Quote:
Originally Posted by IlPapà
- come il cane inizia a tirare, cambiare improvvisamente direzione di marcia di 180°, voltandosi di colpo indietro e continuando a camminare come se niente fosse. Se ricomincia a tirare, VIA, si cambia ancora nella direzione da cui provenivamo. La gente ci scambia per matti, ma... Questo disorienta il cane che comincia a fissare la sua attenzione su di noi, della serie "sarà meglio che lo tenga d'occhio su dove va".
|
La tecnica del cambia direzione quando incomincia a tirare con Niki ha funzionato a dovere
ma forse vista anche l'età ci arriverei per gradi....funzonia altrettanto bene se alla sua azione tu ti blocchi completamente ed attendi un tempo infinito cioé finché non si allenta il guinzaglio, vi sono stati episodi dove per compiere 100 metri mi sono fermato anche 20 volte...tanta pazienza... e quando esagerava cambiavo di direzione (manovra per me un pò traumatica quindi da centellinare) concludo dicendo che la funzione del collare a strozzo é quella di meglio adattarsi al collo del peloso e non per "strozzare".
Io consiglio sempre di bloccare il collare a meno che non vi sia una reale necessità, ma ha 3 1/2 mesi mi sembra un pò eccessivo.
Sandro