![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Mica deve strungere quando glielo metti, deve solo non cadere troppo basso sul collo (e comunque era una cosa che facevo io con Maya, niente a che vedere con la Galda)... Comunque ovvio, se uno vuole non essere per nulla coercitivo vada in giro con la pettorina... Al campo la vedo un pò dura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Lo strozzo è uno strumento come un altro che può essere usato o meno a seconda del bisogno e di come risponde il cane, ma che comunque se è usato sotto la supervisione di un esperto è meglio, per non far danni specie sui cuccioloni. Sulle punte noi siamo un po' contrari, perché i clc sono molto sensibili e tutt' altro che scemi...rischi di rovinare il rapporto di brutto, ma brutto brutto. Non li definirei "strumenti" se non di tortura.
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
vi faremo un filmato di come si usa quello elettrico modificato e magari aprirete gli occhi, finalmente
una volta giustificata ai vicini la puzza di pollo arrosto è tutto in discesa il lavoro e si crea un vero "contatto" col proprio amato cane
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
In ogni caso si tratta di strumenti che vengono usati (e sempre con cautela) solo nel campo per perfezionare cani che gareggiano a livello agonistico, mettere le punte per insegnare la condotta o a non tirare o in un corso +o- base mi pare una stupidata, non ce ne è nessun bisogno... Di fatto, al cane provoca più dolore (e rischia di creare danni fisici al collo) un tirone con lo strozzo rispetto alle punte (che non premono sulla trachea), ma comunque anche io non riesco a superare l'idea che facciano male...anche se dall'altro lato capisco che molto sia causa di preconcetti Il collare elettrico (se non erro, ma in materia so poco e nulla) è vietato, quindi non ha neanche senso parlarne....ma anche su quello se ne sentono di tutti i colori. Purtroppo si tratta di arnesi che vengono spesso usati davvero come strumenti di tortura, quindi nel dubbio meglio starne alla larga. In realtà l'unica cosa consigliabile è andare da una addestratore di cui ci si fida, e che non usa metodi troppo coercitivi che con cani come il clc rischiano di essere molto pericolosi. Il metodo gentile può andare benissimo, ma solo con certi tipi di cane, e grazie ad un certo tipo di rapporto tra conduttore e cane Sta a noi tutelare il nostro cane, saperlo guardare, e decidere cosa vogliamo fare con lui...di base rimango sempre più convinta che possiamo usare anche ceppi infuocati da lanciargi addosso, che se il cane non ci rispetta otteniamo poco o niente anche in obbedienza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
retrogradi moralisti
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
Mmh... non ho mai detto che il gianni fosse un gentilista... anche perchè io stassa dopo qualche mese che lo ho visto lavorare ancora non saprei definirlo... è diverso con ogni cane, proprio perchè ogni cane è diverso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Anche il tele serve per "velocizzare" e "coreggere" e s"svagliare" cani da gara, però... ![]()
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|