Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-04-2007, 20:53   #1
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice
Default consiglio su sterilizzazione

consiglio... mi conviene sterilizzare la mia futura clc?
mi potete dire dove trovo info sul periodo in calore...so già quando arriva come avviene, ma ha me interessa sapere nella praticita che cambia?
ice jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 21:12   #2
Anouk
Member

Anouk's Avatar

che "cambia" in che senso?
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 21:18   #3
ice
Presente

ice's Avatar

hmmm non volevo essere esplicito...scusate le parole e la mia poca exp...ma quando vanno in calore e hanno perdite che si fa?
Old 02-04-2007, 21:46   #4
Anouk
Member

Anouk's Avatar

eh...tranquillo..dunque..Se sta fuori non fai nulla.Se sta dentro,diciamo che loro sono molto puliti e si leccano(a proposito di "chiarezza" )Ma qualcosa comunque te la mollano in giro...quindi,ti conviene comprargli le mutandine(non ridere)esistono nei negozi di animali,sempre se non è na vandala che se le mangia.
Per quanto riguarda la sterilizzazione,ci sono pareri discordanti,ma se non ti importa nulla di accoppiarla,ti elimina oltre che le seccanti perdite,un sacco di altre patologie dovute al mancato accoppiamento(quali gravidanze isteriche) o a sovrastimolazione ormonale(piometra,tumori..ecc).Stiamo parlando pero' di sterilizzazione intesa come ovaroisterectomia(cioè asportazione di utero e ovaie).
Spero di averti chiarito un po' le idee..
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 22:01   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

un veterinario mi ha detto che può succedere, soprattutto ai cani di taglia grande, che dopo la sterilizzazione possono avere anche perdite piuttosto ampie di liquido, non ho capito bene se di pipì o cos'altro, . io, visto che gwen va in gravidanza isterica, avevo pensato di sterilizzarla, ma ora ho deciso di farla accoppiare, anzi manca poco perchè è in calore, se tutto va come deve andare tra due mesetti ho dei cucciolini per casa , non vedo l'ora....
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 22:07   #6
ice
Presente

ice's Avatar

gravidanza isterica? hmmm mi devo informare non ho letto niente di sta cosa...si parla sempre di maschi....^^
Old 02-04-2007, 22:13   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Forse parlava dell'incontinenza urinaria.
Djuma è stata sterilizzata a due anni e mezzo e non ha mai avuto problemi né perdite (ora ha quasi 5 anni).
Sinceramente non credo che una cucciolata possa scongiurare eventuali problemi futuri di salute. Si sentono spesso luoghi comuni in proposito, mi ero informata ai tempi e a quanto ho capito non c'è un vero legame tra le due cose, se non per il fatto che durante quella gravidanza per forza maggiore la cagna non andrà incontro a una gravidanza isterica. Ma poterbbe accaderle al calore successivo. Se si vuol far fare una cucciolata alla propria femmina per passione allora ha un senso, ma è se per salute il mio modesto parere è di valutare la sterilizzazione che è molto più sicura. Ma immagino che ci sia anche la voglia di fare quest'esperienza nel tuo caso e ti capisco pure
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 22:14   #8
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

gravidanza isterica: (molto semplicemente) il cane dopo il calore crede di avere la gravidanza, comincia a diventare un pò gonfia sui fianchi, come se fosse incinta, più passa il tempo e più ha comportamenti strani tipo:scava nel pavimento (se sei in casa) per creare la tana dove partorirà questi cuccioli inesistenti, le si gonfiano le mammelle e le viene il latte, sempre per i cuccioli insomma anche il cane soffre, oltre al padrone che non ne può più...questa almeno è la mia esperienza
Old 02-04-2007, 22:16   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

per elisa: certo la gravidanza e per mio piacere penso infatti che al prossimo calore la farò sterilizzare...vedremo...
Old 02-04-2007, 22:17   #10
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Anche nostro: vogliamo le foto ehhhhhhh
Old 02-04-2007, 22:18   #11
naiger
Member

naiger's Avatar

un animale soffre di più se non riesce a sfogare i propri istinti naturali rispetto alla sterilizzazione. Se non si devono fare cucciolate è consigliato sterilizzare la propria femmina. Anch'io devo decidermi perchè è davvero straziante avere un maschio ed una femmina con lei in calore e non farli accoppiare.....loro stanno malissimo

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 23:19   #12
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by ice
...ma quando vanno in calore e hanno perdite che si fa?
.... si tappano col Fast !?
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2007, 23:27   #13
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ice se posso permettermi ti consiglierei di nuovo di leggere almeno un libro che parla della cura e del comportamento del cane.
troverai tutte le risposte che cerchi e ti aiuterà a tirarlo sù al meglio ,ci sono tante cose da sapere anche piccolezze che secondo me andrebbero sapute prima di prendere un cane.
visto che hai già prenotato la cucciola e il tempo stringe è il modo migliore per apprendere più cose possibili su questo animale nel minor tempo possibile.
Old 02-04-2007, 23:30   #14
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

per curiosità quando una clc viene sterilizzata cambia un pò il carattere?
Old 02-04-2007, 23:49   #15
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il cane che avevo prima era una femmina,l'ho sterilizzata molto tardi e ho sbagliato,se lo facevo prima gli avrei risparmiato gravidanze isteriche e in vecchiaia tumori alle mammelle.
io non ho trovato grossi cambiamenti di carattere magari era più tranquilla prprio perchè non aveva le gravidanze isteriche e perchè non doveva più attraversare i regolari cicli con le conseguenti fluttuazioni di ormoni.

l'unica cosa..era ingrassata un pochino.

quello che sapevo io è che adesso sterilizzano le femmine prima del primo calore ,è vero?

sterilizzando le femmine cosi' presto non è che il cane non sviluppa totalmente la propria mente?
Old 02-04-2007, 23:56   #16
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

ma era un cane o un clc? perchè anch'io avevo una cagnetta femmina e l'abbiamo sterilizzata tardi ma di carattere non era cambiata molto. io volevo sapere da qualcuno con clc sterilizzata se le è cambiato il carattere o no, visto che sono cani imprevedibili magari reagiscono in maniera differente
Old 03-04-2007, 06:47   #17
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Djuma non è cambiata.
Ora tende più facilmente a ingrassare (ma non è diventata una botte, è un leggero aumento), questo è l'unico cambiamento che ha fatto.
Old 03-04-2007, 10:21   #18
ice
Presente

ice's Avatar

grazie wilupi del consiglio..cmq ho avuto la risp che volevo...cavoli ora mi viene da pensare di sterilizzarla xke cucciolate non credo di farne pero,come dire, mi da un po fastidio sterilizzarla ,insomma in natura non accadrebbe...ci penserò.x il resto grazie
Old 06-04-2007, 12:26   #19
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by Anouk
eh...tranquillo..dunque..Se sta fuori non fai nulla.Se sta dentro,diciamo che loro sono molto puliti e si leccano(a proposito di "chiarezza" )Ma qualcosa comunque te la mollano in giro...quindi,ti conviene comprargli le mutandine(non ridere)esistono nei negozi di animali,sempre se non è na vandala che se le mangia.
Per quanto riguarda la sterilizzazione,ci sono pareri discordanti,ma se non ti importa nulla di accoppiarla,ti elimina oltre che le seccanti perdite,un sacco di altre patologie dovute al mancato accoppiamento(quali gravidanze isteriche) o a sovrastimolazione ormonale(piometra,tumori..ecc).Stiamo parlando pero' di sterilizzazione intesa come ovaroisterectomia(cioè asportazione di utero e ovaie).
Spero di averti chiarito un po' le idee..
ok le mutande...e quando deve fare pipi??

ho deciso! non la sterilizzo mi sembra di togliergli un pezzo xke a me nn va bene...direi che nn si fa...
Reply

Posting Rules