![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#33 | ||||||||
Junior Member
|
![]()
Acciderbolina
![]() ![]() ![]() Quello che penso 1_del significato dell'addestramento in generale, 2_del lavoro con il proprio cane, 3_della valenza che attribuisco all'addestramento nel cementare, e rafforzare, e far crescere la propria intesa ed il proprio rapporto con il 4 zampe, ed anche 4_dell'addestramento in Utilità e Difesa , ritengo di averlo già ampiamente scritto in termini piuttosto esaustivi e comprensibili in passato, e visto che la penso ancora esattamente come allora, vi risparmio e sollevo da ripetizioni inutili e noiose, e vi rimando se volete a quel post: http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5130 Quote:
La ragione per cui alla Koerung NON è attualmente prevista una sezione di obbedienza è che, in realtà, i cani che arrivano alla koerung devono avere già conseguito il brevetto minimo SchH1 ed anche lo ZTP, dunque, i cani che arrivano alla koerung sono cani che hanno già ampiamente dimostrato di essere in grado di lavorare perfettamente in obbedienza, perchè se così non fosse, non avrebbero conseguito nè lo ZTP, nè il brevetto SChH1, che non sono propriamente delle passeggiate. http://www.dobermannitalia.it/regolamenti.htm#schh1 In pratica, l'obbedienza una volta che un cane arriva alla koerung la si dà per scontata, è un pò come se tu il giorno in cui vai a discutere la tesi di laurea in ingegneria informatica, ti sentissi chiedere quanto fà ( 2 + 2) , converrai con me che è abbastanza prevedibile ed ovvio che questa domanda non ti sarà posta, perchè si dà per assodato che tu, visto che sei arrivato fino a lì, almeno quanto fà ( 2 +2 ) lo sappia. D'altra parte, se leggi quello che prevede la Koerung converrai che se non hai un controllo totale ed assoluto del tuo cane, non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a presentare il cane alla prova, e fare la figura del ca@@one, perchè la figura di me@@a ce la fai tu, non il tuo cane, ovvio. Infine, ti invito a riflettere su una cosa che tutti gli allevatori che conosco sostengono, e cioè, che lo ZTP è stato la prova di selezione attraverso la quale "si è rimessa in carreggiata la razza dobermann", la prova più significativa attraverso la quale si è fatta selezione dei cani che davvero meritavano di essere messi in riproduzione. In altri termini, lo ZTP è servito a fare selezione in riproduzione, sia sotto il profilo morfologico, sia sotto il profilo caratteriale, che è quello di cui stiamo discutendo in questo thread, e dunque è servito a togliere dalla riproduzione i cani non equilibrati, timidi, fifoni, ed aggressivi in quanto paurosi, oltre a quelli non in standard morfologicamente, ovvio. Tu stesso hai scritto più volte qui sul forum, o in altri forum, che negli anni 70 il dobermann era un cane "piuttosto difficile" (già, bell'eufemismo), bhè, posso dirti che oggi, i dobermann, almeno quelli che io conosco sono davvero dei gioiellini, e ti assicuro che ne conosco davvero tanti, è naturale ed inevitabile, visto che "non vedo altro". Quote:
Quote:
Anche perchè ad oggi, se qualcuno davvero volesse farci del male, non ci sarebbe cane, con ZTP, IPO , SchH, o Koerung che potrebbe validamente ed efficacemente contrastare un'aggressione davvero mirata, organizzata e/o premeditata, perchè se davvero vogliono farti del male, prima sparano al cane, e poi anche a te, con buona pace di tutto il lavoro fatto per conseguire la kooerung, e si finisce noi ed il nostro cane brevettato con la koerung sotto due metri di terra al camposanto. Non so se ti ricordi quello che risposi al tipo che su un altro forum ( forum.cani.italia) aveva postato un messaggio nel quale chiedeva consigli per l'acquisto di un eventuale cane da indirizzare alla difesa della moglie dalle rapine, ti lascio il link , così ti rinnovo alla memoria quello che posso pensare di cose del genere, anche in questo caso, infatti, non ho cambiato opinione in merito : http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5783 e poi ti incollo anche il post in questione, perchè ho constatato che su quel forum hanno incomprensibilmente rimosso l'intero thread, dunque non è più leggibile la discussione cui mi riferisco, e visto che non penso che ci sia il copyright su qualcosa che è stato pubblicato in internet per mesi e mesi, anche se ora non è più in rete, penso che lo si possa riportare senza ledere i diritti di alcuno, anche perchè si trattava solo di confronto di idee e null'altro: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, tornando a noi, ed al fatto che penso che i dobermann che conosco siano dei veri gioiellini, posso dirti che Frida viene da due linee di lavoro, non ho avuto problemi nella sua gestione, se non quelli della gestione di una cucciola assai effervescente e vivace, ma effervescente e vivace come lo sono tutti i cuccioli sani ed equilibrati, ed ammetto che ogni volta che la guardo, mi bacio i gomiti, se potessi, la clonerei. Esattamente come la stragrande maggioranza di voi, anche io sono innamorata persa del mio cane, e non credo proprio che nella mia vita ci sarà mai e poi mai una razza diversa. Un dobermann è per sempre, ma dopo averne avuto uno, io non desidero più avere nessun altro cane. ciao sabrina |
||||||||
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|