|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
26-03-2009, 11:34 | #1 |
Senior Member
|
il clc (non) è cane da famiglia...?
qualcuno si chiederà se stamattina non avevo niente di meglio da fare che buttar lì l'affermazione provocatoria del titolo.
Mi piacerebbe però leggere un po' di opinioni in merito, ragionando proprio su cosa è un cane da famiglia, come deve essere, se il clc ne ha i requisiti o meno ecc... |
26-03-2009, 11:49 | #2 |
Distinguished Member
|
ok inizio io,vediamo...
un cane da famiglia secondo me dovrebbe avere determinati requisiti come essere socevole,amante dei bambini,equilibrato ed avere una buona sopportazione di quello che può avvenire dentro una casa(elettrodomestici in funzione,bambini che giocano e corrono per il giardino ecc..) il clc essendo fra le razze quella che ha stampato a fuoco il senso del branco può essere un'ottimo cane da famiglia solo e se ha UN OTTIMO capobranco onde evitare dei veri e propri disastri. Il difficile stà proprio nell'avere una famiglia in cui tutti i componenti sono preparati e sanno come funziona la mente di un cane cosi' gerarchico. ci sono altre razze dove se la nonna lo fà salire sul letto,la mamma gli dà da mangiare al tavolo,il nonno si fà mettere le zampe al collo e il nipote gli tira la coda che non stimolano nel cane comunque nessuna voglia di prendere il comando o sopraffare un componente della famiglia.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 26-03-2009 at 11:54. |
26-03-2009, 11:51 | #3 |
Sunnywolf
|
Secondo me c'è un range troppo differente, innanzitutto bisognerebbe capire che cosa si intende per famiglia...
la mia famiglia siamo io mia mamma... la famiglia di mio fratello sono 2 adulti e 3 bambini ci sono famiglia di uomo/donna.... insomma per ognuna si potrebbe scrivere se il clc è cane da famiglia o no, nel mio caso direi di si, ma ora non posso dilungarmi! |
26-03-2009, 12:02 | #4 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
appunto, oggi non avevi proprio nient'altro di meglio da fare?
così mi epurano... risposta breve anti-licenziamento: certamente si, concesso che la famiglia sia una famiglia e non un certificato di stato di famiglia... stasera il seguito: confessioni di una famiglia apparentemente normale.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
26-03-2009, 15:41 | #5 | |
Junior Member
|
Quote:
Guny vive con me, mia moglie e due bambini (5 e 11 anni quando l'ho presa, ora sono passati due anni) e, per il nostro modo di vivere non poteva capitare meglio perchè siamo un vero e proprio branco. Compiti e gerarchie tra noi sono ben distinti e Guny si è inserita alla perfezione. Non ha mai tentato la scalata gerarchica ed è posizionata sotto di me e mia moglie, alla pari (qui in effetti ogni tanto tenta la scalata) con mia figlia di 13 anni e dominante sulla piccola di 7 anni (non ha mai fatto nulla, ci mancherebbe, però me ne accorgo da come la guarda). Quando mi metto in ginocchio con la piccola e magari si avvicina anche la grande per parlarmi, arriva Guny e comincia a strusciarsi-leccarci- girandoci intorno.........allora partono una serie di carezze collettive tra noi, lei, ancora noi.....insomma sembriamo veramente un branco di lupi e la cosa bella è che il nostro comportamento è assolutamente naturale non ricercato. Per questo dico che, perdonatemi l'immodestia, Guny meglio non poteva capitare!
26-03-2009, 12:06 | #6 |
Distinguished Member
|
Secondo la mia breve esperienza invece un clc in genere NON è un cane da famiglia, lo può diventare di fatto se molto ben guidato, ma resta pur sempre un cane che non va con tutti e soprattutto non può essere lasciato da solo con bambini nonne o zie che non lo conoscono senza la presenza del capobranco.
Questo secondo me è determinante. |
26-03-2009, 12:13 | #7 |
Distinguished Member
|
certamente si, anzi potrebbe essere un potenziale OTTIMO cane da famiglia. Dipende pero' da quanto e quale lavoro di educazione gli viene fatto sopratutto durante il periodo della crescita. Se una famiglia vuole "il cane" tanto per averlo perchè deve fare la guardia non credo sia questa la razza idonea. Dipende sempre....
|
26-03-2009, 12:13 | #8 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Secondo me non esiste il cane per famiglia, nel senso che non è detto che i clc siano o no adatti per le famiglie per le loro carattteristiche comportamentali....ma esistone famiglie per determinati cani....
Nel senso cheogni famiglia per abitudini, composizione nucleo, ecc....può essere o meno adatta ad ospitare determinati cani... Spero di essermi spiegato...
26-03-2009, 12:51 | #9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
26-03-2009, 13:09 | #10 |
Senior Member
|
la mia famiglia è composta da me, marco, ndia e la squala.
Quando è arrivata maki, india aveva 2 anni e mezzo e sinceramente non è stato per nulla facile. Non perchè maki fosse aggressiva o altro nei confronti di india, anzi, è che ci voleva sempre giocare e ci giocava con la delicatezza e il modo di un cucciolo di 2 mesi e mezzo. Provate a pensare a tutte quelle cose che già danno fastidio a noi dei cuccioli dei clc, tipo morsetti con denti da latte, morsettia lle caviglie, vari zompamenti addosso, etc..ecco, proiettateli su di un bimbo di 2 anni e mezzo e puff! forse capirete! Quante volte india è finita per terra perchè maki ci giocava saltando addosso! Però è anche vero che si è trattato solo dei primi mesi, dopo ha imparato subito a rispettarla. Ora è la mia baby-sitter preferita! e ha una pazienza infinita con india. Direi che il clc è adatto ad una famiglia tipica, nel senso con un figlio piccolo, solo se i genitori hanno molta ma molta pazienza e tolleranza nel veder giocare il cuciolo con il bimbo. Parto anche dal presupposto che non lascierei mai nessun cane da solo con un piccolo di uomo, almeno i primi tempi!!!! In conclusione, il clc , per me, può essere da famiglia se seguito con costanza e come diceva l'anto, con un buon capobranco.
26-03-2009, 13:21 | #11 |
Menopausa precoce
|
Secondo me il clc per come è ancora adesso caratterialmente non può essere un cane da famiglia e questo per tutti i motivi che avete sopra elencato.
Io credo che il cane da famiglia, si deve essere gestito nel modo giusto, che sia barboncino piuttosto che bassotto o labrador, ma non deve avere buona parte delle problematiche che avete elencato sopra. |
27-03-2009, 13:11 | #12 | |
Junior Member
|
Quote:
quando passeggio per la mia citta' alle persone che mi domandano ....lo sconsiglio quasi sempre |
|
27-03-2009, 13:30 | #13 |
Neo & Bill
|
Solo per chiarire il concetto che se no è un pò contraddittorio: a scuola mi hanno insegnato che il diapason è lui che emette la vibrazione alla quale tutti si devono accordare, non viceversa (se ho cannato, stasera non mi conviene rientrare a casa...)
Quindi si sta dicendo che il clc dirige lui la musica a cui ci si deve adattare in famiglia , o che il clc è molto portato ad accordarsi alla nota/stile di vita etc etc della orchestra/famiglia? Per la mia esperienza è un buon compromesso, ma non sono in grado di dirlo per la razza in generale.
27-03-2009, 13:36 | #14 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
no, ho usato, sbagliando, la metafora del diapason solo in quanto entità vibrante.....
è evidente chi deve essre l'accordatore: la famiglia.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
27-03-2009, 19:14 | #15 |
Senior Member
|
Per quanto ho potuto vedere in giro e parlare con i vari proprietari, cani non da famiglia definirei i pastori dell'est, i caucasici, asia centrale, russi, anatolia, ecc. Non ho visto in loro nesuna simpatia per il prossimo non conosciuto, ma sguardi freddi e brontolii da pre eruzione vulcanica. Non mi sembrano neanche cani! Poi, per esempio so che il fila brasileiro è un ottimo cane da famiglia iper protettivo, ma, da estranei, non vi ci avvicinate! Per l'sperienza che mi sono fatta fin'ora, un clc figlio di cani equilibrati, ben socializzato e poi inserito, come ho detto prima in una famiglia pronta a capire e a adattarsi alla loro testaccia, mi sembra un ottomo cane da famiglia. Ciao, Paola.
|
27-03-2009, 19:20 | #16 | |
Distinguished Member
|
Quote:
Capire sì, adattarsi ad un cane mai!
|