View Single Post
Old 25-06-2007, 11:28   #13
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao Claudia e tutti gli altri,
scusate se faccio un poco la campana stonata in questo trhead, ma sarei abbastanza deluso se per essere iscritto all'albo degli addestratori fosse sufficiente un master teorico di una università.
Sarebbe un po' come avere la laurea in ingegneria civile, ma non saper piantare un chiodo o serrare un bullone.

L'addestratore (educatore, chiamatelo come volete, ma per intenderci quello che lavora su un campo e a contatto con i cani) si forma con l'esperienza pratica, con gli anni e con i risultati (brevetti) conseguiti dai cani che ha addestrato e questo non lo si impara su un banco di univarsità.

Se un albo addestratori ufficiale nazionale comprende anche chi ha come certificato solo questi master, torniamo al punto di partenza con un bel pentolone di verdure miste.

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Arnaldo che saltuariamente legge WD e che di sicuro la sua conoscenza non se l'è formata su un banco di scuola e anche Rossella (Wani-Lagu) che ha frequentato questo master. Credo che concordi con me che un corso del genere, pur se valido dal punto di vista teorico, sia ben lontano dal fornire le conoscenze necessarie per operare su un campo con varie razze e difficoltà.

Sarò naiv, ma ritengo che un istruttore cinofilo si riconosca dal suo lavoro (e dai risultati) sul campo anzichè dagli attestati di studio conseguiti.

Oggi purtroppo va di moda anche la figura del comportamentista, ma anche qui manca troppo il lato pratico. Persone istruitissime, laureate, ma che troppo spesso (personale esperienza) hanno pochissima pratica di quel che è il vero lavoro con un cane. Purtroppo la teoria è molto diversa dalla grammatica...

Finisco per indicare il disciplinare ENCI per l'iscrizione all'albo degli addestratori cinofili con le condizioni necessarie.
Si presti attenzione in particolare all'art. 2, par. 2 e gli articoli 6 - 10.

http://www.enci.it/documenti/Discipl...destratori.pdf

Ovviamente il discorso non vale per l'ambito di lavoro / studio di Antonella.

Scusate la franchezza, ma in 4 anni di cane e di lavoro con esso, ho potuto incontrare molte figure nel modo cinofilo e queste sono le mie conclusioni; ovvio che le eccezioni esistono e non tutte le erbe sono dello stesso fascio.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote