![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
I proprietari di cani, soprattutto quelli di grossa taglia e potenzialmente "pericolosi", dovranno sostenere degli appositi corsi di formazione, per conseguire un regolare patentino che li autorizzi a detenere gli animali. E' la novita' che sara' inserita in un disegno di legge che verra' presentato dopo l'estate, annunciato oggi dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Presentando l'esito delle indagini dei Nas sui canili, la Martini ha precisato che all'ordinanza ministeriale, che vedra' la luce probabilmente a settembre e che introdurra' nuove norme sul possesso di animali, eliminando la cosiddetta 'black list' dei cani pericolosi, seguira' un vero ddl "per l'attivazione di corsi di formazione e l'introduzione del cosiddetto patentino per detentori di animali particolarmente impegnativi, oltre a misure detentive piu' forti, come l'obbligo contemporaneo di guinzaglio e museruola. E' importante - ha aggiunto la Martini - non fare delle liste di cani piu' o meno pericolosi: ognuno puo' avere il cane che vuole, ma deve conoscerne la complessita' e prendersene carico rispetto ai possibili rischi sia per le persone che per gli animali stessi". (AGI)(AGI) - Roma, 16 luglio
CHE NE PENSATE??? Michele ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
per me è giusto, è ora di responsabilizzare tutti...
certo per chi ha un po' di sale in zucca può essere una noia...però... sperando che non venga applicato poi all'italiana. ciao
![]() |
#3 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Le misure restrittive come guinzaglio+museruola m sembrano eccessive,povere bestie...non possiamo pensare di limitare la loro libertà in modo così opprimente,già lo facciamo abbastanza.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
il patentino... i corsi di formazione... li farò se naturalmente me li pagheranno loro...!!!
per la museruola e guinzaglio, spero anche io vivamente non avvenga mai... spero che gli animalisti,e no faccino qualcosa se avverrà... spero per loro che non riscrivino cavolate come l'ultima delle razze pericolose...! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
e la zecca Misha
|
![]()
qui a trento era stato lanciato il patentino (facoltativo) per il cane "bravo cittadino"
una cosa del genere con una commissione d'esame per il cane e per il padrone. se superavi l'esame il tuo cane poteva accedere in tutti i posti convenzionati - lista lunghissima la cosa non è decollata perchè si sarebbe discriminato cani che magari per problemi di socializzazione, timidezza etc. (vedi tristi storie dei canili) non avrebbero mai partecipato al corso in più i cani dei turisti sarebbero stati cque accettati ...il cliente ha sempre ragione ... però se lo devono fare tutti..... allora avrebbe un diverso significato ... vediamo...dipende da come sarà impostato...di sicuro un po' di educazione cinofila a noi umani non fa mai male!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Qui a Belluno museruola e guinzaglio (di lunghezza non superiore a cm.80) sono da sempre obbligatori per i cani di altezza sopra i 40 cm
![]() Ve lo dicevo io che QUI siamo all'avanguardia...testine di c....o che non sono altro ![]() Ah, dimenticavo: non ci sono assolutamente aree riservate ai cani!!!!! Civili, eh? Ornella la fuorilegge ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
Secondo me l'idea di partenza è ottima(a parte guinzaglio e museruola), scoraggia chi il cane lo prende solo perchè in quel momento gli va o chi lo regala ma in pratica saranno capaci di offrire corsi seri capaci di insegnarci le minime nozioni di comportamento? Di certo conosco moltissime persone a cui gioverebbe(tra cui il mio vicino di casa
![]()
![]() |
#10 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Comunque guinzaglio+museruola è eccessivo. Allora se vogliamo evitare qualunque rischio non facciamo più niente! Ma quando si tratta di animali troppo spesso non si pensa ai loro diritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
... poi è chairo che se ti morde un volpino non sarà mai come se ti morde un molosso (ma mi pare che ci siano molossi tosti anche sotto i 40 cm..).
Sarebbe giusto obbligare chi prende un cane a farsi un minimo di corso di psicologia canina per aumentare la consapevolezza e mettere qualche paletto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]()
Quoto tutto quello quotato gia da Elisa ,un po di educazione a noi umani non ci fara male aiutera "forse" ad evitare problematiche che ci sono state fino adesso ..
Per quanto riguarda museruola e guinzaglio spero anch'io proprio di no !se non per quelli particolarmente agressivi ( e non parlo x razze.. ma come carattere personale del cane) Contrariamente spero invece che questo serva a dare conoscenza dei vari lati di carattere di ogni razza e le cose da evitare cosi da responsabilizzare tutti anche a non sottovalutare certi aspetti del carattere del cane che spesso vengono sottovalutati per mancanza di conoscenza ..in modo che cosi lui crescera sicuramente piu tranquillo e felice.
![]() |
#13 | |
Member
|
![]() Quote:
Mettere la museruola al mio cane? Giammai! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Distinguished Member
|
![]()
...oltre a cio' anche un patentino "extra" ossia piu' impegnativo per i futuri proprietari di clc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
e la zecca Misha
|
![]()
di quello in modo scherzoso se ne era parlato, ti ricordi? si diceva se era il caso di fare o non fare un questionario per i candidati proprietari....
ovviamente che gli allevatori avrebbero dato per valutare e scremare in primis le richieste.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
non sarebbe affatto male e secondo me coinvolgerebbe molto di più il neo-proprietario nella scelta del cane il che significa che ne sarà ancora più felice poi
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Se devo fare qualcosa che mi costa in termini di tempo e denaro (come un patentino) vorrei averne un "rientro", e NON fare un patentino per poi... fare esattamente le stesse cose che facevo prima senza patentino!
Scusate se sono un po' scettico, ma la storia mi ricorda moltissimo quella del "recupero punti patente", che sono una macchinetta mangiasoldi che non serve a nulla, salvo spellarti qualche centinaio di euro. Perche' ? Una cosa del genere non serve certo a NOI, che leggiamo wd, che ci interessiamo, che cerchiamo in tutti i modi di socializzare i nostri cani etc etc, Ecco, quindi NOI dovremmo pagare soldi, senza nessun rientro, perche' al corso ci direbbero tutte cose che ben sappiamo , e forse potremmo insegnare noi a quelli del patentino. E IO PAAAAAGO, come si diceva in quel telefilm. Ma noi siamo generosi, magnanimi e "pensiamo in grande", gia' perche' noi paghiamo ma non pensiamo a noi, noi pensiamo a quelli che si prendono pitbull e/o affini per fare i bulli e poter dire "il problema del mio cane e' che UCCIDE, ne ha gia' fatti fuori 2 o 3" (sentito, tutto vero, al parco dove portiamo le nostre befane). Per LORO si ci vorrebbe il corso! Ma....non sarete mica cosi' ingenui nel credere che loro lo farebbero? Noi si perche' li amiamo , ma chi si prende un cane per fare la testa di c...o o che incoraggia l'aggressivita' del proprio cane contro altri... quelli di sicuro troverebbero il modo di NON fare il corso, procurandosi cani con canali tortuosi o non denunciandoli!. Insomma: il principio e' buono e sarebbe ottimo (come la patente a punti), e' la sua applicazione corretta e coerente che vedo difficile! besos giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Distinguished Member
|
![]()
Non sono una esperta cinofila, anzi mi definirei una neofita...
La mia grande passione sarebbero i cavalli, tutti gli animali, e la natura.... Ragazzuoli, basterebbe inserire nei programmi scolastici qualche corso di educazione civica e faunistica in cui si insegnano nozioni veramente importanti ai nostri bambini. Tipo, come comportarsi con un cane, quanti secoli ci voglioni per quell'involucro del gelato gettato in terra per essere smaltito dalla natura o che forse cambiare zaino ogni anno per seguire la moda non è proprio green... Ma quale patentino?! Sono le solite cavolate all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Guest
|
![]()
Io l'idea del patentino ce l'ho sempre avuta, del tipo chi vuole il cane deve sostenere un esame, se non lo passa si fa a fare a sue spese un corso legge fa quello che vuole , per risostenere l'esame, ...secondo me i corsi di formazioni potrebbere diventare solo un giro di soldi infinito e inutile per lo scopo prefissato
Per i canili il discorso potrebe essere un pò diverso , ma un esametto di verifica lo vedo necessario. C'è gente che prende cani anche non percolosi e non sa nulla e poi si ritrova un beagle che ti ringhia sul letto e non ti fa salire e ti che ti si rigira so positiva lo so,ma in italia davvero è difficile credere qualcosa di diverso che non un magna magna generale |
![]() |
![]() |
|
|