Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-06-2011, 01:13   #1
sypher
Junior Member

Send a message via Skype™ to sypher

Bhè, e tu pensi come me che sia potenzialmente un "problema" della razza o, come mi pare di capire altri, una sua "peculiarità" da mantenere?
(ps: correggi il quote, l'ho scritto io quel testo!)

Ciao,
Davide
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 01:37   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Bhè, e tu pensi come me che sia potenzialmente un "problema" della razza o, come mi pare di capire altri, una sua "peculiarità" da mantenere?

Ciao,
Davide
nessuno vuol fargli diventare il carattere come il malamute,e neanche un clone del carattere dell akita con colori occhi e coda diversi,visto che le razze hanno una loro specifità,ma direi che qualche modifica qui e la,ci vorrebbe sostenere il contrario mi pare molto"nature",detto alla francese

anni fa ,qualcuno qui,sbottò con una cosa "e basta coi clc spaccatutto"e dire che costui ha clc eh

però nel suo piccolo,una indicazione la dava,amava la razza,ma ne vedeva il limite

e notare:alano ,dobermann ,cane corso,anche pit bull e amstaff,per qualche verso dogo argentino e rottweiler,un po meno maremmano-abruzzese:

tutti resi col tempo,chi piu chi meno,piu malleabili,per via di pressione selettiva,in selezione,

attenzione,malleabile vuol dire gestibile ,non mollaccione

..perchè non dovrebbe avvenire anche x il clc,è così scandaloso?

da qui a farne un pupazzone ci vuole ancora un bel po

mi si obbietterà che ho gia detto che da mò si vedon clc meno temprosi e meno ruvidi

si ma la "voglia spaccatutto" appena si annoiano,è ancora troppo diffusa,

punto e basta

io e tanti altri ammettiamo benissimo che cè qualche ,che so,dobermann troppo insicuro su rumori & temporali,,o qualche cane corso maschio e bovaro del bernese troppo pigrone,o qualche femmina di corso timida ,a parte i soliti orgogliosi

ma se noti fra le righe,molti degli altri quii sopra ,fan una fatica enorme ad ammettere che per"stancare" molti clc si deve passare secoli al parco..
Old 14-06-2011, 02:04   #3
sypher
Junior Member

Bhè, Davide, ci si intende tra omonimi
Per quanto riguarda allora la selezione sulla razza, direi che il mio pensiero, è anche il 'nostro' pensiero, attualmente.
Old 14-06-2011, 07:46   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Sypher, la prima regola é non dare mai peso a quel che dice davideccí, cacciato da tutti i forum cinofili sopravvive qui solo grazie alla mia indolenza.

In secundis non ti fare tutte queste seghe mentali, ti può sempre capitare il cane bacato, ma molto é merito o colpa tua. Nonostante la vivacità sono cani e se ben cresciuti, chi prima chi dopo, smettono di combinare disastri.
La distruttività poi non é assolutamente collegata al clc "rompibocce", unclc puó essere socievole e aperto ma estremamente dannoso allo stesso tempo.
E comunque io un clc che fa tutte le cose che hai detto tu (a parte il postino magari, ma sta a te non farlo mangiare!) non l' ho mai visto, da adulto.
Old 14-06-2011, 07:53   #5
sypher
Junior Member

Allright, allora vado tranquillo
Uff ... ma se mi togliete le discussioni ... che faccio fino a marzo ?
Old 14-06-2011, 08:01   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Il clc e' un cane che non serve a una cippa: e' poco adatto a qualsiasi tipo di lavoro, quindi mi chiedo quali peculiarità di carattere si dovrebbero mantenere, se queste non hanno finalità pratiche.

Imho è buono solo come cane da compagnia. Intelligenza e reattività lo possono rendere splendido compagno cui interagire, ma gli spunti lupoidi (specie le tendenze gerarchiche e dominanti) non servono ad una sega.
Old 14-06-2011, 08:20   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Beh, noi lo "usiamo" per esempio per fare la guardia a casa e in camper.
A casa lasciamo sempre -specie in questo periodo- finestre e porte aperte di notte, pur essendo zona a villette a rischio ladruncoli.
Nessuno può entrare in casa senza essere "presentato" da noi (e anche qui ci vuole un po' a convincerli )

In camper c'è poco da dire, nessuno si può avvicinare senza essere "notato" e ci si ferma spesso a riposare con tranquillità di notte in aree in genere sconsigliate come gli autogrill.

