Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Thread Tools Display Modes
Old 31-05-2008, 16:16   #1
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

Default il debito

Nulla a che vedere con CLC, ed infatti e' in sezione "off topic".

Sono due giorni che non riesco a togliermi dalla testa una bella storia che ho sentito alla radio. Volevo condividerla con voi.
E’ una di quelle storie che ricordano tanto quelle di ZOMBIE, un programma radiofonico di diego cugia, che ascoltavo sempre e che mi facevano sognare. Per fortuna, una volta tanto, la storia e’ reale: e’ cronaca.
Se dovesse avere un titolo, si chiamerebbe IL DEBITO.

Su un quotidiano toscano e’ apparso l’annuncio

“affittasi trilocale zona residenziale. Affitto solo a romeni”

Incuriositi, due giornalisti sono andati ad intervistarlo. Credevano che volesse affittarlo in nero, magari a cittadini non in regola, a prezzi fuori mercato e guadagnarci il piu’ possibile. Ma non era cosi’, lo voleva affttare a prezzi di mercato.
Anzi, stava aspettando una famiglia di romeni per stilare il contratto di locazione.

Allora i giornalisti:
- Ma scusi, perche’ lo vuole affittare solo a romeni?

La sua risposta:
- E’ una lunga storia, iniziata 52 anni fa. Io sono nato a Caracas. Mio padre era emigrato in Venezuela, con mia mamma, in cerca di lavoro. Allora la vita era durissima per gli emigranti. Tra tutti gli emigranti, gli italiani erano considerati tra i piu’ miseri.
Non avevano nemmeno un casa dove vivere: alloggiavano in una baracca insieme ad altri emigranti.
Mia madre rimase incinta. Lo disse a mio padre. Insieme convennero che non si poteva crescere un figlio in una baracca, insieme a tutti gli altri operai. Cosi’ mia madre inizio’ a cercare una casa tutta per loro. Non importava se era umile o lontana, loro volevano una casa loro, ma nessuno gliela voleva affittare: nessuno affittava agli italiani.
Disperati, realizzarono che l’unica cosa sensata che potevano fare era tornare alla baracca insieme a tutti gli altri, ed interrompere la gravidanza.
Mia madre avrebbe rinunciato alla maternita’.
Era disperata. Un paio di giorni dopo per caso vide un cartello
“affitto appartamento - affitto solo a italiani”
Avevano trovato la loro casa, che e’ la casa dove io nacqui qualche mese dopo.
Se non ci fosse stato quel cartello, io non sarei mai nato.
Avevo un debito con il destino, e mi sembrava giusto ripagarlo.
Con quel cartello, ho saldato il mio debito, dando un'opportunita' a una nuova famiglia di emigranti.

Ero in macchina quando ho sentito questa storia, e mi ha ipnotizzato. Sono due giorni che non riesco a togliermela dalla testa. Non ricordo il nome del 52-enne toscano che ha messo l’annuncio. Lo vorrei ringraziare, per quello che ha fatto. Forse puo’ insegnare qualcosa a qualcuno. Forse no.
A me personalmente, mi ha fatto stare bene per un paio di giorni.
Grazie Toscano!

besos
Giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote

Posting Rules