Ciao,
Non sono un ammiratore dei mangimi industriali in genere, ma comunque..
Non so dove hai letto la notizia tu, da quello che ho avuto modo di seguire la partita "contaminata" di cibo prodotto dalla menu food e' relativa solo a cibo cosi detto umido (le scatolette, non i croccantini). Non e' che fosse contaminata, e' che avevano aggiunto un nuovo e maGGico ingrediente al posto di (non ricordo onestamente). Questo ingrediente e' da tempo vietato nell'alimentazione umana ma la menu food ha pensato bene di aggiungerlo nel cibo per cani (gatti non sono sicuro). Alla grande!
Comunque, la "partita" in questione e' prodotta e distribuita in america (e subito ritirata - peccato siano schiattati o abbiano sofferto un bel po di animaletti nel frattempo), e solo in america, qui in italia non e' mai arrivata.
Se serve vedo di riesumare gli articoli che mi sono arrivati, ma sono tutti in inglese.
Il mio personale consiglio e' quello di stare alla larga dalle multinazionali della pappa. Se proprio non vuoi rinunciare ai croccantini affidati al made in italy, spesso e volentieri chi non spende grosse cifre in pubblicita' e' anche chi fa mangimi "migliori" (nel senso, con piu' cura e in maniera piu' naturale). Oppure fare MOLTA attenzione alle etichette. Gli ingredienti devono essere chiari e se ti serve una laurea in bioingegneria o biochimica per interpretare quello che c'e' nella pappa del tuo animaletto, allora e' buona idea cambiare marca.
Il mio consiglio spassionato e' far seguire ai nostri animalozzi una sana, naturale e variegata dieta carnivora (carne, ossa e interiora tutto crudo e tracce di vegetali)