Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 27-02-2009, 14:38   #11
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
gli uomini in casa vengono attaccati solo quando hanno tirato su con aggressività e troppa violenza il cane.
stiamo dicendo la stessa cosa ma devi darmi contro lo stesso cosi' tanto per fare.
Anto mi permetto di correggerti; per quanto questo possa essere in parte vero, molti casi di attacchi di cui ho notizia certa e che ho seguito direttamente, ovvero ricostruito con le persone che hanno subito gli attacchi, non hanno assolutamente quella base.

Anzi è successo che sono state attaccate persone che non interagivano molto col cane oppure che gli lasciavano fare quel che voleva o che sbagliavano la gestione ma non certo perchè fossero aggressive col cane. Siccome non solo conosco le persone, ma ho visto i cani e la loro interazione, ti garantisco che non è stata una gestione aggressiva la responsabile.

Quanto al maremmano, è una delle razze con maggior aggressività territorriale (e quindi anche da dominanza). Tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90, fu molto di moda e molto male allevato da chi voleva il business (c'erano anche allevatori molto capaci ovviamente e con cani più equilibrati) ma dei maremmani che c'erano in giro, era meglio non fidarsi.

E' vero che ne ho avuti alcuni molto bravi nell'obbedienza, anche docili apparentemente, ma è una lorao caratteristica: in giro sono bravi e docili e non rompono le scatole. A casa cambiano non poco (caso seguito anche recentemente).

Ne ricordo una in particolare degli anni scorsi. Bravissima, obbedienza a livello di gara. Buona. Un giorno abbiamo provato a darle un osso di prosciutto (la padrona mi aveva segnalato il problema che si era verificato per caso).

Ha preso l'osso tranquillamente, era vicina a noi (forse meno di un metro) e tranquilla. E' bastato che muovessi un piede verso di lei per avere una reazione aggressiva: ringhio potente e denti fuori con piccolo accenno verso di me.
Abbiamo risolto semplicemente non dandole più l'osso. Come sempre ripeto che non è per niente necessario.
E ti garantisco che era adulta, lavorava da me da tempo molto bene e sia prima che dopo l'episodio, non c'è mai e poi mai stato nessun problema nè con me nè con la famiglia.

Dunque il recupero di valori ancestrali, può avvenire in qualunque momento.
Un conto è insegnare al cucciolo la questione osso (e bisogna saperlo fare) un conto all'adulto. E poi per cosa? E di sicuro a nessuno viene in mente di bastonare il cane per quello (o meglio a nessuno che la pensa come me ) e per cosa poi? meglio non dargli l'osso.

Questo è un esempio cui se ne potrebbero aggiungere altri, ovvio, ma sta a dimostrare una circostanza in cui non si puù certo parlare di aggressività indotta dal comportamento aggressivo umano.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules