Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-05-2009, 10:32   #21
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Default sventurato yorkshire

...poveri ragazzi e poveri genitori...
Old 29-05-2009, 10:34   #22
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Secondo me non si tratta solo di indifferenza e crudeltà verso gli animali, questo atteggiamento fa parte di una diffusa mancanza di rispetto verso il più debole, il più indifeso...che può essere l'animaletto, ma anche il compagno di scuola ...e poi il rispetto della vita in quanto tale!
Credo anche io che se non ci sono questi valori in famiglia, i bambini non possono impararli altrove; qualche insegnante si impegna, ma non credo che basti.
E poi bisogna insegnare ai bambini a difendere le proprie idee e non è sempre facile...io ho visto mio figlio (8anni) arrabbiarsi con un amichetto che voleva uccidere una lucertola e alla fine impedirlo, ma tra la derisione degli altri!
come ha scritto Valentina, prima era additato chi faceva del male, ora spesso è il contrario!
Old 29-05-2009, 10:44   #23
ciao69
Member

ciao69's Avatar

Send a message via MSN to ciao69

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
però c'è anche da dire una cosa...

le vecchie generazioni (parlo di me, ma penso che il concetto sia applicabile anche a quelle prima) avevano molte più possibiltà di approcciarsi agli animali rispetto a quelle di oggi!

io ho avuto molti animali e i miei genitori e nonni mi hanno insegnato a rispettarli.... tanti miei compagni erano nella stessa situazione (tanto che ci si scambiava sempre le varie esperienze)
chi, invece, faceva del male o non ne aveva cura era una sorta di mosca bianca e - anzi - veniva additato (ed emarginato) da noi!

con il passare degli anni le famiglie sono cambiate.... ci sono bambini che nella loro vita non hanno avuto nemmeno un pesciolino rosso ... e quei bambini sono diventati padri e madri e non hanno trasmesso nulla ai proprio figli se non la convinzione che l'animale è un peso, è impegnativo, etc.etc.

poi va da se....
concordo, aggiungo dicendo, che una volta NOI, io prendevo la bici e andavo dagli amici a giocare.. ora si metteno avedere su una scivania e chattano con webcam con gli amici..
Non c'è più contatto con la natura e gli animali, quindi manca l'educazione verso di loro.
In più si parla alla TV di queste vicende, quindi i ragazzini , alcuni, cercheranno anche di imitarli, non sò,forse con la speranza che la gente parli di loro finendo in TV

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 10:54   #24
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Non sono solo i bambini...c'e' molto di peggio, e sono adulti!

http://espresso.repubblica.it/dettag...p&ref=rephpsp4
Old 29-05-2009, 11:03   #25
Sirius
Distinguished Member

[quote=valentina;215846]
HTML Code:
è la mentalità che non va
quoto ......
su questo punto si snodano tutte le differenze tra le vecchie e le nuove generazioni ......[/quote]

non era questo che intendevo.... vecchia o nuova generazione non conta... solo la mentalità della famiglia e dell'ambiente che circonda il bimbo/ragazzo.

Se io mi indigno quando mio figlio butta la cartaccia dal finestrino, magari finchè è ragazzino continuerà a farlo, ma consapevole che non si deve fare, probabilmente da grande, maturando non lo farà piu.
Se io faccio finta di niente, o peggio non me ne importa effettivamente niente, gli trasmetterò che non c'è niente di male nello sporcare l'ambiente.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 11:05   #26
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Non ci sono parole ne tantomeno giustificazioni.
Old 29-05-2009, 11:41   #27
Sirius
Distinguished Member

cito testualmente:

«Lager indecenti che catturano gli animali (ottenendo dai Comuni tra i 2 ai 5 euro al giorno per il mantenimento), li fanno riprodurre in condizioni pietose, e liberano i nuovi nati per poterli riacciuffare»

Se questi sono i genitori, immaginiamo i figli.

E non mi riferisco solo a che gestisce sti posti, ma a chi li sovvenziona e a chi sa ma tace e non fa niente.

CHE SCHIFO! SONO NAUSEATA!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 12:12   #28
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Sai anch'io sono rimasta nauseata...a volte penso di vivere nel mondo di quark, mi sembrano cosi' IMPOSSIBILI queste cose...ma davvero ci sono persone cosi' ? Che lucrano su questo? Che educano i figli cosi'?
Old 29-05-2009, 13:24   #29
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Secondo me non si tratta solo di indifferenza e crudeltà verso gli animali, questo atteggiamento fa parte di una diffusa mancanza di rispetto verso il più debole, il più indifeso...che può essere l'animaletto, ma anche il compagno di scuola ...
Io concordo, e quel bambino se lo avessi tra le mani gli darei tanti di quei calci nel c*** che se li ricorda fino a quando è grande!
Purtroppo secondo me c'è da prendere atto che c'è gente che NASCE SENZA quel senso del limite che (per fortuna) nella maggior parte delle persone è naturale; non so se sia una questione di intelligenza, di sensibilità..non lo so.
Qualunque sia l'educazione che uno ha ricevuto, non è umano ridere di una creatura che soffre. Posso capire che un bambino non si renda conto che una lucertola è una creatura, ma un cane!!?!?!?! Guaisce, si dimena..mi vengono i brividi a pensarci...come si fa a non capire che è una cosa da non fare?

Giustifico di più un bambino di 9 anni che senza rendersi conto di quello che fa ammazza la sorellina nella culla per esempio perché le mette un cuscino in faccia (si tratta di una tragedia giustificata dalla mancanza di senso della realtà che un bimbo potrebbe non avere completamente sviluppato), ma condanno al 100% un bimbo della stessa età che per fare il bulletto se la prende con una creatura indifesa, che sia un cane, un gatto, un altro bimbo...e si fa pure filmare!!! è la cattiveria che c'è dietro che mi fa prudere le mani...
Ci sono, e ci sono sempre state persone così, e mi spaventano

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 13:25   #30
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Secondo me non si tratta solo di indifferenza e crudeltà verso gli animali, questo atteggiamento fa parte di una diffusa mancanza di rispetto verso il più debole, il più indifeso...che può essere l'animaletto, ma anche il compagno di scuola ...e poi il rispetto della vita in quanto tale!
Credo anche io che se non ci sono questi valori in famiglia, i bambini non possono impararli altrove; qualche insegnante si impegna, ma non credo che basti.
E poi bisogna insegnare ai bambini a difendere le proprie idee e non è sempre facile...io ho visto mio figlio (8anni) arrabbiarsi con un amichetto che voleva uccidere una lucertola e alla fine impedirlo, ma tra la derisione degli altri!
come ha scritto Valentina, prima era additato chi faceva del male, ora spesso è il contrario!
quoto in pieno hai detto in poche righe quel che volevo dire anch'io sopra..
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 19:51   #31
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Da piccola vedevo spesso torture ad animaletti da parte di ragazzini.. in particolare di uno. Lui passava tutti i suoi pomeriggi nel quartiere con gli amichetti, era un bulletto e torturava a morte le lucertole. I suoi non gli hanno mai detto niente.. non gli dicevano mai niente in generale. Era libero di gironzolare e fare quello che gli pareva, i genitori se ne andavano nel loro negozio di borse senza farsi tanti problemi. Un giorno in cui eravamo tutti usciti da casa di corsa perché avevo un cugino all'ospedale in coma per una caduta da cavallo, nella foga lasciai la mia bellissima tartaruga d'acqua di 20 anni nella sua vasca sul davanzale della finestra. Al ritorno non c'era più.. la cercai finché una bimba dolcissima (e con tutt'altra educazione) venne timida a confessarmi che la mia tartaruga l'aveva presa quel ragazzino.. e l'aveva torturata più che aveva potuto per poi aprirle il carapace... per farsi bello tra gli amici.. la bimba mi ha portato dai suoi resti. Era "solo" una tartaruga, ma le ero affezionata, era buona, mai mordace. Era innocente. Io ero avvilita e disperata di fronte a quella scena orribile e nell'immaginare la sua sofferenza.
La prima volta che ho incontrato quel ragazzino l'ho menato più che ho potuto.. niente di che, è riuscito a scappare in casa, non l'ho ferito ma ero furiosa e qualche calcio e pugno se l'è preso.
Sapete cosa è accaduto dopo una mezz'ora? che suo padre è venuto a suonare il campanello di casa mia per litigare coi miei, perché per così poco mi ero permessa di mettergli le mani addosso... di cosa stupirsi quindi..
Anni dopo lo rividi in corriera ed era il più prepotente di tutti, capetto di un gruppo di ragazzini, prendeva in giro in continuazione un suo coetaneo che conoscevo fin da piccolo e che era sempre stato introverso ed incapace di difendersi. Adolescente, il bullo non era cambiato.

Last edited by elisa; 29-05-2009 at 20:56.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 20:07   #32
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

che rabbia che mi viene a legge queste cose!!!!!! che rabbia infinitaaaaaaa!!! che schifo di persona, lui e i suoi genitori! Elisa, hai fatto bene a pestarlo per quanto sei riuscita a fare, tanto di cappello!

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2009, 20:36   #33
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

ora ho capito.. con le lucertole e la tartaruga i suoi ci facevano le borse e lui in realtà era ingaggiato da loro!

.. é toportatto che tira fuori il lato peggiore di me
Old 29-05-2009, 21:05   #34
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Scherzi a parte piansi almeno per un mese anche per la mia tartaruga..
Che faceva le corse col criceto.. interagivano quei due, troppo carini.. li liberavo nel giardino insieme.
Almeno lui è morto di vecchiaia.. ma quanta tristezza anche allora.
Tante piccole vite che hanno saputo farsi amare, anche se più "semplici" di un cane.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules