Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2009, 19:08   #1
Aleale
Junior Member

Aleale's Avatar

Default Bisognini fuori

La mia Agatha ha 2 mesi e venti giorni e da una quindicina di giorni ha cominciato ad uscire regolarmente di casa, la porto al parco, all'università ecc.,ma fuori non fa praticamente niente...poi rientra in casa e .... si libera!
Inoltre in casa ho messo i pannoloni in terra ma li usa 1 volta su 5!
Come posso fare?
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:18   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aleale View Post
La mia Agatha ha 2 mesi e venti giorni e da una quindicina di giorni ha cominciato ad uscire regolarmente di casa, la porto al parco, all'università ecc.,ma fuori non fa praticamente niente...poi rientra in casa e .... si libera!
Come posso fare?
Provato a beccarla sul fatto, sgridarla mettendole il muso nella pipì, e poi portarla subito sopra il pannolone?

Quando la fa sul pannolone gratificala.

Quando la fa sempre sul pannolone incomincia a portare il pannolone fuori casa...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:22   #3
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

e le poche volte che la fa fuori..premiala e falle i complimeti...io ad esempio a Gwen applaudivo..perchè a lei piace tanto...
Old 15-01-2009, 19:27   #4
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

non per polemizzare..ma è davvero necessaria questa cosa del muso nella pipi??

se nella pipi invece del muso del cane, tu ci bagni un pochino il pannolone (così lei sente l'odore) è meglio..
poi ce la devi accompagnare ogni volta che finisce il momento di gioco..dopo i pasti e quando si sveglia(i tre momenti della giornata in cui è matematico che la fa)..un pochino di pazienza e tanti premi quando la fa dove la deve fare...
se si rifiuta di farla fuori potrebbe essere che sente l'odore di un altro cane e abbia timore..

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:16   #5
Aleale
Junior Member

Aleale's Avatar

Già fatto tutto questo, muso nella pipì, gratificazione quando la fa al posto giusto o fuori e la porto fuori dalle 5 alle 8 volte il giorno...ma niente. Oggi sono stato fuori un'ora e mezzo dopo il suo pranzo, ma niente, appena tornata in casa...
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:37   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Già fatto tutto questo, muso nella pipì, gratificazione quando la fa al posto giusto o fuori e la porto fuori dalle 5 alle 8 volte il giorno...ma niente. Oggi sono stato fuori un'ora e mezzo dopo il suo pranzo, ma niente, appena tornata in casa...
Forse ci vuole ancora un poco di pazienza, è ancora piccina...
QUando annusa la pipì di altri cani non le viene lo stimolo?

Circa il muso nella pipì non vedo niente di umiliante: serve ad associare la sgridata con la pipì, soprattutto se non colta proprio nell'istante in cui la fa.

Così si è sempre fatto, soprattutto quando si usavano i giornali al posto dei più moderni pannolotti...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:53   #7
maya
Guest

muso sulla pipì come hai visto non serve a nulla, la canetta si chiederà perchè cavolo dopo che annusa la pipi viene strillata, non è che i cani hanno proprio le associazioni mentali come le nostre eheh

quindi io lo eviterei, perchè invece non provi a protare un giornale bagnato con la sua pipì fuori al parchetto lo metti sul prato cosi lei riconosce il suo odere e magari si sente più calma per sporcare?

hai provato dopo che dorme prenderla in braccio e portarla fuori, dopo una bella dormitina la pipi dovrebbe essere automatica

facci sapere
  Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:56   #8
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Ciao,
Io con Branko ho adottato due sistemi

-x la notte, lui dormiva in uno scatolone accanto al mio letto. Quando gli scappava mugolava e io prontamente mi alzavo lo prendevo in braccio e lo portavo fuori.(anche tre volte x notte ) E' dura, ma almeno la mattina non trovavo sorpresine e lui ha capito che quando aveva bisogno doveva chiamarmi.
-x il giorno, portarlo fuori al risveglio dei pisolini e dopo i vari pasti e quando lo beccavo che stava per farla un no secco, lo prendevo e lo portavo fuori dicendogli bravo quando la faceva fuori. Quando trovavo i vari bisognini già fatti in casa pulivo ma a lui non dicevo niente.

Già dai 4/5 mesi ha imparato a fare i bisognini fuori e la notte dalle 10 di sera fino alle 6 di mattina tutta una tirata.
Old 08-02-2009, 20:10   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Come posso fare?

