Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-06-2009, 12:10   #241
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

allora....ho bisogno di informazioni"pratiche"

visto che Miki continua a grattarsi abbiamo deciso di provare a vedere se era l'alimentazione unita al gran caldo a farlo stare male..

cosi abbiamo tolto i croccantini....mmm..continuava a grattarsi ma un pò meno...abbiamo provato a sostituire la gallina(che più o meno mangia tutto l'anno ogni giorno) e sembra grattarsi molto meno.

quindi volevo provare ad alimentarlo in maniera casalinga almeno l'estate.
Non posso seguire la barf perchè a Miki le ossa polpose piacciono proprio poco..

ho controllato su internet ci sono molti siti in cui ti elencano quali sono li alimenti da dare e quali no(grazie questo lo sapevo anche io!!) ma non ho trovato nessun sito che ti diceva le quantità per avere una dieta bilanciata.

solo in uno c'era scritto che per un kilo di alimento ci devono essere 400 gr di carne,230 di verdure,300 gr di cereali più l'olio(ma già gli dò il megaderm..) secondo voi va bene???

il formaggio tipo ricotta di mucca e yougurt quante volte glielo devo dare e in che quantità?? lo devo sostituire alla carne,alle verdure o riduco un pò tutto e lo aggiungo? perchè miki 400 gr di ricotta mica la mangia..mettergliela meno ha un senso?
voi ogni giorno date le verdure?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 12:48   #242
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

A casa da qualche parte ho la dieta che mi aveva dato la Gallicchio, cerco di trovarla e ti do qualche info sulle quantità.
  Reply With Quote
Old 19-06-2009, 12:57   #243
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao anto,
io a maki do due o tre volte il macinato crudo e solo in quell'occasione ci mischio dentro le cose che tu hai elencato.Tipo, maki pesa 27 kg e la razione giornaliera che le devo dare è tra i 700-750 gr di carne al giorno.
Ora, io mi faccio preparare i sacchetti di macinato per cani (no maiale!) dal macellaio e lo faccio passare due volte.Poi arrivo a casa, lo sbatto nella ciotola e ci metto 1 cucchiaio di ricotta o al massimo 1 e mezzo, oppure un bicchierino di plastica da caffè di passato di verdure che ho congelato precedentemente,oppure 2-3 cucchiai di yogurt o un uovo con tanto di guscio, etc...sempre in dosi di non più di 2-3 cucchiai.
Le verdure dovrebbero essere date due volte la settimana.
C'è un sito dove vengono riportate tutte le quantità e anche cosa si può dare (io però seguo la barf) ed inoltre un esempio di dieta giornaliera per 1 settimana.
Ah! nel macvinato metto anche olive, noci, insomma di tutto alternando ogni volta!
Se riesco a ritrovare il sito ti metto il link...mi ricordo però che lo avevo trovato andando su google e digitando dieta barf.
Lì c'era di tutto ....
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:00   #244
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

speigo meglio perchè ho scritto da cacchio: il macinato lo do 2-3 volte alla settimana.I restanti giorni do carne cruda che va dal pollo (anche senza ossa tipo un petto intero) alla coda di vitello passando anche per il pesce e quant'altro.
Il sito di cui ti parlavo, spiega la dieta barf quindi se non vuoi seguire quella non va bene per la tua richiesta.

Ciao anto anto!!! spero di rivederti presto!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:24   #245
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
A casa da qualche parte ho la dieta che mi aveva dato la Gallicchio, cerco di trovarla e ti do qualche info sulle quantità.

grazie mi farebbe davvero molto piacere se vuoi puoi mandarmela anche privatamente!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:26   #246
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ciao anto,
io a maki do due o tre volte il macinato crudo e solo in quell'occasione ci mischio dentro le cose che tu hai elencato.Tipo, maki pesa 27 kg e la razione giornaliera che le devo dare è tra i 700-750 gr di carne al giorno.
Ora, io mi faccio preparare i sacchetti di macinato per cani (no maiale!) dal macellaio e lo faccio passare due volte.Poi arrivo a casa, lo sbatto nella ciotola e ci metto 1 cucchiaio di ricotta o al massimo 1 e mezzo, oppure un bicchierino di plastica da caffè di passato di verdure che ho congelato precedentemente,oppure 2-3 cucchiai di yogurt o un uovo con tanto di guscio, etc...sempre in dosi di non più di 2-3 cucchiai.
Le verdure dovrebbero essere date due volte la settimana.
C'è un sito dove vengono riportate tutte le quantità e anche cosa si può dare (io però seguo la barf) ed inoltre un esempio di dieta giornaliera per 1 settimana.
Ah! nel macvinato metto anche olive, noci, insomma di tutto alternando ogni volta!
Se riesco a ritrovare il sito ti metto il link...mi ricordo però che lo avevo trovato andando su google e digitando dieta barf.
Lì c'era di tutto ....
ciao eli!
mi manderesti il link di quel sito? perchè io non sono riuscita a trovare niente.
Effettivamente dare 200 gr di verdure al giorno mi sembrava un pò troppo.
quindi anche te mischi il formaggio insieme alla carne giusto?
i cereali(riso,farina di mais ecc)non glielo dai?
il riso soffiato fà bene ?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:33   #247
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

io ho trovato queste:

Il forum dei barfisti
http://barf.forumup.it/index.php

e la diete tipo
http://www.barf.it/alimentazione_cane.html

ma sempre di ossa polpose si parla
  Reply With Quote
Old 19-06-2009, 14:46   #248
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Anche Isotta non mangia pollo (se non saltuariamente) e di ossa ne mangia poche, se ti può interessare ti metto la dieta settimanale che seguo.

LUN- mattino 100g frattaglie , sera 400g agnello (costine + collo)
MAR- mattino tonno + ricotta e uovo, sera 400g manzo o vitello (biancostato)
MER- mattino 100g macinato + verdure(1 cucchiaio), sera 400g manzo (ossobuco)
GIO – mattino 100g frattaglie, sera 400g agnello (lombatine)
VEN – mattino tonno + ricotta e uovo, sera 400g vitello (punta di petto)
SAB – mattino 100g macinato + verdure (1 cucchiaio), sera 400g manzo (biancostato)
DOM- sera 500g macinato

E' più una lista per me quando faccio la spesa visto che poi alterno spesso e volentieri e vario in base anche a cosa trovo in offerta. Il tonno sto cercando di sostituirlo con il pesce crudo che per ora trito (bleah.. ).
Considera che la quantità deve essere il 2-3% del peso del cane e che la mia nana pesa 26/27 kg.

Come vedi di ossa non ne uso molte nemmeno io ma alterno cibi che ne hanno molte (tipo l'agnello) a cibi che ne hanno poche, secondo me però se usi certi tagli di manzo o vitello tipo le puntine o il biancostato dubito che miki te li schifi .
In alternativa se proprio non mangia tutta la quantità di carne (non so quanto pesi miki, vado a braccio per es. 700g) puoi fare metà carne e metà pasta o riso stracotti, anche se personalmente non li userei tutti i giorni.

Oppure triti il tutto io ogni tanto prendo qualche collo di pollo, lo lavoro un po' col batticarne e poi lo frullo con un pochino di acqua. Però io lo faccio per i gatti, quindi non sono grosse quantità, farlo tutti i giorni per un cane di oltre 30 kg sarebbe un pochino impegnativo.

Spero ti possa essere comunque utile.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 17:06   #249
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

utilissima grazie.
Miki pesa circa 43-45 kg quindi penso che gli ci vorrà un 900 gr di pasto.

non sò perchè mi stò facendo tutte queste paranoie visto che il cane che avevo prima è stato alimentato con carne e riso ogni giorno e è campata 17 anni!!! però con lui è diverso ho paura di sbagliare...

comuque credo che farò cosi: pesce o carne ogni giorno circa 700 gr più 200gr di polenta o riso,due/tre volte a settimana due cucchiai di verdure,due volte ricotta o yougurt e una volta l'uovo...

ci dovremmo essere cosi no?

di ossa ne mangia circa uno al mese di ginocchio ma fà sempre fatica a finirlo..

oggi ho provato a dargli un pochino di yougurt magro...di solito lecca molto volentieri l'etichetta degli yougurt alla frutta...si vede che quello magro gli piace proprio poco..ha dato due leccate e mi ha guardato con quella faccia come se avesse mangiato un limone!! ehehehe
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 17:13   #250
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Dovrebbe mangiare ossa per i sali minerali. Dagli dei polli crudi con tutte le ossette.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 17:18   #251
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post

oggi ho provato a dargli un pochino di yougurt magro...di solito lecca molto volentieri l'etichetta degli yougurt alla frutta...si vede che quello magro gli piace proprio poco..ha dato due leccate e mi ha guardato con quella faccia come se avesse mangiato un limone!! ehehehe
Anche a me lo yogurt magro fa schifo!!!
Prova a dargli quello magro ma con la frutta, forse va un pochino meglio
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 18:29   #252
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

ma solo il mio è nà fogna che mangia tutto limoni e sassi compresi???
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 22:40   #253
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
ma solo il mio è nà fogna che mangia tutto limoni e sassi compresi???
chiamalo iFOGN e diventerà un cane di culto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 08:39   #254
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ciao eli!
mi manderesti il link di quel sito? perchè io non sono riuscita a trovare niente.
Effettivamente dare 200 gr di verdure al giorno mi sembrava un pò troppo.
quindi anche te mischi il formaggio insieme alla carne giusto?
i cereali(riso,farina di mais ecc)non glielo dai?
il riso soffiato fà bene ?
adesso mi metto d'impegno e ti cerco il link!!!
per il riso, scusa mi ero dimenticata, glielo do ogni volta che le do il macinato nella dose di 4 pugni.
Inoltre le ho iniziato a dare anche la crusca perchè dicono funga da "erba";non che se la fumi eh (anche se per darle una calmata sarebbe un'ottima idea!!!) ma per il fatto che maki mangia spesso l'erba per pulirsi lo stomaco o l'intestino o non so...
credo che i cereali abbiano una grossa importanza.

x eli di isotta: ma come, l'isotta pesa come la maki e le dai solo 500 gr di carne al giorno??? oddio ho sbagliato le quantità! io avevo calcolato credo una media tra il 2 e il 3 % e mi era venuto fuori 600-700 gr.
ma la tua è una razione inferiore perchè l'isotta stà bene così o sono io che ho cannatto di brutto???
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 08:47   #255
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

http://www.ioeilmiocane.eu/Io_e_il_m...dieta_BARF.htm

www.barf.it/alimentazione cane/faq.html

ho trovato questi due ma quello in cui c'era il programma no.
Ora devo andare a fare la spesa.quando torno ci ridò un'occhiata!
spero di trovartelo anto!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 08:48   #256
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ops, uno era già stato postato!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 11:16   #257
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

X Eli: Isotta se mangia di più ingrassa anzi lievita a vista d'occhio. Seguendo la quantità che dai tu era diventata inguardabile, così ho rivisto le dosi. Se vedo che dimagrisce gliela aumenterò, ma per ora va bene così.
Con le quantità ci si deve sempre regolare in base al cane, c'è chi mangia il 5% e sta bene e chi invece gli basta e avanza il 2%. Non c'è una regola che vale per tutti, esattamente come nelle persone.

Lo so, chi ha visto Isotta ora starà dicendo: ecco perchè è così magra!
Per me è l'ennesima conferma della bontà di questa dieta, si vede che assimila tutto..pure troppo!!

Infine sui cereali: secondo me i cani non li assimilano, servono più per saziarli, ma come elementi nutritivi non è che diano granchè.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 12:35   #258
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Eli anche Gwen pesa 28 kg e mangia mezzo kg di carne al giorno, non so se è la quantità giusta, è un piano alimentare che mi ha fatto la veterinaria, però è da quando ha 1 anno emmezzo che mangia così, il movimento che fa più o meno è lo stesso e il suo peso in 4 anni è sempre rimasto lo stesso...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 13:33   #259
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mmmm, allora non so...maki non è che sia ingrassata più di tanto.qualche chiletto l'ha messo su ma ci stava tutto in quanto prima era troppo magra e con un'ossatura piccina piccina.
direi che continuerò così, se poi vedrò anche io che diventa nà botte,allora diminuirò le quantità.
era solo per essere sicura di non aver sbagliato il calcolo.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2009, 20:32   #260
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Io ho avuto quattro CLI, di cui uno anche adesso. Hanno sempre avuto molto spazio in giardino e in più tutti i giorni li porto (l'altro è una femmina di pastore del Caucaso) nei campi per 5-6 chilometri. Il CLI, maschio sui 35 kg., mangia molto più del Caucaso (circa 45-50 kg.) al quale non do ossa perchè non li digerisce bene. Il CLI mangia ogni giorno, una sola volta (a volte lo lascio un giorno senza cibo) circa 1,5 Kg., di cui 7-800 carne, a volte solo carne 1,3 Kg. e un paio di volte la settimana carne cruda (un pezzo intero o alcuni grossi di scarti animali o carcasse di pollo) per circa 2-2,5 kg. a volta. E' tutto muscoli, snello e non ha un filo di grasso. Anche gli altri CLI li ho tirati su così e non hanno mai avuto neppure un raffreddore, in compenso (grazie al fatto di lacerare a morsi grossi pezzi di carne fin da cuccioli) avevano tutti morsi estremamente potenti. Da un po' di tempo il CLI ha preso l'abitudine di cacciare e uccidere le nutrie, incluse due che erano entrate nel giardino. Naturalmente le ha mangiate, pelliccia a parte. Credo siano ottime, perchè sta benissimo (comunque è vaccinato). Credo che per un cane, specie se luposimile, questa sia un'alimentazione da sogno e perfetta. I frullati fatti in casa non li concepisco, ma certo chi ha il cane in appartamento ha dei limiti.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org