Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 17-10-2007, 16:01   #1
Vale CH
Junior Member

Question CLC e cani

Ciao! Vi scrivo per domandarvi una cosa in merito alla convivenza del CLC con altri cani sotto lo stesso tetto: essendomi innamorata anche di questa razza (ho una jack russell e una parson russell terrier che vivono separate). Ho letto parecchi siti in cui si dicevano due cose diverse sui CLC. Da un lato che può andare d'accordo con ogni sorta di animale che abita nella casa, dall'altro che bisogna stare molto attenti perchè potrebbe decidere di prevalere sugli altri cani al punto tale di ucciderli. Avendo cani di media-piccola taglia e, decidendo forse di orientarmi verso un'altra femmina, se decidessi di tenerla assieme alla jackina, rischierei che me la farebbe fuori, a causa della suo lato-lupo? Capisco che è un discorso molto generico, ma conoscendo bene i jack, so che sono tosti e non vorrei trovarmi in guai seri prendendo un cane di taglia come il CLC, anche se sceglierei una femmina che da cucciola sia molto ma molto sottomessa di carattere. Ma so che comunque, gli incidenti sono sempre dietro l'angolo e anche se il CLC non lo facesse intenzionalmente, le conseguenze potrebbero essere gravi.
Ho un'altra domanda nata sempre dal fatto che ho letto testi diversi fra loro: è vero che il CLC da quanto ho letto non è un cane semplice, ma è vero che in passeggiata non bisogna mai distrarsi? OK, sono abituata perchè anche le mie fuori fanno le pazze, correndo ad uccellini, lucertole ecc., ma se le richiamo tornano, anche in presenza di cervi (finchè non me li sono trovati davanti non credevo che tornassero, essendo di linea da lavoro). Il CL fuori è simile all'husky per quanto riguarda l'istinto di cacciare? Cioè tendono anche loro ad assaltare pollai?

Last edited by Vale CH; 17-10-2007 at 16:05.
Vale CH jest offline   Reply With Quote

Posting Rules