Ora che ha 3 mesi e mezzo come si comporta?

Il mio a due mesi e mezzo incomincia adesso a farla sempre più spesso sul pannolone, ma non ha problemi a farla fuori casa e in ufficio riesco quasi sempre a portarlo fuori in tempo.

Talvolta al mattino assieme alle feste del risveglio mi fa la pipì sotto il naso!

Il veterinario mi ha detto che la cosa più sbagliata è farsi vedere pulire i suoi bisogni... che bisogna farlo in sua assenza, di portarlo in un altra stanza!
(dici niente! Io vivo in un bilocale!!!)
Old 08-02-2009, 22:13   #10
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

con Nitro che ha fatto la pipì in casa fino quasi ai 7 mesi ho usato il sistema delle traversine che pian pianino avvicinavo alla porta fino a metterle proprio fuori.
ovviamente mega feste tipo demenza quando la faceva fuori casa...

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:11   #11
Adrhyss
Junior Member

Adrhyss's Avatar

la mia piccola ha due mesi esatti, la fa in casa...come normale.. eheh
però inizia a farla anche fuori...la porto subito dopo che si sveglia , che mangia e beve ...
ma dopo che siamo tornati dalla camminata si beve Litri di h2O e rifà pìpì..

ma grazie a peppe(pariduzz) la va a fare sul giornale eheh
mittttttttico peppe =)
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:40   #12
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

se può essere utile racconto brevemente la mia esperienza.
qnd era cucciolo akira faceva tutto in casa.
e puntualmente pulivo, poi da solo ha cominciato a farla fuori....però a mò di femminuccia...il signorino alzava la gambetta solo in casa sui mobili! maledetto.
ma poi ha imparato da solo a fare tutto fuori e farsi capire quando gli scappa.
penso che l'unico modo sia avere un po' di pazienza e mettere in conto questi inconvenienti. certo non è piacevole, ma da 2 a 6 mesi insomma è un po' la prassi.
la vera schifezza è qnd la fa fuori e ci si rotola su...
poi si schifa pure di quello, e comincia con le schifezze immonde che trova in giro..ma questa è un passaggio successivo.

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:57   #13
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Blesk da piccolino faceva tutto in casa praticamente e pulivo subito (perfettina come sonocon la speranza che andasse fuori da solo quanto prima) poi ogni volta la faceva gli dicevo vai fuori e col tempo alla fine è andato sempre fuori da solo,
Ora quando è in casa e vuole andare..se ha urgenza di andare ancor prima che gli apro io..si apre la porta scorrevole da solo e va fuori a farla,su questo è molto bravo..ora ho la piccola che mi fa disperare a pulire ma so presto uscira anche lei è solo questione di tempo vedrai si abituano soli poi ..ah..
blesk è tornato a non alzare la gambetta..cioè..a volte si a volte no..non so spiegarmi bhe ma non è un problema penso sia questione di pigrizia è piu comodo cosi puo essere?bhe dai è ancora cucciolone

Last edited by Floydredcrow; 10-02-2009 at 01:00.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 00:33   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
con Nitro che ha fatto la pipì in casa fino quasi ai 7 mesi ho usato il sistema delle traversine che pian pianino avvicinavo alla porta fino a metterle proprio fuori.
ovviamente mega feste tipo demenza quando la faceva fuori casa...

Fino ai sette mesi!?!?!?

In ufficio non c'è problema: va verso la porta, apro e la fa in giardino...

In casa la cosa si complica: non posso scendere 3 piani per la dozzina di volte che gli scappa!

Oltre alle strategie comportametali sono passato alla guerra chimica!
Il lysoform puro passato e non sciacquato ha ridotto le sue inclinazioni per studio e cameretta...
Ora fa a metà tra le traversine e i tappeti, e allora, oltre all'attraente per la traversina, ho preso lo spray repellente (dovrebbe essere utile anche per non farsi mordere i mobili).
Spray fenomenale, talmente repellente che quasi quasi esco a dormire sul terrazzo, tanto è forte l'aroma di aglio fetido!

Well, domani mattina vedremo i risultati....

Anche se temo che per la pisciatina della festa del risveglio non ci sia nulla da fare per il momento... s'è emoziona!

Tags
bisognini fuori

Posting Rules