Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-10-2006, 22:24   #81
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

guarda che non l'ho scritto io....

ehehe sarà perchè sei abituato a litigare con me che tiri fuori il mio nome??
l'ha scritto la fede
comunque concordo con lei
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 22:55   #82
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: domande

Quote:
Originally Posted by asitakoda
Scusa SUSY ma non sono daccordo.Da quello che si evince dalla foto (e ribadisco questo concetto perche' valutare un cane da una foto e' veramente arduo)anche in questo caso di "over size" e'la testa a non convincermi; l'angolo orbitale e' troppo ampio(influenzando decisamente la posizione dell'occhio),il muso MI SEMBRA non soddisfare i rapporti 1:1,5 dando l'impressione di essere un po'corto e massiccio.QUESTE SONO MIE IMPRESSIONI PERSONALI che non vogliono offendere ne convincere nessuno,ma che alimentano la mia intima convinzione sulla difficolta' di reperire teste tipiche in over 70.Per Francesco:Anouk sara'anche 63,5,ma quella testa li se la sognano in tanti!
Mmmhh..difficile giudicare da una foto sai.
Io ho visto "oliver/lenny" di persona più di una volta. E' un cucciolone e ancora non formato completamente, quindi aspetterei a dare giudizi, a 3 anni vedremo.
Ha delle zampone lunghissime e una schiena bella dritta.
Il padre è edgar, bella struttura ma non proprio "leggero", quindi veramente è troppo presto per esprimere giudizi.

ehm...chi è susy??

Per quanto riguarda Anouk, è il clc più affascinante che ci sia senza dubbio...
Grazie anche alle straordinarie abilità del padrone di ritrarlo in situazioni fantastiche e con qualità di immagini difficilmente uguagliabili da noi "miseri" mortali.
massimo
Old 02-10-2006, 23:00   #83
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ops"wilupi" o come ti kiami,sorry,i miei occhi hanno preso un abbaglio!cmq ti quoto!

quanto al"litigare"mi sa che hai preso un granchio(non sarebbe la prima volta)

giusto stasera,infatti,trale 20 e le ..21(!!!-meno male che ho la flat telefonica!)ero al telfono con una nota allevatrice (di quelle che qui "militano")a farci un oretta di godbili considerazioni sull'ambiente(sempre interessante,un po molto pazzo)di WD

giuro,ci siam crepati dalle risate!
:P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2006, 23:05   #84
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ps:risate bonarie,si intende(e non sulla fazione x,y,o k o z,..su tutte!)
par condicio!
Old 02-10-2006, 23:38   #85
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Mhà....la cosa che mi infastidisce di più sono le zampe corte e toraci bassi.Lo standard dice che la lunghezza dell'avambraccio con il metacarpo dovrebbe essere il 55% dell'altezza del cane.
Ora....o sono ceca io (e non di nazionalità) o tanti giudici farebbero bene ad andare dall'ottico.
A forza di cercare la testa perfetta (e non dico che non sia importante) si sta trascurando questo aspetto secondo me importante non solo esteticamente ma che riguarda la funzionalità del cane.Si dovrebbe lavorare parallelamente su tutti gli aspetti mentre ditemi se non è vero che tanti tanti cani hanno la zampa corta e il torace basso e questo solo perchè agli occhi di chi compra un cane è un difetto poco evidente.Vuoi mettere con una maschera scura (guarda caso,prendiamo proprio questo esempio )??QUella la vedono anche i soliti cechi (sempre quelli non vedenti ) ma le proporzioni se non hai occhio o una malattia mentale tipo la nostra che stiamo qui a parlarne non ci fai caso....e quindi...vendi!
Peccato che non ci facciano caso neanche i giudici.
E' senz'altro questa la cosa che mi piace meno e che si vede di più in giro.Poi cani con difetti ci sono e ci saranno,mica si deve fare una epurazione ma insomma....magari riconoscerli sti difetti non sarebbe male!!I difetti di struttura sono gravi,per levarteli dalle scatole quante generazioni ci vogliono??
Ultima cosa,io sono del parere che da ogni cane ci puoi tirare fuori qualcosa di buono enon farebbe male un pò di rimescolamento di sangue quindi con questo mio post non ho detto che chi ha le zampe corte non si può riprodurre ma solo che se la media è così chi produce tanti cani (quindi non io e nemmeno il singolo proprietario di una femmina) dovrebbe porre rimedio.Poi si sa,se si vogliono solo vincere le esposizioni si riesce a far vincere anche un cane storpio.
Old 03-10-2006, 08:08   #86
gimaya
Junior Member

gimaya's Avatar

Default domande

Ciao Massi,mitico reporter free-lance di wd,che con il tuo ultimo servizio sul tuo viaggio in"madepatria" mi hai fatto sognare. Lo ho detto anchio che basarsi su una foto e' "azzardoso"e non ho usato il termine giudicare(verbo del quale in pochi sono degni)ma valutare.Con Susy non mi riferivo a te-particella nominale che avevi quando ci conoscemmo-ma Susanna dei Navarri che ha inserito il nome del clc.
gimaya jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2006, 08:35   #87
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Scusa SUSY ma non sono daccordo.Da quello che si evince dalla foto (e ribadisco questo concetto perche' valutare un cane da una foto e' veramente arduo)anche in questo caso di "over size" e'la testa a non convincermi; l'angolo orbitale e' troppo ampio(influenzando decisamente la posizione dell'occhio),il muso MI SEMBRA non soddisfare i rapporti 1:1,5 dando l'impressione di essere un po'corto e massiccio.QUESTE SONO MIE IMPRESSIONI PERSONALI che non vogliono offendere ne convincere nessuno,ma che alimentano la mia intima convinzione sulla difficolta' di reperire teste tipiche in over 70.Per Francesco:Anouk sara'anche 63,5,ma quella testa li se la sognano in tanti!
quoto

Quote:
Per quanto riguarda Anouk, è il clc più affascinante che ci sia senza dubbio...
Grazie anche alle straordinarie abilità del padrone di ritrarlo in situazioni fantastiche e con qualità di immagini difficilmente uguagliabili da noi "miseri" mortali.
Francesco fa delle foto fantastiche, ma a me Anouk piace ancor più dal vero (non è facile rendere giustizia al suo sguardo nemmeno per un fotografo capace come lui).

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2006, 10:21   #88
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Davide sei fenomenale!
meno male che ci sei!! mi fai sempre morire dalle risate!
comunque è vero non abbiamo mai litigato semmai discusso!!!
ti ricordi io ero quella che aveva preso dei grossi "granchi"sulla genetica.

invece di prenderci per il c@@ ehm....in giro con le allevatrici perchè non ci illuminate di tutta la vostra sapienza?

AntonellA&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2006, 13:48   #89
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Elisa, Lenny ha vinto in classe giovani a Serramazzoni, quindi dovresti averlo visto

Stefano, da una foto così così mi sembra difficile operare "valutazioni" così specifiche
Noi lo abbiamo visto fuori dal ring da fermo e l' impressione era di una certa eleganza, ma non abbiamo fatto caso a tutto.
Old 03-10-2006, 14:02   #90
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A Serramazzoni è stata una toccata e fuga, sono riuscita a vedere pochi cani (e non ho manco seguito molto il ring).
Dal vero me lo ricordo più bello rispetto a come sembra in quella foto - e da quella foto non sembra aver una gran bella testa secondo me, ma è difficile valutare da una sola immagine - sicuramente elegante, nel complesso un bel cane.

ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 21:24   #91
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by davide.c
"doc" davide non ha mai detto che hai un cane sbagliato
dice solo che son "strane" certe cosniderazioni su cani"cammelli"
da chi ha il cane sotto i 65...(vale in questa come in altre razze)
tutto qua,mister
I lupi sono piccoli di taglia... la loro forza è il gruppo non il singolo individuo... il fatto che lo standard non prevede un massimo non significa che non si debba avere il buon senso di creare clc più simili al lupo che all'alano!

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2006, 22:43   #92
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
"doc" davide non ha mai detto che hai un cane sbagliato
dice solo che son "strane" certe cosniderazioni su cani"cammelli"
da chi ha il cane sotto i 65...(vale in questa come in altre razze)
tutto qua,mister
I lupi sono piccoli di taglia... la loro forza è il gruppo non il singolo individuo... il fatto che lo standard non prevede un massimo non significa che non si debba avere il buon senso di creare clc più simili al lupo che all'alano!
I Lupi non sono tutti di piccola taglia....non generalizziamo.
Alani no ma nemmeno clc toy grazie.
Old 05-10-2006, 04:30   #93
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

[quote="lupakkio"]
Quote:
ehm scusa giov non per fare diatribe ,ma anche considerando cosa scrive zik,sotto,penso proprio che ti sbagli,sul"piccolo",ed è dimotrabile
non parlaimo di un canide su un altopiano etiope.(il lupo dell'abissinia,per esempio..che esiste davvero!)
innanzitutto a latitudine mediterranee in tutti i testi di zoologia il lupo è definito come un carnivoro di media taglia

in quelle asiatiche,est europee e nordamericane è poi definito"canide di taglia medio grande"
e dice già tutto....

le variani"artiche" poi..beh son grossettini,magari non pesanti,ma alti al garrese,anche per la nota legge di bergmann

qualche dato,raccolto tra enciclopedie e siti web di internet non generalisti:

abruzzo,il più grosso lupo ucciso:76 cm al garrese

media ufficiosa dei maschi a latitudini italiane:da 68 a 70 a seconda delle fonti

montana,(usa) e canada meridionale :uccisi esemplari di 81-82 cm
media ufficiosa:75-76
(notare che non è il lupo dell'alaska..)

europa dell'est(concordava anche Sarka sopra,ma dovrei riguardare)72-73 cm come media un dato da più particonsiderato attendibile

valore che per i lupi degli Urali si alza,magari di poco,ma si alza

su una enciclopedia di 30 anni fa si parla poi di un m di lupo siberiano ucciso negli anni 50 pesante 75 kg x 85 cm al garrese..(ho raccolto altre fonti magari meno attendibili ma con valori superiori)
e come vedi rimango a latitufini fredde ma continentali ,non parlo delle zone artiche vere e proprie

e dopotutto,anche se il clc ha sangue di ...PT..il lupo dei carpazi proprio piccolo non è(quello italico,forseancor più quello spagnolo,ma non quello dei carpazi..)

poi certo un clc di 76 cm al garrese un po troppo...

(e non x far polemica ma fors enon hai visto cosa ha screitto qualcun altro:"lupi nordici di 90kg" no,ecco costui/costei si è davvero sbalgiata/o, 90 kg pesano i mastiff....però ad altezze al garrese notevoli il lupo arriva..)
Old 05-10-2006, 08:50   #94
Ricky's Wolf
Distinguished Member

La mia?...beh io sono per i maschi con belle teste, alti ma armoniosi. D'accordo con chi dice che ci sono esempi di maschi "cammelli" e poco lupini, mentre i piu' lupini e belli risultano i vari lupi di 67-68-69 cm, anche 70 dai. 70 è una bella altezza a mio parere ma se un domani la nostra bravura ed intelligenza ci portera' a "creare" un maschio anche di 75 perche' no? l'importante e' che sia proporzionato, elegante ed armonioso nei movimenti...dove sarebbe il problema? perche' e' un 75 allora e' troppo? io credo che l'animale debba esser visto nell'insieme, nei movimenti. E' giusto l'esempio dei giocatori di basket, ma posso dire con certezza che ci sono degli uomini di 195 cm con corpo slanciato,armonioso e di certo non impacciati e goffi nei movimenti..ed a mio parere in futuro potrebbe anche nascere un clc alto 74-75 con con bella testa e corpo slanciato e proporzionato, nonche' armonioso nei movimenti...pensate sia un sognatore? io direi di no....
Sono ancora alle elementari in questa "scuola" dei clc, non ne ho visti moltissimi dal vivo ed ho visto molte foto...personalmente parlando sarei curioso di vedere molti vostri lupotti per confrontare con cio' che dalle foto si vede. Per il momento mi sento di dire che difficilmente si vedono bei lupi come Navarre, Induk pdl, e Wakan(visto pero' solo in foto)...sempre in foto quoto miki, questo lenny(oliver), oliver di massimo ed anche svagoruccio in me ha il suo fascino sono sincero....ed infine ho sempre avuto un debole per questo figlio di ali che vive in canada
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5851.html
a me piace molto e penso che sia anche bello grosso....
bacioni
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2006, 10:34   #95
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Premesso che io ho detto che il lupo è piccolo... non ho detto che è di piccola taglia... l'italiano è una lingua perfetta che ha più di 1000 anni di storia... le persone che la intendono a volte non dimostrano di apprezzarla e capirla abbastanza!
Premesso pure che davide ben sa, da mail private, che per me l'altezza giusta è 68-70 cm.
Devo dire che, secondo me, e davide sempre da mail private me ne ha dato la conferma, si tende a volere il clc grande... qualcuno addirittura tende a dare qualche cm in più al proprio cane... chissà se vale la regola di Freud sull'invidia del pene?!

"In linea generale l'altezza al garrese del lupo varia da 45 a 90 cm ed il peso si attesta circa a 45-55 kg, con esemplari più grossi che arrivano anche a 65 kg. Le femmine sono più piccole"... finita qui la citazione, perché non amo assurgere a maestro di niente e di nessuno... né friggere e rifriggere aria calda, vorrei far rilevare che In particolare:
1. il lupo appenninico è più piccolo rispetto al lupo comune: il peso di un esemplare maschio si aggira attorno ai 30-35 Kg, mentre nell'esemplare femmina il peso è di circa 20-25 Kg. La lunghezza media è di circa 120 cm, mentre l'altezza media è di circa 50-70 cm. Il pelo è di colore grigio-marrone.

2. il lupo dei carpazi (lupo eurasiatico) è più grande, ma non superiore ai 75 cm.

Seguendo la logica di davide se uccido un uomo di 2m dimostro che tuti gli uomini hanno un'altezza di due metri... se usiamo una logica più coerente con la realtà vediamo che esiste un minimo ed un massimo, tuttavia il fatto che il massimo del lupo dei carpazi sia 75cm non significa che dobbiamo per forza ottenere clc di 75 cm.
Se io dico ad es. che l'altezza del lupo dei carpazi varia tra 65 e 75 cm, vuol dire che la media (non lo standard) è 70, mentre lo standard ha una tolleranza variabile tra 65 e 75 cm (ovvero per chi non comprende: tutto ciò che è in queste misure va bene, ciò che è più grande o più piccolo no).
E' vero che per il clc non vi è un massimo, ma ripeto, questo non significa che dobbiamo selezionare alani!
In più, come ho avuto modo di scrivere in privato a davide, personalmente non ho bisogno di un cane che mi difenda... né mai vorrei un cane per tale scopo... né un clc dovrebbe servire a tale scopo... del clc dovremmo apprezzare altre qualità che i denti ben affilati!

PS per davide... mi chiamo giovanni, puoi chiamarmi lupakkio, ti concedo anche giò, anche se di solito così mi ci chiamano solo gli amici... ma non puoi storpiarmi il nome in giov o similia. (non per fare diatribe :P )

Le nostre foto
Old 05-10-2006, 10:36   #96
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
Originally Posted by runningwolf
nascere un clc alto 74-75 con con bella testa e corpo slanciato e proporzionato
Come caso isolato o come standard?
Nella seconda ipotesi perché?

Le nostre foto
Old 05-10-2006, 11:38   #97
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Quote:
2. il lupo dei carpazi (lupo eurasiatico) è più grande, ma non superiore ai 75 cm.

Perche' ci rientrerebbe....e' come se ti fossi risposto solo Giovanni. Io sono d'accordo con tutto cio' che tu hai scritto. Mi sembra pero' d'aver capito che c'e' una percentuale di clc maschi che sono belli alti ma all'interno della stessa percentuale ve ne e' una altissima, se non totale, di maschi alti non belissimi a vedersi: non proporzionati, non armoniosi, poco lupini ecc...
Allora: il lupo dei carpazi e' il nostro antenato. Se la percentuale di clc maschi alti e grandi (72-75) si trasformasse in una percentuale caratterizzata da clc oltre che grandi anche belli a vedersi, armoniosi nei movimenti, porporzionati e lupini tu credi sia un qualcosa di brutto? io sinceramente no. E rispondendo a cio' che mi hai chiesto mi sento di dirti che potrebbe valere come caso isolato (almeno inizialmente) e,perche' no, anche come standard successivamente. Il lupo dei carpazi e' max 75, significa, sempre a mio parere, che il clc maschio puo' benissimo arrivare a quell'altezza SENZA SBALORDIMENTO di nessuno. iL PUNTO E' CHE AD OGGI (E FORSE POSSO SBAGLIARMI, CORREGGETEMI IN TAL CASO) di clc molto alti ve ne sono ma molti, se nn tutti, tra questi non hanno un bellissimo aspetto armonioso nei movimenti, proporzionati e quasi per nulla lupini...(nella mia cittadina c'e' un maschio di clc che nn conosco genitori, ma mi sto informando dato che ha il pedigree, alto almeno 75 ve lo giuro, ma e' sproporzionato, goffo nei movimenti e per nulla lupino...un cane grande grigio con orecchioni ecco)...Cio' che io dico e' che magari ci fossero dei clc maschi che possono arrivare (ATTENZIONE POSSONO ARRIVARE NON SIGNIFICA CHE PER FORZA DEBBONO ESSERE...) A 75 cm al garrese ma con belle teste, andamento armonioso, belle proporzioni fisiche e molto lupini...tutto qui.
Old 05-10-2006, 11:47   #98
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Quote:
Quote:
Quote:

Perche' ci rientrerebbe....e' come se ti fossi risposto solo Giovanni. Io sono d'accordo con tutto cio' che tu hai scritto. Mi sembra pero' d'aver capito che c'e' una percentuale di clc maschi che sono belli alti ma all'interno della stessa percentuale ve ne e' una altissima, se non totale, di maschi alti non belissimi a vedersi: non proporzionati, non armoniosi, poco lupini ecc...
Allora: il lupo dei carpazi e' il nostro antenato. Se la percentuale di clc maschi alti e grandi (72-75) si trasformasse in una percentuale caratterizzata da clc oltre che grandi anche belli a vedersi, armoniosi nei movimenti, porporzionati e lupini tu credi sia un qualcosa di brutto? io sinceramente no. E rispondendo a cio' che mi hai chiesto mi sento di dirti che potrebbe valere come caso isolato (almeno inizialmente) e,perche' no, anche come standard successivamente. Il lupo dei carpazi e' max 75, significa, sempre a mio parere, che il clc maschio puo' benissimo arrivare a quell'altezza SENZA SBALORDIMENTO di nessuno. iL PUNTO E' CHE AD OGGI (E FORSE POSSO SBAGLIARMI, CORREGGETEMI IN TAL CASO) di clc molto alti ve ne sono ma molti, se nn tutti, tra questi non hanno un bellissimo aspetto armonioso nei movimenti, proporzionati e quasi per nulla lupini...(nella mia cittadina c'e' un maschio di clc che nn conosco genitori, ma mi sto informando dato che ha il pedigree, alto almeno 75 ve lo giuro, ma e' sproporzionato, goffo nei movimenti e per nulla lupino...un cane grande grigio con orecchioni ecco)...Cio' che io dico e' che magari ci fossero dei clc maschi che possono arrivare (ATTENZIONE POSSONO ARRIVARE NON SIGNIFICA CHE PER FORZA DEBBONO ESSERE...) A 75 cm al garrese ma con belle teste, andamento armonioso, belle proporzioni fisiche e molto lupini...tutto qui.
Il problema secondo me è questo:
se selezioniamo clc di 75 cm, la media tenderebbe a questo valore.... indi per cui il range di riferimento della razza muterebbe.... non sarebbe più 65 cm minimo (niente massimo ma all'incirca 75 cm) e media 70 cm, diventerebbe minimo 70 cm (niente massimo ma circa 80cm) e media 75 cm... la media aumenterebbe di ben 5 cm e il clc da quasi simile al lupo euroasiatico diventerebbe quasi simile ai lupi che piacciono tanto a davide

Le nostre foto
Old 05-10-2006, 14:05   #99
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Quote:
Quote:
Quote:

Il problema secondo me è questo:
se selezioniamo clc di 75 cm, la media tenderebbe a questo valore.... indi per cui il range di riferimento della razza muterebbe.... non sarebbe più 65 cm minimo (niente massimo ma all'incirca 75 cm) e media 70 cm, diventerebbe minimo 70 cm (niente massimo ma circa 80cm) e media 75 cm... la media aumenterebbe di ben 5 cm e il clc da quasi simile al lupo euroasiatico diventerebbe quasi simile ai lupi che piacciono tanto a davide

CONCORDO ALLORA FACCIAMO UNA MEDIA DI 71.5 CM
EHEHE io ho capito bene cio' che tu dici e come detto son d'accordo pero' per me vedere un bel maschio di 73- 75 armonioso e proporzionato con bella testa lupina sarebbe davero una bella soddisfazione perche' al momento non credo che ne esistano....il tutto con la consapevolezza che con un bel maschio di 70 bisogna togliersi il cappello e'....bacioni
Old 05-10-2006, 21:03   #100
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Premesso che io ho detto che il lupo è piccolo... non ho detto che è di piccola taglia... l'italiano è una lingua perfetta che ha più di 1000 anni di storia... le persone che la intendono a volte non dimostrano di apprezzarla e capirla abbastanza!
Premesso pure che davide ben sa, da mail private, che per me l'altezza giusta è 68-70 cm.

confermo

Devo dire che, secondo me, e davide sempre da mail private me ne ha dato la conferma, si tende a volere il clc grande... qualcuno addirittura tende a dare qualche cm in più al proprio cane... chissà se vale la regola di Freud sull'invidia del pene?!

no no caro,quello avviene negli ambienti dei molossoidi e affini,non in questo!qui si guarda anche all'anima!

Seguendo la logica di davide se uccido un uomo di 2m dimostro che tuti gli uomini hanno un'altezza di due metri...

mai detto questoarlavo di max e media,infatti

PS per davide... mi chiamo giovanni, puoi chiamarmi lupakkio, ti concedo anche giò, anche se di solito così mi ci chiamano solo gli amici... ma non puoi storpiarmi il nome in giov o similia. (non per fare diatribe :P )

vero,giov non era il massimo,prossima volta rimettero lupak!
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules