|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
11-03-2010, 11:20 | #1 |
VIP Member
|
scalciare durante il sonno
la faccio breve, visto che non ho trovato quello che mi diceva Jal
il demente nano sdentato e futuro eunuco scalcia come un pazzo ritardato scatenato durante la notte, il che va bene se lo tieni in un box e non ci guardi, ma è molto preoccupante e devastante quando ti dorme in casa e rischia di fratturarsi le zampe sbattendo contro mobili, mura, etc Jal mi diceva che qualcuno o qualcosa avesse suggerito una spiegazione a questa mezza epilessia notturna ed anche un rimedio, oltretutto comprovato da prove scientifiche vi sarei grato se qualcuno me lo volesse ricordare e spiegare, grazie ciao PS: non saranno graditi MP ed email di alcun tipo
11-03-2010, 11:42 | #2 |
Senior Member
|
11-03-2010, 11:45 | #3 | ||
VIP Member
|
grazie !!!
Quote:
Quote:
Hayla, grazie
curioso come un bimbo e disilluso come un adulto Last edited by toporatto; 11-03-2010 at 11:55. |
||
11-03-2010, 11:46 | #4 |
Senior Member
|
Aggiungo.
Fatte le analisi del sangue, lei non e' anemica, quindi il discorso ferro serve a poco. Impari a conviverci, purtroppo, e cerchi il modo di farla dormire in un posto in cui non si faccia male
11-03-2010, 11:58 | #5 | |
VIP Member
|
Quote:
non è possibile evitare che si faccia male visto che riesce a spostare un materasso per uomini per qualche metro in un corridoio se inizia a sbattere contro un mobile o il muro o la porta ti assicuro che devi correre prima che si possa fare male sul serio, non vorrei mica imbottire la casa come in un manicomio (anche se a qualcuno potrebbe far piacere, in nome della razza) ciao e grazie ancora
11-03-2010, 12:02 | #6 |
e la zecca Misha
|
se ne era parlato anche qui poi
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...light=sindrome |
11-03-2010, 12:05 | #7 |
VIP Member
|
grazie anche a te Valentina, ora esco a comprare una ventina di materassi ed otterrò una casa perfettamente insonorizzata perlomeno
11-03-2010, 12:08 | #8 |
e la zecca Misha
|
HTML Code:
non è possibile evitare che si faccia male dormiamo meglio quando andiamo a pinè, dove riesco a convincerla a stare almeno il 60 % della notte sul divano così scalcia nel vuoto HTML Code:
non vorrei mica imbottire la casa come in un manicomio per quello che vale, ti (vi) capisco se non tenessi petra ogni tanto con noi, non capirei fino in fondo cosa accade, cosa comporta e il dispiacere di non poter dormire insieme al proprio cane qualche volta! |
11-03-2010, 12:19 | #9 |
Senior Member
|
Ti capisco.
Io mi sono attrezzata cosi': visto che le piace dormire con la schiena al riparo, tengo il suo cuscino alla base di un divano non appoggiato alla parete, cosi' se anche scalcia in direzione del divano e lo sposta non si fa troppo male. Dato che tenderebbe a dormire vicino a noi, ho messo un cancelletto mobile sulle scale di accesso alle camere http://img684.imageshack.us/img684/8431/dscf1238.jpg Un neurologo che ha visionato il video di come dorme ha detto che e' un problema legato alla mancata inibizione, durante la fase REM del sonno, della conduzione elettrica dei neuroni che controllano la muscolatura volontaria (normalmente gli unici muscoli che mantengono la mobilita' sono quelli oculari). Nell'uomo, una sindrome simile e' detta "Sindrome delle gambe senza riposo". Anche altri cani ne soffrono, non solo clc. Purtroppo non e' studiata. Io ho provato con rimedi omeopatici, con i Fiori di Bach, con la lecitina di soia....senza risultati apprezzabili....
02-08-2010, 18:25 | #10 | |
Senior Member
|
Monotono tedioso pedante e ripetitivo.
Quote:
04-08-2010, 21:55 | #11 |
Member
|
ciao Luca rispondo al tuo messaggio senza entrare nel merito della dm..perchè in tutto quello che ho scritto non sono mai entrata nel merito della dm ( anzi forse più che qui la risposta era da mettere nello scalciare notturno )..ti rispondo solo dicendo che per 5 anni ho fatto un liceo scientifico Biologico e poi scienze naturali..quindi so bene cosa sia l'approccio scientifico..e quando parlo di ricerca personale non sto parlando di filosofia..
e aggiungo che quando si parla di sgambettare tutta notte,non si intende che il cane scalci ininterrottamente durante la notte,ma che durante la notte lo fa più volte..e questo lo si può solo sapere dormendo con il cane tutte le notti e sentendolo tutte lo notti.. nessuno di loro scalcia furiosamente per ore durante la notte..questo non l'ha mai detto nessuno detto questo chiudo qua !! Paola y umi y amaslù
Last edited by abigaillep; 04-08-2010 at 22:25. |
05-08-2010, 13:58 | #12 |
Distinguished Member
|
Un cane semiparalizzato che scalcia nel sonno. A nessuno e' venuto in mente che potrebe essere il fortissimo desiderio e bisogno di correre su verdi pascoli? Corri Forrest, corri!
05-08-2010, 14:17 | #13 | |
Junior Member
|
Quote:
maghetto ti assicuro senza ombra di dubbio che non è un desiderio di nessun tipo, è l'organismo che fa da sè dietro stimoli inappropriati. la vogliamo smettere una volta per tutte di paragonare persone e animali??? |
|
05-08-2010, 14:34 | #14 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio, scalcia perchè desidera correre... mah... Tornando in tema e dato che si parla di DM, per i risultati, per averli raccolti, non potremmo aprire un altro thread con SOLO i risultati di chi vuole scriverli, nessun commento di nessun genere, solo 1 post con l'esito del test di chi lo fa e stop?
05-08-2010, 16:12 | #15 |
Distinguished Member
|
Sei una cara ragazza, ma non tirare troppo la corda. Ti sei attaccata alla RLS perché un vet ha fatto una supposizione, ma non tieni conto di un articolo medico sulla RSL. Dici che un cane non puo' dediserare di correre, ma pubblichi solo video di cani che palesemente stanno sognando.Rispondendo a Faby, per me la questione e' determinare prima se sognano.Se sognano i movimenti sono articolati e coordinati tra loro. Se si tratta di fastidio o scariche neurologiche, i movimenti saranno scoordinati.Se sognano si pensa a mancata inibizione e si fanno ANCHE ipotesi di natura psichica.Se non sognano si pensa a qualche eccesso di stimoli.Ti giuro, ma nessuno mi ha saputo dire se il suo cane quando scalcia sogna!Pure la mia ragazza ogni tanto da' colpettini con le zampe (Rls, stress?) ma altre volte sogna e parla. Poca roba e poche volte, menomale.
05-08-2010, 15:19 | #16 |
Distinguished Member
|
Non sapevo ti riferissi a rls o a qualche analogo problema fisiologico.I cani sognano. I sogni hanno una loro precisa motivazione di esistere.Nulla ci dice che i meccanismi e le finalita' dei sogni non siano nei cani gli stessi che negli animali.Claro che se poi nessuno e' in grado di dire se un cane scalcia mentre sogna, e' inutile ogni congettura successiva.Saro' anche ingenuo, ma se una limitata mobilità diurna si accompagna ad una aumentata mobilità notturna, la prima (e unica per mio limite) ipotesi che mi viene in mente e' quella della compensazione psichica.
05-08-2010, 15:24 | #17 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
05-08-2010, 18:12 | #18 | |
Distinguished Member
|
Quote:
se c'è una cosa che odio è voler parlare di materie scientifiche per supposizioni proprie senza avere alcuna base. I cani sognano,noi sognamo equindi tutti i nostri sogni sono una compensazione psichica? I cani sogneranno più o meno quello che vivono infatti durante la fase Rem li vedi scalciare, ringhiare, scodinzolare e delle volte anche ululare quindi? è tutta compensazione psichica? In più cani affetti da rsl quando sognano sembrano tutto tranne che stiano correndo felici in un prato. Chi sei te poi per sapere se Forrest è un cane che prima di farsi male correva spesso nel prato o no? Hai montato una telecamera a casa della Bonfi? Stai prendendo il puzzo di qualcun altro...che senza sapere una mazza fà continue supposizioni sulla vita altrui e su cani che neanche ha mai visto..
05-08-2010, 19:54 | #19 |
Distinguished Member
|
Che figata: ho trovato un'esperta di attivita' onirica con cui discutere. Ovvio che se sogno di essere inseguito da zombies non ho il desiderio di essere sbranato. La compensazione non sempre trasmette immagine dirette, ma pr sublimazione di archetipi. (immagino pero' che cani e uomini non abbiano stessi archetipi, e di certo non sono in grado di pilotare i sogni).Si compensa anche quando si rielaborano traumi subiti: risse, esami di maturita', eventi di guerra.Altra cosa ovvia e risaputa: spesso i paralitici sognano di correre, come chi e' in astinenza puo' sognare di trombare o si sognano cari defunti.Non ditemnchiamo cmq la funzione principale del sonno: rielaborare il vissuto e scartare il superfluo. Resettare il cervello.Tu pero' hai fatto una affermazione che mi incuriosisce. I 'cani con rls' si agitano solo mentre sognano? Oppure anche mentre sognano?
06-08-2010, 00:23 | #20 |
VIP Member
|
anche ora, dormire senza doversi alzare a spostare il cane che scalcia come un pazzo contro l'armadio o il letto o il comodino o il muro, non sarebbe poi tanto brutto
ciao
|