|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
|
Thread Tools | Display Modes |
10-03-2005, 17:20 | #1 |
Junior Member
|
pigmentazione mantello
vorrei chiedere a chi ne sa più di me se a 4 mesi si può già avere un profilo più o meno definitivo del mantello del clc oppure sono necessarie altre mute.
il mio cucciolo presenta nella zona tra la guancia e i baffi, tanto per intenderci sotto la canna nasale dove "dovrebbe" essere netta la divisione bianco sotto/grigio sopran e sotto la mandibola una pigmentazione nera. vi chiedo se secondo voi è pelo da cucciolo che andrà cambiandosi oppure un recessivo (che sò... del PT?) del DNA? ve lo chiedo solamenente in funzione di future esposizioni, durante le quali se così rimanesse, verrebbe penalizzato, seguendo alla lettera lo standard del clc. grazie. ps: il cucciolo è Zack passo del lupo di edgar x uraya inserito nel database del sito. nella foto si nota abbastanza la maschera nerastra.
10-03-2005, 17:52 | #2 | |
Junior Member
|
Re: pigmentazione mantello
Quote:
Ciao la mia Ariska di 6 mesi ha la stessa pigmentazione di quando ne aveva 3, forse i toni "biscotto" si sono un pò accentuati. Non saprei rispondere con sicurezza al tuo quesito, ma se vai a vedere nel database "Bellica" dei Camurati, noterai che ha gli stessi colori del musetto come il tuo piccolo Zack. Non penso sia penalizzante per le esposizioni. Ciao Maurizio & Ariska |
|
10-03-2005, 17:59 | #3 |
Junior Member
|
Anche Ariska è figlia di Edgar!!!
|
10-03-2005, 18:07 | #4 |
VIP Member
|
Ciao!
La mia Djuma ha quasi tre anni e sta ancora cambiando colore Il colore del mantello si puù modificare leggermente durante tutta la vita, è normale (ora lei sta diventando più rossiccia, ad esempio, e non è una caratteristica dei clc: il mio Collie ha tirato fuori la carbonatura - cioè le punte nere sul fulvo, caratteristica genetica ben precisa - dopo i tre anni, e via via si è scurito col tempo). I clc poi cambiano un pò colore a seconda delle stagioni. quello che però ti interessa è la maschera giusto? quando presi Djuma aveva il muso nerissimo (più di quello di Zack), ed è schiarito mooolto lentamente, ormai non ci credevo più. E' diventato bianco a 2 anni e mezzo, e tutt'ora la maschera è pulita solo in inverno, in estate un pò sporca (ma non nera) Puoi vederla in galleria. Quindi non diperare ciao Elisa |
10-03-2005, 18:12 | #5 |
VIP Member
|
Riciao
Ho guardato solo ora il musetto del tuo cucciolo in galleria.... e ti sembra un muso scuro Tranquillo, è nella norma e schiarirà di certo, e pure in fretta .... avessi visto com'era Djuma a quell'età Ciao Elisa |
10-03-2005, 19:06 | #6 |
Junior Member
|
Ciao, sotto la mandibola il nero è normale, e non costituisce difetto.
La mancanza di maschera bianca, sotto la canna nasale è invece un difetto nel cane ADULTO. La suddetta maschera ha tempo a comparire e definirsi fino ai 3 anni di età del cane. Non preoccuparti adesso. Ciao. Miriam |
11-03-2005, 10:23 | #7 |
Junior Member
|
grazie a tutti! :P
ovviamente la cosa più importante è che i nostri clc siano tutti sani e felici!!! ciao e a presto.
12-03-2005, 23:05 | #8 |
OLIM PALUS KENNEL
|
ciao Alessio,
mi sono incuriosita e ho visto il cucciolo, anche se la foto non rende molto(un pò sfocata), mi permetto di dare delle considerazioni. Il "nero" sotto il muso andrà via sicuramente (non è una macchia molto estesa) per lo scuro vicino alle labbra dovrebbe schiarire ma è probabile che rimanga una venatura più scura rispetto al giallo/bianco vicino alle labbra. Magari mi sbaglio!! Tu tienici informati, considera che ne farà di cambiamenti il piccolo! Ciao e auguri! |
14-03-2005, 10:18 | #9 |
Junior Member
|
grazie simo,
purtroppo per la foto avevo usato la digitale di un amico ma effettivamente la risoluzione come vedi è pessima... cmq sei stata gentilssima per l'interessamento! ciao!
31-10-2005, 16:08 | #10 |
Junior Member
|
colore lupastro!!!!!!!
non date mai hai vostri cani carote e pomodori possono aumentare la pigmentazione del pelo rendendolo avvolte piu rossiccio specialmente nel muso..
|
04-11-2005, 01:38 | #11 |
Junior Member
|
consiglio colore!!!!!!!!!!
se vi posso dare un suggerimento nn date mai carote e pomodori al vostro lupastro possono aumentare la pigmentazione del pelo, rendendolo avvoltepiu rossiccio,specialmente nel muso.
|
|
|