdere la pazienza e non avere reazioni esagerate, stai calmo, non farti vedere agitato e non farle capire che il suo ringhio ti ha in qualche modo stupito/offeso.
Questo è assolutamente il modo migliore. Anche se ogni tanto fa voglia strangolarla . Metterla sul piano fisico è sbagliatissimo, dato che tra pochi mesi sarò io quello fisicamente in svantaggio.
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 12:46   #28
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Siamo d'accordo sul fatto che se un adolescente ringhia per tentativo di scalata gerarchica la cosa dev'essere stroncata.

Quale sia il metodo migliore?

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post


E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
Un cane che ringhia per sfida probabilmente sa già di essere beta e ringhia per tentare di diventare alfa.
Il messaggio inequivocabile che l'alfa dovrebbe trasmettere è:
prova a rompere le palle che ti rompo il culo o ti caccio dal branco.

Cmq l'uomo, oltre ad essere più forte, è anche più intelligente, quindi può anche usare metodi diversi di dissuasione, che cmq deve essere efficace, determinata e stroncare sul nascere.
L'importante è che cmq non fraintenda il tipo di ringhio.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:07   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
Metterla sul piano fisico è sbagliatissimo, dato che tra pochi mesi sarò io quello fisicamente in svantaggio.
Io non avrei mai preso un CLC se avessi pensato che un lupo di 40-50 kg potesse un giorno diventare più forte di me...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:16   #30
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io non avrei mai preso un CLC se avessi pensato che un lupo di 40-50 kg potesse un giorno diventare più forte di me...
se avessi fatto il tuo ragionamento io non avrei dovuto prendere nemmeno la Creatura di Fabyfirst (whippet naturalmete, non il rott )
E' naturale secondo me che un cane sia più forte di noi, perché noi abbiamo la testa che ci blocca dal fargli veramente male, mentre loro se vogliono attaccare, essendo animali, attaccano sul serio
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:28   #31
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
E' naturale secondo me che un cane sia più forte di noi, perché noi abbiamo la testa che ci blocca dal fargli veramente male, mentre loro se vogliono attaccare, essendo animali, attaccano sul serio
Un cane attacca per fare male sul serio solo in rarissimi casi.

Anche in caso di attacco feroce, l'uomo ha tutti gli strumenti per difendersi, anche a mani nude, e dimostrare di essere più forte.

La questione non è cmq tanto la effettiva superiorità fisica dell'uomo sul cane, quanto piuttosto la superiorità psichica dell'uomo sul cane, ovvero l'inferiorità psichica del cane sull'uomo:
se si pensa che il cane (soprattutto un cane gerarchico come il clc)
sia fisicamente più forte dell'uomo si parte col piede sbagliato:
primo perchè ogni minimo timore viene avvertito dal cane,
secondo perchè può capire di essere fisicamente più forte,
e conseguentemente, più forte di voi in ogni aspetto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:30   #32
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Io non avrei mai preso un CLC se avessi pensato che un lupo di 40-50 kg potesse un giorno diventare più forte di me...
Non fraintendermi maghetto, io non ho paura del mio cane e non ne avrò mai.
Ho aspettato la sua nascita più di una gravidanza, è passato quasi un anno dalla decisione al portarla a casa.
Però, che un lupo di 40-50kg è "fisicamente" (parlo di massa, peso e muscoli) più forte di una persona media è un dato di fatto (non conosco la tua costituzione). Tutto qua.
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:50   #33
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by LeoNairi View Post
Però, che un lupo di 40-50kg è "fisicamente" (parlo di massa, peso e muscoli) più forte di una persona media è un dato di fatto (non conosco la tua costituzione).
Vabbè, io supero abbondantemente il peso statistico medio di 75 kg...
non si tratta cmq di massa muscolare, ma semmai di tecnica e di forza psichica: il padrone dev'essere più forte del cane. Punto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 13:59   #34
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Vabbè, io supero abbondantemente il peso statistico medio di 75 kg...
non si tratta cmq di massa muscolare, ma semmai di tecnica e di forza psichica: il padrone dev'essere più forte del cane. Punto.
assolutamente d'accordo
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 14:20   #35
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Anche in caso di attacco feroce, l'uomo ha tutti gli strumenti per difendersi, anche a mani nude, e dimostrare di essere più forte.
Prova a dimostrare la tua superiorità fisica ad un mastiff di 120 chili con un morso da 700 chili e passa, poi ne riparliamo...

Se poi anche in questo caso te sei "più forte" allora sei un caso particolare che ha poco a che vedere con il proprietario medio.

Per come la vedo io il confronto fisico deve essere SEMPRE evitato, altrimenti solo lo pseudo-Rambo di turno potrebbe prendersi un cane sopra i 30 chili di peso.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 15:00   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Prova a dimostrare la tua superiorità fisica ad un mastiff di 120 chili con un morso da 700 chili e passa, poi ne riparliamo...
Io parlavo di un lupo di 40-50 kg, tutt'altra cosa un cane da guerra (in tale guisa erano utilizzati i suoi antenati) che ne pesa più del doppio, dove magari due mani non bastano e ci vorrebbe forse un bastone.

