|
|
|
|||||||
| _Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico... |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#11 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Apro parentesi: al parchetto ci vado 2-3 volte a settimana x un'oretta. Addestramento? GLi ho appena insegnato a darmi la zampa. Chiedi a chi l'ha visto se il mio cane sembra schiacciato o timoroso di schienate. Parentesi chiusa. Citando Pongo: "Questo tipo di rispetto non si conquista con le maniere forti ne con le punizioni, ma con un tipo di atteggiamento correttamente impostato soprattutto da quando il cane e' cucciolo." E' da cuccioli che imparano cosa NON fare e cosa PUO' fare, se necessario anche con le maniere forti (e mi dispiace se nel branco comanda chi è più forte (non chi urla, non chi picchia). Una volta imparato, la "punizione" si scorda e rimane impresso il tabu', tanto che il cane non fara' mai quella cosa, anche se non è sotto osservazione. Il CLC è forse più furbo, si rimette e ti rimette in discussione... ma è comunque sempre positivo il fatto che il cane, prima di agire, pensi a quale potrebbe essere la reazione del padrone, se ne deriverà soddisfazione reciproca oppure disagio. Il maggiori problemi col clc, mi sembra di capire, arrivano quando il cane proprio se ne frega di quello che pensa il padrone.
|
|
|
|