![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Una domandina che mi viene da un post di Riccardo, in cui c'è la frase:
Il bestio non "manifesta" preferenze riguardo nulla, non gliene frega nulla degli orari che facciamo, dell'orario dei pasti, dei luoghi dove fare cacca e pipì e dove passeggiare, dei giochi che fa, del luogo e dei momenti in cui dormire in casa e in ufficio... Mi chiedo... sono io che gli ho dato "l'abitudine a non avere abitudini" o che? Abituata ad altri cani, trovo che loro siano molto poco abitudinari... molto più elastici. Le vostre bestiacce sono abitudinarie?
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Più che abitudini li chiamerei rituali..
ad esempio la mattina quando mi vede versare il the nella tazza sa che prenderò un cubetto di ghiaccio dal freezer e si prepara già davanti seduto per ricevere il suo.. ogni mattina la stessa storia ![]() ma sono cavolate.. altre abitudini non saprei..
![]() |
#3 | |
& boschino
|
![]() Quote:
il mio non è abitudinario....segue rituali!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Entità cinofila da web...
|
![]()
avevo già scritto sull'altro topic, quindi mi quoto:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
I miei tanto, e nel confrontarmi con altri padroni e o allevatori ho trovato coerenza negli attegiamenti degli altri clc con i miei.
Non mi meraviglia pero' neanche il fatto che alcuni non lo siano. Io credo che la base sia sopratutto come li cresciamo e a cosa li abituiamo. I miei sono stati abituati sempre a cose simili e a tempi simili, quando si mangia, quando si esce ecc... Ti faccio qualche piccolo esempio: - Quando preparo loro la pappa mi aspettano sul prato, giocano un pò ma sono sempre super vigili su di me. Ho l'abitudine di accendermi una sigaretta poco prima di dare loro le ciotole con il cibo. Beh loro come sentono il rumore dell'accendino ![]() - La mattina quando mi sveglio la prima cosa che faccio è andare da loro. Scontato che durante i giorni lavorativi vado molto presto e durante i festivi (sabato e domenica) magari mi sveglio più tardi. Solitamente i miei tempi sono sempre gli stessi. Ecco sembra che loro sappiano quando è un gg festivo e quando è lavorativo ![]() - Quando sentono il portellone del pick-up aprirsi loro capiscono che si esce, mi basta solo aprire il loro cancello e prendere i guinzagli e collari perchè i matti scattano immediatamente nel pick-up e mi aspettano lì, ognuno nella sua gabbia. ..ce ne sarebbero altri di esempi, tipo questo quando siamo fuori.... Ho sempre cercato di associare una parola, un tipo di fischio, un suono, un tono a un qualcosa che sia ben inteso da loro...e cosi' con costanza e nel tempo senza mai cambiare nulla. Li ho cresciuti in questo modo, in relazione ai miei tempi ai miei spazi ed alla mia vita insieme a loro s'intende. E posso affermare di non aver mai avuto problemi , sino ad ora ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guest
|
![]()
Nooooo il video è troppo figo Rik sembra un solo cane con lo specchio riflesso hahahaha
|
![]() |
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Bellissimo il video
![]() Però Ric quelli di cui parli sono condizionamenti. Un cane abitudinario è il mio labrador che quando abbiamo traslocato ci ha messo un mese per essere "sereno" nell'uscire dalla porta al mattino e andare a fare la pipì nel giardino. Thai non si è mai posto il problema. Se a Douglas non dai da mangiare alla "solita ora", anche se magari ha mangiato 3 ore prima, ti fissa ininterrottamente, non fa più nient'altro, finchè non gli dai da mangiare. Thai chiede da mangiare se ha fame, il che significa che può chiedere 4 volte in un giorno... o non chiedere per 2 giorni. Poi è chiaro che se mi vede andare giù in una certa stanza, pensa che sia ora di mangiare: ma è un condizionamento, lui magari non me l'avrebbe chiesto. Tutte le mattine viene al lavoro con me, ma a volte lo trovo che aspetta già davanti alla porta, altre volte si spalma sul divano e mi manda a quel paese. Poi se prendo il collare, arriva (condizionamento).
![]() |
#9 |
Distinguished Member
|
![]()
Nessuna abitudine, nemmeno per orari di pappa o risveglio.
L'unica cosa che ho notato che se siamo a casa il pomeriggio (ovvero sabato e domenica), col piffero che mi lascia fare un pisolino: dopo il mio pranzo pretende di andare a giocare al parchetto!
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
il mio cucciolo ha il vizio si saltare sopra a chiunque
![]() ![]() ![]() come posso fargli smettere sto vizio...?? ho notato che quando si mette sulle zampette posteriori pronto a saltare a dosso a qualcuno se mi metto a gridare "HEI HEI" e tirare un po' il collare lui si siede....ma deve capire che non deve saltare e basta |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
![]() Quote:
io invece ho notato una certa "tendenza" ad essere abitudinario, modificare questa cosa mi ha richiesto un po' di lavoro. Ora è molto elastico, ma è il risultato di un certo "allenamento", non una sua "dote naturale". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Guest
|
![]()
Interessante Micaela lo volevo aprire anch'io
Il mio assolutamente no , io non sono abitudinaria, in più lavoro con i turni un giorno esco di casa alle 7.30 l'altro giorno alle 3 di pomeriggio o alle 10 di mattina, lui dorme fino alle 10 oppure fino alle 7 la domenica anche mezzogiorno e cosi con il mangiare . Devo dire che va benissimo , io non ho avuto altri cani, ma sentendo in giro sento che molti lamentano proprio i cani troppo abitudinari sia nell'ora dei pasti e sia nelle uscite. L'unica cosa che fa Olcan quando ha tanta fame e dopo cena (che può essere dopo le 9 o dopo le 11 di sera) ancora non gli ho dato da mangiare apre il freezer dove tengo la carne e mi guarda ![]() PS in modifica Per me è una dote naturale , non ho dovuto fare nessun lavoro è avvenuto e basta Last edited by maya; 10-03-2010 at 13:28. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
idem, anzi non mi ero mai posta il problema!
![]() |
#14 |
Guest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
Hai ragione Claudia, ragionissima! Infatti ne parlavo l'altro giorno con Gianni: ho una sorella di poco più piccola (ci passiamo 16 mesi tra me e lei) che ama gli animali e voglio che la cucciola obbedisca anche a lei. E scelgo lei perché so che seguirebbe le mie indicazioni. Mio papà ha già dichiarato che si riempirà le tasche di bocconcini per corromperla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
![]() Quote:
è interessante questa cosa, è proprio vero che in questa razza si nota una forte variabilità nei caratteri e nelle attitudini rispetto ad altre. E' una cosa che dopo più di 50 anni di selezione personalmente mi fa riflettere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
50 anni di selezione? in senso caratteriale ci sono stati 15 anni di selezione univoca, poi più niente...praticamente negli ultimi 30 anni non c'è stata una sistematica selezione caratteriale atta a creare una memoria di razza...caratterialmente il CLC è talmente eterogeneo che quasi è improprio definirlo una razza a sè...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() In prospettiva, forse è meglio abituarli a non essere troppo abitudinari, anche se siamo persone abitudinarie: l'imprevisto ci sta sempre, no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Guest
|
![]()
Visto che siamo qui sulle abitudine scrivo anche un'altra cosa , sicuramente per me è cosa saggia non dare al cane orari fissi, tranne da cucciolo che mangiava ogni 4 ore più o meno.
Un'altra cosa secondo me fondamentale è abiutarlo a stare con altre persone , dargli l'indipendenza necessaria per poter stare senza di voi e non solo poche ore a casa mentr siete a lavoro, e questo non solo per un viaggio transoceanico , che per altro io ho fatto a febbraio per 5 giorni ![]() ![]() Dico questo , perchè lavorando da casa è facile che il cane nn venga lasciato da solo cosi spesso, invece è utile insegnarli a stare da solo e con altre persone fidate |
![]() |
![]() |
|
|