![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
ariciao,ma mi era sfuggito un post dove venivo chiamato in causa
le frasi tra virgolette che riporto(e a cui rispondo) sono di alessandra bonfiglioli ""Meno male che lo dice anche il tuo allevatore di cui me ne hanno parlato davvero bene (Sabrina)"" dico io: echissenefrega? che fosse un buon allevatore lo sapevo anchio....ma quando LUI legge certi articoli da damigelle su come educare un cane di oltre 40 chili magari wolf hibrids ..beh,cara amica,credo che LEI ci rimarrebbe molto male a sapere cosa costui ne pensa.... ""Meglio conoscere prima di dire certe cose sulla razza" basta andare alle expò per rendersi conto di certe cose....e poi mi risulta che ci sia gente che ha clc femmine iperggressive,magari per mancata socializzazione con altri cani.magari a furia di tenererle sempre al guinzaglio stretto quando eran cucciole o cucciolone per paura di non si sa cosa- ma magari questa persona alleva..non è un controsenso? a LEI non viene in mente nulla? ""Aggressività non vuol dire equilibrio"" e chi ,infatti,ha mai sostenuto il contrario? ma ad esser sinceri la penso come il navarro...se dipendesse da certe persone (qualche fanciulla?) prima o poi il clc farà la fine del malamute...(ne parla anche il navarro..) ""E il cal3, non sono un'esperta, ma credo sia una prova solo per i boxer."" stante la scarsità di prove ad hoc,prima o poi qualcuno lo proporrà anche per il clc,qualcuno dell'enci che conosco crede così e poi anche il cal 1 è una prova nata per il boxer,ma la fanno anche il clc..e pure il cal 2....e la fanno pure i cani corsi..che in comune col boxer hanno forse una chiusura dei denti o le è sfuggito anche questo,cara bonfiglioli? ""Cerca di seguire i consigli del tuo allevatore, credo sia la cosa migliore"" se lei andasse al campo d'addestramento con quell'allevatore .....beh,dubito avrebbe voglia di rimetterci piede..lui i cani ANARCHICI , poco disciplinati,aggressivi coi consimili, li disciplina subito..con le buone,ma DA SUBITO,e disciplina i CANI ... ....ma SOPRATTUTTO I PADRONI....!! "" Magari un bel pesciolino rosso cecoslovacco?...."" magari per lei un bel siberian huskie?si rincuori,in quella razza le femmine non danno problemi,..neanche con gli altri cani.. eheheheh,con me far polemica è dura....ho una memoria da elefante,i termini tecnici li conosco,e le opinioni le sento a 360°...da quelle che sento più vicine a quelle più lontane..così mi faccio un'idea composita,ma equilibrata e non finisce qui ciao navarro(idolo!) ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
mini-errata corrige:
la frase "ha mai sostenuto il contrario?" è un refuso,è da intendersi voluta come"HO mai sostenuto il contrario?" salut! |
![]() |
![]() |
#3 | |||||||||||
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Fai pure ciò che vuoi. Ho già preparato coca-cola e pop-corn. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
#4 | ||||||||||||||||||||||||
VIP Member
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
forse qualcuno non vuole addestrere,certi singoli esemplari, perchè..non passerebbero l'addestramento,e basta,vuoi per incapacità del singolo cane..o del padrone..o di tutti e due.. Quote:
Quote:
hihihihih- Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e si consoli,in quella prova non c'è certo bisogno di mordente Quote:
ah certo,a parte che tutti me lo hanno confermato,ma capisco che lei speri che certi sbarramenti non arrivino mai.... beh ci sarà un caldo risveglio.. Quote:
ah dimenticavo,le maniche di protezione le divora.. ah già,ma ci son certe femmine ivece... Quote:
Quote:
non credo-ne finirebbe mangiata,con le maniere da fatina non è detto che vada sempre tutto liscio..da qui a vessare il cane ce ne corre,e cmq non è il mio caso( neanche il suo,d'accordo,però da qui a propagandare le maniere da educanda sempre e cmq con un cane del genere..) Quote:
sono equilibrato,amen-e' il cane di qualcuno,a volte,a non esserlo.. Quote:
Quote:
citazione : LE OPINIONI SONO COME LE PALLE:OGNUNO HA LE Sue (chi indovina di chi è la frase?) AD OGNI MODO: guten nacht! |
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
#5 |
wanilagu
|
![]()
Egregio Signor "Davide C.",
posso chiederLe quali eperienze ha lei come addestratore, per sostenere che un metodo sia migliore di un altro con un cane di 40 kg. (o piuttosto che con un toy)? Grazie Ross & Banda |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Mi potrebbe persino vienire da ringraziarti Davide.
E' grazie alle persone come te che Sirchia ha pensato bene di evidenziare una serie di razze canine da tenere sotto controllo. Se da una parte un po mi scoccia perchè quando passeggio con la mia mega rottw tanti mi guardano come se avessi al guinzaglio un leone, dall'altra mi fa tremendamente piacere sapere che si viene ipercontrollati da chi preposto a farlo; io come certi esagitati trimbambiti che pensano che un cane debba essere per forza un leone da difesa. Vedi la mia rottw campi non ne fa, i manicotti, a meno che non siano fatti di salsiccia, manco li guarda, CAL1, CAL2 CAL3 un gliene può importà de meno, gira tranquillamene in mezzo agli altri (bipedi o quadrupedi) pensando solo a come giocare un po con loro però prova ad alzare una mano contro la sua padrona!!!! Questo, ed esclusivamente questo, si deve richiedere a cani come i nostri. Vanti di conoscere il metodo di addestramento delle Forze dell'ordine ma, se veramente fosse così, ti saresti reso conto che il tuo cane, non facendo parte di quell'ambiente e non avendo compiti così delicati come i loro (grazie al cielo!!!!!) non può essere educato pari modo. Consiglio da mamma: visto che ti piace lavorare con il tuo cane perchè non ricercare da lui anzichè la forza del morso il fiuto per la ricerca. Passare dai ROS alla PC non può farti che bene a te come al tuo bellissimo (mi dicono) Dob. Salutoni. Fulvia Kiro e Zora |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Ed ancora...
Vai a vedere qui http://www.wolfdog.org/php/modules.p...ewtopic&t=5137 a cosa sarebbe più utile ed ammirabile addestrare i nostri cani anzichè a mordere i garretti alla gente!!! Salutoni di nuovo |
![]() |
![]() |
#8 |
wanilagu
|
![]()
Scusa Fulvia, meglio essere più diretti!
Fagli vedere direttamente questo: http://www.dogoterapia.org/strona/po...otogaleria.htm Ross & Banda |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Solo questo ...Ciao PS PER ROSA LEGGI LEGGI....SI PARLA DI FATINE.....LA VOCE CIRCOLA ![]() Lo so,messaggio cifrato solo per noi due...abbiate pazienza.
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() E concordo con kika, addestrare in Utilità e Difesa un cane equilibrato, rispettandone la sensibilità, magari prefiggendosi l'obiettivo di conseguire anche qualche brevetto, non significa e proprio non ha nulla a che fare con l'addestrare un cane "a mordere i garretti alla gente" ![]() ![]() Frida è stata la mia prima cagnolina, e gli animali rappresentano da sempre per me una grande, inesauribile, sconfinata passione ![]() Sono un’animalista convinta, severamente contraria alla caccia, ed anche contraria alla sperimentazione animale e/o vivisezione, vegetariana da molti anni ![]() Fin da quando ero ragazzina ho raccolto e portato a casa ogni sorta di animaletto trovato ferito o in condizioni di difficoltà, un incubo per i miei genitori ![]() ![]() ![]() Frida è cresciuta in una famiglia che comprendeva sette gatti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L’ho socializzata a tutto quello che ho potuto, l’ho portata in mezzo alla gente fin da subito, l’ho fatta giocare moltissimo con gli altri cani, ho cercato di elaborare con lei un rapporto intenso, forte, profondo, ora mi obbedisce e mi rispetta, ama infinitamente essere coccolata dai bambini nei confronti dei quali ha sempre manifestato una pazienza davvero inesauribile ed invidiabile ![]() Purtroppo non abbiamo mai seguito un corso di addestramento per miei problemi e difficoltà di tempo e di impegni ![]() ![]() ![]() Sono perfettamente consapevole del fatto che seguire un corso di addestramento avrebbe fatto molto bene sia a me che a lei, ho letto migliaia di pagine ![]() ![]() Ho cercato di surrogare a questa carenza in addestramento chiedendo spesso consigli al mio allevatore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mi conosco assai bene ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Certamente non accetterei mai di fare addestrare il mio cane da un addestratore, per quanto bravo, in mia assenza ![]() ![]() ![]() ![]() Nella mia visione delle cose, i brevetti hanno un significato effettivo ed un valore reale in quanto testimonianza di un lavoro svolto con infinita e profonda passione insieme al proprio cane ![]() ![]() ![]() Per il mio modo di vedere le cose l’addestramento deve essere uno strumento speciale attraverso il quale fare evolvere il rapporto uomo-cane ![]() ciao sabrina e frida |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
Scusate, partito doppio.
P.S. Peccato che non esista l'opzione che consente di cancellare completamente un proprio messaggio ![]() ![]() O forse l'opzione "erase ![]() ![]() sabrina |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
Cerco di dare un mio senso a questo 3D ..
Intanto rispondo a questa prima parte di DavideC che scrive : ""Meno male che lo dice anche il tuo allevatore di cui me ne hanno parlato davvero bene (Sabrina)"" dico io: echissenefrega? che fosse un buon allevatore lo sapevo anchio....ma quando LUI legge certi articoli da damigelle su come educare un cane di oltre 40 chili magari wolf hibrids ..beh,cara amica,credo che LEI ci rimarrebbe molto male a sapere cosa costui ne pensa.... Il parere di Sabrina e di Alessandra , a Davide potrebbe non interessare , ma non lo credo .... conoscendolo , non sarebbe venuto da me ad acquistare il suo cane.. Non accetto che mi metta frasi in bocca da me mai dette.. Io NON posso giudicare i metodi di preparazione delle razze che non conosco , vedi CLC o Corsi etc etc . Ho posseduto Pastori Tedeschi , Mastiff , e tanti Dobermann , mi sono avvicinato ai Rott. quindi ..parlo per quello che sò. Essendo il CLC un lupoide , credo che con IMMENSA PAZIENZA e sensibilità , forse si possa ottenere qlc cosa. " Wolf Hibrids"... Credo sia un lupo ibrido o ibrido col lupo?? Articoli da Damigelle... a parte Novella 2000 o Chi o Gente , quando vado dal barbiere...non ne leggo. ""Cerca di seguire i consigli del tuo allevatore, credo sia la cosa migliore"" se lei andasse al campo d'addestramento con quell'allevatore .....beh,dubito avrebbe voglia di rimetterci piede..lui i cani ANARCHICI , poco disciplinati,aggressivi coi consimili, li disciplina subito..con le buone,ma DA SUBITO,e disciplina i CANI ... ....ma SOPRATTUTTO I PADRONI....!! Vedi Davide , io in questi 2 anni che ci conosciamo , ho cercato in tutti i modi di guidarti per evitare di combinare troppi danni col/al cane. Ti ho sempre invitato ad andare da UN SOLO PREPARATORE e non di girovagare da un campo ad un altro , ho cercato di darti suggerimenti e consigli , per farti risparmiare tempo , denaro , ed arrivare prima all'obbiettivo , mettendo in pratica la mia piccola esperienza. Partiamo dalla gabbia ... Sabrina , a differenza tua , ha messo Frida SUBITO nel Kennel , così come Hermes , e FranciscoForte e tanti altri ancora . Vedi Rafael, Ardita , Prada , Kimi e tutti i miei cani. Ti ho sempre chiesto di far giocare Fast con un pallone o pallina...anche per evitare patetiche figure dentro ad un ring.. Altra cosa , a questo punto mi sorge spontanea una domanda... Sei mai venuto con me in qlc campo di addestramento?? Vedi , io NON ADDESTRO CANI , ma li preparo con l'aiuto di PROFESSIONISTI per arrivare a certi risultati . (ZTP , IPO e magari Korung). E' chiaro che se vuoi ottenere dei risultati anche in breve o brevissimo tempo , devi chiudere su certe cose , rischiando poi di perderne altre. Es. Forse una volta a Modena , hai visto una seduta con Rafael prima del Campionato Sociale , dove stavamo preparando il "lascia" e la vigilanza di fronte. Ricordati anche che il Dob , il PT , il Rott , lo Schnau. il Malinois sono tutti cani super veloci nell' apprendere , ANCHE I VIZI. Quindi a volte , un po' di maniere "forti" sono necessarie. Per il lascia , prima di arrivare al tele , provi col collare con le punte e guinzaglione , non è che puoi dire al cane .... scusa cane ..potresti lasciare la manica??? NON esistono cani POCO DISCIPLINTI , i cani ...non nascono imparati... PAdroni : vedi , io ho fatto concorsi ippici per 15 anni , a livello nazionale ed internazionale , ho avuto 2 grandissimi istruttori , il Gen. Gutierrez a Roma , ed il sig. Rasero a Bologna , entrambi grandi cavalieri concorsisti , sai cosa mi facevano ??? Oltre a centinaia di frustate sulle gambe , mi legavano le braccia dietro alla schiena e senza redini dovevo saltare gli ostacoli ! Silvano , proprietario del papà del tuo cane , che con Bingo ha vinto 3 volte il Campionato del Mondo , mi ha urlato , scudisciato , solo perchè tenevo il guinzaglio male ... Io di carattere , sono un preciso ed un'ordinato , quindi vedi tu... e ti ricordo che non faccio l'addestratore.!! Riprendo il discorso di Sabrina .. Intanto credo che l'Addestramento serva a tutti i livelli , tanto per far crescere il cane quanto il padrone . Quasi tutti i cani sono addestrabili a fare qlc cosa , dal barboncino , al JRT , al Malamute . Ci sono cani più o meno portati all'addestramento , come lo intendiamo noi " dobermanisti" da lavoro.. Adesso con l'Enci 2 , quasi tutti i cani con un minimo di preparazione conseguono un brevetto..che li permette di andare in classe lavoro e di provare a fare un Campionato Italiano. Importante è come ha fatto Sabrina , far socializzare il proprio animale , io non sono per lasciare sguinzagliati i cani nei parchi..., ma forse solo per mie personali paranoie , facendo esposizioni , un segno nel dobermann si vede tantissimo... E' giusto il metodo cane / padrone per un corso base , poi se non hai veramente tantissima passione e tempo per andare avanti io non disdegno di mandare il cane per un periodo da un addestratore professionista . E ribadisco il concetto , che all'inizio è fondamentale essere seguiti da un solo preparatore , che conosca MOLTO BENE QUELLA RAZZA. @ Davide , ti rispondo in privato alle tue 3 mail. Saluti MG |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]()
@davide , leggi la mia risposta in pvt
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
![]()
Premessa: questo thread è nato come risposta di Davide ad un post di Alessandra che a sua volta aveva commentato un post di Michele indirizzato a Davide.
Il post di Michele indubbiamente voleva essere ironico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma le cose non sono andate così ![]() ![]() ![]() Comunque, Davide conosce Michele ed il suo "sense of humour ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Nella vita spesso si assiste alla realizzazione pratica di una legge fisica che va sotto il nome di terzo principio della dinamica, o "principio di azione e reazione": se un corpo A esercita una forza su un altro corpo B, il corpo B esercita a sua volta su A una forza uguale e contraria alla prima ed avente la stessa linea d’azione. Insomma, messaggio per noi dobermanisti in particolare (mi ci metto anche io ovviamente ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ed infine, quoto qualche riga che ho scritto in riferimento ad un altro thread , ma che mi sembra possa essere perfettamente in tema anche in questo ![]() Quote:
ciao ![]() sabrina e frida (infiltrata di dobermann in un mondo di clc) |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
Adesso ho capito perchè il signor Davide C. si è defilato senza rispondere alla domanda di questo mio post: NON E' un addestratore! .....e nemmeno un frequentatore di campi addestramento! Ergo le affermazioni che fa valgono quanto una moneta di cioccolato! NULLA!!!!! ![]() Ross & Banda |
|
![]() |
![]() |
#16 |
VIP Member
|
![]()
defilato un corno,miss volpe !
![]() e di certo io mica sono uno che scompare e si fa difendere ...dalla sorella! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ..che prova di adultità...no comment crede che non si sappia?(la mia casella di posta/mp sul sito è pieno di mess dal tipo"ehi,non ti conosco,tutto il supporto a te!,devi sapere che "volpe" è la sorella di x...") cmq,x vengo al dunque: solo chi ha una visione povera e schematica dell'argomento può pensare che non si vedano certe cose...tipo persone che comunque anche dopo aver fatto,che so un ,cal (una cosa proprio minimalista,ANCHE per questa razza),hanno cmq il cane troppo aggrressivo coi cani dello ..ehi,dico,è la prima cosa per cui gli addestratori si lamentano,sul campo..NON C'è BISOGNO DI ESSERE ADESTRATORI PER SAPERLO e poi se qualcuno pensa che va MOLTO tempo sul campo(magari per preparare un cane per il cal,vista la razza) si permette anche di fare la distinzione in bianco e nero fra addestratori e non,beh,c'è davvero da chiedersi che ci faceva sul campo..qualche idea a questa persona non è venuta,dopo tanto tempo?non ha imparato qualcosa?non si è fatta proprie idee? Allora,mi viene da pensare che fosse solo li per prendere un mini-brevettino...invece che per capire qualcosa del cane(e magari per correggiere eventuali errori..vedi socializzazione scarsa almeno coi cani .e altro ancora,magari..) Quanto alla sua affermazione sui cani che "mordono i garretti alla gente" beh,voglio dire,c'è veramente poco da commentare..ma vedo che gli altri gli hanno già risposto per bene! un'ultima cosa .."volpe": :P qui è un network,tutti sentono tutti...ovviamente per la privacy non pubblico le email di plauso che mi sono arrivate da altri allevatori..insomma,non so se mi spiego,ma credo lei abbia capito.. hihihi ![]() saluti a tutti! |
![]() |
![]() |
#17 |
VIP Member
|
![]()
ops,scusate mi ero perso una domanda che mi poneva michele-
a cui rispondo con una domanda a mia volta: michele,che ne penseresti di uno o una che prende da te un cucciolo/a e questo ti ritorna mesi dopo che non riesce a stare di fianco a un altro cane senza digrignargli i denti? Strano,ma parlando con te mi hai sempre dato una chiara risposta su chi combina cose come quelle... e non mi dire che col clc è diverso..!fosse un rott maschio capirei.. dai,quello è proprio l'abc..la socializzazione con gli altri quadrupedi..e chi fallisce in quello..beh..si qualifica già! eheheheh! ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Scusa Davide ma della frase riferita ai "garretti" me ne assumo la maternità. Non voglio difendere Volpe ma quel che l'è giust l'è giust.
E la ribadisco. Per professione lavoro in un posto dove periodicamente vedo arrivare denunce di persone masticate da cani. Poi vedo arrivare i cani incriminati e, a parte qualche rara eccezione, a noi, appaiono come i cani più docili del mondo. Quasi mai sono cani randagi ma i più sono cani che hanno un proprietario con determinate caratteristiche e determinati metodi di gestione del proprio peloso. Pertanto garretti (e non solo) masticati ne vedo moltissimi. Un segnale di "adultità" (mihhhh!!! terrribbile!!!) io lo intendo nell'insegnare a razze come le nostre la totale socializzazione nei confronti dei bipedi e dei loro simili. Tutto qui! Salutoni da Fulvia Kiro e Zora |
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
massì fulvia,può essere che ci siano cani come dire,un pò"effervescenti" e che spesso ,molti proprietari prendano la cosa sottogamba-però come fai ad essere sicura che i suddetti cani"vivacetti" con la bocca siano per forza cani addestrati?
dai,è il solito equivoco! i cani mordicchiavano un po anche quando non c'era la moda dei campi d'addestramento! e di solito,nel 50 per cento dei casi,il cane morditore(la pubblica sicurezza e i vigili urbano su certe testate cinofile lo hanno detto chiaramente,interpellati..)è..UN METICCIO..magari grosso ma pur sempre meticcio.. E DI SOLITO I EMTICCI SUI CAMPI D'ADDESTRAMETO CI VANNO POCO e se ci vanno fanno agility,e bsta altre razze mordono spesso(vedi maremmano e rott..)ma li non direi che è addestramento o solo quello,son proprio cani che di solito han diffidenza per dNA di razza e che tendono a imporsi ,e molto..sono già molto"carichi" anche senza esser addestrati... quanto al clc,è ovvio che si debba tenere a freno e magari NON addestrare gli esempalri che sembran di base già molto dominanti,.ma se chi ha esempalri abbastanza tranuqilli vuole fare qualcosa di un po più impengativo che le scampagnate(che di eprsè nonf anno male,anzi)beh,non ci vedo nulla di male...NON è CHE IL CANE DOPO ADDESTRATO DIVENTA UNA SPECIE DI VASO DI PANDORA e ripeto(e CREDIMI,LA PENSA COSì tutta la stampa cinofila ed allevatori et simila)IL CANE CHE MORDE MOLTO SPESSO è SEMPLICEMENTE..UN CANE LIBERO DAL GUINZAGLIO in luogo pubblico e magari non addestrato..PERCHè SE IL CANE VIENE ADDESTRATO SERIAMENTE,FOSSE ANCHE A MORDERE,VIENE ADDESTRATO ANCHE ALL'OBBEDIENZA. DAglI ADDESTRATORI SERI,ALMENO! |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
E naturalmente allevando per pura passione , produco SOLAMENTE qualche cucciolata all'anno (a differenza di alcuni mercanti di carne ) ALTAMENTE SELEZIONATA , e sono affiliato alla nostra Società (A.I.A.D.) che fortunatamente, quasi ci impone una selezione negli stalloni e nelle fattrici. E' normale che accada ad un Allevatore che un cliente abbia dei problemi oppure non riesca a gestire il cane e lo riporta in allevamento è mia abitudine in quel caso , consigliare la frequentazione di un corso di obbedinza. La prima cosa da ottenere è il controllo del cane , poi puoi fare anche altre cose. Alla base cmq , è l'obbedienza , non puoi insegnare ad un cane un lanciato oppure una sequenza di revier se non riesci a gestire il tuo cane . MG |
|
![]() |
![]() |
|
|