Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-04-2007, 14:50   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Default MANGIMI PERICOLOSI

Ciao a tutti, avete letto dei mangimi avvelenati ?pare che ci sia finita una sostanza velenosa la melamina e siano morti tantissimi animali sia cani che gatti soprattutto in america. Il fatto e' che non e' una morte immediata ma si accumulano tossine nel fegato e nei reni, quindi spesso non viene identificata la sostanza alla prima. A me purtroppo l'anno scorso mi e' morta una gattina ha iniziato a stare male e in una settimana e morta inspiegabilmente. Dall'autopsia hanno trovato il fegato completamente distrutto . Il veterinario non riusciva a spiegarselo e ora mi ha detto che alla luce di questi fatti potrebbe essere stato il cibo, infatti mi chiedeva sempre se potev aver mangiato qualcosa di tossico, ma io ero sicura di no, mangiava solo la hill's
E' uscito un grosso articolo in questi giorni sul giornale La ditta in un primo tempo sembrava essere solo" la menu foods, la quale pero' comprende tutte le piu' importanti marche, poi e' venuta fuori la hill's, la purina e chissa che altro.
Io al piccolo dovevo dargli la purina e la nutro( c'e anche questa) ma ora non ci capisco piu' niente. sapete se i mangimi ora sono sicuri? avete letto qualcosa di piu' preciso?
Io non mi fido mica cavolo!
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2007, 15:32   #2
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Ciao,

Non sono un ammiratore dei mangimi industriali in genere, ma comunque..

Non so dove hai letto la notizia tu, da quello che ho avuto modo di seguire la partita "contaminata" di cibo prodotto dalla menu food e' relativa solo a cibo cosi detto umido (le scatolette, non i croccantini). Non e' che fosse contaminata, e' che avevano aggiunto un nuovo e maGGico ingrediente al posto di (non ricordo onestamente). Questo ingrediente e' da tempo vietato nell'alimentazione umana ma la menu food ha pensato bene di aggiungerlo nel cibo per cani (gatti non sono sicuro). Alla grande!

Comunque, la "partita" in questione e' prodotta e distribuita in america (e subito ritirata - peccato siano schiattati o abbiano sofferto un bel po di animaletti nel frattempo), e solo in america, qui in italia non e' mai arrivata.

Se serve vedo di riesumare gli articoli che mi sono arrivati, ma sono tutti in inglese.

Il mio personale consiglio e' quello di stare alla larga dalle multinazionali della pappa. Se proprio non vuoi rinunciare ai croccantini affidati al made in italy, spesso e volentieri chi non spende grosse cifre in pubblicita' e' anche chi fa mangimi "migliori" (nel senso, con piu' cura e in maniera piu' naturale). Oppure fare MOLTA attenzione alle etichette. Gli ingredienti devono essere chiari e se ti serve una laurea in bioingegneria o biochimica per interpretare quello che c'e' nella pappa del tuo animaletto, allora e' buona idea cambiare marca.

Il mio consiglio spassionato e' far seguire ai nostri animalozzi una sana, naturale e variegata dieta carnivora (carne, ossa e interiora tutto crudo e tracce di vegetali)
Old 06-04-2007, 15:55   #3
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao,si, anche io preferisco l'alimentazione casalinga, il problema e' il bilanciamento dei valori nutritivi, va be' mi organizzero', nel frattempo l'importante e' che la partita non sia arrivata in Italia.
Per un po' di girni non so se riusciro' a leggere il forum, domani FINALMENTE vado a prendere il pupo!
BUONA PASQUA A TUTTI
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2007, 16:09   #4
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo
Ciao,si, anche io preferisco l'alimentazione casalinga, il problema e' il bilanciamento dei valori nutritivi, va be' mi organizzero', nel frattempo l'importante e' che la partita non sia arrivata in Italia.
Per un po' di girni non so se riusciro' a leggere il forum, domani FINALMENTE vado a prendere il pupo!
BUONA PASQUA A TUTTI
Per gli umani i dietologi cosa consigliano? Tabelle precise al microgrammo, integratori vitaminici e di sali a non finire oppure semplicemente una dieta variegata?

Per i carnivori e' ancora piu' semplice che per gli umani

Posta le foto del pupo quando arriva
Old 06-04-2007, 22:23   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

io voto l'alimentazione casalinga, gwen scatolette non ne ha mai mangiato, crocchette pochissime, ora non tollera il riso e mangia polenta con carne cruda, o pollo cotto o pesce anche lui cotto..per me è la cosa migliore...
per pongo..sono contentissima per te, fammi sapere al più presto, immagino la tua felicità...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 00:08   #6
Anouk
Member

Anouk's Avatar

Non so se qualcuno ricorda...ma in passato mi lamentavo dei continui "grattamenti "della mia lupetta.
Oggi,ha 2 anni e mezzo quasi e da 6 mesi neanche piu' una grattatina,grazie ai semplici scarti del macellaio,un po' di riso e per la "verdura"ci pensa lei,olio di fegato di merluzzo e sta diventando bellissima!!
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2007, 08:19   #7
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Il mio post iniziale di risposta non era corretto, probabilmente mi ricordavo qualche altro caso..

La causa del ritiro dei prodotti della menu food e' la contaminazione con melamina di una partita di glutine di frumento (o grano? non saprei come tradurlo).

Ai prodotti ritirati recentemente sono stati anche aggiunti dei biscotti e premietti per cani.

Maggiori informazioni sul sito della Food and Drug Administration: http://www.fda.gov/oc/opacom/hottopics/petfood.html
Old 09-04-2007, 14:50   #8
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Andre tu mi vuoi morta!!!!!!
.......due righe di riassunto tradotto????? ....................no, eh???
Old 09-04-2007, 15:59   #9
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Hehe, pardon

Sinceramente non ho capito se sti premietti siano stati ritirati solo dall'america (come per le scatolette) o se siano coinvolti altri paesi, non c'e' scritto da nessuna parte.. io delle marche di biscotti coinvolte conosco solo "pet life", li altri non li ho mai sentiti.

L'elenco e' comunque disponibile qui: http://www.fda.gov/oc/po/firmrecalls...ills04_07.html (e' in inglese, ma quello che importa credo siano solo le marche).

Per il resto, si tratta sempre di quella partita di glutine di (farina o grano non l'ho ancora capito come si traduca) contaminata da melamina. A parte essere usato per fare cibo in scatola (cibo umido - quello coinvolto nel primo ritiro) e' anche usato per i biscotti in questione.

Nell'articolo leggevo che comunque la melamina non dovrebbe essere tossica, almeno si sa che non lo e' per l'uomo. Probabilmente gli animali (o alcuni casi particolari) risultano molto sensibili alla tossicita' della melamina. Comunque restano i 16 casi accertati di cani e gatti morti ed altri 46 sotto esame. E resta il fatto che la melamina (usata come fertilizzante e nell'industria della plastica) in un alimento non ci dovrebbe stare.

Meglio ora?
Old 09-04-2007, 16:29   #10
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

'assie!!!!!!!!!
Reply

Posting Rules