|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Ho una femmina di due anni perfettamente inserita nella mia famiglia (ho anche bambini piccoli) e con cui ho un rapporto splendido. Non l'ho mai portata da un addestratore, questo non esclude però che con un buon addestramento i risultati sarebbero potuti essere anche migliori.....
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono convinto quindi che usare un addestrtore qualificato sia una strada preferibile,ma non una scelta obbligata.
|
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
Io non ho mai portato un mio cane ad addestrare (ne ho avuti quattro di cui due sono clc) ma non ho avuto problemi di dominanza o mancanza di disciplina in generale.. tuttavia non sono riuscita a contenere l'irruenza nel tirare il guinzaglio e a limare certi aspetti un pò.. selvatici (caratteri schivi). Però se ad esempio a Djuma levo il guinzaglio lei diventa un soldatino, in quel caso sta al passo e segue i miei comandi anche in mezzo alla gente e ad altri cani. Posso correre con lei al fianco libera senza problemi, e non è poco per questa razza. Però credo che i miei siano cani di buon carattere.. obbedienti di indole.. se avessi percepito possibili problemi mi sarei rivolta anch'io a un addestratore.
Last edited by elisa; 08-01-2009 at 00:53. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le gentili risposte
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima di tutto benvenuto..io a suo tempo ho trovato mooolto utile uscire di casa e andare a "toccare con mano" tutti gli aspetti di un campo d'addestramento..vedere di persona è sempre utile..così potrai anche fare domande relative ai costi direttamente a loro..e guardare quali sono i risultati di un corso di addestramento..ti aiuterà.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Menopausa precoce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Gran figl de putt Member
|
Secondo lo standard FCI il clc è un Cane d'Utilità sottoposto a Prova di Lavoro. A mio avviso il clc è un cane che DEVE lavorare in campo d'addestramento, in qualsivoglia disciplina. Facendo questo, oltre a contribuire alla seria selezione caratteriale, si dispone di persone esperte che possono contribuire a costruire un equo e solido rapporto con il cane, senza troppo umanizzarlo, concedendogli la sua dignità di cane. Ovvio che il dubbio va posto sul reperire persona esperta e compentente, e soprattutto disposta a rapportarsi al clc nel suo specifico individuale... Io ne ho trovati pochi, ma qualcuno c'è...Andare al campo con i presupposti giusti fa bene tre volte: a te, al cane e alla razza.
|
![]() |
|
|