View Single Post
Old 22-07-2007, 00:10   #52
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

negli stati uniti i cani possono essere presentati solo dagli handler.
E secondo me non è male in fondo. Probabilmente si eviterebbero tante sceneggiate da parte di alcuni espositori poco sportivi.
A parte questo e garantendo comunque ai privati il diritto di presentare il proprio cane, non vedo dove sia il problema. A tutti penso sarà capitato di vedere come alcuni soggetti presentati da handler professionisti, possano essere valorizzati al massimo.
Personalmente ho in mente alcune circostanze dove la presentazione fatta da alcuni handler era veramente una spanna sopra la media e il cane da loro presentato ovviamente volava nel ring con un'eleganza estrema. Mentre i concorrenti condotti da privati/allevatori di buona volontà, davvero non reggevano il confronto.
Le esposizioni sono di bellezza, e non di... ruspanteria , c'è poco da fare e inoltre in genere gli handler presentano cani di livello elevato in quanto sarebbe per loro controproducente portare nel ring delle ciofeche...
Sono professionisti ed è giusto che vengano pagati.
In tanti settori nulla vieta il fai da te, magari con buoni risultati, ma ciò non toglie che ci siano dei professionisti che svolgono egregiamente il lavoro assegnato e vengono perciò ben remunerati.
Perchè nella cinofilia non deve essere così?
E comunque sia anche gli handler spesso perdono se si trovano di fronte cani di elevato livello e ben presentati.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote