![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Artù & Beauty
|
![]()
Ogni tanto mi faccio un giro per il database di WD.
In effetti gli appassionati di clc dispongono di uno strumento fenomenale; praticamente un casellario (non perfettamente completo, ma comunque notevole) di tutti gli esemplari di clc dalle origini della razza. Spesso il database contiene foto oltre alle informazioni relative ad ogni soggetto. Non c’è che dire, questo database è un grande patrimonio per tutti noi. La prima volta che ho cominciato a fare ricerche più lontane (risalendo di molte generazioni rispetto al mio cane), imbattendomi su lunghe liste di clc con crocettina rossa (evidenza indicata sui soggetti deceduti), mi è venuta un po’ di tristezza… Purtroppo i nostri lupini campano poco (mi pare che pochissimi riescano a superare i 12 anni, ma tanti vivono anche molto meno), almeno troppo poco per quello che vorrei io! Ma questa è la natura e così va il mondo. Guardando l’evoluzione e la storia dei nostri amati clc sull’archivio fotografico del database si notano in maniera evidente alcune cose. Ad esempio, nonostante il fatto che ci siamo allontanati dalle ultime “iniezioni” di puro sangue lupino, la razza è evidentemente migliorata nel tempo: i soggetti sono mediamente molto più belli rispetto ai primi. D’altro canto, fino ai primi anni ’80 l’allevamento del clc era del tutto sperimentale e nei cenni storici della razza, troviamo che ”nel 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco veniva riconosciuto come razza nazionale dal comitato generale dell'associazione degli allevatori della Repubblica Cecoslovacca” . Quindi solo 25 anni fa è nata ufficialmente la razza e la possibilità di registrare i cuccioli nel Main Pedigree Register in Praga. Ma di fatto la fase sperimentale continuava (anche se in misura ridotta): e Kazan z Pohranieni straze, nato il 28/04/1983 (l’ultimo figlio di lupa e PT) venne usato per arricchire il sangue dei clc con sangue di lupo (al 50%) fin quasi alla fine degli anni ’80. Gli ultimi figli di Kazan vennero alla luce il 22/12/1988. Guardando le foto presenti su WD, non si può fare a meno di notare che, nonostante i primi clc riconosciuti ufficialmente fossero così strettamente imparentati con i lupi dei Carpazi, la razza era piuttosto disomogenea e la bellezza media era notevolmente inferiore rispetto a quella attuale. Kazan stesso, pur lupo al 50%, sembrava un PT puro. La svolta, indiscutibilmente, l’ha data l’iper utilizzo riproduttivo di Rep z Pohranieni straze (F3). Questo soggetto, nato il 14/11/1979, molto bello e molto lupino (42,19% sangue di lupo), evidentemente privo di difetti (cod. bonitazione: A67,5Of P1), sul database risulta padre di 245 figli. In quegli anni, a dire il vero, di soggetti ce n’erano pochi (e di soggetti belli, forse, pochissimi): Rep stesso era figlio di un F2 (Xavan, figlio del lupo Sarik) e di una F2 (Cita, a sua volta figlia di Xavan e di una PT). Quindi Xavan era padre e nonno materno di Rep e Cita era madre e sorellastra di Rep. Ma necessità imponeva le cucciolate tra parenti stretti: i clc erano pochi! Rep stesso ha avuto figli con femmine a lui strettamente imparentate. Credo che quasi tutti i clc attuali (o comunque una notevole parte della popolazione totale dei clc) discendano da questo Rep. Certamente ciò sarà avvenuto per precisa intenzione degli “ideatori” della razza. Oggi, vista l’evoluzione numerica della popolazione dei clc e considerata l’elevata qualità fisico-caratteriale della media dei soggetti, mi chiedo una cosa…è una riflessione che mi gira in testa da alcuni giorni, forse è una stupidaggine, forse mi porterà una miriade di insulti, ma io ci tengo ad esternarla: E’ opportuno che in Italia pochissimi soggetti abbiano un mare di figli (ripristinando così lo stretto rapporto parentelare tra la popolazione dei clc)? Non sarebbe meglio diversificare un pochino di più le linee di sangue? A me sembra che siano tutti figli, nipoti o pronipoti degli stessi due o tre clc (tipo Charon, Ambra, ecc…) Ma forse non è così, forse (da ignorante in materia quale sono) mi sfugge qualcosa. Ciao.
|
|