Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-09-2005, 21:44   #1
metamorphosi
Junior Member

Default AIUTOOOOOOOOOOOOO

Ciao a tutti suono nuovo di questo forum vi spiego la mia situazione .... Una settimana fà ho preso un cucciolo (e' un maschio adesso ha 59 giorni) e' la mia prima esperienza che ho con un cane e niente pratricamente da 3 giorni quando lo prendo in collo perhce non voglio che faccia una cosa mi ringhia e tenta di mordermi ... non so come comportarmi vi prego datemi ua risposta qualche consiglio per la sua eduzacione Grazie [/u]
metamorphosi jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2005, 22:48   #2
grizzlywölfin
Junior Member

grizzlywölfin's Avatar

Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin

Ciao, chiuque tu sia, sarebbe meglio presentarsi per nome, cosí che uno possa sapere con chi parla. Vabbé, a parte questo... che problema c'é? Hai letto i postings precedenti in questo forum? Ci siamo passati un po' tutti, che sia un clc o no, devi fargli capire chi é l'alfa tra di voi... :cool! Se preferisci esserlo, allora schienalo! Buttalo per terra a pancia all'aria e tienilo fermo finché non si calma. Tutto li, senza sgridare troppo o agitarsi piú di tanto, vedrai che funziona.

Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 00:39   #3
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default AIUTOOOOOOOOOOOOO

Quote:
Originally Posted by metamorphosi
Ciao a tutti suono nuovo di questo forum vi spiego la mia situazione .... Una settimana fà ho preso un cucciolo (e' un maschio adesso ha 59 giorni) e' la mia prima esperienza che ho con un cane e niente pratricamente da 3 giorni quando lo prendo in collo perhce non voglio che faccia una cosa mi ringhia e tenta di mordermi ... non so come comportarmi vi prego datemi ua risposta qualche consiglio per la sua eduzacione Grazie
Ciao "metamorphosi"... chi sei?! un ragazzino o un adulto... questo perchè magari il limite di sopportazione a graffi e mordicchiamenti di un adulto potrebbe essere sicuramente superiore a quello di un ragazzino... non ti dico come avevo le mani io quando Oxy era cucciolo... una volta giocando è riuscito pure ad infilarmi un canino sotto l'unghia del pollice... sai che goduria!
Purtroppo hanno dentini che sembrano spilli, per cui qualche graffio devi comunque metterlo in conto quando giocate, ma non devi permettergli che faccia questo con "cattiveria", e se stringe troppo un NO secco e una leggera pacchetta sul muso... (ho detto LEGGERA, non prendelo a mazzate, neh!? )
Devi fare però attenzione a non confondere il ringhio da arrabbiato dal ringhiottamento di gioco: questa razza ha un sistema di vocalizzi molto diverso dalle altre, ed anche io, che non ero al primo cane, all'inizio ho faticato a capire che i ringhiottamenti non erano altro che il suo modo di esprimersi nella concitazione del gioco...
Inoltre devi comunque fargli capire subito che il capo sei tu: niente posti elevati (sedia, divano), deve aspettare di mangiare dopo che hai mangiato tu, e niente pappa finchè non si mette seduto, dalle porte devi passare tu per primo... Insomma, devi fargli capire nel suo linguaggio che l'alfa sei tu e lui è un gradino sotto, e se nella famiglia ci sono altri componenti devono avere lo stesso atteggiamento per fargli capire che non può "scavalcare" gli altri membri.

P.s.: non ho però capito che intendi con "lo prendo in collo"... suppongo intendessi dire che lo prendi in braccio?! o lo prendi per il collo?!
Old 27-09-2005, 01:29   #4
metamorphosi
Junior Member

Allora mi chiamo Marco vengo da Sena e sono unragazzo di 19 anni .Riguardo al clc dicevo che chiaramente mentra giochiamo mi graffia e mi mordicchia però non lo fà con cattieria anche se mi ha fatto sanguinare diverse volte le mani con i dentini appuntiti comuqnue penso chge questa cosa riguardi tutti i cuccioli ...Però quando per esempio siamo fuori e vede un qualcosa che lo interessa e io provo a portalo via mi ringhia e tenta di mordermi ,così io li tengo la bocca chiusa a forza e li dico NO NO NO NO però continua e la cosa buffa e' che appena si calma cioe' dopo essere stato 10 minuti abrontolarlo si impermalisce e per una giornata non mi fa + feste e appena cerco di avvicinarmi a lui mi evita ...... Non so come comportarmi non voglio che il cane abbia paura di me,ma allo stesso tempo voglio farmi mettere i piedi in capo , non so veramente come comportarmi cerco aiuto in voi ... Grazie ancora .!.
Old 27-09-2005, 07:57   #5
grizzlywölfin
Junior Member

grizzlywölfin's Avatar

Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin

Quote:
Non so come comportarmi non voglio che il cane abbia paura di me
Ciao Marco non ti preoccupare che non avrá aura di te se non diventi violento nei suoi confronti, che lui ti ignori.... questo lo fa la maggior parte il capo branco in confronto degli altri membri del branco tieni duro e fagli capire chi é il padrone di casa! Vedrai che queste fatiche ti saranno appagate.......ma devi faticare

P.S. chi é il tuo lupetto?

ciao
Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 10:58   #6
Artů
Member

Artů's Avatar

Tanta, tantissima pazienza.
Fermezza senza isteria e violenza.

E' dura, ma la soddisfazione dopo è 10 volte maggiore!

Sarebbe più facile se ti facessi accompagnare nel percorso educativo da
una persona competente, stando attento a chi dai la tua fiducia.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 13:25   #7
zattilio
Junior Member

zattilio's Avatar

Send a message via MSN to zattilio

Anch'io ho un femmina di 60 gg. che ringhia quando le impedisci di fare cose che non deve e le prime volte che provavi a prendela per il collo cercava di morderti.Ora dopo 10 gg di no con voce molto decisa scappa e si nasconde e dopo un po' viene a leccarti e vuole giocare. Già si siede per mangiare e aspetta che le metta la ciotola per terra.Certo che quando giochiamo i segni che mi lascia sulle braccia sono tanti ma avendo anche un maschi di 10 mesi sono abituato.Credo che tu debba avere molta pazienza e polso per ottenere dei risultati.dove ai preso il cucciolo
zattilio jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 13:43   #8
metamorphosi
Junior Member

Il lupetto l'ho preso all'allevamento L'amico del Lupo a Lastra a Signa (FI) non so come fare a mettere le foto altirmenti le farei vedere volentieri ...... Un'ultimissima domanda .. io con il lupetto ci passo tutta la giornata insieme tutti i giorni quando lo porto fuori a fare i bisogni mi viene dietro anche senza guinsaglio però tipo quando lo porto insieme ad i miei amici lui fa le feste a tutti e quando c'e' gente smette di considerarmi !!! che segno e' per voi .?. Grazie per tutte le risposte che mi avete dato .!.
Old 27-09-2005, 13:51   #9
zattilio
Junior Member

zattilio's Avatar

Io ho Demy che è sua sorella presa anch'io dall' Amico del lupo ma come ho detto dopo 10gg si è molto calmata. è vero fa' le feste a tutte le persone che incontra al contrario del maschio preso dalla vittoria alata che era molto aggressivo con le persone fin da piccolo.Ora è molto piu' calmo e socievole ma mi sono dovuto impegnare molto per ottenere ciò Attilio
Old 27-09-2005, 15:33   #10
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
però tipo quando lo porto insieme ad i miei amici lui fa le feste a tutti e quando c'e' gente smette di considerarmi !!! che segno e' per voi .?. Grazie per tutte le risposte che mi avete dato .!.
Dalle esperienze varie mi pare di aver capito che da cuccioli non sono poi così appiccicosi come i cuccioli di altre razze...cmq ti parlo della mia esperienza.
Kira da piccola era molto indipendente,se la chiamavo non tornava,se la portavo fuori non mi considerava ma giocava con altri cani o faceva le feste ad altre persone.Chiaramente uno all'inizio ci resta male ma poi ho capito che con un carattere indipendente ti devi conquistare la fiducia e piano piano le cose sono cambiate .L'obbedienza è stata aggiustata subito con addestramento (10 min ogni giorno) e mettendo in atto tutto quello che ti hanno spiegato fino ad adesso negli altri post (il capo branco diventa vitale per la vita quotidiana,diventarlo per il tuo cane significa che lui ti segue o ti cerca con lo sguardo,non ti perde mai di vista)
Da allora è cambiata radicalmente e come ogni clc è un francobollo
Io credo che il tuo cucciolo sia giustamente attratto dal mondo e non cercherei di cambiarlo (è una caratteristica positiva) ma ogni tanto prova a chiamarlo e a dargli qualcosa di buono da mangiare o solo una coccola...piano piano capirà che non lo chiami solo per farti seguire o per andare via.E crescendo il rapporto si costruisce e rinsalda.
Credo che con questi cani il binomio col padrone si consolidi davvero più lentamente che con le altre razze ma in maniera davvero forte!
Ultiima cosa....non ti aspettare il cane bacione che ogni minuto di viene a fare coccole,loro non sono così (o almeno nella media) ma ti dimostrano il loro attaccamento in modo diverso.
Se non ti senti di avere molte conoscenze per poter crescere il tuo cucciolo affidati ad un professionista...meglio evitare da subito errori nell0educazione che doverli correggere,cosa non sempre facile da fare.
Per me era il primo cane e come si dice....prevenire è meglio che curare e con una razza così onestamente consiglio a tutti un aiutino per chi è alle prime armi.Partire col piede giusto ti facilita tutta la vita con il nuovo arrivato.
Ciao e facci sapere.
Old 27-09-2005, 16:08   #11
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Ciao Marco,
sei forse di SIENA?
io sto a PRATO e possiedo 2 CLC.
Ogni CLC secondo me è una storia a se, anche se vi sono molte cose che rimangono comuni a tutti.
se ti capita di venire a Firenze e d'intorni, scrivimi, magari ti faccio conoscere i miei due MOSTRI.
massimo
Quote:
Allora mi chiamo Marco vengo da Sena e sono unragazzo di 19 anni .Riguardo al clc dicevo che chiaramente mentra giochiamo mi graffia e mi mordicchia però non lo fà con cattieria anche se mi ha fatto sanguinare diverse volte le mani con i dentini appuntiti comuqnue penso chge questa cosa riguardi tutti i cuccioli ...Però quando per esempio siamo fuori e vede un qualcosa che lo interessa e io provo a portalo via mi ringhia e tenta di mordermi ,così io li tengo la bocca chiusa a forza e li dico NO NO NO NO però continua e la cosa buffa e' che appena si calma cioe' dopo essere stato 10 minuti abrontolarlo si impermalisce e per una giornata non mi fa + feste e appena cerco di avvicinarmi a lui mi evita ...... Non so come comportarmi non voglio che il cane abbia paura di me,ma allo stesso tempo voglio farmi mettere i piedi in capo , non so veramente come comportarmi cerco aiuto in voi ... Grazie ancora .!.
Old 27-09-2005, 16:15   #12
-Adriano-
Guest

Quote:
Originally Posted by zattilio
Io ho Demy che è sua sorella presa anch'io dall' Amico del lupo ma come ho detto dopo 10gg si è molto calmata. è vero fa' le feste a tutte le persone che incontra al contrario del maschio preso dalla vittoria alata che era molto aggressivo con le persone fin da piccolo.Ora è molto piu' calmo e socievole ma mi sono dovuto impegnare molto per ottenere ciò Attilio
Ciao attilio anche io sono di Roma.. precisamente Cinecittà Est o stazione Anagnina, ho il figlio di Induk e Repka voi?

Cmq si, devi avere taaaanta tanta pazienza, e farti vedere deciso (cosa che avvolte non sono :P ) però mi ci sto mettendo d'impegno e vedo risultati, contando anche che avevo pure il cucciolo più calmo

L'unico dubbio che ho?
che fine faranno mia sorella e mia madre che non si fanno rispettare
  Reply With Quote
Old 27-09-2005, 16:51   #13
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by -Adriano-
L'unico dubbio che ho?
che fine faranno mia sorella e mia madre che non si fanno rispettare
La fine del.....topo???
Sarà meglio che imparino!!Mia madre e mia sorella le ho messe sotto ad imparare,adesso sono bravissime
Old 27-09-2005, 16:56   #14
Tizzo
Junior Member

Tizzo's Avatar

Ciao Marco, se sei di siena io abito in provincia (a Sarteano), sono il padrone di Aeris, una cucciola di 8 mesi...
...quando avrai voglia di far giocare il tuo lupetto se vuoi contattami...

