Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2009, 15:22   #1
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

OT sulle vaccinazioni
Io credo che non rischierei mai di far morire il cane di cimurro, o di leptospirosi o piroplasmosi.
Praticamente quasi ogni week end lo passo in esercitazione tra fossi e tane di pantegane, se il mio cane non fosse vaccinato col cavolo che mi passerebbe per la testa di portarcelo.

Ovviamente c'è il business e ci si mangia sopra, ma veramente i rischi sono maggiori dei benefici?
Magari è meglio continuare in separata sede per non inquinare il 3D.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 16:10   #2
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
OT sulle vaccinazioni
Io credo che non rischierei mai di far morire il cane di cimurro, o di leptospirosi o piroplasmosi.
Praticamente quasi ogni week end lo passo in esercitazione tra fossi e tane di pantegane, se il mio cane non fosse vaccinato col cavolo che mi passerebbe per la testa di portarcelo.

Ovviamente c'è il business e ci si mangia sopra, ma veramente i rischi sono maggiori dei benefici?
Magari è meglio continuare in separata sede per non inquinare il 3D.
da quanto mi ricordo io esistono tanti tipi di leptospirosi e i vaccini ne coprono solo un paio...ma comunque meglio di niente...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 16:14   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Accidenti per una volta che avevo scritto bene mi si è spento il pc ed ho perso tutto
Riiscrivo veloce perche ho poco tempo ,
Grazie delle risposte ,è giusto non lanciare messaggi sbagliati a chi legge ma chi legge penso capisce che è una discussione tranquilla "per capirne di piu" nessuno dice che non e giusto farle chiediamo solo piu informazioni per i rischi perche è anche giusto non fare passare le lastre per una passeggiata ,hanno un rischio ed è giusto ricordarlo non vi sembra?
Qui non c'è un giusto o sbagliato ,ma questione di punti di vista e stile di vita ,
Tanto di cappello a chi gira va expo qui e la fa agility cuccioli e qui sono pure io del parere che le lastre sono importati x coscenza dei cucioli di loro salute e nel caso un cane è sottoposto a tanta fatica fisica è giusto sapere se è meglio avere piu riguardo,sono molto d'accordo
La mia domanda è x persone che fanno una vita piu "semplice"come me che miei cani sono tra giardino,montagna con passeggiate non da scalare everestma cose che farebbero anche se avesero displasia chiedo quanto x nostro caso sono necessarie le lastre o invece se meglio non fargli correre un rischio visto che non è che poi cambia molto la cosa capite cosa intendo?non sono brava a spiegarmi..
Come i vaccini x es chiedo a voi quali sono importanti e quali si possono evitare,sempre parlando di uno stile di vita tranquillo perche ora questo con la nonna qui a casa dobbiamo avere
in piu noi abbiamo fatto l'antirabbica cosi possiamo andare dalla mia famiglia in germania appena siamo liberi ma oltre questo gli altri vaccini quanto possono fare male e quali voi evitate pur andando all'estero parlo sempre di europa ogni tanto?
E giusto vaccinarli se ci sono zone con particolari mjalattie sono molto d'accordo ma se un cane va in zone dove non rischia contagio centri vaccini giusto li evita se puo
X es una casalinga non va nei fossi con pantegane con il suo cane x ispezionare la zona(ma tanto di capello eli)
Come se qualcuno che non va in Africa si fa il vaccino x la malaria e febbre gialla non ha senso
concretamente x stile di vita moderato qualì sono vaccini da fare o da evitare?
grazie
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 16:28   #4
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Non penso sia di nuovo corretto il concetto che vuoi far passare...!!! senza rancore...
le lastre anche se non si fanno cucciolate, o agility o expo(anche perchè in expo delle lastre non gliene frega nulla a nessuno..) bisognerebbe farle...! i rischi ci sono eccome..ma questo anche se esci di casa o vai in un bosco...

le lastre vanno fatte per la salute del cane, se no così un sacco di persone penserebbero: io non faccio questo e quest'altro, perchè farle??! no non è così... per me, anche se tu non fai nulla e sei una casalinga, andrebbero fatte, come i vaccini..!!!

sempre senza rancore, e con un tono, molto tranquillo e lieve..!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 18:15   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Per Silvia: grazie dell'informazione. Il mio vet. è stato meno esplicito.. non mi ha detto di farle meno di una volta all'anno ma va da sé che se col tempo e i ripetuti richiami il sistema immunitario si rinforza è logico - almeno, io ho pensato così - che si possano anche allungare un pò i tempi tra un richiamo e l'altro. Non che li abbia allungati molto.. con Petra ho ritardato tre mesi anche perché i miei orari non erano proprio compatibili con quelli del vet. ma pensavo anche di far bene..
Io non credo che sia meglio non vaccinare (ma non sono nemmeno convinta che sia peggio..) nel dubbio vaccino. Ma come ho scritto, mi regolo in base all'età. Per le lastre invece credo che il discorso sia un pò diverso.. del resto il mio punto di vista l'ho già spiegato anche lì.

Quote:
Quali altre cure esistono? forse qualche miracoloso condroprotettore??? non credo proprio.
Dimenticavo.. in effetti ho cambiato qualcosa quando ho scoperto che Djuma era displasica: ho iniziato a darle i condroprotettori regolarmente ma è peggiorata comunque.. i miracoli non li fanno. Quando al momento di operarla ho chiesto all'ortopedico se dovevo continuare mi è stato risposto di no e che potevo anche aver risparmiato quei soldi già in passato.. dato che nelle crocchette che usavo erano già presenti quegli elementi condroprotettori... e la sua visione di questo magna magna.. poi per carità, è la sua opinione, ma i componenti di un mangime si possono leggere e in effetti in quelli di marca dovrebbero essere già presenti.
Ho anche chiesto se era il caso di fare piscina, di cambiare il suo stile di vita (questo lo chiesi fin dalla prima volta) e mi rispose circa come sopra.. mi disse solo di non esagerare con gli sforzi, cosa che già prima non facevo non essendo io una sportiva (anzi, sono proprio una mezza se#a ).
Non voglio dire che le sue parole siano legge, ma forse per una E bilaterale queste cure erano davvero solo spese e fatiche inutili, mi verrebbe comunque da pensarla così anche se non me l'avesse detto lui. E sinceramente non le riesco ad immaginare come cose che possano fare davvero la differenza in nessun caso... mia modesta opinione.

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 18:28.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 21:11   #6
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Qui si impone una risposta ben argomentata, perchè c'è qualche aberrante affermazione dal punto di vista scientifico. Appongo note bibliografiche al fine di prevenire critiche di status visto che non sono un laureato in veterinaria, cosicchè chiunque possa reperire i testi necessari per verificare quanto scrivo. Presupposto il fatto che penso che certe basi minime, chiunque faccia anche solo una cucciolata le debba avere di proprio, e non pendere dalle labbra di nessuno.
Affermare che: "lastrare più soggetti possibile non serve a nulla" è una bestemmia dal punto di vista genetico applicato alla zootecnia.
Partendo dalla premessa che "i principi genetici della zootecnia classica sono applicabili alla selezione canina" (Roberto Leotta, Elementi di genetica del Cane, 2005, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa), possiamo affermare che le metodologie classiche per la prevenzione delle malattie a base ereditaria sono alquanto valide per il caso della displasia dell'anca.
Le malattie a base ereditaria sono manifestazioni fenotipiche di un determinato bagaglio genetico, in alcuni casi come quello della displasia il fenotipo è determinato dal genotipo e dal fattore ambientale (tipo di vita, alimentazione ect. ect..), e mai il fattore ambientale può causare da solo il fenotipo, cioè la patologia in sè. (Pedrani del Celemasche, Galli dipartimento Scienze Zootecniche, Facoltà di Agraria, Università di Padova).
I meccanismi di trasmissione delle patologlie ereditarie sono diversi: anomalie Mendeliane di tipo Dominate (il fenotipo si manifesta anche negli eterozigoti), anomalie Mendeliane di tipo recessivo (nell'eterozigote il gene recessivo è latente nel fenotipo sano). In questi due casi la patologia è governata da un gene responsabile.
Nel caso della displasia dell'anca siamo di fronte ad una patologia poligenica, ovvero molti geni concorrono in essa, con il loro rapporti di dominanza e recessione tra i vari alleli nei determinati locus, fenomeni di epistasi, ovvero quando alcuni geni influiscono sulla inibizione o manifestazione di geni appartenenti a serie alleliche differenti. (Miglioramenti Genetico negli animali di Compagnia, Leotta, Cecchi, Bagagli, Sensi, Servizio Editoriale Universitario)
Nei primi due meccanismi è abbastanza semplice fare un'opera di prevenzione, in alcuni casi anche con metologie dirette, ovvero test del Dna che rivelano la presenza del gene responsabile, o attraverso i classici schemi di dominanza (tenendo conto della penetranza incompleta) e recessione applicati alla selezione.
Nei casi di patologie poligeniche canine, la diagnostica molecolare diretta sul Dna è inesistente. Determinare tutti i fattori e i ruoli dei geni dall'analisi del DNA è un lavoro costosissimo. Nella medicina umana viene fatta, nella zootecnia credo si applichi solo a gravi patologie nell'ambito dell'allevanto da reddito.
L'unico strumento per la prevenzione di queste patologie è di natura indiretta, è il calcolo o la stima di un indice di valore genetico che dia una buona attendibiltà di intuire qual'è il patrimonio genetico di un individuo rispetto ad un determinato carattere, e un valore di ereditabilità, cioè la capacità di trasmettere tale carattere. Queste metologie sono applicate a tutti i tipi di caratteri oggetto di selezione (caratteri morfologici, salutari, produttivi), e la selezione atta ad eliminare i rischi di una patologia non fanno differenza. Nel caso della displasia tale valore è calcolato in base alla statistica dei fenotipi (risultati radiologici), con l'aggiunta di variabili che tengono conto dei possibili fattori ambientali che potrebbero incidere nel dato. Ora cito direttamente Luigi Galli:

