Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-08-2007, 14:46   #61
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Per scoprire la razza era sufficiente cercare su Google usando il testo che avevi postato come chiave di ricerca

Indipendentemente da quello che hai deciso per QUESTA cucciolina, se fossi in te presterei molta più attenzione a quello che, magari in modo un po' crudo, ti è stato risposto in questa discussione.

A parte il volersi godere Ombra, tieni conto che da quello che vedo e leggo il clc può fare bruschi "cambiamenti di rotta" a livello di comportamento nei primi anni della sua vita. Anni, non mesi... Ombra e Nitro si adorano e probabilmente si adoreranno sempre, ma se tu anche solo tra un anno inserisci un'altra femmina... non puoi sapere cosa succederà. E' inutile raccontarci delle frottole, un Bull Terrier non è un barboncino nano, può essere calmo finchè vuoi ma ha un suo ben definito carattere, non è uno straccetto.

Cosa fai quando ti trovi in casa con due femmine che si odiano?

Se te ne accorgi in tempo le tieni separate, altrimenti sono caxxi amari... e le testimonianze sono tante. Un esempio trovato in 20 secondi:

"Quella è Kora e fino a qualche giorno fa era la mia compagna di giochi….
e di dormite…
NON LE VADO PIU’ A GENIO DOPO DUE ANNI PASSATI SEMPRE ASSIEME…
In questi giorni sono sempre in casa con i miei padroni,sto bene anche se la ferita che Kora mi ha fatto mi fa un po’ male..."
http://terrierditipobull.forumup.it/...itipobull.html

Non capiterà tutti i giorni, ma capita, e se aspettare qualche anno rendesse la situazione più sicura... io aspetterei. Dai, giovane come sei hai tutto il tempo del mondo.

Un'altra cosa: è vero che lo standard rispecchia (dovrebbe!) anche il carattere di una razza, ma non è la bibbia. Io vivo ogni weekend con due sorelle di australian shepherd: hanno un carattere completamente diverso e adesso si adorano. Ma stanno per compiere l'anno e quella dominante ha già iniziato a cazziare pesantemente l'altra. L'unica speranza è che l'altra ceda, perchè ti assicuro che se le danno di santa ragione.

Scusate il papiro, ma avendo fatto dell' "aspettare" un'arte...
Old 20-08-2007, 22:25   #62
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

bull terrier...

Conoscevamo un allevatore piuttosto noto di Roma di bt, il sig. Guerra, che aveva iniziato anche con i lupi a suo tempo.

Ci raccontò di episodi poco edificanti sui bull, tipo maschio e femmina che invece di accoppiarsi si erano sbranati, femmine che divoravano cucciolate, cani che rimanevano attaccati anche un giorno intero e per aprire la bocca ci voleva un cuneo di ferro ecc.

L' episodio divertente è che un giorno ci recammo a vedere la sua nuova cuccioletta di clc, New Sunny Day z Molu Es, che aveva una 50ina di giorni. Sul posto c' era un tizio che era li per acquistare (a caro caro prezzo) il suo prezioso bull e per tutto il tempo non degnò di uno sguardo la cucciola di lupo, se non con qualche occhiata schifata

A un certo punto Guerra prese il bull di 3 mesi che avrebbe comperato il tamarro e lo mise a giocare insieme a Sunny : la piccola lupetta in pochi istanti lo prese per il collo e lo bloccò a terrà senza farlo muovere completamente...dopo un paio di minuti il piccolo bull mezzo soffocato ed inerme aveva cominciato ad ansimare rumorosamente e Guerra fu costretto frettolosamente a salvarlo dalle fauci della belvetta lupesca, che in quel frangente aveva dimostrato una presa degna del più stron@@ dei pinzbull !
Old 20-08-2007, 22:35   #63
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
bull terrier...

Conoscevamo un allevatore piuttosto noto di Roma di bt, il sig. Guerra, che aveva iniziato anche con i lupi a suo tempo.

Ci raccontò di episodi poco edificanti sui bull, tipo maschio e femmina che invece di accoppiarsi si erano sbranati, femmine che divoravano cucciolate, cani che rimanevano attaccati anche un giorno intero e per aprire la bocca ci voleva un cuneo di ferro ecc.

L' episodio divertente è che un giorno ci recammo a vedere la sua nuova cuccioletta di clc, New Sunny Day z Molu Es, che aveva una 50ina di giorni. Sul posto c' era un tizio che era li per acquistare (a caro caro prezzo) il suo prezioso bull e per tutto il tempo non degnò di uno sguardo la cucciola di lupo, se non con qualche occhiata schifata

A un certo punto Guerra prese il bull di 3 mesi che avrebbe comperato il tamarro e lo mise a giocare insieme a Sunny : la piccola lupetta in pochi istanti lo prese per il collo e lo bloccò a terrà senza farlo muovere completamente...dopo un paio di minuti il piccolo bull mezzo soffocato ed inerme aveva cominciato ad ansimare rumorosamente e Guerra fu costretto frettolosamente a salvarlo dalle fauci della belvetta lupesca, che in quel frangente aveva dimostrato una presa degna del più stron@@ dei pinzbull !
si dicono tante. cose... il put bull cane feroce, e che uccide... il pit bull cane per checche.. il pit bull non serve a nulla... ecc.. ecc... ma il pit bull per me è un cane da famiglia... che con alti e bassi siamo riusciti a far crescere nel miglior modo possibile!!!!
quindi la cosa mi può far piacere come no...!!! non credo a quello che si dice in giro... io devo provare con la mia testa... come tutti d'altronde...!! inoltre i bull sono molto meno feroci o almeno così si dice anche se ne conosco tanti tantissimi...!!! il bull terrier on è tra le razze pericolose, e qualcosa vorrà dire... il bull terrier, cane da compagnia... dolce e fedele...!! come tutti!!! quindi, grazie mille, Navarre ma dopo la risposta che mi hai dato, quello che mi dici non mi interessa molto!!!
Old 20-08-2007, 22:44   #64
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Per scoprire la razza era sufficiente cercare su Google usando il testo che avevi postato come chiave di ricerca

Indipendentemente da quello che hai deciso per QUESTA cucciolina, se fossi in te presterei molta più attenzione a quello che, magari in modo un po' crudo, ti è stato risposto in questa discussione.

A parte il volersi godere Ombra, tieni conto che da quello che vedo e leggo il clc può fare bruschi "cambiamenti di rotta" a livello di comportamento nei primi anni della sua vita. Anni, non mesi... Ombra e Nitro si adorano e probabilmente si adoreranno sempre, ma se tu anche solo tra un anno inserisci un'altra femmina... non puoi sapere cosa succederà. E' inutile raccontarci delle frottole, un Bull Terrier non è un barboncino nano, può essere calmo finchè vuoi ma ha un suo ben definito carattere, non è uno straccetto.

Cosa fai quando ti trovi in casa con due femmine che si odiano?

Se te ne accorgi in tempo le tieni separate, altrimenti sono caxxi amari... e le testimonianze sono tante. Un esempio trovato in 20 secondi:

"Quella è Kora e fino a qualche giorno fa era la mia compagna di giochi….
e di dormite…
NON LE VADO PIU’ A GENIO DOPO DUE ANNI PASSATI SEMPRE ASSIEME…
In questi giorni sono sempre in casa con i miei padroni,sto bene anche se la ferita che Kora mi ha fatto mi fa un po’ male..."
http://terrierditipobull.forumup.it/...itipobull.html

Non capiterà tutti i giorni, ma capita, e se aspettare qualche anno rendesse la situazione più sicura... io aspetterei. Dai, giovane come sei hai tutto il tempo del mondo.

Un'altra cosa: è vero che lo standard rispecchia (dovrebbe!) anche il carattere di una razza, ma non è la bibbia. Io vivo ogni weekend con due sorelle di australian shepherd: hanno un carattere completamente diverso e adesso si adorano. Ma stanno per compiere l'anno e quella dominante ha già iniziato a cazziare pesantemente l'altra. L'unica speranza è che l'altra ceda, perchè ti assicuro che se le danno di santa ragione.

Scusate il papiro, ma avendo fatto dell' "aspettare" un'arte...

cosa che magari qualcuno non ha fatto e ha insistito per farmi dire qual'era la razza....!!!
grazie mille per la tua risposta... ti posso assicurare che la cosa non mi preoccupa più di tanto!!!
sara stai attenta il pit bull non fa par te!! se lo educhi come hai fatto con Ugo, siamo a posto!!! parole dette da mia madre...!! invece ora mi dice: "sara Nitro è un amore, hai fatto proprio un bel lavoro...!! quando me lo dai???"

quindi so' benissimo cosa significa avere un bull e un terrier in casa e penso che se sono arrivata dove sono vuol dire che qulcosa di cani ne capisco!!! e che non farei mai una cosa azzardata...
Infatti la volevo far entrare prima che Ombra era grande... ma visto che la cosa non è possibile... aspetterò, anche se è brutto, da dire, la morte di uno dei due... fino ad allora basta cani.. gatti, o qualsiasi altra razza!!! forse una tarta da terra!!!

capita anche che un barboncino ammazzi un pinche, capita anche che ci sia un chiwawa killer, ma tutto ciò non fa notizia... proprio no! la notizia la fanno i pit bull, i rott, i doberman... e altre razze!!!

vedremo cosa succederà tra Nitro e Ombra tra qualche mese...!! anche se io penso di aver già capito quello che succederà, e come reagiranno!!!

cmq grazie ancora per la risposta!
Old 20-08-2007, 23:16   #65
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
cosa che magari qualcuno non ha fatto e ha insistito per farmi dire qual'era la razza....!!!
Aaaah... ma allora tutto questo 3d non era per avere dei consigli... era soltanto un giochino, un indovinello per curiosi?!?
Old 20-08-2007, 23:21   #66
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Aaaah... ma allora tutto questo 3d non era per avere dei consigli... era soltanto un giochino, un indovinello per curiosi?!?
questo tipende da quello che volevi fare tu... indovinare la razza o darmi un consiglio!
Old 20-08-2007, 23:39   #67
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
questo tipende da quello che volevi fare tu... indovinare la razza o darmi un consiglio!
Se avessi letto BENE i miei msg avresti certamente visto che ti ho detto che io non avevo abbastanza esperienze per darti consigli, ma che ritenevo dire la razza fosse un elemento di fondamentale importanza per chi invece di esperienza ne aveva... ma tu invece hai condotto il resto del 3d a mo' di indovinello adducendo pseudo-scuse che se avessi detto la razza i pareri che ti avrebbero dato avrebbero potuto essere condizionati... mah?!

Se poi proprio lo vuoi sapere, ti ho scritto il primo msg perché avevo visto da alcuni giorni la tua richiesta inascoltata a causa della scarsa frequentazione del forum per il periodo di ferragosto e mi dispiaceva vedere quella richiesta "deserta"... per contro tu hai risposto con un tono... molto "superiore" che mi ha brasato lì, detto da una persona che invece dice star cercando consigli...
E cmq basta poi che ti rileggi il 3d... dalle risposte sembri prevenuta con tutti... per cui non ti stupire se qualcuno ti dice di prenderti 2 pastori del caucaso maschi e di vivere felice...

P.s.: se andassi in un concessionario per acquistare una ferrari e ti chiedessero da quanti anni hai la patente, glielo dici oppure gli rispondi che non lo dici altrimenti la loro risposta sarebbe condizionata!
Old 20-08-2007, 23:44   #68
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
quindi, grazie mille, Navarre ma dopo la risposta che mi hai dato, quello che mi dici non mi interessa molto!!!
Non stavo mica parlando con te, non serve.

Raccontavo un aneddoto che questi mezzi aborti di canidi mi hanno fatto ritornare in mente, tutto qui.
E riportavo solo alcuni pensieri di un allevatore di bt che a casa sua ne aveva "solo" una 50ina.
Old 20-08-2007, 23:53   #69
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Se avessi letto BENE i miei msg avresti certamente visto che ti ho detto che io non avevo abbastanza esperienze per darti consigli, ma che ritenevo dire la razza fosse un elemento di fondamentale importanza per chi invece di esperienza ne aveva... ma tu invece hai condotto il resto del 3d a mo' di indovinello adducendo pseudo-scuse che se avessi detto la razza i pareri che ti avrebbero dato avrebbero potuto essere condizionati... mah?!

Se poi proprio lo vuoi sapere, ti ho scritto il primo msg perché avevo visto da alcuni giorni la tua richiesta inascoltata a causa della scarsa frequentazione del forum per il periodo di ferragosto e mi dispiaceva vedere quella richiesta "deserta"... per contro tu hai risposto con un tono... molto "superiore" che mi ha brasato lì, detto da una persona che invece dice star cercando consigli...
E cmq basta poi che ti rileggi il 3d... dalle risposte sembri prevenuta con tutti... per cui non ti stupire se qualcuno ti dice di prenderti 2 pastori del caucaso maschi e di vivere felice...

P.s.: se andassi in un concessionario per acquistare una ferrari e ti chiedessero da quanti anni hai la patente, glielo dici oppure gli rispondi che non lo dici altrimenti la loro risposta sarebbe condizionata!
io non sono superiore a nessuno e non lo sento..:!! si sono molto prevenuta, soprattutto con chi non conosco, e anche nella realtà, se tu mi parlassi anche dal vivo, vedresti le stesse identiche cose...

non volevo tirare il 3d come se fosse un indovinello, ma semplicemente, che la razza poteva essere la qualsiasi e che poteva essere anche un meticcio...!!!

comunque se andassi da un concessionario e mi chiede la patente per dei documenti che ben venga, se me lo chiede per curiosità che vada a quel paese.. le macchine si possono comprare e regalare.. mica devo giudarla io per forza!!!
Old 20-08-2007, 23:57   #70
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non stavo mica parlando con te, non serve.

Raccontavo un aneddoto che questi mezzi aborti di canidi mi hanno fatto ritornare in mente, tutto qui.
E riportavo solo alcuni pensieri di un allevatore di bt che a casa sua ne aveva "solo" una 50ina.

è sempre bello sentirsi dire determinate cose da un moderatore del forum...!! cipicchia ti fa venire una voglia di....!!!
Old 21-08-2007, 00:00   #71
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ricordati sempre che nitro e ombra sono un maschio e una femmina.

per me è molto meglio che lo inserisci quando ombra è grande e non da cucciola per il solito discorso,fare crescere due cuccioli insieme può andare bene se questi sono un maschio e una femmina oppure se sono un gatto e un cane ma avere due cuccioli di razze diverse e dello stesso sesso è pericoloso prprio perchè o ti và di culo e una delle due è di carattere molto sottomessa di suo oppure lo scontro è inevitabile,hai mai visto due lupi fratelli occupare la medesima posizione sociale?No!!! e se non la occupano è perchè ci sono stati scontri duri purtoppo i molossi e i terrier non hanno una mente da"lupoide"ciò rende gli scontri ancora più rischiosi perchè spesso mal interpretano certi atteggiamenti.

beh in questo caso fortuna che il povero cucciolo non era di tuo gradimento.
Old 21-08-2007, 00:08   #72
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
non volevo tirare il 3d come se fosse un indovinello, ma semplicemente, che la razza poteva essere la qualsiasi e che poteva essere anche un meticcio...!!!
Si, questo l'avevi detto e si era capito... ma se dopo che ti hanno fatto esempi pro con certi tipi di razze ed esempi contro con altre, ti ostini ancora a porre questa come motivazione, vuol dire che ancora non hai capito ciò che ti hanno detto quelli che ne sapevano più di me!

Quote:
comunque se andassi da un concessionario e mi chiede la patente per dei documenti che ben venga, se me lo chiede per curiosità che vada a quel paese.. le macchine si possono comprare e regalare.. mica devo giudarla io per forza!!!
Hai ragione... sono io che qui mi sono espresso male... intendevo dire acquistare e guidare una ferrari (cosa che se non hai la patente da un tot di anni, non ricordo quanti, non puoi fare)...
Era un banalissimo esempio per farti comprendere l'importanza di certi "dettagli": se io chiedo un consiglio e mi viene chiesta una informazione importante e non la voglio dire, da l'impressione che di quel consiglio alla fin fine non me ne importi un granché... tutto qui...

Cmq ora cerca di goderti la tua lupetta, che poi tra qualche mese ti accorgerai che sarà cresciuta talmente in fretta e che non te la sei goduta come invece avresti voluto... almeno per me è stato così...
Old 21-08-2007, 00:14   #73
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

cmq anche se ci sono stati delle incomprensioni anche da parte mia, e quasi delle liti... vi ringrazio tutti e vorrei chiudere qui questo 3d...

grazie mille Fabry, anche se non ci siamo capiti molto!! per ora me la sto godendo proprio tutta... anche perchè non siamo un attimo separate l'una dall'altra e facciamo le cose assieme! bellissimo!!!

ti assicuro che di macchine ne capisco ben poco, cmq certo che se volevo la ferrari l'avrei mostrata!

grazie ancora a tutti!!!
Old 21-08-2007, 00:17   #74
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
è sempre bello sentirsi dire determinate cose da un moderatore del forum...!!
Eh... i Navarri son così... anche quando potrebbero usare la vasellina... usano quella mescolata con la sabbia!
Old 21-08-2007, 00:19   #75
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Ti ribadisco il concetto del "gameness".
spero sia un concetto chiave , poi il cane e tuo fai un po' come credi .
adoro le razze russe caucaso ,asia centrale ecc. ma mai al mondo prenderei un clc e un caucaso .
Per lo meno spero tu prenda un miniatur bull terrier.
Old 21-08-2007, 00:41   #76
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
...la razza poteva essere qualsiasi e che poteva essere anche un meticcio...!!!
?????

mmhh???? eppure poco sopra si legge di fregature e di ciofeche...
come se si fosse parlato di comprare uno stereo... o una cosa all'ultima moda.... basta spendere un pò di + no
Quote:
Originally Posted by pulciaccia
non è il cane che mi aspettavo... insomma mi volevano fregare!!!
..........
prenderò quello che voglio io... ovvero un bull terrier... si ecco la razza tanto nascosta!!!
una bellissima bulla, con una curva paura, e tipica della sua razza!!! ma per volere quello che si vuole ci vuole tempo!!! e piuttosto che prendere una ciofecha preferisco aspettare e spendere un p' di più!!!
non c'è che dire...
c'è da augurarsi che si tratti solo del brutto linguaggio di un'adolescente un pò spavalda..... che dopo un pò di titubanza si è decisa a sfidare il comune ludibrio, che temeva di dover affrontare x l'estetica del cane prescelto...
...ma dai che ti piace proprio xchè è brutto, ed il brutto a volte fa tendenza ... è anticonformista... insomma ti fa sentire ganza ed un pò "contro"....
una sorta di collezione di cani particolari x essere "contro" sotto tutti i profili... il lupo "selvaggio".... il pitbull "cattivo" ... il bull "brutto"...

mi associo ai moderatori "non politically correct" ...anch'io...non riesco a trattenermi dal commento estetico (lo so che sui gusti non si discute....ed ovviamente l'estetica prescinde dall'amore verso il singolo cane)..eppure non mi capacito di come l'uomo possa cercare attraverso incroci di ottenere "il brutto"...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 11:24   #77
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il fatto è che non si stà parlando di bello o brutto ma del fatto che un cane cosi' accanto ad una lupa dello stesso sesso ed età è una cosa molto rischiosa,io per un mio sfizio non metterei mai in pericolo Miki tanto più che ombra un compagno ce l'ha già.

beh come dicevano i navarri quasi quasi dopo tre maschi mi prendo un bel pastore del caucaso maschio anche lui cosi' la finiamo una volta per tutte!

mi dispiace sara non è che vogliamo essere cattivi ma essendo un forum del clc è logico che prima di ogni altra cosa fattibile o no uno pensa a tutelare il clc e a consigliarti per il suo meglio,se fosse stato un segugio,un breton o un piccolo meticcio la cosa sarebbe stata diversa ma non perchè quei cani sono definiti "cattivi"perchè come si comportano con gli uomini non frega nulla in questo caso frega come si comportano con i consimili,sono stati selezionati per combattere e pere non sottomettersi mai nonchè a non mollare la presa questo ti dovrebbe far riflettere se ci tieni ad ombra.

a parte tutto a me il miniature piace!!!!! è troppo buffo!
Old 21-08-2007, 12:54   #78
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

rispondo un po' a tutti, se ce la faccio!!! prima di tutto non sono spavalda, ma se cerchi un clc, cerchi un clc enon un pastore tedesco.. se io cercavo un bull terrier cercavo un cane che avesse le caratteristi del bull terrier e no di un meticcio... se volevo un meticcio andavo al canile senza neanche pagarlo... quindi è normale che se mi mandano la foto di un cane che è tutto e di più di qualsiasi cane tranne che di un bull terrier per me, per essere un bull terrier come lo definisce il proprietario è una checca!
poi naturalmente qualsiasi cane è bello a mamma sua!

state tranquilli che un pastore del caucaso o cos'altro non lo prendo, e di sicuro non voglio assolutamente far del male a Ombra anzi... se pensate quello è perchè non avete capito nulla!

non so' perchè incrociano le razze per crearne una bruttissima, ma bello allo stesso tempo... ma ci sta... ma esiste.. e non vedo perchè non considerarla come qualsiasi altra razza!

sono pienamente sicura che il bull terrier si sottomette.. poi dipende tutto dal carattere dell'animale, non quello che descrivono(mi pare che qualcuno già me lo avesse dette)e gli do' pienamente ragione!!

no, non prenderei mai un miniature perchè non mi piace...sicuramente sarà uno starndard.. non so' quando, non so' dove, non so' come....!

Non voglio assolutamente prendere dei cani di tendenza, perchè se no non avrei preso OMbra, avrei cercato subito un bull terrier..
il pit bull è capitato per caso!!! e sinceramente io neanche lo volevo il pit bull... ma oramai c'è, e lo amo.. e rimane con me!
come avevo già scritto il bull terrier mi piace da quando ero piccola... la passione per il Lupo invece è nata quando mia madre all'epoca aveva avuto in affido un lupo italiano! prima quindi...!
quindi non penso proprio di avere dei cani di tendenza, perchè voi non sapete neanche quanto sia difficile con tutte le cose che dicono i media avere un pit bull in casa.. non si trova casa, non si può andare in giro tranquille che le persone ti guardano e ti dicono, quello morde.. quello ammazza...ecc.. quindi non è proprio un cane di tendenza, anzi...

Cmq avevo chiesto di finire il post prima, per evitare queste assurde considerazioni... quindi, il problema l'ho risolto, e non vedo perchè continuare a influire su questa cosa...

grazie a tutti ciao
Old 22-08-2007, 00:32   #79
Thor75
Junior Member

Thor75's Avatar

Send a message via Skype™ to Thor75
Default asia

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Ti ribadisco il concetto del "gameness".
spero sia un concetto chiave , poi il cane e tuo fai un po' come credi .
adoro le razze russe caucaso ,asia centrale ecc. ma mai al mondo prenderei un clc e un caucaso .
Per lo meno spero tu prenda un miniatur bull terrier.
Visto che si parla di clc e altri cani...
Tu parli di asia centrale, la mia passione...
A tuo parere un asia e un clc sarebbe impossibile??!!
Maschio adulto di clc oltre i 4 anni e una cucciola
di asia sarebbe mai fattibile?

Io mi sono risposta da sola con la paura. Nel senso
che visto che la piccola asia diventerebbe sempre
più grande del mio clc maschio....( ma crescendo insieme?)
avrei paura di cosa potrebbe succedere in caso di scontro!!!!
Non so, da inesperta quale sono ho accantonato l'idea, ma
questa discussione.... mi ha fatto venire voglia di sentire
una tua/vostra opinione.
Però tu/voi che ne sapete più di me sui cani, boccereste comunque
questo abbinamento?
Premetto che l'allevatore da cui andai non conosceva il clc, ma era completamente sicuro dei suoi asia.... loro sono legati alla famiglia e poi
siccome la dimensione conta, non c'era sicuramente problema!!!
io dopo questa affermazione.... ho subito capito che la cucciola non potevo prenderla. Si lui mi rassicurava... ma a me non è servito!!!!
Grazie.
Old 22-08-2007, 09:28   #80
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Ciao a tutti,
personalmente non sono mai stato dell'idea di mettere insieme due cani dello stesso sesso con età molto vicine. Questo indipendentemente dalla razza e dalla taglia.

Giusto per fare un paio di esempi, ricordo come diversi anni fa un mio amico veterinario potè verificare personalmente come e perchè a certi cani venivano tagliate le orecchie. Tornando a casa infatti la sua femmina di staffordshire bull terrier aveva un orecchio reciso per 3 quarti con un taglio netto degno di bisturi e mano esperta. Il "chirurgo" per l'occasione era stata l'altra sua femmina: una bellissima bull terrier (peraltro campionessa italiana e ottima fattrice oltre che simpaticissima con gli umani) di poco più grande.

Gli alani generalmente vanno d'accordo... diciamo che il carattere dell'alano è solitamente più tranquillo e pacioso. Anni fa li seguii per parecchio tempo, possendendone anche io. Un carissimo amico ne aveva 5 e vivevano insieme. Fino a quando due femmine coetanee presero a litigare di brutto. Dopo averle più volte ricucite, si convinse che si poteva solo tenerle separate.

La forte differenza di età non è certo una garanzia assoluta di tranquillità, ma in genere il cane giovane rispetta quello anziano anche quando, per via dell'età, può succedere che gli subentri nel ruolo dominante.

Così fu anche per il pastore tedesco e il bull terrier di un altro amico. Il secondo venne registrato un paio di volte dal primo e non ci provò più a rompere le scatole, nemmeno quando il pt era ormai giunto alla fine del cammino.

A mio modo di vedere il rischio di liti aumenta sia quando si ha a che fare con cani appartenenti a razze di carattere maggiormente... battagliero (ma non si pensi solo ai terrier, chiunque abbia avuto un po' di whippet insieme ha potuto verificare che casino sono in grado di fare e come riescono a conciarsi...) e comunque quando i cani sono tre in rappresentanza dei due sessi.

Se sono due maschi e la femmina va in calore, quello è il momento di tensione inevitabile.
Se sono due femmine, può essere che una non accetti più l'altra con tutta una serie di conseguenze.

Infine alcune razze hanno un approccio col morso completamente diverse da altre.
Sebbene i CLC o i PT, per fare un esempio, possano mordere in modo molto forte, difficilmente li trovi attaccati agli alberi come pere, come invece succede con amstaff e cugini. Questi ultimi, si può tranquillamente verificare in qualunque campo di addestramento, mordono con estremo piacere il salamotto di juta e se lo attacchi a un albero, il cane ci resta tanto volentieri appeso che puoi andare in ferie e passare a prenderlo al ritorno che lo trovi ancora là (non so se le fanno ancora, ma una volta infatti coi pit bull facevano gare di resistenza col cane appeso a un salamotto o copertone ecc.)

Detto questo, si può benissimo decidere di mettere insieme maremmani, caucasi, clc ecc... ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente, però...

PS a proposito di giganti, pare che i mastini spagnoli stiano tranquillamente in branco ma non ne ho esperienza diretta...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules