![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
CLC per sempre!!!
|
![]()
Mi è sorto il dubbio di essere stato frainteso sul discorso lavoro/clc.
Io non ho mai voluto spingere su questo argomento per evidenziare Sky, il fatto che il mio cane abbia ottenuto un brevetto dovrebbe servire da sprono o da aiuto a tutte quelle persone che amano lavorare con il proprio amico a 4 zampe, che sia UD, PC e agility. Se parlando in questo forum o di persona con qualsiasi di voi, ho dato l'idea di evidenziare il mio cane chiedo SCUSA, non era mia intenzione. Dal P.S. di Simo mi sono reso conto di aver infastidito qualcuno/a, forse Sky può non piacere ma non voglio che venga denigrato a causa delle mia frasi o a causa del brevetto che ha. Forse dovremmo tenere una lista dei cani che ringhiano in Ring durante gli EXPO, anche perchè non mi sembra che io abbia mai fatto una cosa del genere Scrivere il nome di un cane che ha ringhiato in Ring. Tutto quello che dico e penso lo faccio solo per il bene della razza CLC, almeno mi sembra di averlo sempre detto, se il mio cane SKY non avesse ottenuto un risultato così singolare, io sarei ugualmente qui a scrivere che questa razza ha delle doti nell'addestramento. Certo Sky può ringhiare, essere scorbutico con altri maschi, ma chi non ha peccato scagli la prima pietra, una volta si diceva così! Se ho scocciato, con il mio modo di scrivere o se ho infastidito qualcuno con il mio modo di sembrare un sapientone, richiedo scusa. Dimenticavo, il titolo dell'articolo "Sky IPO1" non era quello esatto, quello esatto era "esperienza di IPO con Sky", forse alla gente suona meglio così, quando è stato mandato al forum ha subito questo cambiamento. Scuse e Saluti da Alessio & Sky il CLC che ringhia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
dai Alessio, non essere permaloso e mettila un po' sul ridere. Questo forum ogni tanto riesce a tirare fuori qualche argomento interessante poi ci sono i fraintendimenti e le polemiche... Simona non ce l'aveva con Sky, le è solo venuto come esempio in quanto è uno dei pochi cani brevettati. Siccome nell'argomento carattere si parlava di doti, prove che diano garanzia ecc. il suo esempio non era certo per dire che Sky è un cane che non merita, ma piuttosto mi pare fosse nel complesso delle valutazioni che si possono fare per la selezione.
A tale proposito ricordo sempre le parole di Alquati (allevatore e giudice selezionatore del pastore tedesco) quando precisa che IPO è una prova che valuta il grado di addestramento del cane e non le sue doti naturali. Sai, di solito di persona si riesce a fare un discorso più completo e ci si spiega meglio, per email invece, qualcosa resta nella tastiera, qualcos'altro non viene letto e via così. E poi non ci si capisce... Quindi secondo me non devi scusarti di nulla, ti rinnovo i complimenti per i risultati di Sky, ma tu non predertela perchè, credimi, non è davvero il caso. Infine, la discussione sulle valutazioni caratteriali, è insita in tutte le razze di un certo tipo e mica sono tutti d'accordo, anzi... Quindi figuriamoci se lo si può essere in questa razza che è più giovane sotto tutti i punti di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
wanilagu
|
![]()
Concordo con Arnaldo!
Il fatto che Sky abbia conseguito l'IPO significa che voi vi state impegnando nel lavoro con lui! E questo è solo un merito che avete!!! ![]() Baci al..."mostro ringhione"!!!! ![]() ![]() Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ciao Alessio io non avevo intenzione di offendere te o chiunque altro, ho fatto l'esempio del tuo(uno dei pochi ad avere l'ipo) per sottolineare che il carattere di un soggetto non si basa su quali o quanti brevetti abbia.Il clc è un cane che spesso nel ring ha di questi comportamenti solitamente non ama farsi "manipolare" in pubblico e anche il tuo (come molti senza brevetto) lo fa.Tutto per dire a coloro che sono convinti: che non sempre selezione carattere=brevetto!!!!!!!!
Non è un attacco diretto a te, non è invidia, è che ci sei solo tu come termine di paragone;credo che tu abbia un clc normalissimo che si comporta come tutti!!!!!!! Ti faccio i complimenti per la costanza e i sacrifici che hai fatto per ottenere quel risultato. Il problema è che(per ricollegarmi al discorso di Arnaldo)comincia a prendere piede l'idea che un clc brevettato o con cal....sia indice di ottimo carattere e il mio esempio ha voluto dimostrare che il carattere e l'addestrabilità sono due cose diverse. Scusami se mi sono espressa male, non so se ora"sono stata chiarita ![]() Saluti Simo Olim Palus |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
A Ross e Banda:
Quando avrai un uscita del tutto lineare sarò lieta di farlo presente!!!!!!!!!!!! Rispondi e non leggi cosa c'è scritto prima......non si può dire che tu abbia un senso critico...forse sarcasmo..sei in sintonia con Arnaldo e poi concludi con lo slogan che dice il contrario? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Premesso che avevo capito cosa intendesse dire SImona fin dalla sua prima mail,con il suo ultimo intervento direi che mi trovo totalmente daccordo con lei.
QUindi alessio non ti turbare,non ce l'aveva con te nè con Sky,il discorso era molto più generale. Purtroppo c'è chi pensa che un brevetto certifichi TUTTO,ma davvero tutto,anche che il cane sa fare le frittelle ai bambini per colazione ![]() CIao ciao
![]() |
#7 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Grazie Kika,
delle volte capita che per chiarire un concetto si debba tirar dentro qualcuno, purtroppo quando si scrive è facile fraintendere. Riportiamo in alto il discorso di Arnaldo che mi sembra molto molto interessante.Tu che ne pensi? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Non vorrei dire cose sbagliate ma credo che addestrabilità e doti naturali per il lavoro non siano la stessa cosa. Una cosa che Arnaldo ha sempre detto e che condivido è che manca la docilità in questa razza,come conseguenza della docilità credo che ci possiamo mettere una buona addestrabilità che può portare un cane di doti medie allo stesso livello di un cane dalle alte doti naturali ma magari così indocile che ci si cava poco. Quindi se riuscissimo a migliorare questo aspetto nel clc avremmo molti più lupastri iin grado di gareggiare nei campi. Poi magari ho detto un sacco di cavolate...... Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() Forse hai ragione a dire che il CAL, l'IPO o qualsiasi altro brevetto non sono CERTEZZA di cane equilibrato, l'equilibrio di un cane (di qualsiasi razza) è dovuto a svariatissimi fattori, non ultima la salute fisica del cane (tra le tante cose)! Io però sono convinta che sia un ottimo inizio per mettere i proprietari in condizione di "lavorare" col proprio soggetto, starci insieme, fare branco con lui e imparare a gestirlo giorno per giorno(in questo credo di essere linearissima, Simona, è una cosa che ripeto in ogni thread perchè ne sono fermamente convinta: LAVORARE CON QUESTI CANI è INDISPENSABILE, a prescindere dal tipo di lavoro, se finalizzato a un brevetto o no ![]() Baci Ross & Banda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Vedi Ross sono stata la prima a dire che con loro bisogna lavorare(corso obbedienza e stage successivi) ciò con cui non concordo dal cal 1 all'ipo è la manica,perchè mai bisognerebbe inoltrarli all'attacco quando l'obbedienza è già un ottimo traguardo?Eppure concordi con me quando parli di adozioni soppressioni e eventi(conosciuti o meno) di "aggressioni",allora mi chiedo se sia consapevole inserire l'attacco nelle prove lavoro(specialmente nel caso di maschi) e renderle obbligatorie per il ch italiano(discorso sugli allevatori),; non credo che questi cani(paragonandoli ad altri dello stesso gruppo vedi pt)abbiano le stesse doti di affidabilità(dubbie) di altri!Questo è un mio parere del tutto personale.Anche la Hazena ha fatto un corso di obbedienza paragonabile al cal unica differenza non ho fatto l'attacco non per questo lei risponde meno di uno che lo ha fatto.
Credo che se si voglia lavorare nel senso giusto bisognerebbe iniziare con corsi di obbedienza(per il ch italiano)(ma anche come consiglio per i nuovi proprietari) e ricordarsi sempre che sono 50 anni che si seleziona la razza e che lo si fa creando soggetti più vicini possibili al lupo come dice lo standard sia nel carattere che morfologicamente. Saluti Simo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
wanilagu
|
![]()
Se viene inculcato al cane che la manica è il suo gioco, il suo trofeo, l'oggetto a cui deve aspirare e che l'uome che ci sta dentro è lì solo per fargliela prendere, e non è lui la "cosa" a cui mirare anche il CAL, l'IPO o quant'altro possono andar bene. Certo il rischio c'è! L'addestratore sbagliato, quello che ti fa andare in aggressività il cane, anzichè stimolare il predatorio! Certo selezionare gli addestratori per consigliarti quello giusto a seconda della zona in cui vivi......bè, non è pane per i denti di un proprietario, troppo vasto, dovrebbe essere fatto a monte (ENCI?...CCLC?....)
![]() ![]() Baci Ross & Banda PS E' SOLO UN'IPOTESI NON UN TENTATIVO DI POLEMICA, NON FRAINTENDETEMI, VI SUPPLICOOOOOOOO!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
VIP Member
|
![]()
Brrr...che paura la manica! La manica non rende un cane aggressivo, ma ne esalta solamente le naturali doti di possessività e predatorio e ne incanala la NATURALE aggressività.
Al contrario se un cane va o no alla manica e anche da COME va alla manica si capiscono un sacco di cose sul suo carattere, in primis il coraggio pittosto che la socievolezza e al coofidenza nei confronti dell' uomo. E' solo una parte, inscindibile dall' obbedienza; non alimentiamo ulteriormete dicerie popolari per favore.
![]() |
|
|