"PRESUPPOSTI MINIMI PER L'OTTENIMENTO DI DELTAG (O VGS) NELLA DISPLASIA DELL'ANCA
-Sottoppore il maggior numero di soggetti a diagnosi
-Condividere le informazioni fenotipiche
-Evitare il doping dei database (ovvero screening preliminare dei giovani riproduttori e eventuale censura dei gravi)"

Penso che a questo punto considerare una bestemmia l'affermarzione che "lastrare tutto e tutti non serve a niente" è logicamente e scientificamente ovvio ma aggiungiamo di più. Molti affermano che basta lastrare i cani riproduttori.
Pedrani (CELEMASCHE) ha affermato che è totalmente insufficiente basare la prevenzione della displasia dell'anca sulla base del grado fenotipico dei soggetti riproduttori, per il fatto appunto che essendo una patologia poligenica, la combinazione di determinati geni del padre esente, e della madre esente, in concomitanza di un fattore ambientale, può manifestare la patologia stessa. Quindi lastrare solo i soggetti che riproducono è insufficiente.
Vezzoni (FSA), ha affermato personalmente ad Andrea Gambato (Foresta Incantata) che la migliore valutazione empirica su un riproduttore può essere fatta confrontando i dati diagnostici dei fratelli (ottenendo un vgs empirico e relativo).
Quindi ammettendo che un solo soggetto per cucciolata riproduca, una buona valutazione sul valore genetico del riproduttore in relazione alla patologia, la possiamo avere se tutta la cucciolata è lastrata. Quindi tutti i soggetti andrebbero lastrati.

Poi che dietro ci sia un congruo giro di denaro è ovvio, ma come afferma Kary Mullis (Premio Nobel per la PCR del DNA), affermo anch'io che tutta la ricerca scientifica si muove su terreni di probabile profitto. Nessuna ricerca scientifica muove solo i primi passi se non ci sono i presupposti (anche a lungo termine) di un ritorno economico della ricerca stessa. Questa non è una scusante valida per inficiare il valore della diagnostica.

Per contro Davide ha assolutamente ragione nel far notare che il paragone con il PT non può essere fatto, perchè il grado di incidenza sulla salute del cane da parte della displasia è governato da fattori morfologici quali le angolazioni posteriori. Un PT gravemente displasico a 7-8 anni perde l'uso delle gambe e quindi probabilmente verrà soppresso, mentre nel clc lo stesso grado di displasia non ha la stessa dirompenza. Questo non giustica però nessun tipo di lassità nella selezione, come anche il fatto che nel clc la dipslasia dell'anca non è una patologia particolarmente diffusa come in altre razze. Io provengo dall'ambiente del PT (ho avuto una PT morta per patologia scheletrica ereditaria), e sò bene che il disastro della diffusone dell'HD in quella razza fu dovuto all'inefficiente prevenzione. Anche se meno grave, nel Clc non credo valga la pena di correrre simili rischi, ma da una posizione rosea rispetto ad altre razze, è meglio lavorare per mantenerla tale o per migliorarla (quindi andare verso un VGS di razza, quindi lastrare il maggior numero di soggetti), piuttosto che rischiare di peggiorarla.

Il fatto che nel mondo dei Molossoidi ci sia una certa lassità è risaputo, ma non credo sia proprio un bell'esempio da seguire. Una delle razze più controllate geneticamente è il boxer..è stata una scelta obbligata perchè sono arrivati ad un punto disastroso con displasia e spondilosi. Meglio arrivare a quel punto con lo scopo preventivo piuttosto che con lo scopo di salvare la razza.

Quindi nessun allarmismo in questa discussione, nessuno vuole affermare che il CLC è una razza a grave rischio di displasia per numeri ed effetti, ma si afferma che ogni dato riadiografico è un tassello in più nella prevenzione selettiva di questa patologia.