Poi sono buoni avvisatori ma non sono rompiballe, abbaiano una due volte se qualcuno si sofferma e poi si stoppano a valutare la situazione, infatti pur essendo in 3 a volte 4 nessuno del condominio si è mai lamentato...per dire è molto più fastidioso il bassotto o il j.russel dei vicini che quando attaccano non finiscono più.
Old 14-06-2011, 09:05   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Beh, noi lo "usiamo" per esempio per fare la guardia a casa e in camper.
In effetti anche il mio fa una discreta guardia, ma se penso ad un apposito 3D sulla guardia si sono lette cose davvero buffe: dalle feste ad estranei agli agguati a persone amiche, e non tutti avvisano... :-)
Old 14-06-2011, 10:10   #9
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Anche io non vedo questi clc così terribili da adulti e se cresciuti bene (parlo delle nuove generazioni, 10 anni fa credo fosse diverso in media), anzi...nella vita di tutti i giorni delle volte non dico che non ti accorgi neanche che ci sono, ma quasi. Certo ci sono anche tanti cani problematici e pieni di ansie, ma anche perché a rendere problematico un clc ci vuole davvero poco...ma questo io credo sia attribuibile se non al 100%, almeno al 60% al padrone

I "problemi" maggiori che incontra chi prende un clc, anche se lo cresce "bene", secondo me sono che: non si possono liberare a cuor leggero ovunque (anzi...), hanno uno scatto di muscoli (se vedono un gatto un altro cane etc ) e una forza e una rapidità di reazione che se uno non ha il baricentro più che assestato rischia di ammazzarsi, e sono curiosi come le bertucce quindi potrebbero evadere da ogni luogo o lanciarsi di getto per andare a vedere che succede di qui o di là...e questo li rende imprevedibili e non rilassanti quando si è in giro.
Bisogna sempre avere 1000 occhi.
Non sono cani tendenzialmente affidabili, ma non lo saranno mai, non c'è educazione che tenga (l'educazione può fare molto, ma da lì ad addirittura "dimenticarsi" ad esempio il cane a terra nel campo, come invece succede a chi ha rott e simili, ne passa! e questo qualcosa vuole dire) .
Anche quelli più addormentati del mondo tendono ad avere lampi di genio fulminei e improvvisi che spiazzano
Insomma è un cane che non si può portare in giro quando una indossa i tacchi.
Ed è un cane tendenzialmnte molto aggressivo con gli altri cani dello stesso sesso: questa è una cosa che si può controllare, ma la tendenza resta

Impareggiabili aspetti positivi? Attaccamento al branco e scaltrezza, capacità di comunicare unica e affascinantissima, silenziosità, sono inodore, tendenzialmente non si ammalano mai e guariscono in poche ore le ferite come fossero dei mutanti (più di altri cani)

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 09:34   #10
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by sypher View Post

Ciao,
Davide
Nessun "problema" della razza, a mio avviso. Molto semplicemente il cane va stimolato. Un cane non stimolato a sufficienza, di qualunque razza, rompe i maroni. Razze diverse hanno bisogno di essere stimolate in modi e per tempi diversi. Ad un bulldog inglese basta l'uscita di 10 minuti per fare i bisogni e sta in pace col mondo tutto il giorno, non lo senti e non lo vedi. Un cocker avrà bisogno già di farsi la sua passeggiata un attimino più lunga, la sua corsetta, un paio di salti dietro una pallina. Col clc, se non vuoi avere un cane schizzato e frustrato tra i piedi, questa soglia si alza di parecchio.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 09:47   #11
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Come vedi dalle varie risposte, c’e’ una grande variabilita’ riguardo ad alcuni comportamenti.
Se ti dovessi dire una delle caratteristiche per me eccezionali di questo cane e’ che e’ silenzioso, come dice Navarre puo’ abbaiare per allertarti ma pochi secondi, per il resto non lo senti mai, e credimi e’ una gran cosa se devi fare una vita urbana….eppure per altri non e’ cosi’, quindi ti direi se lo vuoi silenzioso scegli genitori silenziosi J

Una caratteristica comune alla razza di cui devi tener conto e’ l’alta aggressivita’ intraspecifica dell’adulto nei confronti dei cani estranei, specie se di pari sesso. Su questo aspetto ci puoi lavorare basandoti sul controllo e l’obbedienza ( e puoi ottenere dei buoni risultati…se e’ questo che vuoi) ma se vuoi lavorare sviluppando le competenze emotive e sociali del cane e’ una faticaccia . Io vorrei tanto riuscire a capire (chi mi conosce bene lo sa) quanto del loro comportamento abbia una base genetica e quanto sia appreso, perche’e’ sull’apprendimento, anche se dovesse corrispondere ad un 20% ,che tu proprietario puoi intervenire. La genetica e’ lavoro per l’allevatore serio e secondo il mio modestissimo parere viene posta poca attenzione a questa problematica legata piu’ che ad un cane dominante (passami il termine) e competitivo, ad un cane di base insicuro e fragile
Old 14-06-2011, 10:09   #12
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Tornando un attimo al discorso selezione e caratteristiche di razza io sono abbastanza d'accordo con quanto dice Alessio.
Nel senso che ultimamente si vedono in giro cani (non solo clc ma rott, pt, dobermann e tante altre razze che una volta erano "toste") che si sono ingentilite e parecchio.
Mi pare che questo sia dovuto ad un certo modo di allevare che tende ad evitare la selezione dei futuri proprietari sfornando cani di facile gestione. Questo, secondo me, è sbagliatissimo e in questo caso condivido appieno il discorso di NON snaturare un cane solo perchè così lo possono gestire più facilmente gli acquirenti.

Questo non significa che se ho un clc o un dogo o un rott è giusto che vada in giro a mangiarsi gli altri cani o a disfare tutto perchè è la sua caratteristica di razza, ovvio che NO.
Ma qui entra in ballo la responsabilità del proprietario che dovrà saperlo gestire e io, in base alla mia miserrima esperienza personale, maturata al campo dove vedo tanti ma tanti cani di razze diverse, sono fermamente convinta che ogni cane possa essere educato a vivere e convivere in maniera civile con i suoi simili e con gli umani.
Ciò non significa che se sarò bravo poi potrò mollare il mio clc/dogo/rott maschio al parchetto e farlo giocare con tutti gli altri, col cavolo! Ci saranno sempre cose che per me saranno off-limits e ne dovrò sempre sempre tenere conto.
Un mio amico (scusatemi se ogni volta lo tiro fuori) ha due pit bull, il maschio è una macchinetta, un soldatino, ha un'intelligenza mostruosa e una tempra che mi fa venire i nervi da tanto la invidio: potrebbe cadergli una bomba a mano vicino che lui non farebbe una piega. Ma quando è in giro, nella vita di tutti i giorni fuori dal campo non lo può liberare se non dove ha visuale a 360° deve stare attento ai canetti liberi che girano in campagna perchè se gli vanno in bocca se li mangia, ovviamente non può convivere con altri cani maschi e con altri animali.. insomma è molto impegnativo. Una passeggiata con lui non è propriamente uno svago.

Ovvio che se ho un border o un golden faccio meno fatica e certi problemi probabilmente non me li dovrò mai porre.

Non so se è chiaro quello che voglio dire.
Non è che faccio il tifo per i cani aggressivi e terribili, semplicemente certe attitudini estremamente utili per il lavoro e una certa tempra vanno di pari passo con una gestione un pelino più complicata.
Se uno vuole un cane facile ci sono tantissime altre razze (definite da compagnia appunto).
Old 14-06-2011, 12:07   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post

Mi pare che questo sia dovuto ad un certo modo di allevare che tende ad evitare la selezione dei futuri proprietari sfornando cani di facile gestione. Questo, secondo me, è sbagliatissimo e in questo caso condivido appieno il discorso di NON snaturare un cane solo perchè così lo possono gestire più facilmente gli acquirenti.

Questo non significa che se ho un clc o un dogo o un rott è giusto che vada in giro a mangiarsi gli altri cani o a disfare tutto perchè è la sua caratteristica di razza, ovvio che NO.

...

Ciò non significa che se sarò bravo poi potrò mollare il mio clc/dogo/rott maschio al parchetto e farlo giocare con tutti gli altri, col cavolo! Ci saranno sempre cose che per me saranno off-limits e ne dovrò sempre sempre tenere conto.

L'aggressività di pittbull aveva una sua certa ''utilità'': serviva per fare combattimenti. Restano cmq docilissimi con i padroni.

L'aggressività dei clc verso cani (anche se spesso non sconfina nella tragedia ma si ferma al rituale di accettazione) non serve a una beata fava! Anzi, può essere persino pericolosa quando il cane si mette a misurare le qualità di leader del proprio padrone, poiché la gerarchia non la misura solo con i cani ma anche con gli umani.

La dominanza ha effetti collaterali positivi?
Esistono cani reattivi, vivaci e intelligenti (penso ai border) ma che non sono scassamarroni!
Pensate che un cane non scassamaroni dominante debba essere necessariamente un'ameba?

Ben venga la selezione caratteriale!

Posting Rules