Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 13-02-2009, 10:58   #38
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza
Non si è mai parlato di arginare la diffusione della razza, ma di provare a far qualcosa per tutelare la razza e il cane come essere vivente.

Quote:
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
La displasia non è molto diffusa ancora perchè appunto si parla di una razza giovane, che ha preso molti geni dal parente stretto lupo, in cui la displasia è quasi del tutto assente, se non del tutto, ma accoppiare senza regole porterà inevitabilmente a un aumento di queste malattie ereditarie compromettendo la specie, poi non sarebbe un nascondere nomi di allevatori, ma solo il non dare la possibilità a chiunque di avvalersi di questo sito per pubblicizzare cucciolate, ok è una goccia nell'oceano ma proviamo intanto a metterla, poi dare l'appellativo di allevatore a chiunque fa un cucciolata mi sembra un pò forviante, ingannevole per chi legge o approda al sito.

Quote:
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano
Non è questione di non sopportare o non capire ma solo, che i cani non sono solo foto e coccole, tutti i cani hanno problemi di salute, di comportamento, da separazione, ecc... e molte persone a tutto ciò non pensano minimamente, sanno solo che i cuccioli sono adorabili e dolci.

Quote:
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Purtroppo non è esageratemente percepito, basta girare un pò di canile per rendersi conto di quanti ce ne sono già rinchiusi, e dato che la sua diffusione sul territorio non è ancora così massiccia come per altre specie, si vorrebbe evitare che la situazione peggiori, tutto qui.

Quote:
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Non sono un allevatore e non parlo per conto di nessuno, amo i cani e basta, ma il problema siamo noi acquirenti, tra un cucciolo che costa dai 1000 euro in su e uno che lo danno via a 400 euro o lo regalano, a parte lastre, pedigrì, a parentele varie, un semplice acquirente secondo te dove andrebbe a buttarsi?
Ci sono persone che non vogliono spendere una lira ma ottenere lo stesso risultato e se ne fregano se il cane e sano o malato, se è stato svezzato correttamente o meno, se ne fregano lo vogliono e basta, a poco prezzo e subito pure.
Qui non parlo dell'appassionato, ma di semplici persone che vogliono un cane, che poi sono la maggior parte.
Non difendo gli allevatori, ma vorrei poter far qualcosa o almeno proporre qualcosa per il bene del clc.

Quote:
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
Ne dubito, perchè il loro cane costa poco, non avvisano di eventuali problemi e non selezionano l'acquirente.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules