Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 12-09-2008, 14:24   #12
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
nulla vieta che ci sia un bravo istruttore appassionato che lavora praticamente gratis.
E' la descrizione del mio istruttore. E se non è preparato lui che lo fa di mestiere da 30 anni..

Non sempre spendere cifre astronomiche assicura un buon risultato.
Una ragazza che frequenta il mio stesso campo ci è arrivata come "ultima spiaggia" dopo aver consultato diversi comportamentisti (si dice così?..) e campi.Il suo pt è decisamente mordace e iperattivo e lei aveva serie difficoltà: dopo aver speso un pacco di soldi, riempito il cane di farmaci le hanno detto di sopprimere il cane perchè non c'era speranza.
Ora il cane non è diventato un soggetto da pet therapy, è ovvio, ma per lo meno è gestibile, non la trascina più in giro per il mondo e lavora bene.
Ovviamente se un istruttore è bravo è giusto che si faccia pagare.

E' chiaro che un neofita fatica a capire se sta seguendo la strada corretta o meno. Io ho iniziato a cercare il campo da frequentare molto prima di prendere il cane , ovviamente volevo lavorare seriamente e pertanto ho cercato un posto che per me fosse soddisfacente.
Ho sempre assistito ad alcune lezioni (ovviamente i posti in cui non mi era permesso farlo li scartavo a priori) e secondo me è una buon modo per verificare la competenza di un istruttore. Avere la possibilità di vederli fuori dal campo poi sarebbe la cosa migliore.

Per esempio: un giorno ero a spasso in montagna, Isotta non c'era ancora e avevo portato con me il Lucky, il cagnetto dei miei; all'improvviso vedo fiondarmi addosso un pt enorme e ringhioso, che si è ovviamente azzuffato con il mio botolo (pt libero, botolo al guinzaglio). Dalla cima della collina il suo proprietario lo richiamava in mille modi invano, alle tante -vedendomi in difficoltà - mi dice "non si preoccupi..sono un addestratore" a bhe allora....sto tranquillissima...
Dopo essere riuscita a staccarli il tizio ha avuto perfino il coraggio di chiedermi se volevo qualche lezione da lui...ma vaaaa.....

Ecco, vedendo al lavoro gente simile non si fatica ad intuire il livello di preparazione.

Posting Rules