Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-01-2009, 12:21   #21
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Mi sembra sempre di fare il bastian contrario... è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

Shinook vive da (quasi) 6 anni su un bel terrazzo al primo piano con parapetto di 80 cm e non ha mai accennato a saltar giù (manco quando arriva il postino ) e mentre siamo al lavoro sta solo anche per 7-8 ore senza disastri o ululati.

In montagna dorme pacifico all'esterno sulla soglia di casa col suo bel cavetto di 3 m infischiandosene (quasi sempre) delle persone e cani che passano sul sentiero.

Durante le esercitazioni di PC dorme tranquillo nel suo trasportino per 5-6 ore senza un lamento oppure anche lì, fuori dalla tenda, col suo abituale cavetto.

Se in negozio non può entrare rimane legato al guinzaglio fuori...comprandosi tutti i passanti con uggiolii e occhi dolci, ma senza traumi particolari.

Credo che chi lo conosca possa confermare che non è un cane infelice, depresso o tantomeno "schiacciato".

Approfitto dunque di un motto abbastanza popolare di questi tempi:

"YES, WE CAN"

Ovviamente tutto va compensato con i momenti intensi che si trascorrono insieme:

Qualità, non quantità!!!!

...infine mi permetto di ricordare di non travisare il bene del cane con il bene (umano) che si vuole al cane (vedi ad es. il thread: concessioni particolari). Causa troppo sovente di comportamenti inadeguati e disagi nei nostri compagni 4zampe.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 12:24   #22
divina
Member

divina's Avatar

si decisamente prova tutto ,sodomizza i colleghi ingabbia il terrazzo,fatti disfare la casa ,ma alla catena mai!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 12:33   #23
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

bastian contrario?
naaaaaaaaa...
mancavano i tuoi post! hai sempre ragione e le tue parole sono ineccepibili!
alcuni di noi - me compresa - avrebbero bisogno di una sonora tirata d'orecchi....

comunque..... caro mago del boschetto.... noi aspettiamo con tanta impazienza --- taaaanta davvero ---- le foto dell'addattamento del piccolo a casa.....
Old 23-01-2009, 13:03   #24
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
mentre digitavo mi pentivo lettera dopo lettera... la pagherò?
Guarda, io 'sta cosa non me la spiego, ma ormai ho paura di scrivere perché vengo smentita all'istante! e con una precisione imbarazzante..
Per fortuna accade anche in senso buono.. scrivo cose non belle e vengo smentita.. comunque il fatto di essere puntualmente smentita non so se mi fa sentire più scaramantica o.. semplicemente cogliona

Vabbè, volendo fare la razionale dico che quando si viene smentiti è più facile farci caso di quando le cose vanno come te le aspettavi, e quindi sembra sempre di essere smentiti ma pensandoci bene non è così...
Nel dubbio però forse è meglio essere scaramantici

Last edited by elisa; 23-01-2009 at 13:07.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:04   #25
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Non lo sapevo, ma nell'altra sede abbiamo già un box da 6x2,5 mt, semi coperto. Il problema è che appunto non è coperto... ma è fattibile (siamo in fin dei conti una carpenteria) .

Ma prima di fissare un bruttissimo lager vorrei vedere come si comporta a tenerlo legato anche solo al guinzaglio, anche solo per entrare nei negozi.

Il regime di Diego sarebbe ottimale, veramente invidiabile.

L'utopia mia sarebbe arrivare a poter girare per il centro città con il cane sciolto, bene educato: è fattibile con altri cani, ci vuole molto lavoro e una coppia cane/padrone molto equilibrata, ma con il CLC pare sia impossibile , o forse no?

Di certo il problema sta proprio nel fatto che più lo si tiene legato (guinzaglio, gabbia) e tanto più avrà attitudini da ribelle, e questo vale per qualsiasi cane...

Cercherò di valutare la sua propensione al rischio cadute (mi preoccupa soprattutto che non c'è ringhiera ma muretto che nasconde), ma sarebbe un peccato non sfruttare una terrazza da 20 mq, dovrei rinchiuderlo nel bagno, ridotto ai minimi di legge!

A casa mia c'è già un enorme cuscinone: guai se sale sul letto!
Sul divano sarà concesso salire solo se assieme a me... Almeno nelle intenzioni
Old 23-01-2009, 13:16   #26
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
L'utopia mia sarebbe arrivare a poter girare per il centro città con il cane sciolto, bene educato: è fattibile con altri cani, ci vuole molto lavoro e una coppia cane/padrone molto equilibrata, ma con il CLC pare sia impossibile , o forse no?
Io con Djuma ci riesco.. fin da quando era piccina, E' molto più obbediente in contesti in cui sa che non può ribellarsi perché sarebbero guai (intendo dire che ad es. se le mie clc vedono un altro cane e sono libere e vicine a me tornano al richiamo perché si sentono ancora sotto controllo, soprattutto se sono in città - e soprattutto Djuma, Petra meno - ma se sono libere in un bosco e lontane (sono sempre lontane in quei casi.. non si contengono ) e partono dietro a un animale - cane, gatto o selvatico che sia - o anche solo a una traccia, posso chiamarle finché mi pare ma tornano quando pare a loro e soprattutto solo se credono che ci sia la reale possibilità di perdermi.. tipo se prendo un'altra direzione, quando se ne accorgono poi tornano.. insomma in quel caso nella loro testa non c'è ragione di obbedirmi a macchinetta e non lo fanno purtroppo.. non dico che siano tutti così, ma le mie sono toste in quel senso. In città invece Djuma non ha interesse ad allontanarsi, e anche quando in parte ce l'ha perché tira verso casa se poi tolgo il guinzaglio sta abbastanza al passo - passo un pò lungo ma vabbé basta richiamarla - perché nella sua testa è una cosa utile - paura più forte di perdermi essendo in un luogo a lei non congeniale. Petra invece quando è spaventata scappa anziché stare in obbedienza e quindi questo ragionamento con lei non vale.. ha un istinto di sopravvivenza molto marcato che fa sì che in situazioni di disagio non si fidi neppure di me, purtroppo.. . Quindi lei sempre al guinzaglio.
Comunque adesso le tengo al guinzaglio entrambe perché pur sapendo quando posso stare tranquilla, gli altri non gradiscono la vista di un cane lupo libero e oltre a cazziatoni a cui non puoi rispondere seriamente essendo in torto ho rischiato anche la multa.. però è una bella sensazione sapere che puoi liberare il cane in mezzo a persone e altri cani in città e averlo sotto controllo, Djuma in quello mi ha dato molte soddisfazioni per questa capacità che tra l'altro personalmente non ho riscontrato in nessun altro clc fino ad ora.

Last edited by elisa; 23-01-2009 at 13:28.
Old 23-01-2009, 13:20   #27
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Non si gira in città col cane sciolto, o meglio: non si gira col cane sciolto dove c'è gente.
Qualcuno potrebbe avere paura, non perchè non capisce niente, ma perchè è umano avere delle fobie.
Imporre il proprio cane sciolto, dal più piccolo al più grande, è intollerabile mancanza di rispetto per gli altri.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 13:28   #28
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Infatti è così.. mi piace sapere che Djuma sa essere così obbediente ma non puoi sfruttare questa cosa in mezzo alla gente. Però lei quando deve obbedire lo fa anche a casa e questo è il lato positivo - Petra come non si fida davvero di nessuno in mezzo alla gente così fa a casa e a volte non obbedisce subito.. anche se poi cede.
Comunque le volte che l'ho liberata in città la tenevo al fianco e se intravedevo paura negli occhi altrui o disapprovazione mi bastava allungare un braccio per prenderla.. ma non lo faccio praticamente più ormai, anche se era rilassante soprattutto per lei che libera diventa più tranquilla.. però tant'è. Al massimo in zone senza gente o zone verdi allontanandomi un pò dagli altri.

Last edited by elisa; 23-01-2009 at 13:36.
Old 23-01-2009, 14:53   #29
Mogwai-Weezer
Junior Member

Noi nn possiamo portarlo certo al lavoro, entrambi facciamo lavori in ambito sanitario e in ospedale nn porti certo il cane.... nn te lo permeterebbe nessuno! A parte che Mogwai è ancora troppo irruento.... per salutarci ci distrugge tra salti su due zampe e mordicchi sulle braccia e sulle mani!!! Da ieri abbiamo adottato museruola ogni volta che mordicchia (che poi cavolo fa male!), aveva lo sguardo languido che chiedeva pietà.... "me la togli....dai dai nn mordo più...!" sembra vada un attimo meglio! Durante la nostra assenza sta fuori in giardino, ma ci sono sempre i genitori di Alessio nella casa di sotto. Sarebbe bello poter portarlo dappertutto... da piccolo lo portavamo sempre anche al ristorante, ora lo vedono e dicono...ohhh ma sembra un lupo!!!! E noi, ma è solo un cane.... tutti i cani nascono dal lupo!....insomma povero se andiamo al ristorante lui sta a casa!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 15:02   #30
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
 il mio Alfi che è anche il papa' del cucciolo che prenderai,
è stato adottato da me e portato via da gente che lo teneva alla catena.
stavo contanto i minuti in cui te o betti sareste intervenute!
.....
purtroppo Betti non puo' leggere ne' rispondere perche' è senza pc da una settimana, e gia' dalla settimana scorsa aveva iniziato ad avere problemi.

star jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2009, 15:05   #31
star
Senior Member

star's Avatar

Send a message via MSN to star

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Non si gira in città col cane sciolto, o meglio: non si gira col cane sciolto dove c'è gente.
Qualcuno potrebbe avere paura, non perchè non capisce niente, ma perchè è umano avere delle fobie.
Imporre il proprio cane sciolto, dal più piccolo al più grande, è intollerabile mancanza di rispetto per gli altri.

Dany, quoto tutto cio' che hai scritto, purtroppo molte volte ci si preoccupa solo del proprio benessere, ma dove inizia la propria liberta', non puo' finire quella degli altri.

star jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules