|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
08-10-2007, 13:03 | #1 |
Junior Member
|
morsetti
Ciao a tutti!!!
Allora sò che questa razza morde da cuccioli e so anche che se non intervieni fin da piccoli potrebbero essere problemi da grandi,quindi mi potreste dire come posso fare per togliere questo "vizio"? Io di solito o lo prendo per la collottola(ma appena mollo ricomincia),o gli do una sberla sul naso(ma appena smetto ricomincia)o prendo il giornale(ma appena non lo tengo in mano ricomincia)....insomma appena non lo sottometto ricomicia. Posso essere io che sbaglio in qualcosa? grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!1 |
08-10-2007, 13:28 | #2 |
Artù & Beauty
|
E' il loro modo di giocare e di comunicare.
Se stringe troppo o se esagera, devi provare ad usare il comando "no" (prima però devi insegnarglielo). Però è normale che quando sono molto giovani giochino così, non è che devi farlo smettere per prevenire problemi futuri (che non sono assolutamente correlati con questo). A un certo punto, crescendo, solitamente smettono da soli di mordere. Se invece il problema è legato al fatto che i morsetti sono troppo pesanti (ma non mi pare che sia questo il caso), allora mentre ti sta mordendo forte, senza fargli capire che ti sta facendo male, gli puoi a tua volta stringere forte con l'altra mano la canna nasale (con pollice e medio gli stringi la canna nasale a metà circa della lunghezza della stessa); se lo stringi nella giusta posizione gli farai male (lui guairà) e mollerà subito la presa. Nell'occasione, guardalo fisso negli occhi e con tono sicuro e secco gli dirai "NO". Se morde piano invece lascialo fare: è giovane e deve giocare.
08-10-2007, 15:58 | #3 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora ho capito,io glelo dico "no"con tono secco e deciso sempre,ma evidentemente non l'ha appreso molto bene!mi riferivo infatti a quando stringe forte(mia mamma ha lividi dappertutto)perchè normalmente lo lascio fare,Nadia la mia allevatrice me l'aveva detto che vogliono giocare.Solo che ultimamente lei è super incasinata e non mi va di romperle per così poco!!!!! Ora proverò poi ti aggiorno..... Grazie mille....Luca!!!!!!!Davvero a presto P.S.tu da quanto hai il lupacchio?Come si chiama?Dove l'hai preso?ecc.ecc.dai presentamelo e presentati!!!! |
|
08-10-2007, 16:04 | #4 |
e la zecca Misha
|
concordo con quello che ha detto luca, io però invece del no - che uso per delle cose che assolutamente non deve fare - le ho insegnato il comando piano....
oggi quel comando lo uso per tante altre cose e semplicemente modera l'irruenza della zecca befana quando gioca, quando saluta il gatto oppure quando conosciamo qualche altro cane e lei inizia a fare un po' la bulla..... il no lo tengo per una cosa vietata senza nessuna possibilità di appello .... devi vedere tu, il tutto comunque è giustissimo..... |
08-10-2007, 17:18 | #5 |
Junior Member
|
[quote=valentina;106962]concordo con quello che ha detto luca, io però invece del no - che uso per delle cose che assolutamente non deve fare - le ho insegnato il comando piano....
oggi quel comando lo uso per tante altre cose e semplicemente modera l'irruenza della zecca befana quando gioca, quando saluta il gatto oppure quando conosciamo qualche altro cane e lei inizia a fare un po' la bulla..... il no lo tengo per una cosa vietata senza nessuna possibilità di appello .... devi vedere tu, il tutto comunque è giustissimo.....[/quote Piacere di conoscere(virtualmente)anche te valentina!!!!!! Mi potresti spiegare come potrei fare per insegnargli il comando piano?Tieni presente che ha 6 mesi ed è il mio primo cane.....io ho sempre paura che quello che faccio sia sbagliato!!! Dai dimmi un po'anche tu di dove sei,cosa fai di bello ecc.ecc.!!!!!!! Grazie mille..... Cristian |
08-10-2007, 17:28 | #6 |
e la zecca Misha
|
noi siamo di trento.... ci conoscerai perchè sul forum siamo abbastanza attive soprattutto misha con quello che combina a casa (leggi cosa è capace di fare un clc/accidenti misha) così ci conoscerai sorridendo!
il procedimento per il piano è esattamente quello che ti ha suggerito luca, ma invece di dirgli di no gli dici "piano" ...non serve che gli fai male, basta che tu sistematicamente lo faccia.... un po' di pazienza e vedrai capirà mettendoci meno foga. è vero che comunicano tanto con la bocca, io non glielo vieterei, lo lascerei fare con gentilezza..... HTML Code:
mentre ti sta mordendo forte, senza fargli capire che ti sta facendo male, gli puoi a tua volta stringere forte con l'altra mano la canna nasale (con pollice e medio gli stringi la canna nasale a metà circa della lunghezza della stessa) tieni presente che che i dentini da latte fanno molto male...quasi più male di quelli che arriveranno....sono proprio come spillini! PS- mi sa che se fai una ricerca sul forum (in alto trovi il comando) troverai molti post sull'argomento e quindi altri 1000 consigli! |
08-10-2007, 21:10 | #7 | |
Junior Member
|
Quote:
Bello Trento,belle le dolomiti...io preferisco la montagna del mare!!!Mamma quanto vi invidio....... Adesso vado subto a leggere Misha....così mi faccio due risate!!! Che fai di bello nella vita?abiti sola con Misha? ciao e grazie ancora!!!Troppo gentile!!!! P.S.curiosa la storia che quando sono piccoli la mamma per fargli capire che fanno male fà così......non lo sapevo!!!!! |
|
15-10-2007, 12:48 | #8 |
Junior Member
|
Sono di nuovo qua a rompere le scatole per una cosa se volete banale,ma per me non lo è...
Allora quando Akab stringe troppo e mi fa male con i morsi,io seguendo i vostri consigli gli dico piano e stringo il naso.Dopo 2 secondi torna di nuovo e forte come prima.Solo se ho un giornale in mano non lo fa? Come potrei fare?Io ho provato anche a dargli delle sberle,ma nulla.Anzi dopo peggiora tutto perchè non sì fida nemmeno a venirmi vicino..... Grazie in anticipo.... Cristian |
15-10-2007, 14:05 | #9 |
e la zecca Misha
|
Lo sai che sono degli zucconi, vero?
la pazienza è la virtù dei forti... non risolvi tutto in poco tempo (guardo le date dei post).... devi avere fiducia ed essere coerente. Proprio la coerenza ti porterà a vincere la battaglia! D'altronde comunicare con la bocca è un pezzo forte dei nostri luponi, il tuo intervento deve riuscire a moderarne l'intensità. In attesa che qualcuno ti suggerisca qualche altra strada ti esorto a perseverare sempre allo stesso modo, non esagerando nella stretta fisica, ma piuttosto nell'intonazione di voce di quel "piano" e con le lodi quando il "piccolo" ti prende con delicatezza. |
15-10-2007, 21:24 | #10 | |
Junior Member
|
Quote:
Se dici così allora sono già più tranquillo...io non vorrei arrivare"lungo"e di conseguenza avere un clc non educato e ca@@uto!!!!!! Io porterò tutta la pazienza necessaria allora...speriamo di riuscire un giorno ad attenuare la presa del morso!!!! Io ci credo..... Grazie mille Valentina...come sempre mi dai consigli preziosi!!!! Grazie davvero..... Cristian |
|
16-10-2007, 07:55 | #11 |
Senior Member
|
ciao cristian!
sono elisa, compagna di una cucciola di clc di 3 mesi, maki detta iena ridens! anche lei morde in continuazione e sinceramente non sembra voler ancora smettere del tutto però ho visto che per lo meno ha imparato che (in teoria) non dovrebbe farlo in certe circostanze, tipo con mia figlia india di tre anni o alle caviglie o al di là del gioco.Ci sono volte in cui proprio non ce la fà a trattenersi e il morsetto lo da ma altre, la vedi proprio che vorrebbe mordere ma sa che non può e cerca di sfogarsi su altri bersagli!!! fà morire dal ridere, te lo giuro!!!una volta di queste la riprendo!! questo risultato l'abbiamo ottenuto con tanti ma tanti secchi "no" e qualche "cazziata" detta bene da mio marito marco! ci dobbiamo lavorare sù ancora molto ma i primi risultati già si vedono e noi ne siamo davvero felici! p.s.:quando vengo a trovare i miei a modena ci si potrebbe vedere, no???? così li facciamo sfogare per bene i due cuccioloni! |
16-10-2007, 08:12 | #12 |
e la zecca Misha
|
Cristian ti ringrazio per le tue parole, ma attenzione che quello che dico io non è oro colato.... la cosa più bella del forum è quella di poter sentire tante opinioni, confrontarle e vedere quale sia la strada migliore per il proprio amico a 4 zampe! ogni clc è diverso dall'altro, quello che magari funziona con uno non è detto che funzioni con l'altro....
sui morsi tutti noi ci siamo confrontati nei primi mesi ...(mi ricordo ancora quei denti che sembrano spillini - giuro fanno meno male quelli definitivi), poi al guinzaglio non deve tirare, poi deve rimanere seduto e fermo fino a quando non gli diciamo vieni, il terra... dovrai poi moderare le feste che farà, cioè l'irruenza.... insomma.... armati di tanta santa PAZIENZA perchè ne avrai da fare ..... -- però mi sembri già preparato e nell'ottica giusta! --- tieni presente che fino ai due anni hai campo libero.... il primo anno però è il migliore, sono spugne! |
16-10-2007, 12:53 | #13 | |
Junior Member
|
Quote:
Inanzitutto,grazie mille del post....anche Akab sembra averlo capito che deve fare piano ma ogni tanto si vede che si alza in mattana e morde fino a quando non mi fa male e io mi inca**o.Ora proverò con tutti questi bei trucchetti e speriamo il bene!!!!! Anche io vedo dei risultati,ma ho molto molto da lavorare.... Certo molto volentieri!!Quando vieni dalle mie parti dimmelo pure....NO PROBLEM!!! Ma te di dove sei? ciaooo ciaooo |
|
16-10-2007, 12:58 | #14 | |
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il guinzaglio è bravissimo...non tira ogni tanto si ferma e poi riparte.L'unica cosa che stiamo lavorando sul richiamo:a casa non c'è male,non dico perfetto ma va molto bene.Quando siamo fuori non ne vuole sapere di venire da me!!!Ho comprato una corda di 10 metri e lavoro con quella come mi ha detto l'addestratore!!!!E mi ha detto che appena sente il "vieni"deve correre assolutamente da me!!!!! Poi lavorerò su tantissime altre cose,come giustamente sottolinei tu!!!!!!Mamma mia quanta pazienza che ci vorrà ancoraaaaaa.... Ok,adesso sono tranquillo...lavorerò con costanza e cercherò di fare le cose più giuste possibili...ho ancora tempo!!!! GRAZIE di nuovo!!!! Un abbraccio... Cri |
|
16-10-2007, 21:07 | #15 |
Senior Member
|
io sono di modena (per la precisione formigine!)ma 4 anni fà mi sono trasferita qui a pesaro per amore!
una volta al mese però vengo a trovare i miei...è per questo che mi non è un problema per me venire dalle tue parti! dai, spero di incontrarvi presto! elisa |
17-10-2007, 13:11 | #16 | |
Junior Member
|
Quote:
Eh eh eh eh eh eh eh cosa non si fa per amore!!!!! Bene allora,quando vieni dalle mie parti il contatto ce l'hai:ti lascio anche la mia mail:c.cassiani AT virgilio.it(l'ho scritto così altrimenti mi riempiono di virus e pubblicità). Cristian |
|
17-10-2007, 20:34 | #17 |
Senior Member
|
ok!appena vengo da quelle parti ti avviso così li facciamo sfogare insieme queste pesti!
|
|
|