p.s.
e mi raccomando pazienza e tenacia!!!!!!
heheheheheh

ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 17:41   #15
zattilio
Junior Member

zattilio's Avatar

Mia suocera rischia tuttora di essere sbranata da Vlad
Old 27-09-2005, 18:21   #16
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ciao, la mia esperienza è contraria a quella di Zikika. Io ho un maschio, di 2 anni (oggi) che da piccolo era fenomenale. Lo portavo in giro senza guinzaglio e lui sempre li con me non si allontanava mai di un passo e se mi perdeva di vista iniziava a cercarmi e a piangere, poi crescendo si è rovinato, fino ad arrivare ad oggi che se è libero in un campo e io lo chiamo lui mi guarda e poi se ne va dalla parte opposta.
A livello di carattere tremendo, forte, testardo ed estremamente dominante, mi dimenticavo paurosamente distruttivo.
Adessso sono contenta perchè si è molto calmato, fa lo stesso dei danni ma almeno la sua irruenza si è placata o quasi, e mi alscolta + o -
Questo te lo dico non per demoralizzarti ma per farti capire che con la costanza e fermezza come dicono tutti i possessori di clc si ottengono ottimi risultati.
Quindi abbi fede e non demordere!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 18:23   #17
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Per Adriano: Repka è la madre della mia belvetta...............
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2005, 22:46   #18
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Però quando per esempio siamo fuori e vede un qualcosa che lo interessa e io provo a portalo via mi ringhia e tenta di mordermi ,così io li tengo la bocca chiusa a forza e li dico NO NO NO NO però continua e la cosa buffa e' che appena si calma cioe' dopo essere stato 10 minuti abrontolarlo si impermalisce e per una giornata non mi fa + feste e appena cerco di avvicinarmi a lui mi evita ......
Allora Marco... come ti hanno già detto gli altri, l'atteggiamento di ingorare è una "prerogativa" del capobranco, per cui se lui non ti considera evita di andarlo a cercare e non considerarlo a tua volta finchè non è lui che ti viene a cercare... ma quando lo fa continua ad ignorarlo per evitare che si rafforzi in lui la convinzione che è lui a decidere quando ingorarti e quando venirti a cercare... quindi in un momento successivo (magari anche dopo 5-10 minuti) torna a cercarlo tu x farlo giocare: devi essere tu che decidi quando iniziare e quando finire il gioco...
Per quanto riguarda i morsi considera che essendo cucciolo ed essendo stato poco a contatto con la madre, deve ancora imparare calibrare bene il morso, sia per gioco che per altro... per cui qualche segno anche un po più pesantino è da mettere in conto.
Io ricordo che per non togliere la mano (che indicherebbe al cane che tu hai paura di lui, ed il capobranco non può averne) appena mi "pizzicava" gli arrivava un secco e deciso NO! ... e se le prime volte magari dovevo anche dare una leggera pacchettina sul muso per far riaprire la bocca e mollare, poi piano piano a furia di NO riuscivo ad intimorirlo e bloccarlo prima che stringesse soltanto con la voce decisa.
Sembra un po maoschistico, ma se lui tenta di morderti e tu gli fai vedere che hai paura si rafforza in lui l'idea che il più forte è lui e non tu...
Vedreai che poi piano piano inizia anche a calibrare il morso e ad essere più delicato: alcuni mesi fa Oxy ad esempio mi ha stupito una volta che sono andato a riprenderlo nel recinto perchè non volevo si stancasse troppo con i clc più adulti... nella concitazione del gioco, per fermarlo devo averlo inavvertitamente preso in un punto della coscia che non gli ha fatto tanto piacere e lui con uno scatto fulmineo si è girato ringhiottando di brutto e addentandomi la mano, ma... ha fermato i denti proprio a filo della pelle senza stringere... in quel momento ho realizzato che sapeva distingure quando poteva fare male con il suo morso ed in quella situazione voleva solo farmi capire che non gradiva essere toccato in quel punto...
Old 28-09-2005, 14:06   #19
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

sono di Roma.. precisamente Cinecittà Est o stazione Anagnina, ho il figlio di Induk e Repka voi?

Pure io ... Miiiiiiiiiiiii Cinecittà zona a rischio di CLC!!!

Ruggero
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2005, 21:32   #20
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Send a message via MSN to lupimax

Infatti... è meglio stare alla larga da quella Zona!! E sembra che nei giorni scorsi... ci fosse un "LUPO" libero.. senza nessuno al seguito....dalle parti del quartiere San Lorenzo a Roma.. con il fuggi fuggi della gente!! :O(:O)
Massimo,Sunny,Usha & Astra..
Il 2 ottobre...a Velletri.( Pratoni del Vivaro) fanno una regionale Enci...
lupimax jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules