Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-04-2008, 18:06   #1
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

è vero, la colpa non è tutta sua..ma ti posso assicurare, che quando fai di tutto per un cane le pensi tutte, ti scervelli per arrivare a essere più diabolica di lei..ma lei ti supera di gran lunga..si hanno dei momenti di puro sconforto, e ora non odiatemi se lo dico...ma io due volte in tre anni emmezzo l'ho pensato 'la mia vita senza Gwen sarebbe più facile..cosa ho fatto??' il rimedio alla domanda...mi sono tenuta anche sua figlia!!doppiamente masochista!!..la rabbia è una brutta bestia, ma siamo umani e alle volte è più forte di noi...diciamo, che questi cani ce la metto tutta per farsi amare, e si impegnano altrettanto per farsi odiare..non sono loro che ci hanno obbligati a essere presi nella nostra famiglia, ma quando la combinano davvero grossa il limite della pazienza a un certo punto finisce..
magari c'è chi ha il clc che distrugge qualcosa, non sono tutti uguali, a me è capitata Gwen che è un terremoto vivente e ulula se lasciata sola, sua figlia, combina qualche danno, ma è acqua di rose in confronto alla mamma...solo chi ha un clc davvero, ma dico DAVVERO diabolico può capire che razza di rabbia riesce a farti venire..
Old 24-04-2008, 18:11   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

LA rabbia infatti è comprensibilissima... non sarà colpa loro ma in certi momenti li ammazzeresti
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 18:13   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

io ho visto agostino tantissime volte livido in faccia... oppure talmente sconcertato da starsene seduto in silenzio al buio.... ma non farebbe nemmeno un giorno senza misha.... con pregi e difetti!
alti e bassi.... punto!
Old 24-04-2008, 18:28   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

infatti, almeno qui su WD, Agostino è stato fatto SANTO
Old 24-04-2008, 19:22   #5
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

...qualcuno dirà: e questo che vuole!? Sono sempre appassionanti i racconti dei disastri... ma quando presi con filosofia. Mentre non posso non dire che non mi fa piacere leggere storie nelle quali il cane finisce "suonato" e/o punito in modi a lui peraltro incomprensibili

L'unica cosa a cui serve usare le mani contro i cani è scaricare la propria tensione e frustrazione! E a rovinare il rapporto col cane, a farlo intimorire e confondere, visto che potrebbe non capire la reazione Sono d'accordo inoltre sul non colpevolizzare troppo (ne umanizzare, nel senso di pensare che comprendano i danni provocati o che facciano dispetti o debbano essere educati nel senso umano del termine e cose del genere) i cani.

Detto questo, per correttezza ammetto che ai cani ho sempre permesso di tutto e li difendo a spada tratta
Per sdrammatizzare vi racconto solo un episodio (dei tanti ). Come dicevo nella presentazione, facevo molto volontariato nei canili (stavo praticamente sempre li... dormivo anche al canile). Nell'abitazione c'era una stanza dove non dovevano entrare cani... c'era il pc... c'erano quadri e soprammobili. Solo che quando lavoravo al pc del canile, in quella stanza, i cani li facevo entrare... perché al pc ci stavo sempre con qualche cane in braccio e perché "tanto c'ero io"
Un giorno, con la coda dell'occhio, intravedo Minou (una kurzhaar, e assai combinaguai) che si erge su una sedia e da una zampata sulla cornice di un grosso quadro appeso al muro. Nemmeno il tempo di dire "Minoù!". La conice si disfa completamente, il quadro viene giù e rovina in terra, con tutto il vetro che ovviamente si sparge per la stanza. Non prima di aver investito, fatto cadere e rompere dei candelieri in porcellana decorata che stavano su una mensola.
Il tutto ovviamente produce un fracasso non indifferente e i cani scappano via dalla stanza. Arriva la responsabile del canile (che abitava la)... e la prima cosa nota che la porta è aperta e io sto con un cane in braccio. E domanda "Chi è stato?", dando per scontato che fosse stato uno dei cani entrati nella stanza.
Risposta "Visto? Purtroppo quel quadro si è sfasciato ed ha fatto un disastro. In che senso chi è stato!? Ehh... magari la cornice era vecchia, vai a sapere... le tarme forse?" Eheheheheh... non so come ho fatto a rimanere serio... anche perché mi scappava da ridere sia per il fatto in se, sia per come mi era venuta bene la risposta
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 19:38   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

i cani ti fanno aguzzare l'ingegno
comunque anche se sono l'unica cinofila i miei familiari alla fine vogliono bene ai cani... insomma.. mio padre ne farebbe sicuramente a meno ma non li maltratta mai, anzi se soffrono se ne preoccupa, a mio fratello non interessano molto (per loro fortuna ) ma ormai li rispetta abbastanza ... potrebbe essere meno casinista, ma questo non vale solo per i cani e mia madre li coccola sempre, anche se brontola per ogni cavolata..
Il moroso... qualche giorno senza ci sta eccome , anzi, se fosse per lui ci potrebbe essere anche qualche mesetto ogni tanto di tregua ma quando è con loro le coccola molto e ne va persino orgoglioso, per tutti i complimenti che si prendono e quando Petra ha rimesso in casa perché aveva fatto un viaggio lungo e tortuoso, l'ha tranquillizzata e ha ripulito lui (d'altronde come non intenerirsi di fornte a una lupina che va a rimettere in bagno per non sporcare dove si dorme tutta preoccupata di fare un guaio, piccola )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 20:18   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

sicuramente ti fanno perdere la pazienza e sicuramente quando ne combinano una delle loro ti fanno girare i cosidetti a duemila,io non sono una che se il cane ha fatto qualcosa di male gli sorrido e lo accarezzo,no il cane è un cane le cose gli vanno insegnate e se ci sono cose che non si possono insegnare perchè insite nella loro indole si può solo prevenire.
Tenere il cane in punizione con la musaruola mi sembra solo un modo perfetto per sciupare il rapporto con il cane e per non insegnargli o fargli capire nulla insomma non serve assolutamente a niente.
neanche farsi prendere mezzi collassi per la paura di affrontare il tuo compagno di vita.
Non è stato il cane a voler essere preso e quando uno prende il cane o stà super attento e prende duemile precauzioni se non è ben accetto oppure ci pensa mille volte prima di prenderlo.
Frasi come"adesso lo porto a fargli fare una puntura"per una cosa del genere mi spiace ma non potrei accettarla neanche dal più incavolato dei mariti tanto più se con un pò di sacrificio le cose si possono riparare.
Posso sembrare dura ma mi spiace tanto leggere queste cose e capisco benissimo che sono puri sfoghi di rabbia però la rabbia non si sfoga sul cane suonandolo o tenendogli la musaruola tanto più che si sarà sorbito pure le urla la tensione.
Miki è bravissimo non distrugge nulla ,il mese scorso l'ho lasciato in macchina di un amico insieme ad un altro cane nel bagagliaio diviso dalla rete...quando sono tornata la rete era distrutta...la colpa è mia che mi sono fidata.
Ripeto che io non sono esattamente una gentilista convinta con il cane..mi dispiace molto leggere di queste tensioni per colpa del cane
Reply

Posting Rules