E' una cosa diversa, anche perchè un mastiff è per indole molto più docile nei confronti del proprio padrone: un mastino difficilmente si mette a sfidare il padrone per scalata gerarchica.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 16:00   #37
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io penso come Maghetto, altrimenti come possibile la mia Yorkie di 1'5 kg o forse 2 sottomette la lupa come un pupazzetto...? La forza dell pensiero, secondo me, importantissimo... ma anche lei non va li rompere in situazioni forse critice...(fin ora mai trovate) ma sottolinea la sua dominanza in modo chiarissimo, fino attaccarla alla gola...!!!! Fa morir da ridere, purtroppo non ho la possibilità di caricare video.. ma un giorno vi faccio vedere...
Tutto una questione di adegiamento e convinzione, e sopratutto (secondo me ) di euquilibrio dell comportamento.. ( non histerico, e deciso)
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 16:27   #38
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
Non sò se hai mai visto un documentario sui lupi, ma ti assicuro che in natura avviene proprio il contrario di quello che dici, l'alfa ricorda a tutti con la sottomissione chi comanda, anzi l'omega a cui ti riferisci è cazziato da tutto il branco! e che addirittura l'alfa neppure li calcola quando escono dai ranghi... prova a vedre se qualcuno si azzarda a mangiare prima di lui ...non sò proprio che branco hai visto tu!
Anzi il caso di LeoNari è proprio questo, cioè quando la piccola gli ha mostrato i denti ha fatto la parte del capobranco e lui del subordinato che non deve disturbarla (poi mi pare che l'abbia svegliata anche dolcemente, se l'avesse svegliata in modo brusco ci starebbe la sua reazione!).

Il mio consiglio a te, LeoNari, e anche ad altri è quello di ricordarsi delle semplici regole, che vanno adattate naturalmente alla situazione e al cane che sia ha(e solo chi ci vive può saperlo bene nei dettagli e sfumature):

1- il padrone deve imporre la sua volontà sul cane!
2- bisogna essere più testardi del cane cane
3- quando il cane non si comporta a dovere in una certa situazione non bisogna mai dargli bocconcini o giochi o far finta di niente per deviarlo dal quello che non deve fare, il problema così non si risolve ma si rimanda!

Come farebbe la Yorki di Wildwolf a dominare la lupa, girandosi quando lei gli ringhia? Non credo proprio, è l'esempio che con carattere deciso e forte si domina anche un Mastiff di 120 kg.

Una domanda a Wildwolf, ma la Yorky già l'avevi e poi è arrivata la lupetta cucciola?
__________________

Last edited by Tatanka1094; 03-12-2009 at 16:33.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 16:30   #39
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ah bene pensavo di essere la sola, visto che quando ho scritto qualcosa di simile gli altri clc erano tutti angeli..........
GHost da piccolino ringhiottava in presenza dell'osso, delle proprieta', se veniva toccato in un certo modo ecc.......
Abbiamo passato un periodo di massima ribellione.....mi ringhiava abbastanza spesso, mi sono ritrovata piu' volte i suoi bei denti davanti alla mia faccia (e' piu' alto di me) ma adesso ho capito che era perche' non si fidava di me (lui non si fida di nessuno).
Se io lo avessi contrastato con la forza la situazione sarebbe senz'altro peggiorata.
Ho e lo sto ancora facendo lavorato sulle gerarchie e soprattutto sulla fiducia.
Lui ora (ha quasi tre annni) si fida di me(non ancora completamente) tanto che riesco a fare cose che prima non mi sarei nemmeno potuto sognare.
Io consiglierei di rivolgersi a un'addestratore esperto e bravo che non usi le maniere forti gia' adesso da piccolina cosi riesci a impostare il rapporto nella maniera corretta perche' e' facilissimo fare errori.
Sapevo che ero in buona compagnia.... bene preso atto che il CLC "normalmente" ringhia, passiamo alla fase due: alcuni "prediligono" i metodi gentili, beh! giuro di non assere assolutamente un violento ma quando qualcuno (compreso il mio cane) mi vuole imporre la sua volontà e lo fa da violento e prepotente, ne riceve una risposta uguale e contraria, insomma e in parole povere quando ci vuole... ci vuole... sono sicuro che scatenerò violente polemiche ma i metodi gentili, sicuramente funzionano, i rinforzi positivi pure... io comunque ho preso qualche "scorciatoia" dolorosa ma a mio avviso necessaria... sicuro comunque di non essere l'unico, un mio conoscente maresciallo della GdF addestratore cinofilo mi ha garantito che un cane ragiona da cane, noi umani sappiamo che lui è un cane, ma il cane non sa che noi siamo umani... complicato? no! infatti se un cane va a mangiare nella ciotola di un altro cane, generalmente nasce una zuffa... e dalla zuffa uno vince, uno perde... tutto qui molto semplice, molto efficace... il maresciallo mi diceva che IMPORTANTE è usare le maniere forti in modo impersonale... e solo se il cane "non vuole comprendere" e questo è un po più difficile da attuare... comunque sia, il metodo Francesca+Blesk funziona solo nella fantasia degli sciocchi... poi per carità non sono un esperto di etologia canina ma sono convinto, che parecchi "esperti" di etologia verrebbero messi in crisi da molti CLC... o no? Naturalmente parlo oggi, con 5 anni di esperienza con la mia "amata"... cinque anni fa e con qualche cane vissuto interamente sulle spalle la pensavo in modo "leggermente" diverso...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2009, 16:39   #40
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
il padrone dev'essere più forte del cane. Punto.
che cazzata!
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org