Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-07-2007, 00:23   #1
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Default Forse Luna ricorda qualcosa del genere...

Ho provato ad immaginare cosa potrebbe ricordare Luna dell'esperienza montana... ecco il risultato:
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2007, 00:30   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

E' bellissimo!! Sono convinta che ricordi proprio quello, e magari ogni tanto nei suoi sogni rivede la mucca, la marmotta, la volpe..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2007, 07:08   #3
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

bellissimo davvero...
ho avuto la pelle d'oca per tutto il tempo, quella musica poi...
mi sono davvero emozionata!
bellissimo!
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2007, 21:00   #4
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

FAN-TA-STI-CO!!!!!!! Veramente bellissimo!
Splendido alla fine quando sembra proprio che stia per addormentarsi!
Old 16-07-2007, 12:06   #5
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

:k latsch

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 20:59   #6
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by India View Post
:k latsch
grazie elisa, spellbound, ross e banda, claudia e india!
I nostri lupastri ricordano? sognano? bah!
A noi piace pensare così! no?!
elena
Old 16-07-2007, 21:13   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Certo che sognano!!
Ricordo ancora la prima lunga passeggiata in montagna con Buck.. la notte poi ha continuato a sgambettare nel sonno, secondo me stava proprio rivivendo la giornata faticosa ed emozionante.. ormai le zampe andavano da sole
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 21:23   #8
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quando ho fatto il corso istruttori, non abbiamo parlato SOLO di educazione del cane e di tecniche di addestramento. Tra l'altro si è parlato proprio di questo argomento. SEMBRA (purtroppo non ho riferimenti più precisi sottomano) che un neurologo americano (e ti pareva se non era americano) abbia appurato che durante il sonno il cane abbia un'attività cerebrale del tutto simile a quella dell'uomo durante il sonno, quindi sogni compresi. E l'osservazione delle corse, dei ringhi, degli uggiolii dei cani che dormono sarebbero una dimostrazione di questa attività.
Per tv, invece TAAAANTO tempo fa, in una trasmissione parlavano dello studio che stavano facendo, teso a dimostrare il fatto che i cani ricordano........e pare che abbiano anche moltissima memoria!!!!!
Mi piacerebbe molto leggere gli atti di queste ricerche! Non è che qualcuno ne sa più di me??????
Old 17-07-2007, 01:53   #9
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Secondo me l'uomo (e probabilmente anche il cane) agiscono quasi solo per memoria, anzi, esperienza..tutto ciò che si sa (insegnamenti, avvenimenti, ricordi) influiscono su ciò che si è adesso. I cani secondo me hanno una memoria tale da poter, ad esempio, essere addestrati..
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-07-2007, 10:25   #10
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

certo che sognano!
pensate che il nostro border collie, a volte, nel sonno ringhia, poi si sveglia di scatto e va ad attaccare il belga (il quale, poveretto, magari dormiva beatamente dall'altra parte del letto!)
probabilmente, in sogno rivive il belga che lo infastidisce -cosa che succede spesso-...e si arrabbia!

www.happydogschool.it
Old 17-07-2007, 12:13   #11
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
certo che sognano!
pensate che il nostro border collie, a volte, nel sonno ringhia, poi si sveglia di scatto e va ad attaccare il belga (il quale, poveretto, magari dormiva beatamente dall'altra parte del letto!)
probabilmente, in sogno rivive il belga che lo infastidisce -cosa che succede spesso-...e si arrabbia!
Povero belga ignaro..
Old 17-07-2007, 12:26   #12
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

...già!
e poveri noi, svegliati di soprassalto nel cuore della notte da lotte furibonde SOPRA IL NOSTRO LETTO!!!

www.happydogschool.it
Old 17-07-2007, 12:34   #13
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
...già!
e poveri noi, svegliati di soprassalto nel cuore della notte da lotte furibonde SOPRA IL NOSTRO LETTO!!!
ma scusa... lottano sopra di voi mentre dormite?!!!!
hahahah!
Old 17-07-2007, 19:40   #14
woland77
Gran figl de putt Member

Bellissimo...dove eravate?...ma con le mucche arriva fino a li e basta?..non so se sognino, ma credo di si...di sicuro sono nostalgici...noi siamo rientrati da 15gg di foreste, fiumi e montagne e il Biorkolotto è depresso...non sapendo gli oneri che gli uomini si sono autoimposti, nel pensar canino si diranno: ma quanto pirla è sto qua che ritorna sempre in sto posto di m@@@a...

complimenti ancora..
Old 17-07-2007, 23:05   #15
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Bellissimo...dove eravate?...ma con le mucche arriva fino a li e basta?..non so se sognino, ma credo di si...di sicuro sono nostalgici...noi siamo rientrati da 15gg di foreste, fiumi e montagne e il Biorkolotto è depresso...non sapendo gli oneri che gli uomini si sono autoimposti, nel pensar canino si diranno: ma quanto pirla è sto qua che ritorna sempre in sto posto di m@@@a...

complimenti ancora..
Riva di Tures.
Luna è una tipa paurosa.. con le mucche qualche verso solo se c'era papà vicino.. heheh! solo con un vitellino siamo rimasti stupiti.. sembrava che cercasse di convincerlo a giocare. .. ho i filmati.. forse faccio un montaggio anche di quella parte lì. è un po' noiosa.. vedo se riesco a mettere un po' di suspance..hehheheh
d'accordissimo con tutti che sognano e ricordano (echecc! almeno su questo dubbi no perfavore..eheh! ) inoltre so di certo che Luna pensa pure un sparecchio!
essendo fifona di natura, non fa niente se prima non c'ha ragionato su un bel po'! Anche mia madre, che di canidi non è che si interessi più di tanto, ha sempre notato questa cosa... Ma il tuo cane - mi dice - pensa un sacco! hahahah ... e io mi faccio 2 risate e mi dico - incredibili 'sti clc! -
così ripenso a tutte le foto che ho scorso qui su wd.... con i nostri lupastri in quella posizione tipica, che tutti noi pretendiamo di fissare in foto ... ecco.. proprio come nell'avatar di woland. naso a terra e occhi sul fotografo... ... in quella posizione non sembra forse che stiano tramando qualcosa? quali intrighi, che progetti o intenzioni nelle menti di questi lupastri?!!!!
Old 17-07-2007, 23:12   #16
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:

complimenti ancora..
è vero Ale!!! penseranno proprio così!!! mi rincuora il fatto che Bless non sia l'unico ad essere così depresso al ritorno dalla montagna!!!! Da ieri si trascina x la casa come uno zombi, non gioca, non fa feste... gli faccio le coccole e si gira di là, quasi offeso!!!!
p.s.
uffa, senza adsl...niente film!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 00:02   #17
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Quote:

complimenti ancora..
In effetti...non è che abbiano tutti i torti..!!
Old 18-07-2007, 00:22   #18
Harja
Member

Harja's Avatar

Ok..per una volta faccio la personcina seria....
I cani sognano, su questo non ci sono dubbi, è stato provato a livello scentifico, il sogno, come per gli esseri umani, che avviene nella fase REM, ha una funzione fondamentele nel fissare le esperienze nella memoria e anche nell'accrescimento cerebrale e la coordinazione a livello neuromuscolare, in quanto vengono attivate le vie sinaptiche afferenti ed efferenti del sistema nervoso centrale, questa attivita' oltre che con l'elettroencefalogramma, si puo' osservare ad occhio nudo dai movimenti che vengono fatti mentre sognano e dai movimenti oculari rapidi....in breve è come se ripassassero mentalmente cio' che hanno vissuto!
Cosa differenzia quindi la mente umana da quella di un animale che ha raggiunto un alto grado nell'evoluzione?
Ci sarebbe da aprire un trattato in effetti..ma stringendo il cerchio, di base c'è che mentre l'uomo è in grado di utilizzare l'esperienza accumulata per modellare l'ambiente col cosiddetto pensiero astratto o creativo, l'animale vive del proprio passato e delle proprie esperienze ed in base a queste costruisce il suo rapportarsi con il mondo, L'uomo riesce a modellarne il comportamento ottenendo quello desiderato tramite l'addestramento che si aggancia ai principi del condizionemento classico ed operante.
l'animale evoluto è comunque in grado di insight, intuizioni, per cui tramite un'attivita' per prove ed errori riesce anche a servirsi di elementi esterni per raggiungere il suo scopo (per esempio un pezzo di legno per avvicinare una ciotola) ....e noi ne sappiamo qualcosa!
Mi scuso per le spiegazioni grossolane e altamente semplicistiche, spero comunque di aver dato un'idea...
un abbraccio a tutti e complimenti per il bellissimo filmato!!!!!!
Old 18-07-2007, 13:27   #19
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by Harja View Post
Ok..per una volta faccio la personcina seria....
I cani sognano, .................................................. .................................................. ....................
l'animale evoluto è comunque in grado di insight, intuizioni, per cui tramite un'attivita' per prove ed errori riesce anche a servirsi di elementi esterni per raggiungere il suo scopo (per esempio un pezzo di legno per avvicinare una ciotola) ....e noi ne sappiamo qualcosa!
Mi scuso per le spiegazioni grossolane e altamente semplicistiche, spero comunque di aver dato un'idea...
un abbraccio a tutti e complimenti per il bellissimo filmato!!!!!!
o beh!
intanto grazie per i complimenti al filamto!
cosa più importante.. come! ??

noi ne sappiamo qualcosa.. racconta!
questa me la sono persa"!
pezzo di legno per avvicinare una ciotola!???????
tipo scimmia?
mannaggia... non dirmelo!
racconta ti prego!
elena
Old 18-07-2007, 13:56   #20
Harja
Member

Harja's Avatar

....beh..si tipo scimmione...!
è successo che ero in giardino a levare un po' di foglie morte ed aghi del pino del vicino, siccome il lupaccetto aveva deciso di giocare a sparpagliarle, dopo la quarta volta () ho deciso di legarlo sotto il gazebo lasciando il guinzaglio lungo ma non tanto da farlo arrivare alle foglie, poi è suonato il telefono e sono entrata in casa, sono uscita dopo circa 45 minuti (mia sorella) e mi sono trovata davanti una scena esilarante, lui che non so come o perchè (penso qualche gatto..) si era insalamato col guinzaglio tra i piedi del gazebo, che non riuscendo ad arrivare alla ciotola dell'acqua cercava di avvicinarsela con un pezzo di ramo ricurvo che tengo in un'aiuola per farglielo rosicchiare al posto delle piante e del tubo dell'annaffiatoio(e fino ad ora ha funzionato).......
Reply

Posting Rules