![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Mi va di scrivere un pensiero rivolto alla cagnolina che ho avuto la grande fortuna di portarmi a casa...
Ebbene sì, GRANDE fortuna, ENORME! Ci ho messo del tempo a capirlo del tutto, perché sono un pò cieca e perché Lei mi ha aiutata a vederci.. o meglio l'ho visto subito, in parte sicuramente sì, ma nei momenti difficili me ne sono dimenticata, piangendomi addosso... solo perché non stava bene. A volte ho maledetto il giorno che l'avevo portata a casa - poche volte a dir la verità, ma i pensieri egoisti e stupidi ci sono stati nei momenti difficili, purtroppo... Ora per fortuna non ci sono più, lei mi ha cambiata. Ora sta abbastanza bene, ma se dovesse star male la curerei ancora, senza badare a spese, anche se non è più giovanissima, e anche se non navigo nell'oro (però faccio gli scongiuri ![]() Djuma è un cane ma ha occhi umani. Il suo attaccamento al branco è straordinario. A tutto il branco, nessuno escluso. Di mio padre conserva un filo di timore ma gli fa festa e mai si rivolterebbe. E' sottomessa a tutti noi ma non per paura. Ci vuol bene e semplicemente non ha l'istinto di prevaricare tipico di molti clc che tentano la scalata all'interno del branco. Lei no, nemmeno quando sa che potrebbe, nemmeno coi più deboli. Rispetta il vecchio Kim anche quando a lui girano le scatole e le mostra i denti. Quando do l'osso ai cani, mentre Petra arraffa quello che riesce e lo porta al sicuro, Djuma ne lascia uno per Kim. SEMPRE! Sabato c'erano quattro ossa, Djuma e Petra se li sono spartiti equamente, due a testa, mentre Kim era in casa. A un certo punto Kim voleva uscire e ho lasciato che lo facesse, controllando che non si avvicinasse a Petra, che a differenza di Djuma non è molto affidabile. E Kim lo sa bene ![]() Djuma ha lasciato un osso (ne aveva due tra le zampe prima), e ha continuato a gustarsene uno solo. Kim restava fermo, non si era accorto che le ossa erano due. Al che Djuma ha preso in bocca l'osso e si è fatta un pò più in là per lasciare l'altro osso abbastanza distante da lei e visibile a Kim, che effettivamente ha visto e capito e si è seduto accanto a lei a sgranocchiarlo. Djuma è generosa. E' un concetto umano più che canino forse... allora lei è un pò umana... anzi, molto più umana di tanti umani! Sopporta i ragazzini casinisti, ha sopportato tanti dispetti senza mai nemmeno sognarsi di ringhiare. Al massimo si allontana. Non solo, ma quando ha percepito nello sguardo di Petra istinto aggressivo nei loro confronti l'ha messa sotto subito. Anche solo quando Petra annusava il terreno dove erano passati poco prima i ragazzini e lo faceva col crestone e la coda alta, allora Djuma capiva e le volava addosso per sgridarla. Sapeva a cosa stava pensando la malefica! Ora Petra non sta più coi ragazzini da tanto tempo, non mi fido, ma all'inizio mi fidavo e forse sbagliavo... e forse Djuma l'ha tenuta sott'occhio... forse ha evitato brutte situazioni. Quando Petra ha aggredito Kim, il morso storico, Djuma è intervenuta, ahimé tardi, ma l'ha fatto (d'altronde stava mangiando e per quanto attenta era in break ![]() Djuma è l'angelo del branco, lei controlla sempre che tutto sia a posto, non è capace di far male a nessuno, fa la guardia ma non credo attaccherebbe mai se non per necessità reale. Non si mette mai al centro dell'attenzione, non elemosina coccole ma è felice di riceverne e le sue feste sono sempre vivaci e incontenibili.. Però non si impone e non si indispettisce se l'attenzione è rivolta agli altri cani, come invece fa Petra. Djuma vuol bene a Petra più di quanto Petra non ne voglia a lei, molto di più! Se non la vede la cerca e piange, lascia che Petra le faccia i dispetti anche quando diventa fastidiosa e aggressiva, fa quello che un proprietario saggio farebbe col proprio cane che rompe: il più delle volte la ignora (funiona) e quando invece esagera proprio la sottomette senza tentennamenti (e quello funziona anche di più ![]() Chi ha avuto la pazienza di leggere (forse nessuno) si chiederà cosa mi abbia fatto Petra per scrivere queste cose ![]() Niente, ma la conosco, e conosco i suoi limiti. Può essere il cane più dolce del mondo e un attimo dopo un lupo inaffidabile. Se l'avessi mai indirizzata verso l'aggressività anche solo per gioco credo che ne avrebbe tirata fuori da vendere... per fortuna non l'ho mai fatto, anzi tutto il contrario. Dentro di lei c'è il povero ![]() Forse sono io che esagero e Petra probabilmente è un clc nella norma, cioè un cane dolce ma anche capace di essere stron#o, è Djuma che è diversa, e ogni volta che l'ho lasciata un pò in secondo piano perché lusingata dalle irresistibili smancerie vezzose della petrina o dal suo aspetto più accattivante ho fatto una schiocchezza. Ma Lei è superiore e non me ne vuole per questo. Ti voglio bene Djuma, sei unica! Sono patetica lo so ma per capirmi bisognerebbe conoscere la lupastra. Forse solo Francesco di Anouk capisce cosa intendo, non so perché ma ho l'impressione, pur non avendolo mai vissuto se non per pochi minuti, che il fratello sia molto simile. Magari sbaglio, ma i suoi racconti mi lasciano sperare che esista un altro cane come Lei. La mia timida ma forte Djuma. |
![]() |
![]() |
|
|