Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2010, 22:12   #1
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

l'accaduto di Udinì non l'ho visto ma ho capito che era successo qlc perchè è entrato e uscito subito dal ring e poi ho chiesto.
io ho pensato solo 2 cose:non esiste che un campione faccia ste cose perchè allora del campione non ha più niente e la seconda un pò egoistara il giudice si è incazz e come vede Nitro ringhiare ad un altro cane pensa sia aggressivo verso l'uomo e quindi ci caccia via a calci in c...
invece è stato tollerante e comprensivo eppoi non ci siamo comportati neanche tanto male!

poi il fatto che un giudice non possa secondo alcuni permettersi di toccare un clc non lo trovo giusto per niente. se è un cane da expò deve potersi fare toccare di tutto...durante la bonitazione viene misurato ovunque no?

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:19   #2
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

può anke essere che Udinì si sia rotto le p@lle di stressarsi all'expò e quindi abbia scaricato nell'unico modo che in quel momento aveva...
ormai è campione, ha solcato 2000 ring magari è giunto il momento di tornare ad una vita + tranquilla.

Old 15-02-2010, 22:23   #3
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

"Poi ho visto padroni che prima abbracciano e baciano i propri cani,poi finito l'expo dato che non hanno conseguito un CAC lasciare i cani per ore dentro il kennel senza degnarli di uno sguardo."

per quel che mi riguarda Nitro prende coccole e premietti prima durante e dopo anke se ci cacciano...una grattatina un bacione sul nasone un wurstel e un bravo....sempre!!!

Old 15-02-2010, 22:28   #4
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quello che mi fa paura non è un cane come Nitro anzi lo preferisco alla grande perché avverte ringhiando,un cane che morde senza nessun avvertimento non è un cane equilibrato.
Il giudice può mettere la mano in bocca del cane,in Repubblica Ceca e in Slovacchia lo fanno in molti per toccare con la mano P1.
Old 15-02-2010, 22:37   #5
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Quello che mi fa paura non è un cane come Nitro anzi lo preferisco alla grande perché avverte ringhiando,un cane che morde senza nessun avvertimento non è un cane equilibrato.
Il giudice può mettere la mano in bocca del cane,in Repubblica Ceca e in Slovacchia lo fanno in molti per toccare con la mano P1.

devo fare una precisazione iper importante!
Nitro ringhia ai cani maschi non alle persone. spero non si fraintenda eh!

anzi e ci sarebba anche da dire che ringhia quando è al guinzaglio perchè libero- difficilissimo da credere lo so-è molto più riflessivo e pacifico!

Old 15-02-2010, 22:47   #6
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
devo fare una precisazione iper importante!
Nitro ringhia ai cani maschi non alle persone. spero non si fraintenda eh!

anzi e ci sarebba anche da dire che ringhia quando è al guinzaglio perchè libero- difficilissimo da credere lo so-è molto più riflessivo e pacifico!
Sì lo so che Nitro ringhia ai cani.
Ho fatto l'esempio sbagliato,volevo dire che preferisco un cane che anche se ringhia alla persona vuol dire che la sta avvertendo di lasciarlo in pace.
Un cane che parte senza avvisare è un cane pericoloso.
Old 15-02-2010, 22:49   #7
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Quote:
Sì lo so che Nitro ringhia ai cani.
Ho fatto l'esempio sbagliato,volevo dire che preferisco un cane che anche se ringhia alla persona vuol dire che la sta avvertendo di lasciarlo in pace.
Un cane che parte senza avvisare è un cane pericoloso.

ok.
è una cosa per me importante e ci tenevo!
grazie

Old 15-02-2010, 22:48   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Più che allevamento o un cane (di persone nessuno ne ha parlato, ma a molti se toccano il lcane è peggio che se palpassero la fidanzata) direi che lo sputtanamento è rivolto principalmente al mondo espositivo e alla sua scarsa utilità nella nostra razza.
Old 15-02-2010, 23:00   #9
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

personalmente non potrei mai giudicare (infatti già qualche anno fa ho preso la decisione di non intraprendere la strada dell'aspirante giudice) perchè penalizzerei molto non solo il cane che morde giudice o altre persone nel ring, ma anche tutti i comportamenti aggressivi nei confronti dei proprio simili.

Vorrei sottolineare che questo non va visto come valore assoluto, nel senso che in determinate circostanze il cane può avere assolutamente ragione a manifestare aggressività, ma nel ring di bellezza io vorrei vedere sempre e solo cani equilibrati e ben condotti.

Giustamente navarre ha fatto notare che un campione è un modello per la razza e si auspica che lo sia sotto tutti i punti di vista anche perchè è più probabile che un campione venga preso come modello o come riproduttore.

Faccio semplicemente dei distinguo tra i giovani cani in mani magari non espertissime coi quali la penalizzazione potrebbe essere a seconda dei casi il famoso rimprovero verbale o meglio consiglio e/o penalizzazione sul giudizio (i.e. molto buono anzichè eccellente) e i cani di classe libera o campioni (e ovviamente lavoro) coi quali si dovrebbe arrivare all'esclusione dal giudizio.

In tal modo chi presenta ovvero i proprietari vengono responsabilizzati in merito alla gestione e chi alleva in merito alla selezione.
Però mi sa tanto che è un'utopia la mia: ci sono dei ring dove buona parte dei soggetti dovrebbero essere NQ o al massimo molto buoni, figuriamoci se poi quel giudice viene chiamato ancora a giudicare!

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 23:12   #10
Brams
Junior Member

Brams's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
personalmente non potrei mai giudicare (infatti già qualche anno fa ho preso la decisione di non intraprendere la strada dell'aspirante giudice) perchè penalizzerei molto non solo il cane che morde giudice o altre persone nel ring, ma anche tutti i comportamenti aggressivi nei confronti dei proprio simili.

Vorrei sottolineare che questo non va visto come valore assoluto, nel senso che in determinate circostanze il cane può avere assolutamente ragione a manifestare aggressività, ma nel ring di bellezza io vorrei vedere sempre e solo cani equilibrati e ben condotti.

Giustamente navarre ha fatto notare che un campione è un modello per la razza e si auspica che lo sia sotto tutti i punti di vista anche perchè è più probabile che un campione venga preso come modello o come riproduttore.

Faccio semplicemente dei distinguo tra i giovani cani in mani magari non espertissime coi quali la penalizzazione potrebbe essere a seconda dei casi il famoso rimprovero verbale o meglio consiglio e/o penalizzazione sul giudizio (i.e. molto buono anzichè eccellente) e i cani di classe libera o campioni (e ovviamente lavoro) coi quali si dovrebbe arrivare all'esclusione dal giudizio.

In tal modo chi presenta ovvero i proprietari vengono responsabilizzati in merito alla gestione e chi alleva in merito alla selezione.
Però mi sa tanto che è un'utopia la mia: ci sono dei ring dove buona parte dei soggetti dovrebbero essere NQ o al massimo molto buoni, figuriamoci se poi quel giudice viene chiamato ancora a giudicare!

Giustissimo Arnaldo ma con questi di scorsi torniamo sempre al solito punto.
Le expò di bellezza riguardano solo ed esclusivamente l'aspetto morfologico de cane, per quello che riguarda il resto ci sono altri luoghi ed altre sedi per giudicarli, con alrti metodi ed altri giudici. Mai visto un cane estremamente equilibrato, con un comportameto impeccabile ma morfologicamente impresentabile vincere la proria classe e magari fare il BOB.
Certo i campioni son il futuro della razza, ecc.. ma per quello che riguarda la bellezza e non tutto il resto.
Brams jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 23:58   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Però mi sa tanto che è un'utopia la mia: ci sono dei ring dove buona parte dei soggetti dovrebbero essere NQ o al massimo molto buoni,

i clc piu brutti io li vedo su internet,cmq si anche qualcuno nei ring(ma meno)

certi thread fotografici si sono da MB (anzi,da AB,abbastanza buono,ovvero il minimo sindacale )

scusa arnaldo ma la media,per dire,di quel novembre a VERONA,era meglio della media del forum ..concordi?=

di crisoscioni sui rign,mai visti,e neanche di troppi pastorazzi,da due anni a sta parte,con qualche eccezzione

certo,cè ancora qualche fenicottero,ergo clc davvero con ossature leggerissime...un tempo avevano i loro fans!(un tempo lontano)

aloa mo' vedete i navarros che reazione ahahah aloa

Last edited by davide.c; 16-02-2010 at 00:00.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 23:01   #12
giobi81
Member

giobi81's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Più che allevamento o un cane (di persone nessuno ne ha parlato, ma a molti se toccano il lcane è peggio che se palpassero la fidanzata) direi che lo sputtanamento è rivolto principalmente al mondo espositivo e alla sua scarsa utilità nella nostra razza.
esatto.questo è quello di cui mi sto convincendo.
Old 15-02-2010, 23:28   #13
robertomaggio
Junior Member

robertomaggio's Avatar

Quote:
Ancora d'accordo con Navarre.
Poi mi domando anch'io: ok ,mettiamo che il cane abbia vissuto particolari momenti di stress pre-durante-post e abbia reagito in quel modo.Allora xche' continuare ad insistere con queste mostre specialmente per un cane che e' gia' campione?Egoismo umano o cosa?
Poi rifletto: all'inizio ero partito anch'io abbastanza invasato con le mostre,poi pian piano vedi,osservi e rifletti sull'utilita' che hanno queste per il proprio amico cane.Vedi i livelli istruttivi che hanno le mostre,senti le critiche velenose del dopo expo e pensi soprattutto a quante giornate in meno di vita decorosa ai fatto fare al proprio amico a quattro zampe.
Be personalmente preferisco avere il mio cane campione di salsiccia ma felice che campione di bellezza stressato ed in gabbia,magari proprio in gabbia quelle giornate che potrei godermelo.
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 18:42   #14
naiger
Member

naiger's Avatar

Thumbs up

Quote:
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 22:47   #15
chepi
Member

chepi's Avatar

Quote:
Infatti il cane equilibrato prima ti avvisa ringhiando oppure come fa Chepi si tira indietro se non vuole(lei e' ancora alle prime armi e non ha alcun tipo di addestramento), puo' essere che magari il giudice si e' approciato in maniera sbagliata spaventando il cane?
Old 15-02-2010, 22:56   #16
Brams
Junior Member

Brams's Avatar

Ma di cosa state parlando????????????
Chi non c'era....... Chi c'era ma non ha vsto nulla........
Io c'ero.... Ho visto ed ho chiesto al PROPRIETARIO cosa fosse successo..
Semplicissimo!!!! Il sig Capra ha chiesto, al PROPRIETARIO, di mostrare i denti ad Udinì, lui ha aperto la bocca del cane ed il giudice senza CHIEDERE NULLA ( tipo... POSSO?????) ha infilato un dito vicino ai suoi molari. Micro scatto sicuramente dovuto a tutto quello di cui parlavate ( stress, eccitamento dovuto a tutto quello che riguarda l'expò, l'essere fissato da uno sconosciuto per tutto quel tempo, ecc...) o semplicemente, sono un maschio adulto di clc e le mani in bocca non voglio che me le infili questo tizio, ed il cane lo ha pizzicato su un dito.. Niente di feroce, instabile, padroni non consapevoli o idioti (come detto dal solito "zizzagnatore").
Avete mai visto un morso? Un morso vero??? Fatto da un cane instabile????? Non credo proprio... Prima di parlare bisogna conoscere innanzitutto i fatti e per quello che riguarda i giudizi su eventuali instabilità o prblemi comportamentali, fatelo fare a chi è veramente competente.
Old 15-02-2010, 23:02   #17
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brams View Post
Prima di parlare bisogna conoscere innanzitutto i fatti e per quello che riguarda i giudizi su eventuali instabilità o prblemi comportamentali, fatelo fare a chi è veramente competente.
E saresti tu ?
"Micro-scatto", ma che cazzo stai a di scsua eh ? Ma a che mondo è mondo i giudici ficcano le mani in bocca ai cani, è poco utile sta sempre a giustificare, poi va bene abbiamo i cani da lavoro con la coda tra le gambe e i "campioni" che hanno i micro-scatti, se sta razza va a puttane (e ci sta andando alla grande) è anche perché c'è gente come te.
Old 15-02-2010, 23:19   #18
Brams
Junior Member

Brams's Avatar

Quote:
E saresti tu ?
"Micro-scatto", ma che cazzo stai a di scsua eh ? Ma a che mondo è mondo i giudici ficcano le mani in bocca ai cani, è poco utile sta sempre a giustificare, poi va bene abbiamo i cani da lavoro con la coda tra le gambe e i "campioni" che hanno i micro-scatti, se sta razza va a puttane (e ci sta andando alla grande) è anche perché c'è gente come te.
Io e te dobbiamo fare un discorsino a 4 occhi.
ho mai detto di essere io la persona competente??
Se secondo te( e solo secondo te) questa razza sta andando a puttane e dovuto anche a persone come te che prodigano consigli da incompete ed accendono poplemiche solo per il gusto di farle.. E tu saresti quello che vorrebbi migliorare la razza.. Ma comprati un pastore tedesco che quello la manica te la morde di sicuro.
Non mi meraViglio di te ma di chi ti fa fare il moderatore... MODERATORE ....MODERARE....E NON... INNESCARE... ZIZZAGNARE

Last edited by Brams; 15-02-2010 at 23:24.
Old 16-02-2010, 00:30   #19
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
ho mai detto di essere io la persona competente??
Dopo la boutade del micro-scatto...in effetti direi di no.

Quote:
Se secondo te( e solo secondo te) questa razza sta andando a puttane e dovuto anche a persone come te che prodigano consigli da incompete ed accendono poplemiche solo per il gusto di farle.. E tu saresti quello che vorrebbi migliorare la razza..
Non mi meraViglio di te ma di chi ti fa fare il moderatore... MODERATORE ....MODERARE....E NON... INNESCARE... ZIZZAGNARE
E' il tuo pensiero e -per quello che vale- lo rispetto. Vorrei solo chiarire due o tre inesattezze :

1) non ho/abbiamo la benché minima intenzione di migliorare alcunché...i sogni si sono infranti dopo l' esperienza nel direttivo del CCLC, nella quale abbiamo constatato l' assenza delle condizioni minime inderogabili.
Per ora ci godiamo le nostre belve e speriamo che in un futuro lontano potremo ritrovare un clc che valga almeno la metà di essi.

2) Di moderare non me ne può importare di meno, lamentatevi con l' admin,;è solo divertente poter spostare i thread di qui e di là, affibbiare punti di demerito e poter leggere i messaggi privati di davideccì.

Quote:
Ma comprati un pastore tedesco che quello la manica te la morde di sicuro.
Per quello bastano e avanzano i nostri clc, per i quali non smetteremo mai di ringraziare i rispettivi allevatori. (Grazie Sarka.Grazie Margo.)

---------

Dopo l' intervento di Luana mi cascano le braccia...è vero, bastardo di un giudice si è fatto mordere apposta
Ma che vi fanno il lavaggio del cervello ? Mi sembra quasi la storia della Bonicelli semi-sbranata da Lion "no,no è stato un morso reiterato"

Un cane che prende e morde non va bene, non è un esempio di clc, non è un "campione", c'è poco da discutere e non è affatto detto, caro Alessio, che possa capitare a tutti i maschi di carattere. Anzi.
Old 15-02-2010, 23:06   #20
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Ma di cosa state parlando????????????
Chi non c'era....... Chi c'era ma non ha vsto nulla........
Io c'ero.... Ho visto ed ho chiesto al PROPRIETARIO cosa fosse successo..
Semplicissimo!!!! Il sig Capra ha chiesto, al PROPRIETARIO, di mostrare i denti ad Udinì, lui ha aperto la bocca del cane ed il giudice senza CHIEDERE NULLA ( tipo... POSSO?????) ha infilato un dito vicino ai suoi molari. Micro scatto sicuramente dovuto a tutto quello di cui parlavate ( stress, eccitamento dovuto a tutto quello che riguarda l'expò, l'essere fissato da uno sconosciuto per tutto quel tempo, ecc...) o semplicemente, sono un maschio adulto di clc e le mani in bocca non voglio che me le infili questo tizio, ed il cane lo ha pizzicato su un dito.. Niente di feroce, instabile, padroni non consapevoli o idioti (come detto dal solito "zizzagnatore").
Avete mai visto un morso? Un morso vero??? Fatto da un cane instabile????? Non credo proprio... Prima di parlare bisogna conoscere innanzitutto i fatti e per quello che riguarda i giudizi su eventuali instabilità o prblemi comportamentali, fatelo fare a chi è veramente competente.
in effetti non mi sembra poi così instabile, diciamo solo che non dovrebbe succedere ma aggiungo anche che la gran parte dei giudici non mette le mani in bocca al cane (mica è richiesto da nessun regolamento) quindi può benissimo essere che un cane si faccia un sacco di expo senza che questo avvenga.
Il giudice deve controllare la dentatura, ma può tranquillamente farlo senza infilare le mani in bocca...
Ma mi stavo domandando, un cane già campione, li avrà i denti a posto oppure no?

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules