![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
e la zecca Misha
|
![]()
io ho la grande fortuna di poter portare misha con me in uffcio, ma sarebbe bello se anche in italia si addottasse la stessa politica che hanno promosso e avuto in austria
dal corriere: VIENNA (AUSTRIA) - I padroni di cani si trovano spesso davanti a un problema - dove lasciare l'amico a quattro zampe mentre si è al lavoro?Nella capitale austriaca hanno trovato una soluzione: il "cane da ufficio", appunto - con tanto di certificato. STUDI - Ci segue ovunque ed è il miglior amico dell'uomo. In Austria ben presto potrà persino condividere le ore di lavoro col suo padrone: corsi speciali insegnano a cane e padrone il "giusto comportamento da ufficio". Ma quanto è saggia la scelta di portare il nostro amico sul posto di lavoro? Studi internazionali dimostrano già che i cani, se ci accompagnano in ufficio, rendono più armoniche le relazioni di lavoro incentivando la produttività e la serenità generale dell'ufficio. «All'interno delle aziende più grandi, dove sono ammessi i cani, è stato riscontrato un minore tasso di ammalati tra i dipendenti, e c'è molto meno mobbing», ha spiegato all'emittente ORF Wien l'ideatrice dell'iniziativa Gabi Glaser dell'associazione «Special Animals». La sola presenza degli animali nei luoghi di lavoro riduce lo stress, le situazioni di conflitto tra le persone ed aumenta di conseguenza la soddisfazione ed il dialogo. «In una scuola, per esempio, il cane è in grado di tranquilizzare il bambino arrabbiato o agitato, semplicemente mettendosi davanti a lui e facendosi accarezzare», spiega Glaser. Non a caso si impiega l'animale come co-terapeuta anche in alcuni ospedali e nei centri per anziani. Da qui l'idea di preparalo anche per l'ufficio. TEST AL CANE - Il cane (a partire dal sesto mese di età) viene quindi messo di fronte a diverse situazioni. In fin dei conti, pure il Fido deve poter sentirsi bene in un ufficio. Il quadrupede impara così a controllare le sue fobie davanti a determinati stimoli, quali per esempio forti rumori o impulsi ottici. Un test comportamentale certifica poi se il quattrozampe è pronto per stare sul luogo di lavoro; se rimane tranquillo e mansueto, magari accucciato sotto la scrivania, anche in situazioni di stress e senza dare problemi. TEST AL PADRONE - Durante il corso, che si compone di una prova scritta e di prove pratiche, il proprietario dovrà dimostrare di conoscere le principali esigenze del cane, il suo comportamento e le leggi in vigore sulla condotta. La prova pratica serve a dimostrare non solo il feeling proprietario/cane ma anche a capire i segnali che il cane lancia al padrone in determinate situazioni. Uno speciale certificato garantisce infine l'idoneità del cane a frequentare l'ufficio col suo padrone. Ultimo ostacolo a questo punto: convincere il capoufficio o il datore di lavoro. PATENTE - Vienna è sempre più una città a misura di cane: due anni fa è stato introdotto il "Wiener Hundeführschein", ovvero "una "patente" per condurre i cani. L'esame, facoltativo, per i padroni e i loro amici a quattro zampe prevede prove scritte e pratiche. Tra l'altro viene testato anche il buonsenso del padrone in specifiche situazioni, come per esempio evitare di prendere un tram troppo affollato con il quadrupede e aspettare il successivo. «Rendere meno conflittuale la convivenza tra uomo e cane in città», è il leitmotiv che accompagna l'iniziativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Stavo giusto questionando con i miei soci se portare il cane in ufficio oppure se lasciarlo fuori dall'ufficio, in catena nel giardino... Dicono che poi puzza, può dare fastidio ai clienti... IMho vogliono solo rompere.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
magari.... risolverebbe uno dei più grandi problemi....
che spettacolo sarebbe.. e poi il clc non puzza... :-)
![]() |
#4 |
Menopausa precoce
|
![]()
Sarebbe veramente bello, ma già me la vedo la scena se chiedo al mio titolare di portare il cane in ufficio...........mi direbbe: vuoi il cane con te?? vuoi che il cane non si senta solo??? E allora stacci.....ma a casa tua!!!
Conclusione: cane a casa e io ancora con un lavoro.....forse.....visto il bel momento.....qualcuno ha bisogno di un geometra??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Io ho avuto la fortuna di poterlo portare con me in ufficio fino ai 5 mesi, poi però mi hanno chiesto di non portarlo più perchè era diventato troppo ingombrante
![]() Sotto la scrivania però ci entrava sempre ![]()
![]() |
#6 |
Anonymous
|
![]()
L'Italia è una nazione troppo cinofoba, chi vuole emigrare in Austria?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
piuttosto lascialo a casa, ma non legarlo alla catena per favore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
1) non sono uno che tiene il cane alla catena 2) il cane resta 24/24 ore con me, di cui 8-10 in ufficio 3) la questione (ipotetica) di discussione con i miei era se lasciare il cane dentro o fuori l'ufficio, e rileggendo la mia mi pare evidente patteggiassi per il tenerlo dentro. 4) La questione si porrà invece quando dovrò cmq andare via per impegni di lavoro e dovrò sistemarlo (se me lo tengono dentro o se devo accomodarlo fuori, e come accomodarlo fuori)... ma nemmeno ci ho pensato ancora a come sistemarlo nel dettaglio, anche perchè piccino. Gabbia o catena, sebbene provvisorie, non mi piacciono entrambe. Se poi basandovi sulla vostra esperienza ritenete sia meglio chiuderlo da solo in un bilocale per 12 ore al giorno, oppure segregarlo in un box di 4-6 metri quadrati, piuttosto che legarlo ad una catena che gli permetterebbe di pascolare in un giardino di 100 metri quadrati e che gli consentirebbe contatti con le molte persone che passano... beh, vedremo di non legarlo. Vai tranquilla che, come ti ho anche già scritto, potrai venire a trovarlo e in ufficio e a casa. Ciao!
![]() |
![]() |
#9 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
![]() Mi stava pigliano un colpo, quando ho letto il post precedente!!!!! ![]() Meno male che ti sei spiegato!!!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Piuttosto avrei delle stanze vuote... Avrei anche un bel parchetto ma mi diventa sordo: è a 2 metri dall'autostrada! ![]() Cercheremo di mettere in sottomissione i soci/parenti rompipalle e lasciarlo in ufficio ![]() ![]() Piuttosto mi fate venire un dubbio: quando entrate in un negozio non lasciate fuori il cane legato al guinzaglio? Altra domanda: se devo lasciarlo a casa ho un ampia terrazza coperta al terzo piano. C'è modo di fargli percepire il rischio di cadute dall'alto per evitare che salti giù? (ma davvero sono così balordi!?)
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
eeeeeeeeee ce la vedo maki in ufficio con me!!!
![]() ![]() ![]() pensate che da me non mettono manco la macchinetta con le merendine e panini perchè distrarrebbe dal lavoro!!!! ![]() roba da pazzi...
![]() |
|
|