Se poi nella cinofilia everywere degli opinionisti ferrati esiste un effetto boomerang nel monitorare un patologia, nel fare seria selezione contro la trasmissione della stessa, non me ne frega una cazzo.

Il fatto che molti non ufficializzano i risultati per orgoglio, per amicizia con l'allevatore e quant'altro è un dato di fatto. Ma questo non va accettato e non può essere una scusante additiva a motivi etici nel cui merito non mi permetto di entrare in merito perchè ognuno ha la propria sensibilità, ma visto che esistono metologie che utilizzano sistemi diversi dalla classica e rischiosa anestesia, vedo un pò una esagerzione in certe ansie.

__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 21:25   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

il discorso era(lo ripeto perchè effettivsamente può dar luogo a qualche fraintendimento):

un conto son i cani su cui uno vuol far "base zootecnica" x allevare E LI SI CHE SI LASTRA;

un conto far terrossimo su soggetti che nel 99% dei casi faran vita di casa ,arrivando a dire di farlo a tutti i costi che se non lastrano chissà a cosa si va incontro e paventarie chissà quali riski

vatti a lastrare metcci di 9 anni e 40 kili..tuti a e b?
makkè ..cè di tutto
e infatti fan vita normale,salve qualche caso raro


ovvio che se non si lastra mai ci sarebbero prima o poi brutte sorprese

ma da qui ad arrivare a dire(e vedi che il clc ha altri problemi ,magari lievi,oltre che l 'hd..che poi nel clc l hd è quasi lultimo dei problemi,i cani menomati sui 5000 esistenti son pokissimi-il problema che ebbe una cagna di elsa è sao anche troppo pbblicizzato )che bisogna far uno screening di massa anche x soggetti che non han nesuna velleità,e e che magari cammianno benissimo,,beh... manco fosse il terranova eh!

se così fosse ,che è, diciamo la stessa cosa x i meticci,perchè no?
ma guarda che strnao,invece nesusno lo dice

..a meno che non sia come dic eun alelvatore di cnai corsi che dice

"i cani con poko muscolo e ossatura leggera coem il clc si piegano se lhd è così cosà,nei molossoidi è diverso perchè l ossatura e la muscolatura tiene tutto in asse"

ne parlavo tempo fa con alessio di sky che forse ricordeà,mi diceva che anche a lui un veterinario aveva fatto lo stesso discorso

poi certo la verità non ce lha nessuno
ma evtiamo discorsi terroristici,per favore eh

pongo idolo!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 21:45   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

x alessio:
il boxer scusa ma è il cane piu innaturale del mondo eh..delgi angoli dietor quasi da pastore tedesco(innaturali eh..)ne vogliam parlare?


a parte che il boxer non è di certo il molossode con piu problemi di hd(forse intedevi una certa razza americana. gigante .quella si che ne ha..immagina qual è..)

dogo argentino e cc la disp dellanca non san neanche dove sta di casa
ovvio che esocn c e d ma uno non se en accorge MAIIIII

coem dice alessio,nel clc la situzioen è ben lungi dallesser grave

però si dimentica poi di dire che con sta ANSIA dell hd molti altri problemi della razza passnano in secondo piano..il babau hd fa comodo..

perchè lhd "vende" eh...

e sopratutto cè uno screening da fare(lastra)costosetto,però legittimo

mentre cose piu gravi non han screenign preventivi e semplicemente non se ne parla..che strano..

tempo fa l associazione degl i psicologi americnai ha fatto notare che son piu le vititme da strees per paura dei tumori che i morti effetivi da tabacco...

e non skerzavano...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 21:48   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post


Se poi nella cinofilia everywere degli opinionisti ferrati esiste un effetto boomerang nel monitorare un patologia, nel fare seria selezione contro la trasmissione della stessa, non me ne frega una cazzo.

Il fatto che molti non ufficializzano i risultati per orgoglio, per amicizia con l'allevatore e quant'altro è un dato di fatto.
ehehe sai carino COME FACEVA NOTARE ARNALDO (PENSA TE EH LUI QUALCHE ALTRA RAZZA HA visto)Tempo fa ,da altre parti si fan altri discorsi...mica stan a sentire chi va x boski saio i presenzialisti da ring


gia anche tu dici

""""Il fatto che molti non ufficializzano i risultati per orgoglio, per amicizia con l'allevatore e quant'altro è un dato di fatto.""

che dire complimenti,ti confuti la tua tesi da solo



a te pare un problema da nulla?

"non ufifcializzano"
siamo a cavallo olè,alle faccie delle tue statistike aloaaaa!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org