Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-12-2009, 12:41   #1
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default incontro con lupi ''non cani lupi''!

Nel mio campo addestramento a febbraio si terra questo incontro!con lupi!da quanto si dice!allego l'informativa!
WolfEmergency - "Tra lupi e cani ...ci passa l'uomo"





Un weekend insieme a Claudio Mangini, presidente di WolfEmergency, che insieme ai cani, ai lupi e a un falco ci racconterà della sua ventennale esperienza di relazione, di collaborazione e di rispetto reciproci con le diverse specie con le quali condivide la sua vita e il suo lavoro.


Sabato 6 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18


Domenica 7 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18



“WolfEmergency in questi anni ha portato avanti con successo un progetto mirato alle scuole secondarie (licei e istituti tecnici) per far conoscere il lupo (Canis lupus) con particolare riferimento alla sottospecie presente nel nostro Paese.
Dovunque siamo andati è stata un'accoglienza calorosa e, a detta degli insegnanti e dei Presidi, altamente formativa nell'ambito delle materie e dei programmi rivolti all'ambiente.
L'obiettivo era quello di dare alle nuove generazioni una corretta informazione sulla specie, facendogli conoscere il predatore sotto il profilo etologico e comportamentale, oltre che distributivo e numerico (areali di persistenza, etc.).

Per il 2010 il Consiglio Direttivo di WolfEmergency ha votato all'unanimità un nuovo progetto che vedrà coinvolti i centri cinofili italiani.
Come sempre, riteniamo che il peggior nemico del lupo sia l'ignoranza.
Troppo spesso in ambito cinofilo si sente parlare a sproposito di lupi senza alcun contraddittorio, e questo ci ha spinto nel mettere a disposizione del mondo cinofilo le nostre competenze e i dati raccolti nel tempo.
Gli incontri metteranno a confronto i due mondi sotto il profilo squisitamente etologico, comportamentale e di relazione (interspecifica e intraspecifica).
Verrà presa in esame tutta la scala neotenica partendo proprio dal lupo, con maggiore riferimento a quelle razze di cani infelicemente – ed ingiustamente - identificate come “ibridi” o “somiglianti” (Cane lupo cecoslovacco, Lupo di Saarloos, Lupo italiano).
L'obiettivo dell'iniziativa è volto a far conoscere in modo esaustivo le varie differenze tra le due sottospecie e a mettere in luce un profondo malinteso di cui si sente spesso parlare in ambito didattico cinofilo: l'accostamento tra lupo e cane usato far conoscere le dinamiche relazionali del cane sotto il profilo comportamentale e di relazione.
Riteniamo che i due mondi abbiano poco in comune, se non nella parte ancestrale, e che negli ultimi anni sia stata attuata una crescente politica di disinformazione che contribuisce ogni giorno, in modo negativo, alla non conoscenza del cane e, meno che mai, del lupo.
Come molti di voi sapranno, i lupi sono divisi in diverse sottospecie. Quella a cui faremo riferimento negli incontri è il "Canis lupus italicus", dal momento che ha diverse differenze con il "Canis lupus lupus" (lupo euroasiatico) ed è l'unica presente nel nostro Paese.”

PER QUALUNQUE INFO SCRIVETE PURE!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''

Last edited by licantropo; 17-12-2009 at 12:48.
licantropo jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org