Proprio facendo seguito a queste chiacchiere, ho cominciato a cercare informazioni per cominciare a definire un pochino la destinazione delle mie prossime vacanze (seconda metà di luglio). Pensando che mi piacciono le piccole spiaggette e il mare pulito, considerato che in Sicilia ci sono già stato due volte negli ultimi anni, avevo inizialmente ritenuto che la prossima vacanza l'avrei potuta fare in Sardegna, o in Puglia. Ma il problema principale, l'aspetto che più mi infastidisce, è il fatto che io debba portare il cane in spiaggia quasi di nascosto (in tutt'Italia). O vai in una spiaggia destinata ai cani (e sono poche e solitamente brutte), oppure devi andare in posti poco frequentati sperando che nessuno faccia storie e sperando nella fortuna (in caso di controllo da parte della polizia municipale, la contravvenzione prevista mi pare viaggi su cifrette poco simpatiche)... Poi ho pensato che sopra alla Sardegna c'è un isola che per fortuna non è italiana e quindi per fortuna lì questa regola del caz.. non c'è. Anzi. In Corsica la gente adora i cani e questi sono ben accetti praticamente ovunque. La spiaggia è tutta accessibile liberamente con cani al seguito e i cani possono farsi liberamente anche il bagnetto. Hotel e strutture che accettano di buon grado i cani, di qualsiasi taglia... Traversata più breve e nessun problema per il cane sul traghetto... Mi sono cercato un paio di posticini e... mi sa tanto che le vacanze le faremo proprio in Corsica (peraltro i prezzi mi sembrano anche migliori rispetto ai nostri)!